Paesaggistica di un cottage estivo con una superficie di 10 acri

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Stile di design
  3. Zonizzazione
  4. paesaggistica
  5. Bellissimi esempi

Un cottage estivo di 10 acri è abbastanza spazioso, il che significa che lì puoi tradurre tutte le tue idee in realtà, combinando diversi stili e tecniche. Ti parleremo delle caratteristiche della progettazione del paesaggio di un tale sito nel nostro articolo.

Peculiarità

Il territorio di 10 ettari è adatto a coloro che vogliono ottenere una bella casa con giardino e area ricreativa, ma non vogliono dedicare tutto il loro tempo libero alla cura del sito. Il paesaggio deve essere premuroso. Non puoi semplicemente piantare piante a caso e organizzare oggetti decorativi: tutto questo sembrerà sciatto e caotico. Prima di piantare qualcosa sul tuo sito, considera la posizione delle zone.

Se lo desideri, puoi anche fare uno schizzo del futuro sito su carta o computer.

Allo stesso tempo, tutto deve essere pensato, concentrandosi non solo sulle preferenze estetiche, ma anche su quanto sia appropriato piantare determinate piante in casa. Considera il paesaggio, controlla il terreno e sii consapevole del clima. Alcune piante amano di più l'ombra, mentre altre, al contrario, non possono vivere senza il sole. Vale anche la pena considerare e piantare piante amanti della luce dove il sole appare più spesso.

Progettare un'area suburbana di 10 acri è un compito piuttosto difficile. Quindi, se non sei sicuro di poter decorare adeguatamente il sito, è meglio rivolgersi a professionisti che ti offriranno idee già pronte o progetteranno l'intero sito da zero.

Stile di design

Se tuttavia decidi di occuparti autonomamente del design del sito, prima di tutto vale la pena decidere lo stile. Ci sono diverse aree interessanti della progettazione del paesaggio.

europeo

Questo stile è il più semplice. Per decorare un orto, non è necessario molto: devi solo sistemare un prato e piantare diversi alberi sul sito. È improbabile che serre, cumuli di compost e vari annessi ti siano utili.

Ma rimarrà un posto per posizionare bellissime aiuole, patio, area barbecue o anche una piccola piscina sul territorio dell'orto. I progetti di trama di questo tipo sono creati per farti sentire a tuo agio nel trascorrere del tempo lì.

Rustico

Questa direzione è molto popolare nel territorio dell'ex Unione Sovietica. Di norma, se si dispone di un orto, è consuetudine dotarlo non solo di un luogo di riposo, ma anche di piccoli letti.

Se sei più interessato ai vantaggi pratici rispetto all'aspetto originale del sito o all'opportunità di trascorrere del tempo lì, allora questo è lo stile rustico tradizionale che ti piacerà di più. Sul territorio del sito, è possibile posizionare diversi letti con fiori ed erbe, serre per la coltivazione di piantine, letti ordinati e voliere se si prevede di allevare animali.

giapponese

Un altro stile che merita sicuramente attenzione è il giapponese. Come tutte le direzioni orientali, sembra originale e sembra piuttosto insolito sui nostri siti.

Un giardino tradizionale giapponese è un'arte. E difficilmente sarai in grado di riprodurre completamente questa bellezza a casa.

Ma puoi almeno provare ad adottare alcune delle idee dei giardinieri giapponesi e tradurle in realtà.

È assolutamente impossibile immaginare un giardino giapponese tradizionale senza una sorta di serbatoio artificiale. Può essere un piccolo stagno con acqua limpida, un pozzo o una piccola piscina circondata da pietre. I cosiddetti ruscelli secchi sembrano interessanti. Sono fatti di pietra, circondati da bellissime piante. Un giardino giapponese ti ispirerà e ti aiuterà a rilassarti.

mediterraneo

Anche la trama in stile mediterraneo sembra interessante. Varie piante, vasi in ceramica con fiori freschi vengono utilizzati per la sua decorazione. Anche nell'area mediterranea si possono trovare molti dettagli decorativi.

Lanterne alte con dettagli forgiati, fontane lussuose, gazebo in legno e le stesse panche sembrano appropriate qui. È piacevole riposare in un sito del genere e prendersene cura è molto più facile che per tutti i tipi di letti.

Se non riesci a decidere uno stile e vuoi provare tutto in una volta, puoi utilizzare una combinazione di direzioni diverse. Ad esempio, equipaggia su un sito e un'area ricreativa, piccoli letti e un'aiuola. Fortunatamente, dieci acri sono sufficienti per trasformare tutte le tue idee in realtà.

Zonizzazione

Per la tua comodità, l'intera vasta area deve essere divisa in diverse zone separate. Aree principali: ingresso, giardino, orto, luogo di sosta e, se necessario, area bimbi.

Ingresso

È l'area di ingresso del sito che ti permette di fare la prima impressione su chi viene a trovarti. Pertanto, tutti stanno cercando di renderlo il più presentabile possibile. Molto spesso, vicino al cancello vengono realizzate bellissime aiuole con fiori luminosi. Puoi anche recintare il sito dalla strada usando una siepe. Gli arbusti sempreverdi sembrano molto più belli di una recinzione classica.

Sadovaya

La zona successiva, presente in quasi tutti i siti, è la zona giardino. È molto redditizio piantare alberi da frutto vicino a una casa di campagna. Otterrai un'ombra naturale in cui puoi mettere diverse panchine o persino appendere un'amaca qui. Inoltre, per diversi mesi consecutivi, mangerai deliziosi frutti e bacche fresche, che diversificheranno la tua dieta e la riempiranno di vitamine.

Inoltre, gli alberi da giardino sono molto belli quasi in qualsiasi momento dell'anno. In primavera, il tuo sito sarà decorato con un giardino fiorito, in estate - alberi con bacche e frutti maturi, in autunno - fogliame dorato e in inverno - rami coperti di neve.

Tale bellezza naturale trasformerà il territorio.

Le piante ornamentali possono essere utilizzate anche per decorare il sito. Ad esempio, alberi ordinati e sottodimensionati. I designer consigliano di piantarli in primo piano e di usarli per decorare il sito.

Giardino

Se la parola "orto" è associata ai letti di erbacce, allora è tempo di scartare questi stereotipi. È del tutto possibile mantenere l'aspetto estetico del sito posizionando un piccolo orto sul suo territorio. Per fare questo, è sufficiente piantare le piante in belle file uniformi o persino disporle in ordinate aiuole quadrate.

Per rendere più facile la cura della tua trama, organizza percorsi tra le aiuole e le diverse parti del giardino. Tali percorsi proteggeranno contemporaneamente l'area dallo sporco in eccesso e semplificheranno il processo di lavoro con le piante.

Vale la pena curare sia la corretta illuminazione che l'impianto di irrigazione. La maggior parte delle piante da interno richiede un'adeguata luce naturale. Pertanto, si consiglia di piantarli al sole. Per quanto riguarda la fornitura di acqua alle piante, puoi annaffiarle manualmente o pensare e organizzare un sistema di irrigazione a goccia automatico.

Oltre ai tuoi letti, puoi installare una serra o diverse piccole serre sul sito. Questo ti dà accesso a bacche mature o verdure fatte in casa in qualsiasi momento dell'anno.

Terreno di gioco

Se hai un bambino o anche più bambini in casa, la soluzione più corretta sarebbe quella di attrezzare un parco giochi sul territorio del sito. Così saprai esattamente cosa sta facendo il tuo bambino e sarai sicuro che trascorre del tempo nella natura con benefici per la salute.

Quando organizzi un parco giochi per più bambini, prova a pensare a tutto in modo che tutti abbiano abbastanza spazio libero e tutti possano tenersi occupati con qualcosa di interessante. È meglio mettere uno swing aggiuntivo o creare una sandbox più grande in modo che tutti abbiano abbastanza spazio libero e tutti abbiano qualcosa da fare.

Quando si organizza un parco giochi, non è necessario spendere soldi per costosi caroselli o complessi sportivi. Puoi semplicemente allestire una sabbiera, alcune sedie e tavoli per giocare a scuola e costruire l'altalena più semplice con un pneumatico fissato a un albero.

Anche questo sarà sufficiente per i bambini per un piacevole passatempo.

Zona di riposo

Infine, non dimenticare l'area ricreativa. A seconda dello stile in cui è decorato il tuo sito e delle tue esigenze, può essere diverso. Di norma, l'area ricreativa si trova al centro del sito.

L'opzione migliore è un bellissimo gazebo, che servirà non solo come luogo di ritrovo per tutta la famiglia, ma anche come eccellente decorazione dell'area accanto al cottage. I gazebo sono generalmente costruiti in legno. Vanno bene con rustici, chalet o case di campagna. Se lo desideri, puoi posizionare qualsiasi cosa al suo interno: da un tavolo con sedie a poltrone sospese e un tavolino basso.

Invece di un gazebo, sul territorio del tuo sito, puoi organizzare una zona pranzo sotto una tettoia, un'area barbecue o una terrazza all'aperto. In generale, puoi scegliere qualsiasi luogo per un'area ricreativa dove puoi rilassarti e goderti la bellezza della natura circostante. Fortunatamente, sul territorio di dieci acri c'è abbastanza spazio per installare tutto il necessario per un soggiorno confortevole.

paesaggistica

Un'altra fase importante è l'abbellimento del sito. Dopo aver diviso il territorio in zone separate, ognuna di esse deve essere paesaggistica. Per questo, sono adatte diverse piante: sia fragili fiori annuali che arbusti perenni che si trovano nell'area forestale.

Prato

Un'area con erba verde ordinata e tagliata in modo uniforme sembra già bella di per sé. Non importa quale sito prevedi di progettare in questo modo, ovunque sembrerà organico. Il prato può fungere da bellissimo sfondo per altre piante ed essere una decorazione indipendente del paesaggio.

Aiuole

Decorare un'area con i fiori è molto più difficile. Innanzitutto, devi raccogliere piante che fioriranno allo stesso tempo e creare una bella composizione. In secondo luogo, sono molto più difficili da curare. Se il prato è abbastanza semplice da falciare un paio di volte a stagione e occasionalmente annaffiare, i fiori richiedono cure quotidiane. Dovranno essere costantemente annaffiati, diserbati e controllati per vedere se sono morti nella lotta contro le erbacce.

Scegli piante di cui puoi prenderti cura adeguatamente. Se non hai tempo per il giardino, raccogli fiori che crescano "da soli". Le piante perenni senza pretese lo faranno.

Affinché le piante decorino davvero il tuo sito, devi piantarle nel modo giusto.

Puoi organizzare semplici aiuole quadrate o rotonde, ma puoi sperimentare un po'. Ad esempio, piantare fiori in una vasca, un carrello, un vecchio secchio o un barile avvizzito. Riempi il contenitore di terra, aggiungi fertilizzante e pianta audacemente le piante. Questa composizione sembra bella e insolita.

Puoi anche piantare fiori in uno scivolo alpino. Scegli la giusta combinazione di colori e sarà molto piacevole guardare il tuo sito.

Letti da giardino

Il giardino, stranamente, può anche essere una decorazione a tutti gli effetti del sito. Per fare questo, puoi piantare le piantine in file uniformi o disporle in aiuole ordinate.Questo sarà bello quasi quanto i fiori che crescono sul sito.

Un'area verde con orto, divisa in riquadri separati con piante diverse all'interno, vi delizierà e non causerà alcun disagio. Separati da pietre o mattoni, i piccoli quadrati con aiuole sono più facili da diserbare e ispezionare, perché sono separati l'uno dall'altro non da terra, ma da percorsi ordinati cosparsi di trucioli o ghiaia.

Carote, barbabietole, prezzemolo, lattuga e altre piante apparentemente decorative sembrano particolarmente belle. Se lo si desidera, è possibile piantare fiori di diverse dimensioni e colori lungo i bordi di tali letti.

Alberi

Gli alberi piantati correttamente non solo decoreranno il sito, ma ti proteggeranno anche dal caldo. Puoi piantare diversi alberi attorno al perimetro del sito o posizionarli in un giardino separato dall'intero territorio.

Non dimenticare gli alberi e gli arbusti ornamentali bassi, che non hanno alcun vantaggio pratico, ma sono estetici.

Tali alberi possono dividere il sito in più zone, separandole l'una dall'altra con l'aiuto di una partizione vivente estemporanea.

Bellissimi esempi

Ci sono molti begli esempi di aree verdi che soddisfano l'occhio del proprietario. Ecco alcuni semplici esempi a cui prestare attenzione quando si cerca ispirazione.

Se non sei pronto a dedicare molto tempo alla sistemazione del territorio adiacente alla tua casa di tronchi, allora può essere decorato con l'aiuto di conifere. Arbusti perenni, abeti tentacolari e sentieri ordinati decoreranno il tuo sito. Non c'è bisogno di dettagli aggiuntivi sotto forma di fontane o statue. La natura stessa farà tutto per te, decorando il sito con diverse sfumature di verde.

Il secondo esempio è l'esatto contrario del primo sito. Questo è un vero tripudio di verde. Sul sito c'è un posto per aiuole pulite, alberi lussuosi e cespugli insoliti. Tutto questo è decorato con pietre e gradini in pietra. E al centro c'è una piccola area salotto con un tavolo e un divano. Un baldacchino colorato lo protegge dal sole e gli alberi piantati nelle vicinanze dal caldo e dal vento.

Tutto in tali aree è previsto e questo è esattamente ciò per cui devi lottare. Se vuoi sentirti altrettanto a tuo agio sul tuo sito, ascolta i consigli suggeriti, pianifica tutto in anticipo e inizia a abbellire e decorare l'area.

Per informazioni su cosa è necessario fare per rendere il sito un aspetto decente e non essere coperto di erbacce, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento