Come scegliere un rivestimento universale per i percorsi del giardino?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e materiali
  3. Stile di design
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Bellissimi esempi e opzioni

Per molti, una dacia è un luogo dove è possibile rilassarsi e distendersi. Pertanto, tutto dovrebbe essere pensato là fuori per un piacevole passatempo. Il livello di comfort con cui trascorrerai il tuo tempo lì dipenderà in parte da come saranno decorate le zone pedonali del tuo sito. È molto più divertente camminare lungo sentieri ben progettati che pagaiare in aree trasandate. Proviamo a capire come decorare il paesaggio del giardino con l'aiuto dei percorsi.

Peculiarità

Indipendentemente da quali materie prime sono fatte di piastrelle per percorsi sulla strada, è un rimedio universale. Il percorso svolge non solo una funzione estetica: con esso, qualsiasi insieme da giardino acquisisce un aspetto completo, ma risolve anche il lato pratico del problema: protegge l'area intorno alla casa da sporco e detriti. Affinché una trama in campagna o intorno alla casa abbia una bella vista, è necessario pianificare in anticipo i luoghi in cui verrà posato il percorso e anche studiare la tecnologia di posa.

Ci sono molti modi di stile:

  • Stile caotico. I percorsi negli orti privati ​​sono spesso disposti in ordine casuale. Quasi tutte le tessere sono adatte a questo metodo, non ci sono restrizioni su dimensioni, forma o colore.
  • Pregiudizio. Per questo metodo vengono spesso utilizzati mattoni o pietre per lastricati. La particolarità di questa tecnologia è che l'incastro di ogni riga precedente non coincide con quella successiva.
  • Spina di pesce, o come viene anche chiamata, treccia. Esternamente, un tale modello ricorda davvero la tessitura da più file. Le piastrelle sono posate ad angolo retto l'una rispetto all'altra.
  • Scacchi. Oltre che su una scacchiera, qui sono richieste tessere di due colori. Gli elementi più comuni sono quadrati o rettangolari.
  • Cerchio. Anche le piastrelle di mattoni o le pietre per lastricati sono adatte per questo metodo. In questo caso, gli elementi non devono essere tutti uguali: possono differire radicalmente sia nel colore che nella forma.
  • Geometria. In questo caso viene utilizzata anche una tessera combinata. Varie forme geometriche sono disposte da vari elementi. Questi possono essere elementi semplici come un rombo o un quadrato, oppure possono esserci schemi complessi costituiti da più frammenti.

Non solo i percorsi all'interno del giardino sono realizzati in piastrelle, ma anche le aree cieche intorno alla casa stessa. Molto spesso sono realizzati con la stessa piastrella da cui vengono posati i percorsi del giardino.

Oltre al ruolo estetico, le aree cieche svolgono anche una serie di compiti importanti:

  • Proteggono le fondamenta della casa dalla penetrazione dell'acqua sotto forma di pioggia o neve sciolta, dalle radici degli alberi che possono crescere intorno alla casa, nonché da possibili scavi di animali. L'acqua può anche fuoriuscire attraverso questi fori.
  • Riduce al minimo il rischio di spostamento del suolo, che può portare a danni all'integrità dell'edificio.
  • Mantengono caldo e impediscono che il terreno intorno alla casa e sotto si congeli in inverno. Ciò riduce i costi di riscaldamento.

Tipi e materiali

La scelta dei materiali per la produzione di piastrelle è molto varia. I tipi più popolari di materie prime per la produzione di percorsi all'aperto in giardino:

  • Una pietra naturale. Di regola, è marmo o granito. Il basalto è usato un po' meno spesso. Il vantaggio più importante di questo materiale è la sua durata.Tale piastra è in grado di sopportare carichi significativi costanti. Inoltre, la pietra naturale si adatta facilmente a qualsiasi stile di decorazione dell'area esterna. La stufa sembra molto impressionante con le lampade integrate, in particolare con i sensori di movimento. D'accordo, è bello camminare lungo il vicolo quando una passerella di marmo si illumina sotto i tuoi piedi. Tuttavia, questo materiale ha uno svantaggio significativo: il suo costo è molto alto.
  • Legna. Questi possono essere pannelli ordinari o tagli rotondi da tronchi. Questo materiale è più conveniente e una traccia del genere può essere eseguita a mano. Nonostante l'apparente semplicità di questo materiale, una traccia realizzata con esso può sembrare molto presentabile se ti avvicini al processo in modo creativo: ad esempio, le tavole di legno possono essere dipinte con un colore brillante o posate in qualche modo intricato. E se raccogli tagli dello stesso diametro e copri con macchie di legno e (o) vernice, un tale percorso ti delizierà per più di un anno. Tuttavia, sotto l'influenza delle precipitazioni, l'albero crolla rapidamente e il percorso dovrà spesso essere riparato e aggiornato.
  • Pietre per lastricati. Di solito è fatto di granito. Questo materiale ha una durata maggiore rispetto al legno. È ugualmente buono per le regioni con elevata umidità e basse temperature e per i climi caldi. Le lastre per pavimentazione sono senza pretese da usare e non sono richieste abilità speciali per la loro installazione. Da elementi di diversi colori, puoi aggiungere vari modelli e composizioni.
  • Plastica. È costituito da una complessa miscela di polimeri, sabbia, coloranti e altri elementi. Le piastrelle di plastica per i cottage estivi differiscono nelle loro proprietà. La versione leggera ha una superficie perforata, pesa circa un chilo e mezzo e ha uno spessore di circa 2 cm Esternamente, un tale elemento sembra una griglia di ventilazione: ha gli stessi fori.

Le piastrelle modulari sono assemblate secondo il principio di un costruttore e sono attaccate l'una all'altra mediante scanalature speciali. Tale percorso è, piuttosto, una versione temporanea ed è realizzato per motivi sanitari. Di solito è fiancheggiata da un'area davanti alla soglia, in modo da non portare sabbia e sporco in eccesso in casa.

La seconda opzione è più solida e più costosa. In apparenza, assomiglia in qualche modo alle pietre per lastricati e durante la posa richiede una certa esperienza. Tuttavia, in termini di proprietà operative, è significativamente superiore al primo tipo.

  • Calcestruzzo. Secondo la tecnologia di produzione, si distinguono due tipi di piastrelle di cemento. La vibrocasting è l'opzione più conveniente sia in termini di prezzo che di metodo di produzione. Puoi farlo da solo. Per fare ciò, è necessario versare la malta cementizia nella forma finita e attendere che si indurisca completamente. Se lo si desidera, è possibile ottenere diversi colori e forme delle piastrelle.

Le piastrelle vibropressate sono prodotte in fabbrica. Avendo uno spessore maggiore rispetto alle piastrelle vibrocast, è più costoso e più durevole. Il più delle volte, viene utilizzato non tanto per i percorsi pedonali quanto per attrezzare un parcheggio per auto. Non cade nel terreno sotto l'influenza della gravità. Tuttavia, non c'è una scelta così ampia di colori e forme come nella prima versione.

  • Mattone. La principale differenza tra questo materiale e il resto è che deve essere posato su una malta cementizia. Il mattone è buono perché puoi tracciare vari modelli intricati da esso, combinarlo con vari tipi di materiali. Un tale percorso darà al sito un fascino speciale. E per preservare l'integrità di questa struttura, sui lati deve essere fissata con un nastro per cordoli.

Allo stesso tempo, non tutti i mattoni sono adatti per scopi pedonali: è richiesto un grado speciale di piastrelle di clinker con maggiore resistenza all'umidità e alle temperature estreme. È fatto da tipi speciali di argilla e cotto a temperature molto elevate. Le piastrelle di clinker possono essere di diversi colori, mentre praticamente non sbiadiscono al sole e non sono sensibili all'abrasione.I mattoni per i percorsi non sono smaltati in modo che non scivolino. E per aumentare la durata e la protezione dallo sporco, sono ricoperti da speciali impregnazioni.

  • Ghiaia. Questo non è altro che pezzi di roccia rotti. È abbastanza spesso usato nella progettazione delle aree del parco. Tra i vantaggi di questo tipo di materiale si può chiamare un prezzo accessibile rispetto alle lastre di pietra solida, facilità di installazione e alta velocità di creazione di prodotti da esso. Dalla ghiaia, puoi riempire un percorso di qualsiasi larghezza e sistemare uno scivolo di piante.

Tuttavia, camminare a piedi nudi su tali sentieri è un dubbio piacere. E mantenerlo nella sua forma originale è piuttosto problematico: l'erba e altra vegetazione germoglieranno sicuramente attraverso le pietre.

  • Gomma. Produci piastrelle di gomma da vecchi pneumatici per auto di scarto. Con un peso molto inferiore a una base in cemento, non è meno resistente e può sopportare non solo un peso elevato, ma anche forti gelate. La durata di una tale tessera è di circa 10 anni. Non è necessario parlare della resistenza all'umidità della gomma: questa proprietà è nota a tutti.

Il rivestimento in gomma per cingoli ha proprietà fonoassorbenti e ammortizzanti. Se hai bambini, questa è la soluzione perfetta per il tuo cottage estivo. Le piastrelle in gomma non scivolano e quindi non sono traumatiche; se cadute, attutiscono l'impatto.

Stile di design

Le coperture da giardino dovrebbero essere realizzate secondo lo stile in cui è decorato l'intero cortile.

  • Per il paesaggio classico o, come viene altrimenti chiamato, francese le linee e le forme regolari sono caratteristiche. Per la pavimentazione dei percorsi vengono utilizzati esclusivamente materiali naturali: le piastrelle possono essere in pietra o in legno. È consentita la presenza di elementi multicolori, ma le sfumature dovrebbero essere attenuate, non luminose.
  • Tracce in stile inglese assumono forme sinuose bizzarre, ma per la produzione vengono utilizzati anche ingredienti naturali. Può essere granito o marmo, nonché tronchi di legno posati o parquet da giardino: le opzioni sono limitate solo dalle dimensioni del portafoglio.
  • Stile country. È anche consuetudine chiamarlo stile country. Qui puoi consentire colori più saturi nel design, ma i materiali possono essere diversificati. Davanti alla casa, puoi stendere una piattaforma fatta di rivestimento o travi di legno, recintarla con una piccola recinzione in metallo forgiato e, per ottenere un vicolo a tutti gli effetti, puoi cospargere il sentiero di ghiaia e decorare con una vite in cima. In questo design sono consentite piastrelle di plastica o di gomma.
  • Stile minimalista solitamente utilizzato in piccole aree. La sua idea principale è la semplicità e la brevità. Questo stile è caratterizzato dalla ripetizione ripetuta dello stesso elemento o motivo in luoghi diversi. I percorsi più spesso assumono una forma arcuata e arrotondata. Di solito sono disposti intorno alla casa in anelli o a spirale.

I sentieri di pavimentazione possono essere pavimentati con pietre per lastricati, pietra o lastre per pavimentazione. Anche il parquet da giardino è appropriato. I colori tipici per un paesaggio minimalista sono il bianco, il nero, tutte le sfumature del marrone dal beige al cioccolato, argento, meno spesso blu e viola.

  • Eco-stile. Anche i materiali naturali sono i benvenuti qui, ma in via eccezionale è consentita qualche imitazione della natura: puoi prendere piastrelle di plastica verde e alternarle con elementi di legno o erba. Come elementi di design, puoi utilizzare corteccia d'albero, pietra e altri materiali. I percorsi eco-stili sono caratterizzati dall'assenza di confini e zone cieche. Lo schema dei colori è sobrio, tenue, le sfumature sono esclusivamente naturali.
  • paesaggio giapponese. Questo stile è caratterizzato da forme irregolari, una combinazione di vari materiali con una transizione graduale da una zona semantica all'altra. L'asimmetria è evidente in ogni cosa: non esistono due parti uguali.Nessuno dei componenti è ripetuto nel colore, nella forma o nelle dimensioni.

Tuttavia, con tutta la diversità, dovrebbe essere mantenuto un unico schema di colori, mentre dovrebbe essere sobrio e per nulla brillante. Prevalgono tutte le sfumature di bianco e grigio, così come il marrone e il verde tenue. Per la pavimentazione vengono utilizzati principalmente frammenti di lastre di pietra e pietre per lastricati. La pista di bambù sembra originale.

Quando organizzi un giardino, puoi usare diverse direzioni di stile, ma questo dovrebbe essere fatto correttamente.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie una lastra stradale, è necessario essere guidati da diversi fattori: questo è lo scopo funzionale della pista e la direzione dello stile.

Nel primo caso, è necessario tenere conto del carico previsto sull'area su cui verrà posizionato il rivestimento. In luoghi trafficati dove c'è un traffico costante, si consiglia di posare lastre di pavimentazione. Per le strade di accesso dovrebbero essere selezionati materiali particolarmente durevoli. Questo può essere piastrelle di clinker, pietre per lastricati o pavimentazioni in cemento con una resistenza speciale. In luoghi non così popolari, in remoti angoli di periferia, puoi limitarti a materiali sfusi: ciottoli o ghiaia. Puoi anche mettere piastrelle di plastica con fori attraverso i quali la vegetazione sfonda.

Nel secondo caso, è necessario tenere conto dello stile generale del sito. Se la facciata della casa fosse rivestita di mattoni, sarebbe logico ripetere questo materiale nel manto stradale. Se si tratta di una casa di legno con listelli intagliati alle finestre, saranno appropriati tagli di legno o un percorso fatto di assi. Se ti piacciono i modelli complessi, è meglio scegliere pietre per lastricati di diversi colori per questi scopi.

Per non confondersi nella varietà di materiali e tipi, dovrebbe essere chiaro che tutte le superfici stradali possono essere suddivise condizionatamente in tre gruppi:

Tracce difficili

Questi includono:

  • il legno è tavole, capanne di tronchi, decking, corteccia, viti e altri materiali.
  • pietra - marmo, granito, basalto, ecc.
  • calcestruzzo - lastre per pavimentazione.
  • mattone di argilla-clinker
  • plastica.

Percorsi morbidi

Questi includono:

  • Tutti i tipi di materiali sfusi - ghiaia, sabbia, ciottoli, segatura, pietrisco, ecc.. Vengono versati in uno strato di almeno 2 cm Per evitare che l'erba cresca attraverso di essi, il materiale viene versato su un film preposto. Le tracce di riempimento possono essere dello stesso colore e dello stesso materiale, oppure possono essere costituite da più colori e rappresentare un determinato motivo.
  • Rivestimenti erbosi. Questo tipo è considerato il più difficile da installare e mantenere. Per loro viene utilizzata una varietà speciale di erba da prato, resistente al calpestio e alle carenze di umidità. Tali tracce sono tradizionalmente piuttosto larghe.

Tracce speciali

Distinguere qui:

  • Cemento decorativo. La sua particolarità è che un tale rivestimento viene prodotto proprio nel luogo della sua posa. Il colorante viene aggiunto direttamente alla soluzione, in modo che il colore delle piastrelle non si sbiadisca o sbiadisca. Per ottenere la speciale resistenza della lastra, durante la sua produzione, alla soluzione di calcestruzzo vengono aggiunte speciali fibre di polipropilene, nonché trucioli di granito e quarzo. Lo spessore dello strato può essere diverso a seconda dello scopo. Per i percorsi pedonali è sufficiente uno strato di cinque centimetri, per un parcheggio auto almeno il doppio. Per ottenere la sigillatura del rivestimento, nella fase finale viene ricoperto con sostanze speciali che formano un film protettivo.
  • Asfalto. Tali tracce sono adatte per un uso intensivo costante. Molto spesso vengono posati vicino a un'officina, un garage o un blocco di utilità. Lo schema dei colori non è molto vario: oltre al tradizionale colore nero, vengono prodotti asfalto rosso e verde.
  • Tennis. È fatto di argilla con l'aggiunta di calce e scaglie di mattoni. Nonostante tutta la sua morbidezza, questo tipo di rivestimento è abbastanza resistente.Trattiene l'umidità, riduce il rischio di lesioni in caso di caduta e non contiene contaminanti dannosi per l'uomo.
  • Grate per prato. Sono realizzati in plastica e polietilene. In apparenza, assomigliano a un nido d'ape, da cui il nome: reticoli. Sono posati su terreno preparato e seminati con erba. Di conseguenza, il prato è meno calpestato e può essere utilizzato anche come parcheggio.

Bellissimi esempi e opzioni

Un esempio di rivestimento di una zona pedonale in un'area giardino è lo stile delle pietre miliari. È come attraversare una pozzanghera o un ruscello poco profondo e saltare da un cavalletto all'altro. Tradotto, significa "pietra per la transizione". Tuttavia, ciò non significa che non sia possibile utilizzare altro materiale per questa tecnica di esecuzione. Come elementi di performance, puoi utilizzare non solo materiali tradizionali come lastre di pietra o legno, ma anche oggetti completamente inaspettati, ad esempio bottiglie impilate capovolte, coperchi di plastica, ecc.

Le lastre per gradino possono anche essere gettate dal calcestruzzo direttamente sul tuo sito. La cosa principale è che dovrebbe esserci l'illusione che tutti gli oggetti appaiano direttamente dall'erba o dal terreno. Per completare il quadro, puoi versare lo spazio tra le lastre con ghiaia o argilla espansa. Puoi giocare in contrasto e disporre lastre gialle o rosse brillanti sullo sfondo di un'erba verde lussureggiante. Sembrerà straordinario.

Parquet da giardino. Il suo secondo nome è "decking", che si traduce come "deck". Il percorso del decking può essere una continuazione della terrazza o dell'area barbecue. Puoi costruire qualcosa di interessante dal parquet da giardino: ci sono molti modi per installarlo. Ad esempio, puoi posare lastre con un offset e tra loro versare piccoli ciottoli dipinti con colori vivaci.

I ciottoli di fiume rotondi consentono di realizzare un numero enorme di un'ampia varietà di idee. Da esso puoi disporre non solo i singoli ornamenti, ma anche intere immagini. Oppure puoi raccogliere pietre nella stessa combinazione di colori e disporle in incrementi di colore. Tuttavia, lavorare con questo materiale richiede alcune abilità e un'enorme quantità di pazienza: è molto difficile da elaborare.

In un modo molto insolito e creativo, puoi utilizzare i resti di vecchie piastrelle di ceramica, rimaste, ad esempio, dallo smantellamento di una vecchia stufa in casa. Da frammenti e tessere intere, diverse per colore e forma, puoi stendere un mosaico, creando un motivo esclusivo sul tuo sito. Un tale percorso può essere tracciato direttamente sul terreno, quindi un arcobaleno multicolore da una tessera si mescolerà con la giovane vegetazione. Se non si desidera dedicare molto tempo alla manutenzione della pista, posare le piastrelle su una superficie precedentemente preparata in pellicola speciale.

La ghiaia non è il materiale più originale, ma è il più economico, e se hai gusto artistico e fantasia, può anche rivelarsi un rivestimento molto interessante. Dipingi le pietre con la vernice stradale e disponi un monogramma di famiglia da loro sul sentiero, il nome di una persona cara, o disegna una margherita - dopotutto, dove dovrebbero essere, se non in campagna? Basta non dimenticare di mettere i cordoli, altrimenti tutti i tuoi sforzi saranno spazzati via dalla prima buona pioggia.

Per informazioni su come realizzare percorsi da giardino, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento