Come realizzare una recinzione su pali: tecnologia e procedura di lavoro

Contenuto
  1. Caratteristiche del dispositivo
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Selezione e calcolo del carico
  4. Preparazione dei materiali e markup
  5. Installazione del telaio del palo
  6. Installazione della struttura
  7. Consigli utili

Per contrassegnare e proteggere il loro territorio, i proprietari di case private e cottage estivi usano le recinzioni. Inoltre, queste strutture svolgono anche una funzione decorativa. Nelle città le recinzioni sono rese sorde, ma nei villaggi, al contrario, sono più comuni le staccionate, che vengono installate in modo da non ombreggiare il terreno.

Indipendentemente dal materiale scelto per la base, sono necessari supporti di alta qualità, ad esempio pali a vite o infissi, per garantire una lunga durata della recinzione.

Caratteristiche del dispositivo

Per prima cosa, devi capire cosa sono le pile. Sono tubi di metallo solido, filettati e vuoti nel mezzo. Le lame vengono spesso utilizzate al posto dei fili per un ancoraggio più sicuro nel terreno.

Una caratteristica distintiva delle pile è che sono facili da installare. La tecnologia e l'ordine di lavoro sono chiari, puoi fare molto con le tue mani. Per fissare i prodotti a vite, non devono essere interrati o versati con cemento. Le pile ben fissate non temono carichi aggiuntivi e gelate.

Una recinzione in pali ha molti vantaggi, motivo per cui molte persone la scelgono. Tuttavia, prima di iniziare il lavoro, dovresti familiarizzare con tutte le caratteristiche di tali prodotti, scoprire di quale attrezzatura potresti aver bisogno, quali sono i principi di installazione.

Vantaggi e svantaggi

Le pile di qualità, come qualsiasi altro materiale, hanno pro e contro.

Per prima cosa devi familiarizzare con i loro aspetti positivi.

  • Prima di tutto, questa è la capacità di installare tali recinzioni su terreni pesanti e paludosi.
  • Quando il mucchio è immerso, gli strati di terreno non si mescolano. Questo li distingue favorevolmente dalle strutture installate in fosse pre-scavate.
  • Quando le lame entrano nel terreno, non lo allentano, ma, al contrario, lo compattano.
  • Le pile possono essere utilizzate più di una volta.
  • L'installazione viene eseguita molto rapidamente, poiché non sono necessari lavori aggiuntivi (ad esempio il getto di calcestruzzo).
  • L'installazione del palo può essere eseguita ovunque, anche in pendenza o su una superficie irregolare.
  • È possibile installare una recinzione su pali a vite in qualsiasi momento dell'anno (anche in inverno gelido), con qualsiasi tempo e senza attrezzature speciali. L'aiuto di specialisti non è richiesto, tutto può essere fatto a mano.
  • Le pile a vite sono abbastanza resistenti, possono sopportare carichi fino a diverse tonnellate.
  • Una tale struttura può resistere senza riparazioni per più di cento anni.

Non ci sono troppi svantaggi delle pile, ma sono ancora lì.

  1. Spesso l'installazione dei supporti è irregolare. In questo caso, la recinzione potrebbe essere inclinata.
  2. Se utilizzi attrezzature specializzate, l'installazione di pile sarà costosa. Tuttavia, questo svantaggio non è così terribile, perché la maggior parte del lavoro di installazione può essere eseguita manualmente.
  3. Ci sono limitazioni per quanto riguarda il processo di installazione della pila di viti. Tale recinzione non dovrebbe essere eretta in aree rocciose. Le pietre possono diventare un ostacolo insormontabile per la vite da taglio. Pertanto, prima di iniziare il lavoro, è indispensabile eseguire una perforazione di prova.

Ovviamente, le pile hanno più vantaggi che svantaggi, sebbene tutte le sfumature dovrebbero essere prese in considerazione nel lavoro.

Selezione e calcolo del carico

Tutti coloro che vogliono costruire una casa sul proprio sito devono affrontare il problema della scelta delle fondamenta per una recinzione.Le fondazioni su pali più comuni sono le varietà a vite, guidate e annoiate. Ogni tipo ha le sue caratteristiche e vantaggi. Per fare la scelta giusta, è necessario considerarli in dettaglio.

martellato

Si tratta di barre di cemento armato già pronte progettate per essere interrate nel terreno. Stanno appendendo e sostenendo. Questi ultimi poggiano su strati di terreno molto densi solo con una punta, mentre i primi utilizzano anche le superfici laterali. Tali prodotti costano due volte meno di quelli annoiati. Sono resistenti e hanno un'elevata capacità di carico.

Vale anche la pena considerare il grande peso delle strutture e la necessità di utilizzare attrezzature speciali.

Annoiato

Questo tipo è una struttura monolitica costituita da cemento armato. Viene costruito direttamente in cantiere. All'inizio, le fosse vengono perforate con l'aiuto di elementi speciali. I tubi d'acciaio vengono calati al loro interno. Un telaio di rinforzo viene inserito nei cilindri che si sono rivelati in conseguenza di ciò, quindi il calcestruzzo M300 viene versato e compattato.

Tali pile hanno un'elevata capacità portante. Sono abbastanza resistenti alla corrosione, non vibrano durante l'installazione, ma allo stesso tempo sono costosi e hanno qualche limitazione sulla lunghezza del palo. In inverno, il lavoro si ferma. Puoi montare una recinzione solo dopo 28 giorni.

Vite

Tali pile non devono essere guidate fino alla formazione del cuscinetto. Saranno sufficienti da quaranta a sessanta centimetri al di sotto del segno di congelamento.

Quando si sceglie, vale la pena considerare le seguenti caratteristiche delle pile:

  • per i terreni permafrost vengono utilizzate le punte delle corone;
  • per strutture serie è necessario utilizzare viti con lamelle a più principi;
  • La protezione ottimale per le strutture combinate sarà un rivestimento anticorrosivo, parte del quale è nell'aria e parte nel terreno.

Calcolo del carico

Quando si costruiscono pile, si consiglia di considerare determinati parametri per i carichi. Il passo dell'elica dovrebbe essere fino a cinque centimetri, la lama - da cinque millimetri di spessore. Questo sarà sufficiente per una rivoluzione. Lo spessore della parete del tubo dovrebbe essere di quattro millimetri, il diametro può variare da quarantacinque a settantasei millimetri. Inoltre, tale tubo deve essere senza saldatura.

I pali possono essere lunghi fino a due metri. La punta dovrebbe essere cruciforme e il tubo dovrebbe essere tagliato a quarantacinque gradi.

Per terreni più complessi, a volte irregolari, è meglio avvitare pile corte.

Preparazione dei materiali e markup

Per installare una recinzione su pali, sono necessari determinati materiali. Devono essere di altissima qualità, perché da questo dipenderanno sia la durata che l'affidabilità della struttura. Il tipo di punta è di particolare importanza. Può essere fuso o saldato. I primi sono considerati più a lungo termine, sebbene non vengano acquistati così spesso. Ciò è dovuto al fatto che tali parti sono utilizzate per strutture pesanti.

Devi anche decidere la lunghezza del prodotto stesso. C'è una vasta selezione sui mercati delle costruzioni (da un metro a undici). Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al rivestimento anticorrosivo. Inoltre, quando si sceglie un supporto, è necessario tenere conto sia delle dimensioni dei fogli profilati che del carico del vento.

Materiali necessari

Avrai bisogno di pile di viti, guide autofilettanti per il fissaggio del cartone ondulato, pali per il cancello e, naturalmente, il cartone ondulato stesso, il cui spessore dovrebbe essere di circa mezzo millimetro. Dopo aver acquistato tutti i materiali necessari, puoi iniziare a contrassegnare.

markup

I segni dovrebbero andare lungo il perimetro dell'intera recinzione futura. Per fare ciò, una corda viene tirata lungo il perimetro del sito sugli stracci. La sbarra è inchiodata a due pioli lunghi sessanta centimetri. È conveniente regolare i cavi su di essi.

Poiché le sezioni delle recinzioni sono generalmente piatte e la sezione può avere un contorno piuttosto complesso, è necessario tenere conto della lunghezza delle campate prima del lavoro.Tutti i segni sul terreno nei punti in cui verranno avvitati i pali possono essere dipinti con vernice o malta di calce.

C'è una particolarità dell'installazione di pile a vite che vale la pena conoscere. Sta nel fatto che i lavori di installazione possono essere eseguiti non solo con le proprie mani, ma anche con l'aiuto di piattaforme di perforazione. Tali pali possono essere installati in qualsiasi momento dell'anno, contrariamente al lavoro con il calcestruzzo, che si interrompe con l'inizio del freddo. Se c'è molta neve sul sito, deve essere rimosso immediatamente prima dell'installazione.

Se l'inverno non è molto nevoso, puoi iniziare immediatamente a perforare pozzi preparatori e ad avvitare le pile.

Installazione del telaio del palo

La tecnologia per l'installazione del telaio del palo può essere diversa. È più economico, ovviamente, eseguire l'installazione da soli. In questo caso i pali vengono infissi con martelli, senza scavo.

Per installare un telaio di pali in cemento armato, viene utilizzato un metodo diverso. In questo caso, i tubi di inventario vengono prima immersi nel terreno e quindi rimossi (quando i fori sono già riempiti di cemento). Inoltre, viene eseguita la timbratura di pozzi conici, in cui viene versata la miscela di calcestruzzo.

Per installare pali trivellati, i fori vengono prima praticati nel terreno. Successivamente, vengono rinforzati e colati con cemento.

Per installare pile di viti, i lavori di installazione vengono eseguiti senza saldatura. Le strutture in acciaio sono avvitate nel terreno mediante una filettatura. Questo metodo è interessante, quindi vale la pena considerarlo più in dettaglio.

Dopo aver completato i segni, vengono praticate scanalature nel terreno per avvitare le pile per posizionarle con precisione in tutto il sito. Le fosse profonde fino a 40 centimetri possono essere perforate con uno strumento. I fori principali dipenderanno direttamente da quanto diritte dovrebbero essere le teste dei pali.

I pali stessi non sono avvitati molto profondamente nel terreno, circa un metro e mezzo. Per questo, una leva è costituita da un tubo sufficientemente lungo. Quanto sarà grande dipende da quanto sarà facile per il mucchio entrare nel terreno.

È importante fin dall'inizio assicurarsi che il supporto vada in verticale, altrimenti dovrai rifare tutto. In questo caso, è consentita una deviazione fino a due centimetri, ma solo se nella parte superiore non si trova più di mezzo metro della pila. Il telaio risultante è innescato per proteggerlo dalla corrosione.

Installazione della struttura

Quando il telaio sarà pronto, sarà possibile procedere con i lavori di installazione per il fissaggio del materiale per la recinzione. Il design può essere qualsiasi, ad esempio, da una staccionata metallica, da cartone ondulato, da mattoni, da cemento.

Le rotaie portanti principali devono essere saldate all'esterno dei pali. Ulteriori traverse sono fissate alle pile tramite guarnizioni in modo che il loro lato esterno sia sullo stesso piano con gli elementi principali. Se la luce è più lunga di due metri, è necessario collegarli utilizzando ponticelli inclinati o verticali. I pioli sono costruiti unendo tubi o angoli di testa.

Per una recinzione costituita da una staccionata metallica o da una palizzata di legno, è possibile utilizzare tubi con un diametro di 57 millimetri e una lama di 15 centimetri. Per le sezioni in lamiera profilata, è possibile montare pali con un diametro di 76 millimetri e una lama di 20 centimetri.

Successivamente, è necessario fissare i pali della recinzione, a cui sono attaccate le guide. Svolgono la funzione di reggiatura e riempiono lo spazio con lamiera grecata o altro materiale. È possibile collegare gli elementi del telaio con normali bulloni. Per un fissaggio più affidabile, vengono utilizzate staffe speciali, ma puoi farne a meno.

I nuovi fogli vengono allineati ai precedenti e sovrapposti su un'onda. Ogni elemento viene fissato con una vite autofilettante alla guida superiore e solo successivamente, quando il foglio è livellato, viene fissato con una seconda vite autofilettante. I fogli profilati sono fissati al telaio tramite un'onda, mentre entrambi i fogli devono essere cuciti nel punto in cui si uniscono.

Dove i fogli sono stati tagliati è necessario ricoprirli con mastice bituminoso.

Consigli utili

L'installazione di pile è difficile, quindi, prima di installare la recinzione, è necessario studiare i consigli di specialisti con esperienza in tale lavoro. Se l'installazione viene eseguita per la prima volta, è meglio costruire una fondazione per la recinzione ad un'altezza fino a trenta centimetri da terra. Per fare ciò, è necessario inserire i pali della recinzione nella fondazione del palo. Ciò faciliterà notevolmente il processo di installazione.

Se la recinzione è costruita con pannelli 3D, è meglio installarli su una trave di legno. Quindi devono essere fissati con distanziali in legno e verificare con quanta cura è stato eseguito il lavoro sul livello. La costruzione di tali recinzioni è possibile senza saldatura. Se si utilizzano raccordi o flange speciali, è possibile installare i montanti e fissare i pannelli con semplici bulloni.

Per informazioni su come realizzare correttamente una recinzione su pali, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento