Il vaso di fiori è una decorazione elegante per il giardino e la strada

Il vaso di fiori è una decorazione elegante per il giardino e la strada
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiale
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Colori
  6. Il modulo
  7. Stile e design
  8. Quale è meglio scegliere?
  9. Consigli
  10. Bellissimi esempi e opzioni

La progettazione del paesaggio ben congegnata del cottage estivo consente di enfatizzare lo splendore e l'armonia del giardino. E per questo, vengono utilizzati tutti i tipi di modi per decorare e nobilitare il territorio. Ogni proprietario di un cottage estivo vuole organizzare un vero "paradiso" vicino alla casa, dove puoi rilassarti e goderti la natura lontano dal trambusto della città.

E affinché il territorio sia attraente e ben curato, è imperativo piantare fiori, cespugli e alberi diversi. Bene, decorazioni aggiuntive sotto forma di vasi da fiori originali e vasi da esterno decorati creeranno una straordinaria sensazione di intimità e comfort.

Cos'è?

I vasi vengono utilizzati per piantare piante, fiori e alberi, nonché per scopi funzionali, per conferire al sito un carico decorativo. Sono utilizzati per decorare la zona anteriore, il gruppo di ingresso della casa, le scale, le terrazze e le aree ricreative. I vasi da fiori da esterno con fiori aggiungono completezza al design della trama personale.

Non occupano molto spazio e possono essere posizionati lungo il vialetto, sotto la finestra, vicino al portico o al gazebo. Qualsiasi composizione floreale in un vaso di fiori da strada o in un'aiuola può diversificare il paesaggio della dacia. Vasi da fiori grandi e larghi diversificano perfettamente la terra desolata con erba verde.

Sono progettati non solo per aggiungere bellezza al sito, ma anche per rinfrescare il design del paesaggio e attirare l'attenzione dei passanti e dei vicini.

Nei vasi all'aperto, anche i fiori annuali capricciosi sbocciano perfettamente per tutta l'estate. Oltretutto, i vasi da fiori facilitano la cura delle piante da esterno... Conservano i fiori piantati e mantengono un microclima ottimale.

Visualizzazioni

I vasi da giardino all'aperto possono essere utilizzati per coltivare tutti i tipi di piante, fiori e persino alberi. Una varietà di vasi da fiori fatti in casa fatti di pneumatici, vecchi piatti, bottiglie di plastica e secchi decorano giardini, campi da gioco, cortili e cottage estivi. E allo stesso tempo, non è necessario avere abilità speciali, è sufficiente fare scorta di pazienza e tempo libero.

Con un po 'di immaginazione e materiali decorativi, puoi realizzare non solo vasi da fiori per esterni, ma vasi originali.

E indipendentemente dallo stile in cui è decorato il sito, una varietà di vasi da fiori decorativi per esterni renderà l'area più luminosa e migliore.

In modo che il fondo del vaso non fiorisca e non si deteriori dall'umidità, puoi sollevare il vaso di fiori sulla gamba.

I vasi sospesi possono essere utilizzati per coperture del terreno e piccole annuali.

Inoltre, i vasi da fiori possono essere utilizzati per un giardino decorativo, non solo creeranno una bella area, ma aiuteranno anche a coltivare prodotti sani e freschi.

Puoi dividere l'area in aiuole separate, dove invece dei fiori puoi coltivare erbe e verdure. E puoi anche creare vasi da fiori a più livelli per culture diverse.

In ogni caso, i vasi decorativi da esterno saranno l'accordo finale nella creazione di uno straordinario spazio verde.

Materiale

Puoi creare un vaso di fiori da qualsiasi materiale disponibile: plastica, legno, metallo, cemento, argilla. E non è necessario che il materiale sia naturale. La cosa principale è che i letti stradali sembrano armoniosi in una composizione olistica.

I più popolari sono plastica, legno e pietra.

E soprattutto, la ceramica, l'argilla e la pietra si inseriscono nel tema naturale.

E ciascuno dei materiali ha i suoi pro e contro.

I vasi da fiori in legno sono adatti a qualsiasi area.Il principale svantaggio del legno è la sua instabilità all'umidità elevata. Pertanto, prima di piantare fiori, è necessario trattare la superficie del vaso di fiori con un'impregnazione speciale, quindi verniciarla.

L'opzione più comune per un cottage estivo sono i vasi da fiori di plastica. Sono convenienti, leggeri e, se necessario, possono essere collocati in qualsiasi luogo e in bassa stagione possono essere portati in casa. Spesso sono realizzati in tonalità brillanti e sature e, da soli, senza fiori, sono una decorazione originale del paesaggio. La plastica è ottima per piantare piante perenni, trattiene l'umidità e previene l'essiccazione del sistema radicale.

Il vantaggio principale dei vasi da fiori in plastica è il loro prezzo basso e il peso ridotto. E grazie ai moderni metodi di produzione, i vasi di plastica sono a prima vista difficili da distinguere dalla pietra o dall'argilla. Ma i vasi da fiori in plastica non sono in grado di resistere alle basse temperature, quindi, con l'arrivo del gelo, si consiglia di portare in casa vasi da esterno.

I vasi da fiori più resistenti sono realizzati in pietra. Non tutti possono permettersi vasi da esterno così costosi e lussuosi. I letti in cemento e trucioli di pietra possono essere definiti simili. La superficie dei vasi da esterno è decorata con intricati motivi e ornamenti in rilievo.

Tali vasi trattengono bene l'umidità e non consentono al terreno di asciugarsi e, per proteggere le radici delle piante dalla decomposizione, è necessario trattare un vaso di fiori in pietra artificiale con un antisettico. Allo stesso tempo, le radici dei fiori non si surriscaldano in una giornata calda, quindi tali vasi da fiori possono essere posizionati in zone soleggiate del giardino. Il vantaggio più importante è la resistenza e la durata.

Il cemento e la pietra non temono gli sbalzi di temperatura e l'elevata umidità.

I vasi da esterno in cemento e pietra sono grandi e pesanti, quindi sono più adatti per grandi aree aperte. I vasi in cemento e tessuto sembrano molto originali, mentre in superficie puoi creare una trama e decorare il vaso di fiori con vari motivi. E puoi creare vasi sorprendenti e unici della forma originale con le tue mani.

I vasi in ceramica sono considerati una classica opzione per il giardino di casa. Questo materiale naturale e sicuro non trattiene l'umidità in eccesso nel terreno e fornisce una ventilazione naturale per il terreno. Un grande vaso di fiori è adatto per fiori grandi e piante con un potente apparato radicale. Ma la composizione di qualsiasi vaso di fiori in ceramica deve includere materiale argilloso.

L'argilla viene spesso utilizzata per creare vasi da fiori all'aperto. Questo è un materiale molto plastico dal quale puoi creare un vaso di fiori di forma, dimensione e consistenza uniche. Quando spari un vaso finito, puoi ottenere un materiale molto resistente, quindi il vaso ti servirà per molti anni.

Per utilizzare un vaso di terracotta all'aperto e in luoghi con un forte calo di temperatura, la superficie deve essere trattata con uno smalto speciale. Aiuterà anche a trattenere l'umidità nel terreno e ad evitare che il sistema radicale si secchi.

E la struttura porosa del vaso consente di saturare il terreno con l'ossigeno e proteggere i fiori dalla decomposizione. Ma è meglio non mettere questi vasi alla luce diretta del sole, il terreno si asciugherà molto più velocemente.

I vasi da fiori in metallo forgiato sembrano incredibilmente eleganti e sofisticati. Ma è importante ricordare che il metallo si riscalda rapidamente alla luce diretta del sole, quindi è meglio mettere tali aiuole all'ombra e nelle calde giornate estive non partire senza un'irrigazione costante.

Da tutti i materiali elencati, puoi realizzare tu stesso un vaso di fiori da strada. Il risultato dipende dall'immaginazione, dal senso del colore e dalle capacità lavorative. Le aiuole di strada sembrano armoniose se sono realizzate con lo stesso materiale e con la stessa combinazione di colori. Ciò si traduce in una composizione ben pensata ed elegante.

Quindi, anche da spazzatura apparentemente non necessaria, puoi realizzare una vera opera d'arte country o un oggetto d'arte.Quindi, ad esempio, puoi creare oggetti decorativi originali da pneumatici: aiuole volumetriche, cigni, vasi. La gomma è un materiale molto flessibile e malleabile che può assumere qualsiasi forma bizzarra. Ma i pneumatici importati sono più adatti per scopi decorativi. I pneumatici domestici sono più ruvidi, quindi è più difficile lavorare con loro..

L'opzione più semplice per un'aiuola da un pneumatico è dipingere il pneumatico, coprirlo con terra e piantare fiori all'interno. Un pneumatico usurato per auto può essere trasformato oltre il riconoscimento che anche i vicini non indovineranno che i materiali originali erano un vecchio pneumatico.

Dimensioni (modifica)

La dimensione di un vaso all'aperto dipende direttamente dall'area del sito o da una zona separata, che deve essere integrata con fiori freschi.

Un vaso di fiori grande e voluminoso in una piccola area attirerà molta attenzione e sembrerà inappropriato e eccessivamente invadente. E una piccola aiuola su una lunga sezione andrà persa e sembrerà poco appariscente. Ancora più importante, il vaso di fiori dovrebbe enfatizzare la bellezza del sito.

La dimensione e la posizione del vaso di fiori dipendono da altre piante sul sito. Ad esempio, accanto a grandi alberi ad alto fusto, è meglio installare grandi vasi da esterno e vicino a arbusti: vasi da fiori in miniatura e leggeri.

Per grandi vasi da fiori, hai bisogno di due o tre tipi di piante. Le viole sono ottime per i vasi da fiori bassi vicino ai percorsi del giardino. Questi fiori senza pretese, luminosi e piccoli sono ideali per decorare scale, parchi giochi e balconi.

Ma il ruolo principale è giocato non solo dalle dimensioni, ma anche dal colore del vaso da strada.

Colori

Non dovresti inseguire il tripudio di colori dell'arcobaleno. I designer suggeriscono di scegliere tonalità calme per il paesaggio stradale in modo che il paesaggio non sia pieno di colori vivaci e non sia sovraccarico di elementi non necessari. I colori eccessivamente saturi risalteranno dall'immagine generale del sito. Idealmente, il colore dovrebbe corrispondere alle piante, allo stelo o al bocciolo e corrispondere all'aspetto generale del sito, della terrazza o del cortile esterno.

È meglio scegliere una tavolozza leggera e calma: tonalità beige, oliva, crema, menta, terracotta o marrone... Questi colori possono essere facilmente combinati tra loro e creare composizioni interessanti e belle. Dopotutto, il compito principale è enfatizzare la bellezza e la tenerezza dei fiori piantati.

Un'altra opzione interessante è combinare colori contrastanti, ad esempio vasi da fiori bianchi e neri della stessa composizione. Ma è meglio se i vasi da strada sono fatti dello stesso materiale e hanno una forma simile.

Il modulo

I vasi possono essere di forma semplice o complessa. La versione classica di un vaso rotondo, rettangolare o esagonale sembra esteticamente gradevole e appropriato in qualsiasi area. Vasi di diverse forme e dimensioni possono creare una composizione unica.

E anche le forme più strane possono essere create con le tue mani. Ad esempio, un vaso di fiori a forma di lumaca o figure di animali apparirà molto originale e attraente in un'area vicino a un bacino idrico. La cosa principale è che la forma e lo stile del vaso di fiori sono combinati e si adattano al design generale del sito.

Stile e design

I vasi da fiori e le aiuole non vengono utilizzati solo per piantare piante, ma sono anche una sorta di accento, aiutano ad aggiungere luminosità e attrattiva alla trama del giardino. Possono avere diverse forme, dimensioni e colori, ma il loro design completerà e decorerà la composizione del giardinaggio paesaggistico.

Dalla varietà di diverse opzioni, gli occhi corrono: vasi da fiori classici, antichi, d'avanguardia, mobili, fissi. E la cosa più difficile è la corretta disposizione delle composizioni sul sito.

Come decorazione, puoi usare frammenti di specchi, monete, perline, piccole pietre, conchiglie, smalti per unghie. Ogni dettaglio ed elemento può essere fissato con colla da costruzione o epossidica.

Questa opzione diventerà un vero volo di immaginazione. Puoi combinare magnificamente vari piccoli oggetti: monete, bottoni, cocci di piatti rotti o piastrelle di ceramica e una varietà di motivi a mosaico.

E per dare una trama interessante alla superficie del vaso, puoi stendere le pareti con foglie in rilievo, fiori o rami sottili di alberi. Dopo la colorazione, tutti gli elementi appariranno belli e attraenti.

Da ciottoli di mare multicolori, conchiglie e vetro puoi decorare un vaso di vetro in stile nautico. Le pentole con un mosaico di vetro colorato, ceramica e ciottoli sembrano squisite e delicate. E grandi vasi da fiori in vimini fatti di viti sottolineano l'ambientazione romantica nel cortile di casa.

Ma prestare molta attenzione alla decorazione dei vasi da fiori non è la cosa più importante. La decorazione principale di qualsiasi aiuola è il paesaggio e i bellissimi fiori ben curati.

Quale è meglio scegliere?

Per ogni vaso di fiori, devi scegliere piante diverse: per dimensione, splendore dei boccioli, colore, altezza e tipo di stelo.

Quando si scelgono i colori, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche:

  • l'apparato radicale della pianta dovrebbe essere piccolo, perché sarà limitato dalle dimensioni del vaso da strada;
  • i fiori dovrebbero essere senza pretese di cura e resistenti all'umidità o alla secchezza del terreno;
  • le piante erette e ampie sono l'ideale;
  • è meglio scegliere piante che fioriscono per tutta la stagione o combinarle per creare un effetto di fioritura continua;
  • le piante non dovrebbero aver paura dei cambiamenti di temperatura.

Consigli

Una varietà di vasi da fiori può essere realizzata con scatole di legno, borracce, botti, piatti, ecc. E se decidi di creare un vaso da esterno con materiali improvvisati con le tue mani, un prerequisito è che il vaso di fiori finito debba essere trattato con un antisettico e ricoperti di vernice o olio essiccante. Inoltre, al posto dei vasi da esterno, puoi usare vasi da camera che siano durevoli e resistenti alle temperature estreme.

Per i cottage all'aperto ed estivi, è meglio scegliere piante diverse che fioriscono per tutta l'estate. Le piante più adatte non superano i 50 cm di altezza. Le seguenti piante sono adatte alla coltivazione in un vaso di fiori all'aperto:

  • Geranio - senza pretese nella cura e molto bella in fiore. I boccioli hanno colori diversi e delizieranno per tutta l'estate.
  • Astri e dalie - puoi piantare diversi colori in un vaso. Un cespuglio luminoso resisterà fino al primo gelo.
  • Zinnia nana o media - ideale per vasi da fiori piccoli e piccoli.
  • viole del pensiero - può essere piantato solo lungo il bordo esterno del vaso e completare la composizione floreale con vernici aggiuntive.
  • Lobelia - ha delicati fiorellini di colore bianco, azzurro o rosa. Sembra fantastico sia separatamente che in gruppo con altre piante.
  • Agerato - delicati pompon blu e bianchi adornano abbondantemente il piccolo cespuglio.
  • Calendula - amato dai giardinieri per la loro senza pretese, l'abbondante fioritura e il colore solare.
  • Petunia - molto lunatico da coltivare, ma sta benissimo in vasi all'aperto, sia separatamente che insieme ad altri fiori.

La composizione si forma in base al colore e alle dimensioni delle gemme. Nei vasi da fiori di cemento, puoi piantare tre tipi di fiori che vanno d'accordo. Ad esempio, gazan, dimorphoteka e ursina nana. Inoltre, le dalie possono essere posizionate accanto a qualsiasi fiore. È meglio piantare fiori alti vicino alla casa e piccole annuali - al centro del giardino. Per i vasi alti, è meglio scegliere piante pendenti cespugliose: lobelia, begonia, petunia, campanula, tunbergia e fucsia.

Prima di piantare una pianta, devi preparare un vaso di fiori. Sul fondo del vaso va versato uno strato drenante: argilla espansa o ciottoli sono perfetti. Successivamente, il contenitore della pentola viene riempito con terreno preparato. Per questo, terreno fertile, perlite e vermiculite sono più adatti: quest'ultimo fornirà alle piante umidità e minerali.

Bellissimi esempi e opzioni

Le anfore volumetriche per piante da esterno hanno un bell'aspetto su qualsiasi area suburbana. I vasi da fiori in plastica hanno una varietà di sfumature e di per sé possono essere considerati una decorazione del sito.Non sarà difficile scegliere l'opzione giusta da una varietà di sfumature e forme per qualsiasi stile.

I vasi da fiori retroilluminati sono un'ottima idea funzionale per una residenza estiva, durante il giorno la composizione sembra solo un'aiuola con fiori, e di notte illumina l'area. Strutture in cemento fantasiose e vasi da fiori originali sotto forma di busti con fiori sembrano molto originali e divertenti e possono diventare una vera attrazione sul sito.

I cubi di cemento possono essere un'eccellente decorazione sul sito se la composizione è integrata con fiori freschi. Il design dei vasi in plastica consente di posizionarli ovunque. E anche le normali diapositive di plastica brillante decoreranno qualsiasi recinzione.

Un'opzione interessante è ottenuta da alberi segati e vecchi ceppi marci. Ma non piantare fiori direttamente in un taglio di legno. I fiori non vivranno a lungo a causa dell'elevata umidità e l'albero crollerà rapidamente.

È meglio mettere una pentola all'interno e trattare la superficie dell'albero con una soluzione speciale che la proteggerà dall'umidità elevata.

Una soluzione interessante e audace è decorare il muro di una casa per strada con scatole di legno colorate con fiori.

Cose e oggetti vecchi e apparentemente inutili possono essere usati per creare un vaso di fiori. E qualsiasi vecchio disco può diventare un vaso originale con un po' di immaginazione ed energia.

In questo modo, alle cose vecchie può essere data nuova vita. Qualsiasi spazzatura apparentemente da giardino può essere decorata e utilizzata per decorare il sito. Ad esempio: vecchi secchi arrugginiti. Anche i piccoli secchi di colori vivaci sono ottimi per le composizioni floreali. Una sedia vecchia e precaria può essere la base per una bella composizione floreale. Così come i vecchi stivali di gomma, che sono già consumati.

Per informazioni su come realizzare vasi da fiori per fiori con le tue mani, guarda questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento