Recinzione decorativa in cemento: bellissime opzioni di design

Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Opzioni di installazione
  3. blocchi
  4. varietà
  5. Come dipingere?
  6. Le basi di una corretta installazione

La scelta della recinzione e la sua installazione sono componenti importanti della progettazione del terreno. Il mercato moderno offre agli acquirenti una vasta gamma di strutture, compresi i tipi sezionali per una suddivisione in zone affidabile, pratica ed elegante dell'area locale. Tra la varietà di tali opzioni, le recinzioni in cemento sono particolarmente diffuse.

Caratteristiche, pro e contro

Le recinzioni decorative in cemento vengono utilizzate per decorare il territorio vicino a vari oggetti: dagli edifici residenziali e dai cottage estivi agli edifici governativi e commerciali. La recinzione in cemento è una struttura affidabile, durevole e pratica. Questi sono gli stessi prodotti familiari a tutti, tuttavia, la loro principale differenza risiede in un aspetto più estetico e nella tecnologia di produzione. Gli artigiani nel campo dei prodotti prefabbricati in calcestruzzo utilizzano determinate forme, grazie alle quali i pannelli austeri si trasformano in prodotti decorativi.

Oltre all'aspetto, viene prestata particolare attenzione alla resistenza di ogni parte della struttura e alla sua resistenza ai fattori esterni durante l'uso. La lastra di cemento è assemblata da parti orizzontali.

A causa della divisione in sezioni separate, il processo di trasporto del prodotto e l'installazione della recinzione sono notevolmente facilitati. Ciò è particolarmente importante se si decide di eseguire l'installazione da soli, senza il coinvolgimento di specialisti.

Gli acquirenti hanno l'opportunità di creare sia recinzioni solide che modelli con fori e spazi vuoti dalle sezioni. Oggi, le recinzioni in cemento sono l'opzione migliore per decorare il territorio intorno alle case private.

Vantaggi:

  • Durata e affidabilità. I prodotti in cemento armato (prodotti in cemento armato) sono famosi per la loro elevata praticità e durata. Questo materiale è stato utilizzato per più di una dozzina di anni. A causa del rinforzo della recinzione con una rete metallica, aumenta la resistenza del prodotto. Inoltre, questo elemento prolunga in modo significativo la durata della recinzione e ne mantiene la forma.
  • Montaggio e installazione. L'installazione di recinzioni in cemento non richiede attrezzature costose e competenze professionali. Puoi eseguire l'assemblaggio e la successiva installazione qualitativamente da solo. La cosa principale è essere il più attenti e precisi possibile nel processo di lavoro. È fortemente sconsigliato lavorare da soli.
  • Resistente al fuoco. I prodotti realizzati con il materiale di cui sopra hanno un importante vantaggio rispetto alle recinzioni in legno o plastica. È ignifugo. La sicurezza antincendio è un importante vantaggio delle strutture domestiche.
  • Protezione. Le tele sorde nasconderanno facilmente il cortile e la casa da occhi indesiderati. La recinzione fornirà una protezione affidabile contro la penetrazione. Con una tale recinzione, non devi preoccuparti della sicurezza della proprietà privata. A causa di ciò, aumenta il livello di comfort nel territorio della casa e del cortile.
  • Stabilità. Il calcestruzzo mostra un'elevata resistenza a vari fattori esterni: pioggia, neve, vento forte, gelo, calore, umidità, aria calda secca. Tutti questi e altri capricci del tempo non sono terribili per recinzioni ben fatte e correttamente installate.
  • Cura. Dopo aver installato una recinzione di questo tipo, non è necessario spendere sforzi, tempo e denaro per la manutenzione della struttura. Prendersi cura di tali prodotti è facile come sgusciare le pere. Superficie forte, robusta e stabile non necessita di periodici rinnovi.
  • Diversità.Le recinzioni decorative in cemento possono avere un aspetto diverso. Gli esperti affermano che, nonostante la forza e il peso elevato, i design sembrano eleganti e sofisticati grazie a elementi decorativi espressivi. Una tale recinzione abbellirà immediatamente l'esterno e renderà il cortile più attraente.
  • Finitura. Se lo si desidera, la recinzione può essere decorata con vernice, stucco o gesso. Questi materiali di finitura si adattano perfettamente al prodotto in calcestruzzo e trasformano l'aspetto della recinzione. La vernice a smalto e altri materiali forniscono una protezione aggiuntiva per la struttura.
  • Modifica delle dimensioni. Una delle caratteristiche principali delle recinzioni in cemento è la variazione dell'altezza della struttura pur mantenendo l'aspetto estetico del prodotto. Tale vantaggio è posseduto dalle recinzioni, che sono assemblate da parti separate fissate da pilastri. Le sezioni possono essere aggiunte e rimosse secondo necessità. Questa procedura non richiede attrezzature aggiuntive e richiede poco tempo.

Svantaggi:

  • Le pareti vuote in cemento tengono fuori i raggi del sole e l'aria fresca. Questo fattore influisce negativamente sul processo di crescita delle piante (fiori, arbusti, alberi). Luce e ossigeno entrano solo attraverso la parte decorativa, se ci sono dei buchi.
  • Il secondo svantaggio è il costo dei pannelli in cemento armato. Il loro prezzo può essere diverse volte superiore al valore di un prodotto in legno, cartone ondulato, metallo e altri materiali.
  • Per installare una struttura di questo tipo, è necessario preparare le fondamenta. Gli esperti distinguono due dei suoi tipi: una fondazione puntuale e un cemento armato a nastro. La scelta dipende dal tipo di costruzione, dall'altezza e dal peso del prodotto. Inoltre, la scelta è influenzata dal tipo di terreno e dal paesaggio. Se non sai quale opzione scegliere, è meglio consultare prima uno specialista.
  • Se hai a che fare con tele grandi e solide, non puoi fare a meno di attrezzature di sollevamento speciali, e questa è una spesa aggiuntiva. È quasi impossibile assemblare a mano sezioni monolitiche. Inoltre, questo metodo di installazione può causare lesioni gravi.

Opzioni di installazione

Le recinzioni decorative in cemento possono essere presentate in diverse versioni:

  • Se è necessario dotare una piccola siepe esclusivamente per l'effetto di zonizzazione, è possibile installare solo una sezione decorativa. Tale recinzione non proteggerà dagli intrusi, tuttavia decorerà il territorio.
  • Un prodotto di due sezioni viene installato se è necessario proteggere il sito dagli animali.
  • L'opzione migliore è 3 elementi. Combina due sezioni solide e una decorativa. La parte superiore è decorata con vari motivi ed elementi volumetrici.
  • Costruzione in quattro sezioni: recinzione robusta, alta e pesante. Per installarlo, devi prima preparare le fondamenta, tenendo conto delle dimensioni della recinzione.

blocchi

I blocchi decorativi differiscono l'uno dall'altro per aspetto e caratteristiche tecniche. Oltre al calcestruzzo, che è il componente principale nella composizione del materiale, vengono utilizzati vetro, ghiaia, pietrisco, trucioli di mattoni, ecc.

Riempiendo, si distinguono i blocchi decorativi:

  • Corpulento. Hanno una struttura solida. Sono spesso utilizzati nella costruzione di strutture residenziali a più piani.
  • Vuoto. Questo tipo di blocco è liscio e leggero. Possono avere una varietà di colori. Le dimensioni standard dei blocchi sono 200x200x400 mm, tuttavia, durante il processo di costruzione, possono essere utilizzati elementi di varie dimensioni.

Le recinzioni in cemento vengono spesso utilizzate per decorare sezioni di case di campagna. La parte superiore del blocco decorativo può imitare un materiale naturale come la pietra. Le aggiunte di grate metalliche e muratura sembrano eleganti e sofisticate.

Anche piastrelle, elementi forgiati, top, cappucci e altri elementi aggiuntivi vengono utilizzati attivamente. Non solo decorano la recinzione, ma la proteggono anche da neve, pioggia e altri capricci del tempo.

varietà

Esistono molti modelli di recinzioni decorative in cemento. Grazie alla vasta selezione, i clienti hanno l'opportunità di acquistare l'opzione ideale per se stessi:

  • La recinzione impilata è costituita da diverse lastre assemblate in un'intera struttura. La sommità della siepe è completata da un espressivo elemento decorativo che completa la composizione. Se lo si desidera, è possibile lasciare un piccolo spazio tra le piastre, che garantirà la circolazione dell'aria. Se hai bisogno di ottenere il massimo effetto di sicurezza, opta per le tele cieche.
  • Per gli intenditori di materiali naturali, gli artigiani hanno sviluppato una serie di modelli che copiano l'aspetto delle materie prime naturali. Anche opzioni comuni "mattone".
  • Costruzione monolitica. Il design di questo tipo è il più affidabile e durevole. La recinzione monolitica è costituita da lastre di cemento armato monoblocco. Possono essere lisci o decorati con motivi e disegni raffinati. Il primo tipo è più spesso scelto per l'installazione vicino a stabilimenti industriali (magazzini, fabbriche, cantieri, ecc.). La seconda opzione è ottima per l'alloggio vicino a cottage estivi, case, mini-hotel. Per un effetto più espressivo, le lastre a motivi sono dipinte in vari colori e sfumature.

Per l'installazione della recinzione, è necessario preparare una base a strisce o colonnare. La base giusta è la chiave per una lunga durata.

  • Recinzione a blocchi. Una recinzione forte e durevole può essere assemblata da diversi blocchi. Il processo di installazione della recinzione a blocchi richiede una notevole quantità di tempo. Per collegare i blocchi viene utilizzata una malta cementizia. Per lavoro, vengono spesso utilizzati blocchi cavi. Se il cliente vuole ottenere la massima affidabilità, la scelta è fatta a favore di blocchi monolitici (pieni). I pilastri di supporto non sono necessari per l'arrangiamento, ma non puoi fare a meno di una base di alta qualità.

Per aumentare l'effetto estetico, viene utilizzata la decorazione con intonaco o rivestimento in piastrelle. Esternamente, la struttura finita è simile alla muratura.

  • Recinzione a doppia faccia. Questa è una costruzione robusta e affidabile, che differisce dai tipi di cui sopra per la sua speciale attrattiva. Gli artigiani prestano particolare attenzione all'aspetto dei lati esterno ed interno della recinzione. Questa opzione piacerà agli intenditori di estetica.
  • Tipo autonomo. Una recinzione di questo tipo è costituita da singole lastre monolitiche in cemento armato. Ogni elemento ha un'ampia base che poggia saldamente a terra. Per una presa più stabile, il fondo delle piastre è integrato con punte installate in nicchie appositamente preparate. Il vantaggio principale di una recinzione autosufficiente è che non è necessaria una fondazione.

Questa opzione è consigliata per le recinzioni temporanee, ad esempio per decorare i cantieri. Quando il lavoro è finito, la recinzione viene spostata in una nuova posizione.

Come dipingere?

Le vernici a smalto applicate al calcestruzzo hanno molte funzioni utili, tra cui la protezione del prodotto e il miglioramento del suo aspetto. È molto importante eseguire la procedura di verniciatura corretta per il prodotto.

Preparazione per la colorazione:

  • Per prima cosa, devi liberare la recinzione da rami, erba e altri detriti.
  • Utilizzando un pennello e acqua, pulire accuratamente la superficie. Per l'effetto migliore, vengono utilizzati dispositivi speciali che forniscono acqua a forte pressione.
  • Trattiamo la recinzione con composti che la proteggono da funghi, muffe e crescita batterica. Ulteriori fondi vengono applicati su entrambi i lati della recinzione.
  • Se necessario, la struttura dovrebbe essere innescata.
  • Dopo la pulizia, è necessario attendere alcuni giorni affinché la recinzione si asciughi completamente.

Quando si sceglie un colore della vernice, considerare per mimetizzarsi con la tavolozza usata quando si dipinge la casa. L'opzione migliore sono i colori neutri e naturali, i colori pastello.

Devi scegliere la vernice in tonalità naturali se hai usato lastre di imitazione di legno o pietra per decorare la recinzione.

La vernice deve essere applicata con un rullo o una figa larga. Prima di iniziare il lavoro, leggere le istruzioni per il materiale. Ci vorrà circa un giorno per asciugare. Solo allora può essere applicato il livello successivo. La riverniciatura deve essere eseguita con una pistola a spruzzo. Questo è un metodo facile da usare e pratico che prolungherà la vita del materiale.

Suggerimenti degli esperti:

  • Se la recinzione è già stata verniciata, è necessario eliminare completamente la vecchia finitura. La sabbiatura è perfetta per questo.
  • Non prendere alla leggera la scelta del colore della vernice. Saturazione, luminosità e densità di tonalità giocano un ruolo importante dal punto di vista decorativo. L'armoniosa combinazione di colori crea un ambiente confortevole sul territorio.
  • L'elaborazione periodica di una struttura in calcestruzzo è la chiave per una lunga durata.

Le basi di una corretta installazione

L'installazione di una recinzione in cemento è una chiara sequenza di determinate azioni:

  • Per cominciare, tutte le parti della struttura, compresi i montanti, devono essere spostate il più vicino possibile al luogo di lavoro. Ciò renderà il processo di installazione più semplice e veloce.
  • I luoghi per l'installazione dei supporti sono pre-designati. Sono contrassegnati da pioli di legno.
  • Se il modello della recinzione implica una fondazione, il tempo viene prima dato a questo articolo, quindi viene eseguita l'installazione dei pilastri. Altrimenti, i supporti sono montati senza una fondazione colonnare.
  • I raccordi metallici sono installati nelle parti cave dei supporti e fissati con cemento.
  • All'inizio vengono montati il ​​primo e l'ultimo pilastro. Successivamente, vengono posizionate le sezioni intermedie.

Ricorda che la preparazione e l'installazione di una recinzione in cemento può variare notevolmente a seconda del tipo di prodotto e delle sue dimensioni.

Oggi molte aziende lavorano nel campo della produzione di recinzioni decorative in cemento che hanno guadagnato la fiducia dei loro clienti. Acquistando prodotti di questo tipo, l'acquirente riceve una recinzione affidabile, pratica, duratura ed elegante. La scelta è ampia e variegata, il che consente di scegliere il design ideale per caratteristiche esterne e tecniche.

Per informazioni su come installare correttamente una recinzione in cemento, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento