Come realizzare uno scivolo alpino con le pietre con le tue mani?

Come realizzare uno scivolo alpino con le pietre con le tue mani?
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Selezione del posto
  4. Lavoro preparatorio
  5. Scegliere le pietre
  6. Impianti
  7. Istruzioni passo passo
  8. Cura
  9. Consigli utili
  10. Bellissimi esempi

Nella moderna progettazione del paesaggio di una casa di campagna o di un cottage estivo, puoi spesso trovare giardini rocciosi che sono diventati molto popolari di recente. La creazione del cosiddetto scivolo alpino non è solo una decorazione di un appezzamento di terreno, ma anche un'affascinante attività creativa. Il processo di costruzione di un giardino fiorito è un'occupazione piuttosto laboriosa e responsabile, che deve essere affrontata con conoscenza della materia, tenendo conto di molte sfumature. Ma ne vale la pena: alla fine del lavoro, sarai deliziato da una composizione unica e inimitabile di piante radicate su pietre, la cui fioritura non si ferma dalla primavera al tardo autunno.

Cos'è?

Lo scivolo alpino è una delle tecniche di progettazione del paesaggio, che viene creato su un terreno pianeggiante o su una piccola collina, imitando i pendii delle montagne ricoperti da arbusti nani e piante da fiore perenni con l'aiuto di pietre di varie dimensioni. Le variazioni per la creazione di un giardino fiorito alpino sono molto diverse: oltre alle piante, possono contenere piccoli stagni, ponti, sculture da giardino all'interno della composizione. Le diapositive realizzate sotto forma di terrazze a livelli, nonché con l'uso dell'illuminazione di sera e di notte, sembrano molto insolite e belle.

Naturalmente, la costruzione di tali strutture richiede alcuni sviluppi progettuali. e l'esperienza di dare vita alle idee. Molto nell'aspetto di un giardino fiorito dipenderà dal tipo di pietre e dalla loro forma, che sarà presa come base. Anche la dimensione delle pietre gioca un ruolo importante.

Combinare abilmente la trama della pietra e scegliere le piante giuste è un compito difficile, ma abbastanza fattibile, chiunque voglia approfondire le complessità della creazione di un paesaggio artificiale può farcela.

Visualizzazioni

Quando si crea un giardino fiorito paesaggistico, è possibile utilizzare autonomamente semplici schemi di progettazione già pronti o ricorrere all'aiuto di specialisti per lo sviluppo individuale del progetto ed eseguire tutto il lavoro necessario.

Puoi equipaggiare paesaggi da giardino usando vari tipi di giardini rocciosi:

  • collina di pietre - questa è l'opzione più semplice da produrre, richiede una piccola collina sotto forma di terrapieno e pietre di varie dimensioni, che si trovano in un ordine arbitrario su questa collina. La dimensione della diapositiva può essere qualsiasi e la semplicità e la brevità di questo design gli consentono di essere appropriata in qualsiasi punto del sito;

  • Giardino fiorito utilizzando il paesaggio esistente - un'area pianeggiante o un pendio naturale naturale viene presa come base per la costruzione di una composizione. Lo spazio per la creatività qui è illimitato: il territorio in via di sviluppo può essere decorato con una cascata, uno stagno può essere organizzato e possono essere posizionati elementi decorativi artificiali. In esecuzione, questo tipo di giardino roccioso è abbastanza semplice, poiché si utilizza una base creata naturalmente dalla natura, alla quale si aggiungono le aggiunte necessarie;

  • Giardino roccioso con componenti architettonici - questo tipo di progettazione del paesaggio deve essere sviluppato in modo tale da combinarsi con l'idea architettonica generale della casa situata sul sito. La struttura di un tale scivolo alpino contiene terrazze chiare e regolari, bordi piastrellati, sentieri. È piuttosto difficile creare un progetto del genere.È necessario tenere conto di molti punti, che consistono non solo nella selezione di forme e materiali, ma anche nella scelta del corrispondente concetto generale di piante;
  • Terrazze a gradoni - per attuare questa opzione è necessario un rilevato con forte pendenza, dove sono fissati muretti a vari livelli, che fungono da supporto per la tenuta del terreno. La lunghezza, l'altezza e la frequenza della posizione di tali pareti possono essere scelte qualsiasi, a seconda dell'idea progettuale. La terrazza stessa può essere piccola e stretta o, al contrario, ampia e alta. Le piante vengono piantate sulla superficie del terrazzo, utilizzando esemplari grandi o mini in modo tale da non ombreggiarsi a vicenda e completare armoniosamente l'aspetto generale della composizione;
  • Roccia o collina - questo tipo di costruzione prevede la creazione di un grande prospetto che imita la miniatura di una roccia o di una scogliera. A volte, per la costruzione di una tale collina, vengono utilizzate imitazioni in plastica di grandi pietre o vengono portati esemplari naturali di grandi dimensioni. Il processo di creazione di questo tipo di design è piuttosto laborioso, ma questo giardino roccioso sembra fantastico nella sua forma finita. I progettisti utilizzano spesso questo tipo di giardino roccioso in aree in cui l'area stessa ha un paesaggio collinare;
  • giardino roccioso - una sorta di giardino roccioso, creato su una superficie piana del sito di pietre e ghiaia. Sullo sfondo del paesaggio generale, le composizioni con grandi pietre segnano i punti più alti, creando con essi una sorta di accento che attira l'attenzione. A tale scopo possono essere utilizzati massi arrotondati o calcare. I giardini rocciosi sono spesso realizzati con un piccolo serbatoio. L'implementazione di tale idea non richiede un investimento globale di sforzi, tempo e denaro, quindi questo tipo di giardino roccioso è molto comune. Il giardino roccioso può essere grande o in miniatura, realizzato letteralmente con mezzi improvvisati, preso come base: un grande vaso di terracotta o un vaso di fiori in ceramica, una vecchia barca, persino stivali inutilizzabili possono essere trasformati in un mini-giardino piacevole alla vista;
  • Prato alpino - questo tipo di paesaggio è costituito da una sapiente combinazione di piccole colline alpine, rocce pianeggianti e colline rocciose. La condizione più importante è che la combinazione di queste specie sia così armoniosa da creare l'impressione di naturalezza. Un prato alpino richiede una superficie abbastanza ampia, quindi è adatto solo se l'area del terreno lo consente. Un'altra difficoltà sta nel fatto che le piante utilizzate per un tale giardino fiorito, nel tempo, iniziano a competere tra loro per lo spazio e le più forti spiazzano i deboli, mentre si perde l'equilibrio della composizione decorativa. Inoltre, le erbacce interferiscono attivamente anche con il paesaggio creato artificialmente e interrompono l'armonia generale anche con una buona e regolare manutenzione. E dopo qualche anno l'intero prato è da rifare radicalmente;

  • Giardino fiorito di ghiaia abbastanza facile da creare e sembra impressionante. Ghiaia e grosse pietre vengono poste sul terreno ricoperto da una pellicola protettiva, una scultura da giardino o una fontana possono diventare il centro della composizione. Un piccolo numero di piante è piantato vicino a grandi pietre - il più delle volte sono piante perenni o conifere nane sempreverdi. Il giardino fiorito è decorato con illuminazione. Se lo si desidera, gli elementi della composizione possono essere facilmente sostituiti o integrati con altri tipi.

Molte idee per creare aiuole possono essere raccolte dalla natura stessa. Per fare questo, devi solo osservarlo attentamente in condizioni naturali, guardare i materiali sulla flora di montagna e sui paesaggi di pianura.

Qualsiasi giardino fiorito delizierà l'occhio e si adatterà con successo al concetto architettonico generale del sito solo quando sarà il più vicino possibile alle forme e alle proporzioni naturali.

Selezione del posto

Prima di iniziare a lavorare sulla creazione di uno scivolo alpino, è necessario determinarne la posizione. In questo caso, è necessario tenere conto del piano generale del giardino o del terreno, tenendo conto degli alberi e degli edifici esistenti. È necessario costruire un giardino fiorito in modo che sia chiaramente visibile da qualsiasi punto del sito e che ogni lato appaia armonioso.

I posti di maggior successo per l'alloggio sono considerati:

  • non lontano dall'ingresso del sito;

  • vicino all'ingresso della casa;

  • in un sito in un'area ricreativa;

  • di fronte alla casa;

  • vicino al terrazzo o sul lato della casa dove c'è un balcone.

In un giardino con alberi ad alto fusto, è meglio scegliere un posto per un giardino roccioso in una zona lontana dagli alberi, in modo che la loro ombra non interferisca con la crescita delle piccole piante. Se il terreno si trova su un pendio, il posto migliore per un giardino fiorito sarà un posto in cima, dove c'è molta luce e aria fresca. Per abbattere uno scivolo alpino, puoi scegliere piccoli arbusti come il tuo migliore vicino; sullo sfondo, l'intera composizione sembrerà appropriata e realistica.

Ma vicino alla recinzione di ferro, il giardino fiorito sembrerà un perdente e, anche riscaldandosi al sole, il metallo non creerà il miglior microclima per le piante.

Le piante per giardino roccioso di solito scelgono piante perenni, ampie o sempreverdi. Pertanto, per loro, le condizioni ottimali saranno il luogo in cui c'è ombra parziale e una buona circolazione dell'aria. Il sole costante, l'acqua stagnante nel terreno e i frequenti forti venti possono influenzare negativamente molti tipi di vegetazione.

Lavoro preparatorio

Dopo aver determinato il posto per la diapositiva, è necessario creare un modello del futuro giardino roccioso. Può essere fatto sotto forma di schizzi o puoi utilizzare un progetto di design già pronto. Secondo le dimensioni pianificate, il territorio è segnato sul sito, indicando i contorni della struttura, nonché la posizione di grandi elementi significativi. In questo caso, dovrebbero essere evitate forme geometriche chiare, poiché i contorni irregolari sembreranno più realistici.

La tecnologia di costruzione di un giardino fiorito alpino implica la creazione di una sorta di ecosistema autonomo, che deve corrispondere non solo a uno scopo decorativo, ma anche fornire condizioni per la crescita e lo sviluppo delle piante viventi poste al suo interno. Per loro è importante che il terreno abbia un buon drenaggio e che non vi sia acqua stagnante, il che porterebbe alla decomposizione dell'apparato radicale.

Pertanto, la prima fase preparatoria sarà la creazione di un sistema di drenaggio del giardino fiorito.

Per fare ciò, dovresti aderire al seguente algoritmo di lavoro:

  • rimuovere lo strato superiore di terreno di circa 20-30 centimetri;

  • ghiaia, mattoni rotti vengono disposti nella fossa risultante e quindi ben compattati, mentre lo spessore totale dello strato dovrebbe essere di 10-15 centimetri. Se il progetto prevede l'utilizzo di pietre di grandi dimensioni, si consiglia di posarle dopo il ritiro del terreno, che avviene naturalmente dopo tre settimane;

  • il secondo strato è posato su sabbia grossolana anche ad un'altezza di 10-15 centimetri e ben costipata;

  • una miscela di torba e humus viene posta in un terzo strato, formando una piattaforma per un giardino fiorito. Dopo il successivo restringimento naturale del terreno, è già possibile delineare i contorni delle colline e posizionare le pietre rimanenti. Per le pietre più piccole, è imperativo creare depressioni, altrimenti l'impatto delle precipitazioni e del vento eroderà il terreno sotto di esse, il che porterà alla perdita della loro stabilità. Tra le pietre, è necessario lasciare spazio libero per posizionare le piante.

Molto spesso, i lavori preparatori vengono eseguiti in autunno. Questo è fatto in modo che il terreno possa stabilizzarsi correttamente durante l'inverno. Entro la primavera, il sito preparato sarà completamente pronto per il resto del lavoro.

Scegliere le pietre

La scelta delle pietre dipende direttamente dal concetto di design del progetto del giardino fiorito.Nell'ambiente naturale, le pietre hanno scheggiature e superfici irregolari, che creano un paesaggio unico, per il quale vogliamo ricrearlo sul nostro sito. Pertanto, quando si sceglie una pietra, è meglio dare la preferenza a rocce calcaree, conchiglie, arenaria, granito e basalto.

Le rocce di ardesia hanno un aspetto piatto e sono adatte per creare terrazze, gradini stilizzati e bordare i contorni di un giardino fiorito.

Le forme arrotondate delle pietre si trovano spesso anche nei giardini rocciosi, ma vengono utilizzate più spesso per creare prati, bordure e anche in strutture che utilizzano bacini artificiali.

Il mattone o il cemento non vengono utilizzati negli scivoli alpini. Questi materiali non possono adattarsi organicamente alla struttura del design del paesaggio, poiché sono artificiali, che attireranno immediatamente l'attenzione e rovineranno l'aspetto della composizione.

A volte è consentito utilizzare imitazioni artificiali stilizzate di grandi blocchi di pietra. Tali copie possono essere acquistate in negozi specializzati, servono per un periodo piuttosto lungo. Il loro vantaggio più importante è la loro assoluta somiglianza con i massi naturali. In alcuni casi, è infatti più conveniente per motivi economici acquistare un tale masso artificiale piuttosto che cercare la possibilità di trasportare un esemplare di pietra di diverse tonnellate nel sito.

Impianti

Per organizzare un giardino fiorito, hai bisogno non solo di elementi paesaggistici, ma anche di piante vive. Decorare con i fiori è una fase di lavoro piuttosto seria, poiché è importante sceglierli in modo tale che il giardino fiorito appaia interessante durante tutto l'anno.

Nella stagione calda, la fioritura di alcune piante dovrebbe essere sostituita dall'inizio della fioritura di altre, e in autunno l'occhio può essere soddisfatto delle piante di conifere o decidue, che mantengono le loro proprietà decorative fino a quando non se ne vanno sotto la neve. Anche in inverno, un giardino fiorito può piacere alla vista: ad esempio, un ginepro sembra molto bello sotto la neve, che inizierà a fiorire all'inizio della primavera.

Le idee per la disposizione dei fiori in un giardino fiorito dovrebbero essere il più vicino possibile a un ambiente naturale realistico. La maggior parte delle piante deve essere resistente alla siccità e avere foglie con spiccate proprietà decorative. Alcune piante vengono piantate in contenitori in modo che con l'inizio del freddo possano essere trasferite nella serra per lo svernamento e in primavera possano essere riposte nel giardino fiorito. Uno dei requisiti principali per loro è che non dovrebbero crescere rapidamente e sopprimere le piantagioni vicine.

Per un giardino fiorito, è meglio scegliere piante a crescita bassa, anche se puoi usare esemplari più alti come accento, ma in un'unica quantità.

Prendi nota di questi nomi di colori che vengono tradizionalmente utilizzati per gli scivoli alpini paesaggistici:

  • stella alpina;

  • Viola;

  • margherita;

  • zafferano;

  • tuia;

  • ginepro;

  • pino mugo;

  • cipresso;

  • timo;

  • timo;

  • felce;

  • cespuglio di corniolo;

  • alisso di roccia;

  • sedum;

  • muschio giavanese;

  • donna grassa;

  • sassifraga;

  • zinnia;

  • lilium;

  • iris.

La cosa più importante per i fiori tappezzanti è l'irrigazione tempestiva, quindi bisogna fare attenzione a mantenere il giardino fiorito sempre umido. L'irrigazione automatizzata viene spesso utilizzata, soprattutto nei casi in cui durante la settimana non si ha l'opportunità di venire sul sito.

Istruzioni passo passo

Per chi vuole realizzare un giardino fiorito alpino con le proprie mani, questo istruzioni passo-passo, che contengono il maggior numero di dettagli possibile i passaggi principali necessari per costruire qualsiasi modello tipico:

  • Prima di tutto, viene selezionato un luogo e viene segnato il contorno del futuro giardino fiorito;

  • Viene eseguita la preparazione del sistema di drenaggio e del terreno, per questo viene scavato un approfondimento rimuovendo lo strato superiore del terreno, lo strato per strato viene riempito all'inizio con pietrisco, quindi con sabbia, dopo di che è ben compattato;

  • Le pietre di grandi dimensioni sono installate nella fase di creazione di uno strato di drenaggio;

  • Lo strato di terreno precedentemente rimosso viene ripulito dalle erbacce, mescolato con torba e humus e quindi posato sopra il sistema di drenaggio. Nel processo di posa del terreno, puoi realizzare il dispositivo di piccole colline;

  • Le pietre possono essere posate solo dopo che tutti gli strati di drenaggio e terreno si sono ridotti;

  • Elementi in pietra di grandi dimensioni dovrebbero essere installati su pietre più piccole utilizzate come base. Questo viene fatto in modo che durante l'irrigazione la pietra non cambi la sua posizione corretta;

  • Dopo che tutte le pietre sono state installate, inizia la semina. Per i decoratori principianti, è meglio disporre prima le piante direttamente in vasi di plastica nei luoghi della loro piantagione per vedere l'intera composizione nel suo insieme, e solo dopo aver scelto la posizione più ottimale, iniziare a piantarle nel terreno;

  • le piante vengono piantate nella seguente sequenza: all'inizio vengono piantati gli esemplari più grandi e più alti, quindi quelli più piccoli;

  • Dopo aver piantato le piante, devono essere annaffiate.

Un mini giardino fiorito può anche essere creato con materiali improvvisati: una vecchia gomma per auto, una botte, una brocca di argilla. I passaggi di base saranno gli stessi.

I progetti più complessi che utilizzano cascate o stagni vengono creati in modo leggermente diverso. La fase di preparazione dovrà essere completata dalla preparazione di una fossa per il bacino del serbatoio. Come contenitore, puoi usare ciotole speciali che vengono vendute già pronte o utilizzare una vecchia bacinella o un bagno che ha servito la sua vita.

Se non c'è nulla di adatto, la fossa è rivestita con un film resistente all'umidità in più strati, le cui estremità vengono pressate con pietre e ricoperte di terra.

Cura

Se il tuo scivolo alpino è dotato di un serbatoio, è necessario pulirlo periodicamente e sostituire l'acqua. Per l'inverno, l'acqua è completamente scaricata. Quando si parte, a volte vengono utilizzati preparati speciali che impediscono la fioritura dell'acqua. Tuttavia, le sostanze organiche che entrano nel serbatoio non dovrebbero accumularsi lì, creando un ambiente in cui i batteri si moltiplicano.

È molto più facile pulire uno specchio d'acqua poco profondo, questa circostanza dovrebbe essere presa in considerazione quando si approfondisce la fossa anche in fase di costruzione.

Affinché lo scivolo alpino possa piacere con la sua bellezza, ha bisogno di una buona cura.

Le principali raccomandazioni per la cura sono le seguenti:

  • puoi annaffiare il giardino fiorito non più di una volta al giorno in modo che l'umidità in eccesso non marcisca le radici delle piante;

  • almeno una volta al mese, le piante vengono alimentate con fertilizzanti minerali, mentre è importante che i nutrienti cadano sotto l'apparato radicale e non scorrano lungo i pendii della collina fino ai piedi;

  • le parti di piante morte, così come le foglie di altre piante o alberi portate dal vento, devono essere rimosse tempestivamente, poiché decomponendosi, creeranno un terreno fertile per muffe, batteri e parassiti;

  • è necessario assicurarsi che le larve di insetti nocivi, afidi, lumache non appaiano sulle piante, quando compaiono, è necessario adottare urgentemente misure per distruggerle;

  • non consentire la crescita di erbacce - il diserbo deve essere effettuato settimanalmente;

  • la posizione della ghiaia fine deve essere corretta con un leggero rastrello da giardino, riportando i ciottoli al loro posto principale permanente.

Prima dell'arrivo del primo gelo, è necessario preparare un giardino fiorito alpino o un giardino roccioso per lo svernamento.

Per fare ciò, è necessario eseguire i seguenti tipi di lavoro:

  • le piante amanti del calore vengono dissotterrate e trasferite in un terreno chiuso o in una serra;

  • le piante annuali vengono completamente rimosse dal terreno;

  • le restanti piante sono ricoperte con uno speciale telo in fibra non tessuta, che permette alle piante di svernare e ne impedisce il surriscaldamento;

  • è necessario proteggere lo scivolo alpino dal gelo e dai forti venti, per i quali è coperto con scudi speciali o un riparo fatto di ramoscelli di salice, rami di abete - solo uno scivolo ben cosparso di neve non è esposto a basse temperature e influenze atmosferiche;

  • l'acqua viene scaricata dal serbatoio, le apparecchiature elettriche di pompaggio (se presenti) vengono estratte e conservate a casa. Nel caso in cui sia impossibile scaricare l'acqua, nel serbatoio vengono posizionate diverse sfere di gomma, che tratterranno la forza di pressione del ghiaccio e non gli consentiranno di rompere il contenitore, che è la base del serbatoio.

Dopo che il manto nevoso si è sciolto, è necessario eseguire lavori preparatori in modo che il giardino fiorito soddisfi l'arrivo della primavera:

  • è necessario rimuovere tutte le parti di piante morte;

  • controllare il posizionamento e l'affidabilità della fissazione delle pietre nel terreno; se necessario, è necessario rafforzare o riportare al loro posto le pietre "scappate";

  • pacciame e un nuovo strato di torba con humus vengono aggiunti al terreno, reintegrando le perdite naturali;

  • con l'arrivo del caldo, le piante che sono state mantenute calde vengono messe a dimora e tutti i vuoti vengono nuovamente riempiti con esemplari freschi.

Come puoi vedere, ci vuole molto lavoro e tempo per ammirare lo scivolo alpino. Ma ne vale la pena: la costruzione di paesaggi artificiali crea intimità e un'atmosfera favorevole al relax.

Consigli utili

I paesaggisti esperti spesso condividono con i neofiti suggerimenti per allestire un giardino roccioso o un giardino fiorito alpino.

Ci sono alcuni segreti dell'artigianato, tenendo conto del fatto che puoi formare un paesaggio unico sul tuo sito:

  • Quando crei un oggetto, prova a dividerlo in più zone, costituite da una collina, un piano inclinato, un'imitazione dell'astragalo, un altopiano e varie transizioni. Grazie a questa tecnica, la vista dell'intera struttura apparirà ogni volta nuova da un'angolazione diversa, e la struttura stessa non si annoierà, perché vorrai considerarla e studiarla;

  • Se usi materiale di pneumatici come base, prova a decorare questa base in modo che non sia evidente: scava in profondità e copri con pietre, usa schiuma e coloranti, avvolgi con geotessile e cospargi di ghiaia;

  • Quando si piantano fiori, fare attenzione che non ci sia un'immagine eccessiva e variegata, che stanca rapidamente l'occhio. Potrebbero esserci diversi punti, ma sembrano meglio sparsi piuttosto che un tappeto variegato continuo;

  • Scegli cosa diventerà il centro della composizione: può essere un albero nano (che sarà più alto di altre piante), una trama insolita, una grande pietra, una piccola cascata o fontana, un gruppo speciale di piante che attira l'attenzione con la forma o colore;

  • Puoi decorare un giardino fiorito con qualsiasi cosa, ma è meglio provare a scegliere oggetti realizzati con materiali naturali o la loro imitazione: un mulino di legno, una brocca di terracotta, una statua di marmo;

  • Cerca di evitare oggetti artificiali che sono appariscenti nei loro colori: tale "bellezza" non esiste in natura, quindi sembreranno elementi alieni nel tuo giardino fiorito;

  • Diverse lampade da giardino hanno un bell'aspetto di sera e di notte. Con una buona posizione, il giardino fiorito non sembrerà peggio che durante il giorno.

Quando sviluppi la tua versione di un giardino fiorito, non aver paura di sperimentare, perché ciascuna di queste creazioni esprime il carattere e l'umore della persona che l'ha creata.

È impossibile trovare due opzioni completamente identiche: ognuna avrà qualcosa di unico, suo, inimitabile.

Bellissimi esempi

Ecco le aiuole più interessanti e facili da usare che puoi realizzare da solo, e forse guardare questi esempi può ispirarti a fare qualcosa di tuo, a differenza di altre opzioni.

  • Questo giardino roccioso è realizzato con grandi pietre e ghiaia su una superficie piana: il contrasto di colori delicati e contorni rigorosi delle pietre crea un'impressione di solidità e bellezza incontaminata.
  • Questa versione dello scivolo alpino è completata da una fontana, che gioca un ruolo chiave in tutta questa composizione armoniosa. Il primo sguardo è attratto dall'acqua, ma poi si vogliono considerare i fiori circostanti e le sporgenze di pietra nei minimi dettagli.
  • Questo è un giardino roccioso, sembra un'aiuola insolita. L'attenzione qui è presa dalle piante ampelose, che hanno un'altezza ridotta e coprono completamente il terreno.
  • Il centro dell'attenzione è questo vaso di terracotta, che, come una cornucopia, riversa ruscelli di bellissime piante sul giardino fiorito. Una sapiente combinazione di colori e pietre consente di ottenere una bellezza unica e speciale dell'intera composizione.
  • In questa versione viene mostrata la bellezza della pietra e le piante con la loro fragilità sottolineano solo la sua naturale bellezza e fondatezza.
  • Il prato alpino è un esempio di come puoi decorare il tuo sito in modo efficace ed economico, avendo fatto tutto con le tue mani e traendo molto piacere dal processo stesso e dal suo risultato.

Creare un miracolo vivente con le proprie mani in un giardino ordinario in collaborazione con la natura stessa è l'espressione creativa più reale di se stessi e il sentimento di appartenenza a un certo sacramento magico. Provalo tu stesso utilizzando varie master class e assicurati del successo!

Per informazioni su come creare il tuo giardino roccioso, guarda questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento