Cosa sono le fontane e come sceglierle?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Battere i tipi di streaming
  4. Sistemi di equipaggiamento aggiuntivi
  5. Modelle
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Regole operative

Una fontana naturale è un geyser, uno spettacolo spettacolare e affascinante... Per secoli, le persone hanno cercato di ripetere lo splendore dell'impulso naturale. Come riescono in questo, lo diremo nel nostro articolo.

Cos'è?

Una fontana è l'acqua rilasciata sotto pressione verso l'alto, e poi scende a terra in ruscelli. Le persone hanno escogitato molti progetti simili progettati per decorare la nostra vita, portarci una vacanza. È difficile incontrare una persona indifferente al bel rilascio dell'acqua, ai suoi movimenti impetuosi, allo splendore del getto, al rapido decollo, alla bella caduta e al contatto umido con il suolo.

Ci sono molti a cui piace contemplare e meditare vicino all'acqua in movimento. I proprietari di case private decorano i loro giardini e le stanze con fontane decorative, posizionando cascate in grandi atri, soggiorni, sale da pranzo e giardini d'inverno.

I fuochi d'artificio d'acqua danno vita anche agli interni noiosi. In loro presenza, le persone riposano, si rilassano, meditano, incontrano gli ospiti.

La disposizione della fontana non è particolarmente complicata. Il design ha un serbatoio, dal quale, tramite una pompa sotto pressione, l'acqua viene fornita al dispositivo con ugelli. La formazione del getto dipende dalla posizione degli ugelli. Possono essere verticali, orizzontali, ad angolo, diretti in direzioni diverse, il che produce un rilascio disuguale di acqua, motivo per cui le fontane sono così diverse.

Il liquido che sgorga viene raccolto in un contenitore decorativo (lavello, ciotola), da dove scorre nel serbatoio e l'intero processo viene ripetuto. A volte la struttura è collegata alla rete fognaria per garantire il deflusso dell'acqua dal serbatoio per lavori di riparazione o per preparare la fontana per l'inverno.

L'elettricità è necessaria per pompare l'acqua... Se la fontana non si trova all'interno, ma in giardino, viene fornito un cavo elettrico, protetto da un tubo di plastica. Ma non tutte le fontane sono dotate di un serbatoio chiuso. Alcune specie usano l'acqua della piscina o qualsiasi specchio d'acqua adatto. Il funzionamento dell'unità può essere integrato collegandosi al software della pompa, che è responsabile della fornitura di luce, musica, emissione ritmica del getto.

Visualizzazioni

Le fontane sorprendono con la loro varietà, puoi sempre trovare un modello di tuo gradimento, corrispondente allo stile della tua casa o del tuo giardino. Ci sono tutti i dispositivi in ​​vendita: dalle mini-fontane alimentate da pannelli solari alle massicce strutture che adornano lo stagno e si adattano perfettamente al design del paesaggio del sito. Nelle tenute private si possono trovare fontane a forma di gigli o girasoli, mulini ad acqua o cascate con angeli.

Le fontane sono suddivise in una serie di categorie in base alla loro modalità di funzionamento.

  1. Dispositivi di circolazione, il cui lavoro abbiamo descritto sopra, utilizzano un liquido raccolto in un serbatoio chiuso. Nel tempo, si sporca, non puoi bere da tali fontane.

  2. Viste fluenti il liquido fresco proveniente dalla rete idrica domestica viene pompato, viene costantemente aggiornato. Il dispositivo è utilizzato per fontanelle.

  3. Modelli sommersi l'acqua viene fornita agli ugelli da serbatoi aperti. Per questo, un'unità speciale con una pompa è installata all'interno di una piscina o di uno stagno.

Per posizione, le fontane sono divise in interne e quelle realizzate per condizioni esterne.

Camera

Le fontane destinate ai locali (casa, ufficio) differiscono per materiale e compattezza dalle opzioni del giardino. Sono in grado di cambiare l'interno con un solo sguardo, portandoci note romantiche. Le fontane sono adatte a tendenze classiche, storiche, orientali. Sono organicamente integrati in stanze con eco-stile.

I moderni design a cascata sono applicabili nei design urbani e industriali.

I dispositivi idrici domestici non solo svolgono un ruolo decorativo, ma apportano anche benefici tangibili.

  • Funzionano proprio come un umidificatore, aiutando le persone con asma, bronchite e altri disturbi respiratori a sentirsi a proprio agio in ambienti asciutti. Allo stesso tempo, non viene rilevata la sovrasaturazione dell'aria con l'umidità.

  • Gli scienziati hanno dimostrato che il suono dell'acqua che gorgoglia e la sua contemplazione visiva hanno un effetto positivo sulle emozioni, il cervello "attiva" il cosiddetto programma antistress. L'umore di una persona stanca e irritata cambia in meglio dopo aver riposato vicino all'acqua pulsante.

  • Una fontana è una potente tecnica decorativa che può cambiare la percezione di qualsiasi interno. Attira l'attenzione su se stesso, distraendolo dai difetti della stanza: disordine, ristrettezza, soffitti bassi, scarsa geometria. Una stanza con una fontana può essere perdonata per eventuali carenze.

In termini di prestazioni decorative, le fontane sorprendono con un'ampia varietà di soggetti. Per esserne convinti, ti suggeriamo di familiarizzare con una selezione di deliziosi design per interni.

  • Una fontana con imitazione di un albero in stile bonsai.

  • Il dispositivo è progettato per interni di campagna.
  • Questi disegni decorativi si adattano anche agli stili rustici.
  • La trama per il giardino d'inverno.
  • La parete della fontana è scelta per arredare interni moderni.
  • Un modello da tavolo con un design semplice si adatta allo stile loft high-tech.

La scelta del tipo di fontana per posizione dipende in gran parte dalla scala della stanza. Nelle stanze grandi, le opzioni per pareti e pavimenti sembrano buone e in una stanza compatta è meglio acquistare una piccola struttura da tavolo.

  • da tavolo... Nelle minuscole fontane da tavolo, indipendentemente dalle dimensioni, la trama concepita dallo scultore può essere pienamente riflessa. Le pompe nelle versioni in miniatura funzionano quasi in silenzio.

  • a pavimento... Strutture più grandi che vengono installate contro le pareti, nell'angolo di una stanza o come elemento di suddivisione in zone che divide una stanza in parti. Pertanto, strutturalmente, le fontane da pavimento possono essere diritte, angolari o ricci.
  • Muro (sospeso). Molto spesso, i modelli leggeri sono prodotti su base plastica, imitando intonaco, pietra, lastra. Per le fontane realizzate con materiali naturali, vengono scelte pareti rinforzate in grado di sopportare il peso della struttura.
  • Soffitto... Strutture spettacolari da cui scendono getti d'acqua dal soffitto della vasca e raggiungono la vasca situata a pavimento.

Le fontane da interno possono essere realizzate con qualsiasi materiale: pietra, porcellana, vetro, plastica, gesso, metalli non ferrosi, ma non sono rinforzate con strati protettivi e impregnazioni, quindi questo tipo di costruzione non può essere utilizzato all'aperto.

Per il giardino

Le fontane stradali sono installate nei cortili delle case private, nei cottage estivi ben curati, nei giardini paesaggistici, nei giardini pubblici e nei parchi. Se all'interno vengono utilizzati solo tipi di strutture circolanti, in condizioni esterne vengono utilizzate anche versioni a flusso continuo e sommerse.

Quest'ultimo tipo di fontana è adatto ad ambienti con qualsiasi specchio d'acqua (piscina, laghetto, laghetto).

Le cascate decorative sono installate in luoghi ben visibili - all'ingresso della casa, nell'area ricreativa, ma è importante che siano protette dalla luce solare diretta, altrimenti l'acqua fiorirà costantemente. Un'ombra da un edificio o alberi ad alto fusto, una bella tettoia, tralicci con piante rampicanti aiuteranno a risolvere il problema.

I materiali utilizzati per la fabbricazione delle fontane stradali sono particolarmente durevoli, resistenti all'acqua, tollerano bene le radiazioni ultraviolette e gli sbalzi di temperatura.

Per il funzionamento del dispositivo, avrai bisogno di una pompa, sensori di controllo che monitorano la quantità di liquido nel serbatoio, tutti i tipi di filtri responsabili della trasparenza dell'acqua, ugelli per creare un getto della forma desiderata. È possibile utilizzare una retroilluminazione o un dispositivo che modifica l'altezza del getto per l'accompagnamento dell'accompagnamento musicale.

Durante l'installazione, la fontana dovrebbe essere leggermente sollevata dal livello del suolo, il piccolo dosso formato faciliterà il lavoro della pompa. È inoltre necessario prendere in considerazione il cablaggio di comunicazione. Dovrai essere dotato di un cavo di alimentazione, devi occuparti del drenaggio dell'acqua prima di preparare la fontana per l'inverno. Puoi riempire il serbatoio con un tubo, ma deve essere abbastanza lungo da raggiungere il punto desiderato del giardino.

I design possono avere tutti i tipi di performance decorative e trame. Dovrebbero essere selezionati in base al design del giardino o dell'area locale. Se hai un cortile moderno con una casa high-tech, non dovresti prestare attenzione a sculture antiche o composizioni a più figure; qui hai bisogno di una soluzione semplice ma originale, ad esempio cubi che fluttuano nell'aria.

Ti suggeriamo di familiarizzare con la varietà di fontane stradali usando esempi.

  • Anche la costruzione è stilizzata.

  • Molla in pietra con la figura di un bambino.
  • La fontana ha la forma di un tavolo.

  • Versione street della scultura in stile country.
  • Una fonte raccolta da piccole pietre.
  • Una fontana originale raffigurante una figura seduta.
  • La composizione è realizzata sotto forma di un personaggio fiabesco: l'acqua.
  • Incredibile scultura di una testa d'aria con "capelli" che scorrono nello stagno.
  • Un'altra soluzione scultorea insolita è che i flussi d'acqua diventano un'estensione del viso di una donna.

Battere i tipi di streaming

L'unicità della fontana risiede non solo nell'aspetto decorativo della struttura, ma anche nella formazione del flusso d'acqua. La varietà del liquido scaricato è dovuta agli ugelli, che possono essere acquistati in negozi specializzati, basandosi esclusivamente sui propri gusti. La forma dell'approvvigionamento idrico può essere diversa.

Getto d'inchiostro

Il tipo più semplice di fontane, che, con un tubo stretto, può, in generale, fare a meno degli ugelli... L'acqua pressurizzata schizza verso l'alto. Un ugello con un'estremità affusolata viene posizionato su un tubo largo.

campana

L'acqua che emana da un piccolo tubo installato verticalmente forma una figura trasparente semisferica durante la caduta. L'effetto è ottenuto da ugelli contenenti due dischi attraverso i quali viene espulso il liquido. Il volume della cupola è regolato dalla distanza tra i dischi.

Ombrello

L'acqua viene espulsa secondo lo stesso principio della fontana "a campana", ma la direzione degli ugelli permette la formazione di una depressione al centro dell'emisfero.

Tulipano

I dischi degli ugelli sono impostati con un angolo di 40 gradi, quindi il getto d'acqua non solo acquisisce un imbuto, come nell'"ombrello", ma si scompone anche in tanti getti, senza formare un flusso trasparente continuo, come nella versione a "campana". In questo caso, la forma dell'acqua che sgorga è simile a un fiore di tulipano o giglio.

coda di pesce

In questo caso, l'espulsione dell'acqua a forma di tulipano ha un carattere di getto chiaramente tracciato, cioè puoi considerare ciascun getto o il loro fascio separatamente.

tiffany

Il design combina due tipi di ugelli: "campana" e "coda di pesce". Inoltre, la versione sferica opera ad una pressione maggiore. Il risultato è una bella vista di una fontana con un flusso d'acqua più denso e, allo stesso tempo, la separazione dei getti.

Sfera ed emisfero

Un tipo di struttura che è formata da molti tubi sottili che si estendono dal centro dell'oggetto e diretti in direzioni diverse. La fontana sferica sembra una versione soffice di un dente di leone. Se non ci sono tubi sul fondo del prodotto, si ottiene una semisfera. La varietà del flusso in strutture di questo tipo dipende dalla densità (numero) di tubi installati.

Squillo

Il design si basa su un tubo ad anello situato sul piano orizzontale. Gli ugelli con ugelli ristretti vengono inseriti nel tubo in un cerchio con un passo uguale, ognuno dei quali sotto pressione emette un flusso d'acqua.

Possiamo citare un'altra straordinaria e insolita fontana-idromassaggio "Charybdis", creata dal designer William Pye. Questa è un'enorme fiaschetta in acrilico con un'altezza di oltre due metri, piena d'acqua.

In esso, con l'aiuto di pompe che forniscono un flusso d'aria a vortice, si forma uno straordinario imbuto, che va dal fondo alla parte superiore del pallone.

Sistemi di equipaggiamento aggiuntivi

Ci sono molti add-on per rendere le fontane ancora più attraenti e spettacolari.

Retroilluminazione

La fontana luminosa a LED ha un bell'aspetto al buio. Può essere evidenziato in determinati punti, pulsare, cambiare il tono. Il sistema è programmato per funzionare in una determinata modalità ed è controllato dal telecomando.

Ugelli rotanti

Con l'aiuto di ugelli mobili, vengono creati flussi controrotanti, paralleli e altri, si verifica un bellissimo gioco di getti. Queste fontane sembrano più vivaci e impressionanti.

Musica a colori

Le costruzioni hanno attrezzature costose, ma efficaci e amate. Tali fontane sono dotate di un software che consente di rispondere all'accompagnamento musicale modificando il tono della luce, la luminosità, l'altezza del getto, il flusso d'acqua fluttuante.

Fontane di colori e musica si trovano spesso nelle città, ma durante il giorno funzionano come normali cascate e solo la sera l'attrezzatura è accesa, permettendoti di apprezzare appieno la bellezza ammaliante di ciò che sta accadendo.

Chiave

Gli ugelli speciali sono installati alla profondità del serbatoio. I getti, fuoriuscendo da sotto la superficie dell'acqua, danno l'impressione di una sorgente, una bella sorgente naturale.

Cascate e cascate

Con l'aiuto degli elementi di guida, il flusso d'acqua inizia nella parte superiore della struttura e viene reindirizzato magnificamente verso il basso. Nei giardini paesaggistici vengono creati angoli di natura in miniatura, imitando cascate, rapide rocciose, accompagnate da una spettacolare cascata d'acqua.

Aggiunte scultoree

Spesso le sculture non solo creano una composizione decorativa, ma partecipano anche al processo di approvvigionamento idrico. Ad esempio, il famoso rubinetto galleggiante fa passare realisticamente un flusso di liquido attraverso se stesso. L'umidità proviene da sculture di pesci, rane, leoni e altri animali.

Effetto splash

Lo spray galleggiante fine viene creato utilizzando una pistola a spruzzo speciale. Con il caldo afoso rinfrescano piacevolmente le persone vicine e hanno un effetto benefico sulle piante che crescono intorno alla fontana.

Fontane d'avanguardia

Non si tratta dello stile delle strutture, ma della loro attrezzatura. I prodotti contengono elementi aggiuntivi che creano l'effetto di un flusso sospeso. Tali dettagli includono il vetro acrilico, l'acqua che si schianta contro un ostacolo invisibile, appare, come dal nulla, creando uno spettacolo fantastico.

Generatore di nebbia

L'attrezzatura ad ultrasuoni rompe le goccioline in minuscole particelle, creando un effetto nebbia. Quando la fontana è in funzione, il generatore è nascosto sotto un rivestimento fantasma di particelle spruzzate del flusso d'acqua.

Fontane di scarico

Il nome degli ugelli speciali deriva dalla parola francese menager, che significa risparmiare. Sono stati inventati nel XVIII secolo, ma sono ancora rilevanti oggi. Grazie agli ugelli di erogazione, la fontana emette un visibile potente flusso di liquido, cavo all'interno, che consente un notevole risparmio di risorse idriche.

La forma di emissione può essere qualsiasi (campana, pilastro, fuochi d'artificio), l'importante è che il dispositivo produca l'illusione del potere con un'attenta circolazione dell'umidità.

Modelle

I produttori offrono una vasta gamma di fontane per uso domestico ed esterno, dal budget alle opzioni di lusso più costose. Abbiamo compilato una selezione dei modelli più richiesti dai consumatori domestici.

"Natura morta"

Questa graziosa fontana domestica è perfetta per decorare una cucina o una sala da pranzo. La pompa funziona silenziosamente e regola il flusso dell'acqua. La scultura è realizzata in porcellana bianca. I frutti sono ricoperti di glassa colorata di alta qualità, sembrano realistici.

"Loto, F 328"

Modello artigianale ecologico e grazioso... La struttura è grande, realizzata in costosa porcellana. Composto da tre ciotole di diverse dimensioni, l'acqua che scorre lungo di esse crea un piacevole mormorio. La fontana pesa circa 100 kg, ma è facile da smontare e pulire.

"Città di Smeraldo"

Fontana da pavimento molto bella realizzata in porcellana di qualità. Realizzato sotto forma di un ruscello che scorre dalla sommità di un castello medievale ai piedi delle mura della fortezza. La struttura scultorea artigianale può adornare interni classici o storici.

Suggerimenti per la selezione

Prima di scegliere una fontana per uso domestico, dovresti decidere dove si troverà: all'interno o in giardino. Sono costruzioni diverse, anche se entrambe ugualmente compatte. Quindi è necessario scegliere un luogo adatto per installare il dispositivo. Al momento dell'acquisto, prestare attenzione ad alcuni punti.

  • stilizzazione i modelli dovrebbero corrispondere all'interno della stanza o al design del giardino.

  • Dimensioni (modifica) i disegni sono selezionati in base alla posizione selezionata. Una grande fontana in una piccola area creerà visivamente disarmonia nello spazio circostante.

  • Potenza la pompa viene selezionata in base alle dimensioni della vasca, altrimenti l'umidità sarà presente ben oltre la fontana.

  • Gli ugelli in metallo dureranno più a lungo, la plastica economica si rompe rapidamente.

  • Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione a resistenza al vento dispositivo, altrimenti il ​​flusso d'acqua inizierà a distorcere anche con un vento debole.

  • Per motivi di sicurezza, l'attrezzatura per fontane subacquee deve utilizzare dispositivi con una tensione di 12 volt con corrente alternata.

Regole operative

Affinché la fontana funzioni a lungo e sia sicura, è necessario seguire le seguenti regole.

  • Prima di connettersi alla rete, è necessario verificare l'integrità del cavo e dei dispositivi.

  • Diseccitare la fontana per qualsiasi manutenzione.

  • È meglio riempire il serbatoio del dispositivo domestico con acqua distillata o purificata.

  • Se si utilizza l'acqua del rubinetto, è necessario rimuovere tempestivamente le manifestazioni della placca, evitando una dura manutenzione, che può portare alla rimozione dello strato decorativo.

  • La cura della retroilluminazione consiste nella sostituzione delle lampade danneggiate.

  • In inverno, la fontana da giardino viene liberata dal liquido, asciugata e smontata. L'attrezzatura deve essere conservata in un luogo caldo e asciutto.

Una cura corretta e tempestiva garantisce il funzionamento a lungo termine del dispositivo e il godimento della straordinaria bellezza della fontana.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento