Che cos'è un corrimano e dove viene utilizzato?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Applicazioni

Il termine "ringhiere" si riferisce a strutture di protezione installate nei siti, a casa, nelle istituzioni e sulle navi. Questo nome deriva dal campo della costruzione navale, poiché i marinai furono i primi a utilizzare questo tipo di recinzione.

Cos'è?

Dalla lingua olandese "leer" è tradotto come "corda tesa", che è fissata alle estremità con gli elementi delle strutture delle navi. Oggi questo tipo di recinzione è molto popolare, quindi viene utilizzato non solo sull'acqua, ma anche a terra.

Il binario per ringhiere è un tipo verticale di struttura di recinzione, che include rack che si trovano a una distanza uniforme l'uno dall'altro e sono collegati grazie a dispositivi prefabbricati flessibili con elevata rigidità.

Questo tipo di recinzione è installato per la sicurezza umana in qualsiasi struttura. Il concetto di un sistema di guardrail è disciplinato da GOST 5.2124 - 81. Tali strutture non solo proteggono le persone dalle cadute, le proteggono dalla caduta in aree non sicure, ma consentono anche di risparmiare spazio. Sono fissati utilizzando tipi speciali di supporti moderni. Oggi le recinzioni vengono utilizzate non solo sulle navi, ma anche su strade e molte altre aree terrestri.

Devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere una barriera forte e affidabile;

  • l'altezza della struttura deve corrispondere agli indicatori specificati nell'atto normativo.

Lo scopo principale delle barriere rimovibili è garantire la sicurezza delle persone, impedire il movimento di carichi sciolti e proteggere i meccanismi rotanti.

Visualizzazioni

Le recinzioni di tipo ferroviario sono presentate in diversi tipi. Possono avere diverse altezze, attacco del segnale, tamponamento e anche la natura del corrimano. In vendita puoi trovare diverse opzioni per tali recinzioni. Può essere rotondo bianco, quadrato, allungato, con una varietà di colori.

In base al tipo di installazione, le recinzioni sono dei seguenti tipi:

  • stazionario;

  • collassabile;
  • temporaneo.

Per la natura del sito di installazione, le barriere corrimano sono suddivise nei seguenti tipi:

  • nave;

  • strada;
  • decorativo e protettivo;
  • balcone;
  • copertura;
  • scala.

Questi dispositivi possono essere caratterizzati da diverse tipologie di installazione. A seconda di questo fattore, le recinzioni vengono classificate in prefabbricate, saldate, portanti e incernierate. Questo tipo di barriere può svolgere diverse funzioni, ovvero: protettiva, di sicurezza, di segnalazione o di guida.

Materiali di fabbricazione

Durante la produzione di recinzioni di tipo ferroviario, vale la pena prendere come base una struttura solida sotto forma di un pilastro in cemento armato, un tubo, un profilo, un angolo, un canale. Spesso la produzione di tali recinzioni viene effettuata in acciaio inossidabile, leghe di alluminio, ghisa.

Per installare la parte orizzontale della struttura, viene utilizzata una fune o un cavo a catena. Quando si lavora, inoltre, non si può fare a meno di un profilo in acciaio, una lastra di vetro o di plastica. Materiali di vario genere possono essere presi come riempimento.

Per realizzare una protezione rimovibile o fissa con le tue mani, il maestro dovrà fare scorta di chiodi, filo, plastica con uno spessore di 5 mm. La rete in ghisa può essere utilizzata anche per una barriera ad elementi orizzontali.

Sempre più consumatori preferiscono le ringhiere in acciaio inossidabile. La ragione di ciò sono le caratteristiche delle barriere:

  • resistenza alla corrosione;

  • nessuna necessità di colorazione;

  • la presenza di una superficie liscia;

  • può essere installato in qualsiasi locale e in diverse aree.

Applicazioni

I guardrail possono essere visti in molte aree della vita umana.

Costruzione navale

La recinzione lungo le fiancate è montata secondo le disposizioni normative che si riferiscono alle strutture navali. Tali dispositivi impediscono alle persone di cadere sul ponte scoperto. Sono anche chiamati baluardi. Durante la creazione di tali strutture, i produttori utilizzano rack con un'altezza di almeno 3 metri, realizzati in metallo ferroso o acciaio inossidabile. Inoltre, nei corrimano delle navi vengono utilizzati binari, funi, catene metalliche. Le recinzioni sono installate anche sui ponti che si trovano nelle immediate vicinanze dell'acqua. Impediscono alla nave di inondarsi di acqua durante una tempesta.

Costruzione della strada

Tali barriere sono progettate per garantire la sicurezza non solo dei pedoni, ma anche dei veicoli. Spesso, le strutture ferroviarie vengono utilizzate nelle aree protette. Questo tipo di recinzione è costituito da pali del ponte, supporti, ammortizzatori, elementi leggeri, che garantiscono la sicurezza sulla strada. Le recinzioni sono ricoperte di vernice di vari colori. Tipicamente, nella costruzione di strade, viene utilizzata una recinzione, una trave e anche un tipo di fune dotato di cavo.

Attrezzature per coperture

Il tetto deve essere protetto nei seguenti casi:

  • la necessità di creare un movimento sicuro del team di lavoro nel processo di copertura;

  • per prevenire incidenti che possono verificarsi durante la riparazione o il funzionamento del tetto.

Come parte di una tale recinzione, devono esserci un supporto, una traversa e elementi di fissaggio. Le barriere per tetti sono realizzate in acciaio, tenendo conto della possibilità di interazione dei materiali. Cioè, se il tetto è in acciaio zincato, la recinzione deve essere in acciaio. Poiché il materiale del tetto è costantemente influenzato negativamente da fattori ambientali, gli artigiani dovranno controllarne regolarmente le condizioni.

Organizzazione dei balconi

Le ringhiere sono montate sulla parte pericolosa del balcone, dove c'è la minaccia di una persona che cade dall'alto. Per creare una tale barriera, vengono utilizzati elementi saldati. La migliore opzione di materiale in questo caso è l'acciaio inossidabile, poiché ha un alto livello di resistenza alle influenze ambientali. Le recinzioni protettive per balconi sono caratterizzate da affidabilità, sicurezza, estetica e lunga durata. Le barriere, che sono realizzate in cavo, sono leggere e belle, sono caratterizzate da un buon assorbimento degli urti e da un'elevata qualità di protezione.

Creazione di strutture a scala

Questo tipo di recinzione viene utilizzato durante l'installazione dei gradini. La presenza di una struttura fissa protegge le persone che vivono in casa dagli incidenti. A volte queste barriere hanno un'inquadratura decorativa. Le scale sono caratterizzate dalla resistenza a fattori ambientali aggressivi. Svolgono una funzione protettiva e sembrano piuttosto attraenti. Per realizzare una recinzione fissa, gli artigiani usano acciaio inossidabile, metalli ferrosi e cavi. A seconda dell'opzione di installazione, tali barriere possono essere prefabbricate, pieghevoli e temporanee. E inoltre sono divisi in laterali, a parete e verticali.

I guardrail sono strutture leggere, ma allo stesso tempo affidabili. Sono necessari per garantire la sicurezza umana all'interno e all'esterno degli edifici, nonché sull'acqua e sulla strada.

Da tutto quanto sopra, possiamo concludere sulla prevalenza e sull'uso diffuso dei corrimano. Nelle abitazioni private possono essere installati su scale, balconi, tetti, terrazzi e anche intorno alla piscina. Quando si sceglie un design, vale la pena prestare attenzione alla qualità del materiale, nonché alla corretta installazione, poiché la sicurezza delle persone dipende da questo.

In questo video imparerai come creare la tua recinzione corrimano.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento