Recinzione in gabbione: caratteristiche del design

Recinzione in gabbione: caratteristiche del design
  1. Com'è
  2. Principali vantaggi
  3. Come scegliere una maglia
  4. Selezioniamo il riempitivo
  5. Cosa è richiesto per la costruzione
  6. Un po' di installazione
  7. Soluzioni interessanti

È piuttosto difficile immaginare una casa privata o un cottage estivo senza una recinzione adeguata, poiché svolge molte funzioni utili. La recinzione non funge sempre da recinzione affidabile di un territorio privato, perché molto spesso viene installata per scopi decorativi. Le recinzioni in gabbione richiedono un'attenzione speciale a se stesse, poiché hanno molti vantaggi e caratteristiche rispetto ad altre opzioni.

Com'è

Una recinzione di gabbioni è un tipo relativamente nuovo di siepi decorative, molto popolare nel mondo moderno. È particolarmente apprezzato dagli amanti di tutto ciò che è insolito. In un linguaggio semplice e comprensibile, questo recinto è una griglia, all'interno della quale ci sono vari tipi di pietre. Le recinzioni di questo tipo sono considerate universali, possono facilmente diversificare un moderno cottage in città o un cottage estivo in campagna.

Una recinzione in pietra con una griglia non ha ancora annoiato molti residenti, per cui ogni anno diventa sempre più popolare e richiesta. Inoltre, la sua creazione non richiederà enormi spese, molto spesso sono impegnati nella sua costruzione e installazione da soli. In media, ci vuole una settimana.

Principali vantaggi

Se non hai ancora deciso se questo tipo di recinzione è adatto o meno al tuo sito, allora consigliamo di prestare attenzione ai seguenti vantaggi:

  • Una recinzione in pietra di questo tipo durerà per molti anni a causa del fatto che nella sua creazione vengono utilizzati solo materiali da costruzione resistenti all'usura;
  • Anche nel tempo, una siepe di pietra o un grande recinto di gabbioni non perderà il suo aspetto attraente e non si deteriorerà sotto l'influenza di fattori esterni;
  • La recinzione del gabbione funge non solo da decorazione decorativa del sito, ma anche da recinzione a tutti gli effetti, che può garantire la completa sicurezza del territorio;
  • Secondo le stime di molti esperti, una recinzione in pietra di questo tipo può durare fino a cento anni. Inoltre, non si deteriorerà sotto l'influenza di fattori climatici e precipitazioni impreviste;
  • Una recinzione di gabbioni adeguatamente costruita aiuterà a proteggere il sito da forti venti e rumori inutili;
  • Una recinzione fatta di pietre decorative di diverse dimensioni può essere in perfetta armonia con il design del paesaggio ed essere anche il suo complemento ideale;
  • Il design della recinzione è considerato abbastanza semplice, ma molto resistente e stabile. Le recinzioni in gabbione sono ideali per le persone che non vogliono spendere molti soldi per recinzioni di qualità.

Molti professionisti consigliano di utilizzare le stesse pietre come decorazione per l'abbellimento del paesaggio per completare la recinzione. In questo modo renderai il tuo sito molto attraente e originale.

Come scegliere una maglia

Una parte integrante della recinzione del gabbione è la rete, che dovrebbe essere scelta con molta attenzione in modo che la struttura futura serva per molti anni. Oggi, tra il vasto assortimento di materiali da costruzione, puoi trovare diverse opzioni di mesh.

Per la costruzione di una recinzione di questo tipo, un collegamento a catena è considerato una rete molto popolare. Questo tipo di rete è familiare a molti, può essere sezionale o in tensione. Le sue celle possono essere semicircolari, quadrate o avere altre forme.

Le scatole in rete già pronte possono essere acquistate anche in molti negozi di bricolage.Se hai tempo libero, puoi crearli tu stesso, tuttavia, questo può richiedere molto sforzo.

Qualunque sia il tipo di rete che scegli per la futura recinzione, è molto importante che l'acciaio inossidabile sia il materiale principale.

Questo è necessario per mantenere la recinzione libera da ruggine e corrosione.

I giunti delle scatole in rete devono essere realizzati con filo di alta qualità, preferibilmente con rivestimento zincato.

Selezioniamo il riempitivo

Se hai già scelto una rete adatta, il secondo punto importante nella costruzione sarà la corretta selezione di riempitivi di alta qualità per la struttura futura.

Questo tipo di rete di recinzione è spesso riempito con:

  • Arenaria;
  • Granito;
  • ciottoli;
  • Macerie;
  • Quarzo;
  • ciottoli;
  • Mattone;
  • Alcuni altri tipi di pietre e minerali, comprese le pietre artificiali. Spesso la rete è piena di legna e bottiglie.

Per fare la scelta giusta a favore dell'uno o dell'altro riempitivo per la rete, è necessario tenere conto dei seguenti punti:

  • La dimensione delle future pietre, mattoni o minerali;
  • Non bisogna dimenticare la forma, poiché pietre o mattoni scheggiati possono avere contorni completamente diversi. Qui puoi utilizzare le opzioni ovali, arrotondate e rettangolari. Tutto dipenderà dal design che vuoi dare vita;
  • È molto importante prestare attenzione alla resistenza delle pietre e alla loro resistenza al gelo, poiché la composizione delle pietre dovrebbe corrispondere il più possibile alle condizioni meteorologiche e nel tempo non dovrebbe essere distrutta dalla loro influenza;
  • È altrettanto importante considerare l'aspetto delle pietre, vale a dire come appariranno nella struttura finita;
  • Il granito può essere radioattivo, quindi la sua selezione dovrebbe essere effettuata il più attentamente possibile.

Molto spesso, la pietra viene utilizzata come riempitivo, poiché soddisfa idealmente tutti i criteri per la selezione di un riempitivo per la costruzione di una recinzione da una rete. Lo stucco in pietra è destinato ad essere utilizzato per riempire "gabbie" metalliche, che sono la base della recinzione del gabbione.

Cosa è richiesto per la costruzione

Secondo molti esperti, con almeno competenze di base nella costruzione, qualsiasi persona può impegnarsi autonomamente nella costruzione di una recinzione di questo tipo.

Per costruire una recinzione di qualità per secoli, avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • Barre o gabbie metalliche. Possono essere realizzati da soli o su ordinazione. Puoi anche acquistare opzioni già pronte;
  • punti metallici;
  • geotessuto;
  • Stucco a base di pietre, minerali o legno;
  • Spirali metalliche;
  • Cemento, sabbia, chiodi;
  • Perni. L'opzione migliore sarebbero i prodotti in metallo;
  • Funi metalliche;
  • Un set completo di strumenti per l'installazione ed è anche auspicabile disporre di un disegno preliminare su cui verranno registrate tutte le misurazioni del sito.

Naturalmente, questo elenco di materiali è approssimativo, varierà in base a molti criteri, nonché alle abilità e alle capacità del costruttore.

Tuttavia, se non sei sicuro di poter costruire da solo una recinzione di questo tipo o di eseguire calcoli e misurazioni errati, in questo caso è meglio utilizzare i servizi di specialisti.

Maggiori dettagli su come e con cosa fissare i componenti delle strutture del gabbione, descritti nel prossimo video.

Un po' di installazione

Prima di iniziare a installare la recinzione, è necessario pulire attentamente l'area in cui verrà posizionata la struttura futura.

Prima di eseguire l'installazione da soli, dovresti guardare un video su come i professionisti costruiscono una recinzione dai gabbioni e prendere in considerazione i dettagli e i punti a cui prestano maggiore attenzione.

La costruzione di una recinzione di gabbioni viene eseguita nel seguente ordine:

  • Prima di installare la recinzione, assicurati di controllare la resistenza del terreno, poiché la struttura futura peserà molto e nel tempo non dovrebbe crollare dal suo stesso peso;
  • Nella prima fase, dovresti fare un markup di alta qualità del territorio usando gli strumenti. Il modo più semplice è tirare correttamente un filo speciale;
  • Dopo aver completato tutte le misurazioni, dovrebbero essere eseguiti alcuni calcoli che ti aiuteranno a calcolare la quantità di materiale necessaria per la costruzione;
  • Il secondo passo è installare i pilastri. Poiché i segni sono già pronti, è necessario scavare fori speciali per accoglierli. Non dimenticare di inserire piccole pietre o mattoni come drenaggio. Per una recinzione di circa 2 metri, la fossa non deve essere superiore a 1,3 M. Il palo deve essere installato uniformemente nella fossa utilizzando supporti temporanei e l'intera base deve essere riempita di cemento;
  • Successivamente, la rete deve essere correttamente fissata ai montanti utilizzando morsetti speciali. Possono essere avvitati, ad esempio. Per la massima resistenza della struttura futura, dovrebbero essere utilizzati massetti speciali. Non dimenticare che è meglio non fare una distanza eccessiva tra i pali, per non aumentare la pressione sulla rete;
  • Se installi recinzioni da sezioni separate, le cosiddette "gabbie", assicurati che gli elementi di fissaggio tra di loro siano il più resistenti e affidabili possibile. La soluzione più corretta per il fissaggio dei gabbioni è l'uso di torsioni o legami a spirale.
  • Nella terza fase, le strutture a rete finite dovrebbero essere riempite con lo stucco che preferisci. Molto spesso le pietre vengono posate a mano e non danno particolari problemi;
  • Dopo che i gabbioni sono completamente formati, le strutture vengono chiuse con coperture in rete pre-preparate. Le coperture possono essere fissate con speciali torsioni in metallo o anche con serrature.

Se la struttura della recinzione è molto stretta, è meglio posare pietre o qualsiasi altro riempitivo a strati. Per quanto riguarda le strutture molto larghe, non dovrebbero essere completamente riempite con pietra o mattoni.

Per risparmiare più materiale, pietre e minerali vengono posizionati all'interno della rete solo ai bordi e il centro può essere riempito con qualsiasi cosa.

Soluzioni interessanti

Per diversificare la struttura finita di una recinzione fatta di gabbioni, puoi usare un albero come guaina o piantare piante rampicanti e arbusti nelle vicinanze.

Tuttavia, dovresti stare attento con le piante vicino alla fondazione, se la fondazione fa parte della recinzione, l'umidità dalle radici delle piante può gradualmente distruggerla.

Una recinzione fatta di gabbioni in combinazione con una siepe di arbusti sempreverdi sembra molto bella e insolita.

La costruzione del gabbione può essere realizzata anche in forme insoliteche può decorare la tua casa. I gabbioni rotondi con pietre sono molto spesso usati per una varietà di disegni paesaggistici.

Per creare un'incredibile recinzione fatta di pietre, non hai bisogno di tecnologie speciali, poiché puoi costruire una recinzione di alta qualità senza utilizzare i materiali e gli strumenti da costruzione più costosi. Non aver paura di accendere la tua immaginazione e dare vita ai disegni più audaci di bellissime siepi di pietra.

Puoi vedere alcuni recinti di gabbioni più interessanti e belli nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento