Panche altalena: tipologie e processo produttivo

Panche altalena: tipologie e processo produttivo
  1. Qual è il posto migliore per l'installazione?
  2. Come fare?
  3. Tipi di cornici
  4. Metodi di montaggio
  5. Come fare da pallet?

Le panche Swing sono modelli di tipo familiare. Possono avere corrimano o farne a meno, un sedile rigido è spesso coperto con un materasso o cuscini e un baldacchino è realizzato sulla trave di montaggio, che rende l'altalena accogliente come una casa. Spesso sono installati in un'area ricreativa, accanto a un tavolo e aiuole, dove la famiglia può riunirsi e trascorrere il tempo libero.

Il modello può essere acquistato già pronto. Molto spesso sono prodotti su base metallica, hanno un piccolo baldacchino e una mobilità sufficiente, che consente di spostare la struttura in qualsiasi luogo. Ma uno swing fatto a mano sarà più comodo e desiderabile.

Qual è il posto migliore per l'installazione?

Prima di iniziare a lavorare sull'altalena, dovresti scegliere un posto adatto per questo. La struttura può essere installata ovunque, ma se sono necessari bellezza e comfort, vale la pena pensare alla scelta di un luogo.

Tali altalene sono abbastanza spaziose, adulti e bambini possono essere su di esse. Dove sono installati, si forma una comoda area ricreativa all'aperto. Potrebbe esserci una zona pranzo nelle vicinanze, una zona barbecue con forno e barbecue. Oppure l'accento è posto sull'estetica: l'altalena è posizionata al centro di un prato fresco o circondata da aiuole, vicino a una fontana decorativa, un laghetto, una cascata.

Il luogo stesso per il montaggio dell'oscillazione futura può essere aperto, chiuso o semichiuso. Le strutture aperte sono installate in un'area libera del giardino o davanti alla casa. Il massimo che possono avere come copertura è una piccola tettoia attrezzata sulla struttura stessa.

L'altalena situata nell'arco ricoperta di uva selvatica o rose attorcigliate sembra fantastica.

Le aree semichiuse includono terrazze, un pergolato, dove vengono eretti diversi muri condizionali ricoperti di vegetazione. A volte l'altalena viene posizionata in uno spazio chiuso - su una veranda o in un gazebo. Quando si sceglie un posto per un'oscillazione del telaio, è necessario prendere in considerazione alcune sfumature:

  • non è possibile posizionare la struttura in un luogo basso per evitare l'umidità;
  • il posto dovrebbe essere livellato, o dovrebbe essere livellato;
  • l'altalena ha bisogno di un'ombra da un albero, edifici o una tettoia, ma allo stesso tempo dovrebbero essere evitati luoghi con correnti d'aria;
  • vicino all'area ricreativa, dovrebbe essere esclusa la crescita di piante velenose, nonché allergeni e piante di miele.

Come fare?

Avendo scelto un posto degno per gli swing futuri, puoi iniziare a crearli. Nella fase iniziale, è necessario elaborare disegni costruttivi o almeno disegnare uno schizzo, calcolare le dimensioni. Vai nel luogo preparato e prova a immaginare come apparirà lo swing. Devono essere in grado di sostenere un minimo di tre adulti. L'angolo tra il sedile e lo schienale è impostato empiricamente, viene scelta l'opzione più conveniente. L'altezza e la larghezza dell'altalena sono determinate dalle dimensioni delle persone sedute su di essa.

Telaio della panca

La produzione di un'altalena dovrebbe iniziare con il telaio della struttura futura. Le barre sono collegate a coppie ad angolo, una di esse farà riferimento allo schienale, l'altra al sedile. Fissato con colla per legno e bulloni. I quattro elementi accoppiati così assemblati sono fissati con barre orizzontali: due sullo schienale e sul sedile. Si scopre lo "scheletro" della futura panchina.

guaina

Prima di rivestire il telaio con lamelle, vengono nuovamente verificate la lunghezza, la larghezza della struttura e la piega dell'angolo tra schienale e sedile. Su ogni lamella sono praticati dei fori su entrambi i lati per il fissaggio. Quindi il telaio viene accuratamente orlato con il materiale preparato. La panca deve essere capovolta e il fondo deve essere rinforzato con angoli metallici.

braccioli

I braccioli della forma più semplice sono fissati alla base finita della panca con bulloni. Possono sempre essere rimossi in quanto non necessari, i bulloni ti consentono di farlo rapidamente.

Lavorazione e colorazione

Prima della verniciatura, il legno deve essere trattato con un agente antimicotico, protetto con impregnazione o olio essiccante e deve essere applicata la vernice. La verniciatura di un'altalena dovrebbe essere presa sul serio, poiché i pezzi di legno non trattati si disintegreranno nell'aria.

L'assemblaggio finale della struttura deve essere effettuato dopo che la vernice si è completamente asciugata, un controllo scrupoloso del serraggio di tutti i bulloni e gli elementi di fissaggio.

Installazione

Catene o altri elementi di fissaggio sono fissati al banco finito. Quindi vengono appesi su travi, travicelli, se installati in un gazebo o in una veranda. Se l'altalena è montata in un'area aperta, viene costruito un telaio speciale per loro.

Tipi di cornici

Esistono diversi tipi di base di wireframe. Le panche Swing, progettate per più adulti, sono dotate del modello più affidabile. La cornice a forma di U sembra una lettera P, si compone di due sbarre, cementate nel terreno, e di una traversa. Un tale telaio, anche tenendo conto del cemento, non può essere definito affidabile, è progettato, piuttosto, per un'altalena per bambini.

Il telaio a L è una doppia struttura di supporto, collegati da piani tra loro ed esposti da più lati. Una traversa è fissata ai supporti accoppiati per appendere l'altalena. Il telaio a forma di A è realizzato come il precedente, solo le traverse sono installate tra le barre accoppiate per rigidità, i supporti sono ottenuti nella forma della lettera "A". Tale telaio è considerato il più resistente, è progettato per uno swing di tipo familiare.

Anche il telaio a forma di X è costruito con la lettera "L", solo le sue estremità nella parte superiore dei supporti si intersecano, la traversa per appendere l'altalena si trova tra di loro.

Metodi di montaggio

Puoi appendere la panca altalena in diversi modi. Funi, cavi metallici, catene, tronchi sono adatti come sospensioni. Le catene combinano due qualità contemporaneamente: affidabilità ed efficacia, sono facili da regolare in altezza, quindi questo materiale viene utilizzato più spesso. Tuttavia, le catene dovrebbero essere controllate per la qualità del rivestimento anticorrosivo e la resistenza delle maglie, il modello deve sopportare almeno 400 kg di peso.

Quando si regolano le sospensioni per una panca, si dovrebbe concentrarsi sulla comodità di un adulto seduto, dovrebbe toccare il suolo con le dita dei piedi, quindi non dovrà stringere le gambe durante l'oscillazione e sarà facile alzarsi dall'altalena.

I ganci correttamente esposti insieme a una panca sono attaccati alla traversa.

Il modo classico

In questo caso, viene selezionato il tipo di cornice a forma di A. La traversa è realizzata sotto forma di una barra di circa 10 cm di diametro. È montato sui supporti con angoli in metallo. Le sospensioni con panca sono fissate alla traversa. Se necessario, viene installata una tettoia sulla parte superiore della struttura.

Montaggio gratuito

Viene eseguito senza montanti laterali, quindi l'altalena sembra leggera, fluttuante nell'aria. Le barre su cui si aggrappano le sospensioni dovrebbero essere abbastanza potenti, poiché subiranno un carico maggiore. Una piattaforma di legno è talvolta montata sotto l'altalena, un muro è costruito in legno dal lato sottovento. Puoi inchiodare tralicci sul muro e piantare piante rampicanti, questo decorerà il luogo di riposo.

Fissaggio del capitale

Quattro pilastri sono installati e cementati nell'area preparata. Un telaio è montato sopra di loro. Una traversa per le sospensioni è posata sul telaio, il resto dello spazio del tetto condizionale è "cucito" con tavole posizionate sul bordo. La struttura ricorda un pergolato.Tre lati possono essere chiusi dal vento con policarbonato trasparente, ma l'edificio nel giardino apparirà più armonioso se installi tralicci e li pianti con uva selvatica.

Gancio di fissaggio in legno

Le sospensioni di fissaggio sono realizzate non solo da elementi flessibili (cavi, funi, funi), ma possono essere realizzate in legno arrotondato. Dai supporti avrai bisogno di ganci, anelli e potenti moschettoni. La struttura interamente in legno è attraente a modo suo.

Come fare da pallet?

Se i lavori di costruzione sono stati eseguiti nella dacia e i pallet sono rimasti dopo la consegna dei mattoni, possono essere utilizzati per creare un'altalena. Un pezzo andrà sul sedile, il secondo sul retro, dovrebbero essere tagliati a misura. I pallet devono essere lavorati in uno stato liscio per eliminare il rischio di schegge, quindi imbevuti di un antisettico, macchiato o verniciato.

Lo schienale e il sedile sono collegati tramite angoli in metallo. Le sospensioni (fune, cavo) sono infilate tra i livelli dei pallet. L'altalena dovrebbe essere ben bilanciata, altrimenti cadrà all'indietro. Una struttura lunga può essere realizzata da quattro pallet. Per comodità, la panca è decorata con cuscini. Le accoglienti altalene in giardino indicano che i proprietari sanno come non solo lavorare bene, ma anche riposarsi comodamente.

Imparerai di più su come realizzare una panca oscillante nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento