Amache turistiche: caratteristiche, varietà, regole per la selezione e l'installazione

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Come scegliere?
  5. Suggerimenti per l'installazione

Un'amaca è un elemento indispensabile in qualsiasi escursione o campeggio. Puoi appenderlo quasi ovunque e, soprattutto, rapidamente e senza strumenti inutili. E dopo pochi minuti è pronto per l'uso. Tutto ciò che serve sono due alberi vicini l'uno all'altro. Ci sono centinaia di varietà di amache sul mercato ora. Modelli singoli, doppi o più locali o addirittura per tutta l'azienda. Ognuno può scegliere ciò che gli piace veramente. Dalle classiche amache e poltrone alle vere tende sospese per più persone. Ma come comprendere tutta questa diversità?

Specifiche

La maggior parte delle amache di qualità è realizzata in tessuto denso e resistente allo strappo, che non lascia passare l'umidità. È vero, per questo motivo può formarsi una pozzanghera nell'amaca durante la pioggia. Per il fissaggio viene solitamente utilizzata una corda con uno spessore da 0,7 a 1,3 cm, che consente di fissare saldamente il prodotto. Le amache sono utilizzate sia per l'escursionismo che nel design, ad esempio i cottage estivi.

Naturalmente, le amache da campeggio sono realizzate in tessuto più denso e resistente rispetto ai cottage estivi e ne esistono più varietà.

Vantaggi e svantaggi

È impossibile dire inequivocabilmente cosa è buono e cosa è cattivo in un particolare modello, perché tutti gli utenti hanno requisiti completamente diversi. Quindi diamo un'occhiata alle caratteristiche principali delle amache da trekking. E il primo è, ovviamente, peso leggero. Rispetto a una tenda da campeggio convenzionale, un'amaca è molto meno gravosa da trasportare. Non ha quasi nessun metallo o altri elementi pesanti che ne aumenterebbero significativamente il peso.

Per un'amaca, non è necessario cercare un posto con una superficie piana. Tutto ciò che serve sono 2 (a volte 4) supporti su cui possono essere fissati i ganci. Trovare un posto del genere, se hai fatto un'escursione nella foresta, non sarà difficile. E riparare un'amaca è più facile che montare la stessa tenda. Hai solo bisogno di fissarlo ad un'altezza comoda. Nessun oggetto pieghevole o staccabile.

I sacchi a pelo possono essere posizionati in speciali tende ad amaca e una tenda da sole può essere tirata sopra. Dormire in un posto del genere è un piacere e la tua schiena non ti farà male dal terreno duro.

È anche importante notare che formiche, serpenti e altri ospiti indesiderati non ti raggiungeranno sull'amaca. E gli abitanti degli alberi, ad esempio gli scoiattoli, non oseranno venire da te.

Due punti principali possono essere distinti dallo spiacevole:

  • taglia piccola, pensata per solo 1-2 persone;
  • è molto più facile congelare su un'amaca nelle notti fredde.

varietà

Le amache si distinguono non solo per il tipo di materiale con cui sono realizzate, ma anche per la loro forma e dimensione. Esistono diversi tipi di base di amache da campeggio sospese.

  • Amache da campeggio... Si dividono in estate e inverno. Possono essere dotati di numerose tasche o addirittura di materassi interi, esistono anche modelli con zanzariera e tendalino. Tuttavia, sarà necessario spendere soldi per tale opzione nell'intervallo di 10.000-30.000 rubli. Possono davvero essere chiamate tende aeree. Senza dubbio, un grande vantaggio è il fatto che la tenda e la zanzariera sono attaccate separatamente e creano una sorta di bozzolo attorno alla tenda. Alcuni modelli sono dotati di uno strato in piuma che può proteggerti dal freddo e dal vento anche in inverno.

Tuttavia, non è possibile utilizzare tali opzioni in estate a causa del fatto che sono calde.

  • Bozzolo. Queste amache hanno la forma di baccelli di pisello. Sembra che forniscano tutto ciò che può essere utile durante un'escursione: una zanzariera, un isolamento, una tenda da sole e molte tasche lungo l'intera lunghezza del prodotto. La versione estiva è ultraleggera senza fodera calda aggiuntiva, quindi è facile e conveniente portarne uno in qualsiasi viaggio. E l'isolamento salverà anche le gelate invernali più severe.
  • Amache a doppia barra... Questa è una soluzione molto comoda per chi ama uscire all'aperto con un amico o l'anima gemella. La traversa, che si trova al centro dell'amaca, impedisce a entrambe le persone di rotolare al centro e di impilarle una sopra l'altra.

Tuttavia, vale la pena ricordare che tali strutture sono molto traballanti: con un forte vento o un movimento di persone all'interno rispetto all'asse, l'amaca può facilmente ribaltarsi. Pertanto, non vale la pena portare un'amaca del genere durante un'escursione, sapendo che il tempo sarà ventoso.

  • Amaca fai da te. Non c'è niente di meglio di una cosa che tu stesso hai fatto, in base alle tue esigenze e necessità. Puoi cucire tasche, fermagli o persino creare finestre trasparenti e improvvisate su di esso, per non parlare della protezione dagli insetti. Tutto ciò che ti limita è la tua immaginazione e la gamma di funzionalità richiesta del prodotto futuro.

Come scegliere?

L'amaca è la scelta di chi ama le escursioni estreme e insolite. È anche indispensabile quando si percorrono lunghe distanze, poiché è notevolmente più leggero di una tenda.... Nelle fitte foreste, dove vivono animali selvatici, è anche meglio andare con un'amaca, poiché in essa non sarai disturbato da animali notturni, ad esempio i procioni. Quando scegli un'amaca, lasciati guidare prima di tutto dallo scopo per cui la stai acquistando. Se ne avete bisogno per le passeggiate estive dei weekend con gli amici, allora fate attenzione ai modelli piccoli con tendalino per ripararsi dalla pioggia e zanzariera staccabile.

Se sei un appassionato amante delle attività all'aperto sia in estate che in inverno, allora un elemento importante del tuo futuro acquisto dovrebbe essere uno speciale strato isolante... Altrimenti, semplicemente non sarà possibile riscaldarsi su un'amaca ed è improbabile che sia possibile accendere un fuoco vicino a causa degli alberi su cui è appeso. Decidi anche se hai bisogno di un'amaca singola o doppia. I doppi tendono ad essere un po' più costosi, ma anche se li porti con te in un'escursione in solitaria, probabilmente non avrai alcun problema.

Prestare particolare attenzione al materiale con cui è realizzato il prodotto. Le amache economiche e di bassa qualità sono solitamente realizzate in nylon sintetico, mentre una vera amaca da campeggio sarà realizzata in lino naturale o cotone grezzo con una speciale impregnazione idrorepellente.

Esamina attentamente le linee. Non dovrebbero esserci sbuffi su di loro, tanto meno tagli. La tua sicurezza dipende da questo.

Suggerimenti per l'installazione

Di solito, posizionare un letto richiede circa 5-7 minuti, ma la prima volta potrebbero esserci dei problemi, quindi analizzeremo in dettaglio come appendere un'amaca. Estrarre la base dalla custodia e allargarla. Fissare le imbracature agli alberi, la cui distanza è di circa 3-4 metri. Se le fettucce sono lisce, fai qualche nodo su di esse con una distanza di 15-20 cm nel punto in cui si avvolgono intorno all'albero. Ciò è necessario affinché aderiscano meglio alle irregolarità della corteccia e non si spostino durante l'uso.

Di seguito è possibile trovare una nicchia speciale per zaini e altre cose. Di solito ha tasche o anche diversi scomparti in cui puoi riporre i tuoi effetti personali. Sul fondo è posato un materasso denso, che impedisce alle cose di cadere e non consente all'amaca di deformarsi. Nella stagione invernale, questo strato svolge il ruolo di isolante che protegge l'interno dal vento e dal gelo.

La tenda da sole sulla maggior parte delle amache è fissata al corpo principale, ma può anche essere tirata separatamente. In questo caso, dovrà essere riparato allo stesso modo dell'amaca stessa.

Assicurati di non lasciare pieghe su di esso, poiché l'acqua può accumularsi quando piove. Anche se il tessuto non perde, può essere problematico liberarlo dall'acqua senza bagnare l'amaca.

Non è difficile scegliere un'amaca che soddisfi i tuoi gusti. Molti modelli moderni ora sono anche dotati di istruzioni speciali per attaccare l'amaca alle imbracature e direttamente all'albero. Questa soluzione è molto più conveniente di una tenda da campeggio convenzionale e presenta molti vantaggi rispetto ad essa.

Per una panoramica dell'amaca turistica, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento