Tutto sulle geogriglie

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Applicazione
  3. In cosa differisce da una geogriglia?
  4. Visualizzazioni
  5. I migliori produttori

Geogriglie: cosa sono e a cosa servono: questa domanda sta sorgendo sempre più tra i proprietari di cottage estivi e aree suburbane, proprietari di case private. In effetti, il calcestruzzo e altri tipi di questo materiale attirano l'attenzione con la loro versatilità, il loro uso per la costruzione di strade e per la costruzione di percorsi nel paese ha già guadagnato popolarità. Le geogriglie stanno diventando con sicurezza un elemento popolare nella progettazione del paesaggio: questa è una buona ragione per imparare qualcosa in più su di loro.

Peculiarità

Non per niente la geogriglia è chiamata il materiale della nuova generazione. Anche i professionisti del design del paesaggio non sapevano nemmeno cosa fosse qualche anno fa. Come base per la geogriglia viene utilizzata un'ampia gamma di materiali, dalla pietra artificiale al basalto alle fibre non tessute. Nella costruzione di strade, i prodotti HDPE o LDPE sono più spesso utilizzati con altezze di parete standard da 50 a 200 mm e un peso del modulo di 275 × 600 cm o 300 × 680 cm da 9 a 48 kg.

Il dispositivo geogriglia è abbastanza semplice. È realizzato sotto forma di fogli o materassini a struttura cellulare, appartiene alla categoria delle strutture geosintetiche, viene eseguito in forma piana o tridimensionale. Il materiale può allungarsi verticalmente e orizzontalmente, formando una cornice per il riempimento con componenti di rinforzo. In questa capacità agiscono solitamente sabbia, pietrisco, terreni vari o una miscela di queste sostanze.

La dimensione del nido d'ape e il loro numero dipendono esclusivamente dallo scopo del prodotto. La connessione delle sezioni tra loro viene eseguita con un metodo saldato, secondo uno schema a scacchiera. Le geogriglie sono fissate al terreno mediante speciali rinforzi o ancoraggi. Nelle geogriglie volumetriche, l'altezza e la lunghezza del nido d'ape varia da 5 a 30 cm Tale struttura mantiene la sua funzionalità per 50 anni o più, è resistente a varie influenze esterne, resiste a significative cadute di temperatura - da +60 a -60 gradi .

Applicazione

Le geogriglie sono ampiamente utilizzate. A seconda dello scopo, vengono utilizzati per i seguenti scopi.

  • Per la costruzione di strade. L'uso di una geogriglia per una strada fatta di macerie o riempimento sotto cemento, asfalto consente di rendere più stabile la sua base, per evitarne lo spostamento. Dopo aver preso tali misure, non è necessario preoccuparsi che la tela formata si spezzi, si sbricioli a causa del "cuscino" instabile.
  • Per rinforzare terreni sciolti e disomogenei... Con l'aiuto di una geogriglia, il problema della loro fluidità viene risolto con successo e viene garantito un drenaggio efficace del sito. Queste strutture cellulari funzionano in modo simile contro l'erosione del suolo sulle strisce di pendio.
  • Per formare muri di sostegno... Con l'aiuto di sezioni cellulari volumetriche, vengono creati gabbioni con diverse altezze e angoli.
  • Per l'eco-parcheggio... Le griglie di parcheggio in cemento a nido d'ape hanno un aspetto molto migliore delle lastre solide. Possono anche essere usati per creare percorsi nel paese, quando si organizzano strade di accesso. Qui, il geotessile viene sempre posato alla base della struttura, soprattutto se il terreno ha una composizione argillosa, torba o il livello della falda freatica è troppo alto.
  • Per il prato, parco giochi. In questo caso la geogriglia diventa la base per la semina, contribuendo ad evitare la diffusione del tappeto erboso oltre i confini stabiliti. Questi elementi vengono utilizzati per formare campi da tennis in erba.
  • Per valorizzare la costa sgretolata. Se il sito è vicino a un serbatoio, è indispensabile rinforzare i luoghi più vulnerabili. In questo caso, una geogriglia volumetrica sarà la scelta migliore, rafforzerà in modo affidabile i pendii anche con terreni difficili.
  • Per la realizzazione di una copertura per parcheggi. Qui le geogriglie contribuiscono a rendere più resistente il basamento, poiché nella costruzione di strade impedisce la frantumazione del "cuscino" di sabbia e pietrisco.
  • Per la formazione di elementi paesaggistici. In quest'area, le griglie volumetriche vengono utilizzate per creare terrazze e argini artificiali, colline e altre strutture a più livelli. Nella progettazione del paesaggio, le geogriglie volumetriche sono particolarmente richieste e popolari.

Lo scopo originale delle geogriglie era eliminare i problemi associati all'erosione e allo spargimento del suolo. In futuro, l'ambito della loro applicazione si è notevolmente ampliato, consentendo di rendere questo elemento il più utile possibile per la costruzione civile e stradale.

In cosa differisce da una geogriglia?

Le principali differenze tra una geogriglia e una geogriglia risiedono nella struttura volumetrica. Nel primo caso è sempre piatto, nel secondo è tridimensionale, ha celle piene di componenti di rinforzo. In pratica, la differenza è piccola, inoltre, nella maggior parte dei paesi del mondo non esiste affatto il concetto di "geogriglia". Tutti i prodotti di questo tipo vengono denominati reticoli, dividendoli solo per il tipo di materiale utilizzato. Ad esempio, il termine "geogriglia" può significare una struttura intrecciata in fibra di vetro, poliestere, impregnata con una composizione bituminosa o polimerica.

Inoltre, le geogriglie sono necessariamente perforate e stirate durante la produzione. In questo caso, i punti nodali del materiale finito diventano stazionari, forniscono una distribuzione più uniforme dei carichi sulla superficie durante il funzionamento.

Le geogriglie sono anche chiamate reticoli piani, il loro scopo principale è quello di fissare il pietrisco, coperto tra le celle. Fornisce la stabilizzazione meccanica del suolo, funge da strato di rinforzo per la carreggiata. Vengono posate geogriglie di tipo volumetrico, fissandole con ancoraggi, e le modalità del loro utilizzo sono molto più varie.

Visualizzazioni

La geogriglia di rinforzo è suddivisa in tipologie, secondo diversi criteri di classificazione. La suddivisione viene effettuata in base al tipo di costruzione, al tipo di materiale e alla presenza di perforazioni. Tutti questi fattori sono importanti nella scelta del giusto tipo di geogriglia.

allungando

Design uniassiale disponibile in sezioni prefabbricate rettangolareallungando in una sola direzione. Quando deformato, il tessuto mantiene una rigidità sufficiente, nella direzione longitudinale è in grado di sopportare carichi elevati. Le cellule sono allungate longitudinalmente; il loro lato trasversale è sempre più corto. Questa opzione di prodotto è una delle più economiche.

Geogriglia biassiale ha la capacità di allungarsi nelle direzioni longitudinale e trasversale. Le celle in questo caso hanno una forma quadrata, resistono meglio ai carichi di deformazione. La versione biassiale della griglia è la più resistente all'azione di rottura, compreso il sollevamento del terreno. Il suo uso è richiesto nella progettazione del paesaggio, quando si organizzano pendenze e pendenze.

Geogriglia triassiale - costruzione in polipropilene, che fornisce una distribuzione uniforme dei carichi a 360 gradi. Il foglio viene forato durante la lavorazione, acquisendo una struttura cellulare, allungata nelle direzioni longitudinale e trasversale. Questa varietà può piuttosto essere definita un elemento di rinforzo; viene utilizzata dove il terreno è instabile nella composizione.

Per volume

Una geogriglia piatta viene anche chiamata geogriglia. L'altezza delle sue celle raramente supera i 50 mm; i prodotti sono realizzati in polimero rigido, cemento, composti compositi. Tali strutture sono utilizzate come base di rinforzo per strutture di prati e giardini, percorsi, passi carrai e possono sopportare carichi meccanici pesanti.

La geogriglia volumetrica è realizzata in poliestere, polietilene, polipropilene con sufficiente elasticità. Tali strutture sono forti, resistenti ed elastiche, non temono gli effetti aggressivi dell'ambiente esterno. Una volta piegati, sembrano più un laccio emostatico piatto. Raddrizzata e fissata a terra, la griglia acquisisce il volume richiesto. Tali prodotti possono avere una struttura solida o perforata.

La seconda opzione consente di rimuovere l'umidità in modo più efficiente, che è particolarmente importante con forti piogge. Tra i vantaggi delle geogriglie forate si può individuare un maggiore livello di adesione al suolo. In questo caso, con l'aiuto di strutture volumetriche, è possibile rafforzare il terreno con una pendenza superiore a 30 gradi.

Per tipo di materiale

Tutte le geogriglie oggi commercializzate sono prodotte industrialmente. Molto spesso, si basano su materie plastiche o sostanze combinate. A seconda della sottospecie, viene utilizzata la seguente base.

  • Con geotessile arrotolato... Tali geogriglie hanno una struttura volumetrica, sono adatte a rafforzare aree di terreno sgretolato, aiutano ad evitare il sollevamento del suolo dovuto al gelo e alle falde acquifere. La struttura non tessuta del materiale fornisce le migliori condizioni per resistere a fattori chimici e biologici esterni.
  • Poliestere... Progettato per riparare la struttura instabile del terreno a flusso libero. Viene utilizzato su terreni sabbiosi e pietrosi, anche quando si forma un letto di cemento multistrato. Sono disponibili grigliati in poliestere, dotati di supporto aggiuntivo e completamente aperti.
  • polipropilene. Questa struttura polimerica è formata da nastri interconnessi, fissati con una speciale saldatura a scacchiera, con cuciture intermittenti. Le griglie in polipropilene plastico stabilizzano e rinforzano con successo i terreni con basse capacità portanti.
  • Fibra di vetro... Tali prodotti sono utilizzati nella costruzione di strade. Hanno una struttura flessibile, rinforzano le pavimentazioni in calcestruzzo bituminoso e riducono l'effetto del sollevamento del terreno sulla tela.

Vale la pena considerare che le geogriglie in fibra di vetro sono più focalizzate sul settore delle costruzioni, sono raramente utilizzate nell'architettura del paesaggio.

  • polietilene. Geogriglia flessibile e resiliente popolare nella progettazione del paesaggio. Viene utilizzato particolarmente spesso per decorare orti con prati e prati. Le geogriglie in polietilene vengono utilizzate sui terreni più deboli, impiegate nella formazione di strutture di contenimento.
  • PVA... I polimeri di alcol polivinilico sono caratterizzati da una maggiore elasticità rispetto ad altri materiali simili. Questo è il tipo più moderno di plastica che ha sostituito il polipropilene.
  • Calcestruzzo. È realizzato per fusione, viene utilizzato in oggetti con elevate sollecitazioni meccaniche. Tali strutture vengono utilizzate per creare parcheggi, strade, strade di accesso.

A seconda della scelta del materiale utilizzato per la fabbricazione della geogriglia, vengono determinate le sue caratteristiche e i suoi parametri. È questo fattore che è il criterio principale per la scelta di tali dispositivi, aiutando a determinare l'area migliore per il loro utilizzo.

I migliori produttori

Le geogriglie possono ancora essere definite un dispositivo relativamente nuovo per la Russia. Ecco perché oggi la maggior parte dei prodotti viene consegnata dall'estero. I marchi degni di nota includono i seguenti marchi.

"Armogriglia"

LLC GK Geomaterialy è una società russa. L'azienda produce prodotti specializzati per la progettazione del paesaggio nella serie Armogrid-Lawn con una rete HDPE continua senza perforazione.Il catalogo contiene anche una griglia forata, che si distingue per l'elevata affidabilità e resistenza alla trazione. "Armogrid" di questa serie è più spesso utilizzato nella sistemazione di autostrade, parcheggi e altri oggetti soggetti a carichi elevati.

Tenax

Produttore italiano, Tenax opera con successo sul mercato da oltre 60 anni, fornendo la creazione di strutture polimeriche di alta qualità per vari scopi. Oggi gli stabilimenti dell'azienda operano con successo negli Stati Uniti: a Evergreen e Baltimora, nella cinese Tianjin. Tra i prodotti più famosi ci sono Tenax LBO - geogriglia biorientata, Tenax TT Samp uniassiale, Tenax 3D triassiale.

Tutti i prodotti sono sottoposti a severi controlli di qualità. Le geogriglie del marchio sono abbastanza comuni in un'ampia varietà di settori, dalla costruzione di strade alla progettazione del paesaggio e del giardino. Il produttore standardizza i suoi prodotti secondo i requisiti dei sistemi di certificazione europei, la principale materia prima è il polipropilene, che è chimicamente neutro e completamente sicuro per il suolo.

Bonar

L'azienda belga Bonar Technical Fabrics è un noto marchio europeo specializzato nella produzione di geotessili e geopolimeri. Questo marchio produce reti uniassiali e biassiali realizzate con materiali polimerici durevoli. I più popolari sono Enkagrid PRO, prodotti Enkagrid MAX a base di strisce di poliestere... Sono abbastanza resistenti, elastici e hanno una vasta gamma di applicazioni.

Armatex

La società russa "Armatex GEO" esiste dal 2005, specializzata nella produzione di materiali geosintetici per vari scopi. L'azienda ha sede nella città di Ivanovo e consegna con successo i suoi prodotti in diverse regioni del paese. Le geogriglie Armatex hanno una struttura biassiale o triassiale, realizzata in poliestere, polietilene, polipropilene con perforazione per aumentarne la capacità di drenaggio.

Tensar

Tensar Innovative Solutions, con sede a San Pietroburgo in Russia, è uno dei leader mondiali nella produzione di materiali geosintetici. L'ufficio di rappresentanza nazionale produce prodotti per l'industria delle costruzioni stradali. La sede centrale si trova nel Regno Unito. Il marchio Tensar produce geogriglie triassiali RTriAx, RE uniassiali, vetroresina Glasstex, geogriglie biassiali SS.

I prodotti di queste aziende sono riusciti a conquistare la fiducia di un vasto pubblico di consumatori, non ci sono dubbi sul livello della loro qualità. Inoltre, sul mercato puoi trovare molti prodotti dalla Cina, nonché geogriglie prodotte localmente, create da piccole imprese su un singolo ordine.

Per sapere a cosa servono le geogriglie, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento