Sculture da giardino per cottage e parchi estivi

Contenuto
  1. Come scegliere?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Colori
  6. Il modulo
  7. Posizione
  8. Esempi e varianti

Quando si decora un orto, è necessario prestare la dovuta attenzione non solo alle piante, ma anche agli elementi decorativi. I produttori offrono una vasta gamma di decorazioni per un cottage estivo o un parco: lanterne, fontane, recinzioni, vasi da fiori originali, vasi. Tuttavia, gli elementi decorativi più raffinati e interessanti sono le sculture da giardino, che pongono le basi per lo stile e decorano il sito.

Come scegliere?

Le moderne sculture da giardino si differenziano per una varietà di dimensioni e forme: si presentano sotto forma di animali, persone, forme geometriche, oggetti astratti. Nella produzione di questi prodotti vengono utilizzate diverse materie prime. I materiali fatti in casa più creativi sono bottiglie di plastica, pneumatici per auto, ceppi d'albero, legni e pietre.

Quando scegli una figura in legno, metallo o gesso, concentrati sullo stile generale del giardino e quindi sul budget. Ricorda che alcuni materiali non sono durevoli. Se vuoi qualcosa di monumentale che catturerà i tuoi nipoti, prova a procurarti accessori durevoli.

Visualizzazioni

Le sculture da giardino sono classificate in quattro tipi principali:

  • Classici e neoclassici (sculture del parco realizzate in nobile pietra naturale o metallo, che dimostrano uno status speciale);
  • Piccola scultura (più spesso realizzati in legno o composti polimerici, circondati da plastiche secondarie e decorazioni);
  • Scultura d'arte da composizioni moderne (forme astratte e composizioni scioccanti);
  • Addizione scultorea da qualsiasi materiale, dimensione di forma diversa, che fa parte di una certa composizione (ad esempio arte topiaria).

Esiste la seguente classificazione di questi accessori: statue, steli, monumenti, obelischi. Se classifichiamo le sculture secondo lo stile, possiamo distinguere tra scultura antica e scultura classica, pastorale e di carattere nazionale.

Materiali (modifica)

Oggi le sculture da giardino sono realizzate con una varietà di materie prime. Consideriamo i più rilevanti.

Fatto di legno

Di norma, questi prodotti sono scelti da amanti del fatto a mano e famiglie con un budget limitato. Puoi dare la preferenza a figurine fatte con radici di alberi, vecchi ceppi o altri legni. Per la durata, vale la pena coprirli con un composto speciale.

Il legno è un materiale ecologico e più "vivo" rispetto al metallo o al cemento, quindi porta armoniosamente comfort e calore al giardino. Può essere utilizzato per combinare una scultura e una panca, una scultura e un tavolo, creando un insolito oggetto d'arredo. L'intaglio di sculture in legno è fatto a mano, quindi crearle potrebbe diventare il tuo hobby. Scegli quercia, pino o pioppo tremulo; dopo aver intagliato, non dimenticare di trattare il materiale con un agente colorante.

Dal gesso

Le figure in gesso sono piuttosto economiche e fragili, mentre sembrano dignitose e belle, con una leggera sfumatura di antichità. Se graviti verso il classicismo, scegli eleganti colonne o statue su piedistalli. Se vuoi aggiungere elementi di favolosità al giardino, cerca piccole figure in gesso di personaggi di fantasia, funghi o altri accessori. Non dimenticare che puoi realizzare tu stesso un tale arredamento per la tua casa.

di pietra

Le sculture da giardino in pietra sembrano lussuose, ma richiedono un'inquadratura appropriata.Sono popolari varie forme geometriche, piedistalli, figure di animali, creature mitiche, vasi da fiori e ciotole in pietra in cui è possibile piantare fiori. I blocchi di pietra di forme e dimensioni naturali diventeranno una soluzione alla moda.

Per creare una scultura in pietra con le tue mani, dovrai usare il cemento, che è una miscela di cemento e sabbia.

La pietra nella decorazione del giardino sembra bella, ma nel tempo può perdere il suo aspetto attraente. È meglio rivolgersi a specialisti e acquistare sculture durevoli in pietra naturale, più adatte alle mutevoli temperature e all'umidità elevata.

Un'opzione più economica sono le composizioni in pietra acrilica polystone. Tra le pietre naturali si distinguono sculture in marmo (liscio e luminoso), granito e arenaria.

Realizzato in metallo

Le figure in metallo e rame sono popolari, anche nei parchi cittadini. Tali composizioni contraffatte possono servire i proprietari per molti anni. Sembrano solidi e sono ben posizionati sullo sfondo di edifici o gazebo, senza sovraccaricare lo spazio di peso.

Verdura

Se i giardini europei ti ispirano, rivolgi la tua attenzione alle sculture di piante. Rappresentano una cornice fatta di filo o rete metallica, piena di terra e fieno, in cui vengono piantati semi selezionati di piante e fiori a bassa crescita. Dopo che i semi sono germogliati, sarà necessario tagliare la composizione, regolandone la forma. La figura stessa può essere fatta di erba artificiale. La soluzione più originale sarebbe quella di combinare materiali diversi.

Dimensioni (modifica)

La dimensione della scultura dipende esclusivamente dal design del paesaggio, dalle dimensioni del sito e dall'immagine complessiva. Vale la pena ricordare una regola importante: le figure grandi e pesanti sono installate sulle fondamenta per evitare il cedimento della terra. Se la cifra è piccola, puoi limitarti alla compattazione dell'area del suolo. Quelle sculture che sono decise per essere posizionate sulle scale o sui percorsi sono riparate usando il rinforzo.

Colori

Molto spesso, le sculture da giardino vengono eseguite in tonalità calme: i colori vivaci si fondono con la base verde-floreale della trama del giardino o del parco. Le eccezioni possono essere solo nei campi da gioco: qui è il posto per personaggi e oggetti multicolori.

Non dimenticare che se la scultura è posizionata su uno sfondo scuro, dovrebbe essere chiara (e viceversa). Ciò renderà la composizione distinta ed efficace.

Il modulo

Sulle trame del giardino di persone nostalgiche del passato, puoi spesso vedere animali o personaggi fiabeschi fatti di legno (come erano popolari in URSS). Tali figure si trovano spesso nei parchi giochi (gatti, cani o gnomi). Sono spesso parte integrante del complesso del gioco. La scultura della fontana è una scelta tradizionale che può adattarsi a qualsiasi progetto di paesaggio. Può essere di varie forme e dimensioni, differisce nella direzione e nella forza della pressione dell'acqua, ma dona sempre grazia al sito. Nei progetti classici, tali accessori sono combinati organicamente con colonne e archi.

Le sculture di piante danno ampio spazio all'immaginazione. Tutto dipende dalla forma della cornice, quindi il sito può essere decorato con una composizione astratta o con la sagoma di un angelo, un unicorno, un pallone da calcio, un cavallo o un'altra forma. Tali composizioni sono oggi tra le più popolari nella progettazione del paesaggio.

Posizione

Quando scegli un posto per una scultura da giardino, cerca di adattarlo organicamente all'atmosfera circostante. In caso di dubbio, è meglio rifiutare la statuetta, anche se di per sé sembra elegante e attraente. La scultura non dovrebbe sempre diventare il centro della composizione del paesaggio: è meglio se diventa un accento netto.

Le cifre dovrebbero corrispondere alle dimensioni del sito, ai suoi elementi (gazebo o panchine), nonché alle singole zone. Qui hai bisogno di una cornice appropriata di aiuole, un gruppo di alberi o arbusti.

Oltre alle sculture, sul sito sono presenti percorsi, archi, gazebo, cancelli e recinzioni. Hanno tutti il ​​loro stile unico. Sforzati di combinare tutto in un'immagine coerente. Quando decidi un punto specifico in cui posizionare la scultura, creane uno schizzo a grandezza naturale su cartone pesante o altro materiale, quindi cammina per il giardino e scopri dove l'accessorio avrà un aspetto migliore.

Di solito vengono scelti i seguenti luoghi: l'inizio del tracciato, la fine del tracciato o composizioni vegetali esistenti che richiedono aggiunte. Non esagerare con l'abbondanza di decorazioni. Quando si installa la scultura nel luogo prescelto, non dimenticare i supporti, che devono essere fissati saldamente.

Al momento dell'acquisto, specificare se la figura necessita di protezione aggiuntiva per l'inverno, nonché quando e in che misura deve essere trattata con composti protettivi.

Esempi e varianti

Molte persone preferiscono non buttare via le cose vecchie, ma trasformare la spazzatura non necessaria in un'opera d'arte con le proprie mani. Nascono così le sculture da giardino da materiali di scarto. Tali figure non sono particolarmente belle, ma hanno un'anima e dimostrano la creatività dei loro creatori. I risultati delle loro fatiche sono cigni, cascate, scarafaggi, lanterne, funghi, fiori e spaventapasseri. È particolarmente conveniente che tali sculture non richiedano investimenti finanziari: tutti i materiali possono essere trovati nel garage o nell'armadio. Non dimenticare di completare la loro creazione solo con l'aiuto di brillanti vernici impermeabili.

La soluzione più semplice è dipingere grandi pietre arrotondate, trasformandole in coccinelle, bombi e altri insetti. Anche le pietre ordinarie ricoperte di motivi originali, che combini per dimensioni e dimensioni, appariranno belle, creando una composizione completa. Da vecchi vestiti, borse e stracci, puoi costruire uno spaventapasseri che diventerà il punto culminante dell'area del giardino.

Se decidi di acquistare sculture già pronte, basa la tua scelta sullo stile esistente del giardino. In una piccola area, limitati a una o due forme e pochi piccoli elementi. Avendo un'area sufficiente, puoi posizionare una serie di sculture sul sito. Per i proprietari creativi, sono adatte sculture di arte astratta in metallo e rame, per famiglie con bambini piccoli: eroi in legno delle fiabe e ciottoli dipinti. Non mischiare gli stili e cercare di unire arte e natura.

Piccole figure con elementi luminosi (ad esempio gnomi) staranno bene lungo il percorso. Puoi installare una scultura di un angelo tra il verde, in una nicchia di pietre o piante, mostrarne solo una parte e aggiungere mistero. Se c'è una grande statua, dovrebbe occupare il posto principale e il resto dovrebbe fungere da cornice. Se devi organizzare una vasta area nello stesso stile, fai riferimento alla copia: crea una matrice simile all'originale. I fan del Giappone saranno deliziati dalla statuetta del Buddha, che trasformerà il prato in un luogo di meditazione, i bambini si diletteranno con personaggi dei cartoni animati o animali divertenti, gli aderenti ai classici apprezzeranno palle, ciotole, vasi o colonne e gli appassionati di romanticismo - le figure di ninfe, dee o sirene alla fontana.

Per informazioni su come decorare correttamente il giardino con sculture, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento