Piante per uno scivolo alpino: tipi e loro nomi

Contenuto
  1. Caratteristiche del giardino roccioso
  2. Quali piante sono necessarie?
  3. Cosa piantare?
  4. Schema di layout
  5. Bellissimi esempi di paesaggio

Lo scivolo alpino è un elemento di progettazione del paesaggio. Questa composizione unica, di regola, imita un paesaggio di montagna: al centro dovrebbe sorgere un gruppo di pietre, sui pendii della collina si formano terrazze con varie piante.

Caratteristiche del giardino roccioso

Un giardino roccioso è un modo semplice e unico per ricreare un pezzo di natura sul tuo sito. Se il sito è completamente piatto, un giardino roccioso (chiamato anche giardino roccioso o giardino di pietra) gli darà un elemento di movimento. Inoltre, i giardini rocciosi sono il luogo perfetto per ospitare squisite piante alpine, oltre a molte piante belle e rachitiche che altrimenti passerebbero inosservate.

Quali piante sono necessarie?

La maggior parte delle piante da giardino che sono le migliori per un giardino roccioso sono resistenti alla siccità, richiedono poca fertilizzazione e raramente richiedono potature. L'unico compito difficile è il diserbo costante, ma può anche essere ridotto al minimo rimuovendo in anticipo tutte le erbacce perenni dal luogo della posizione proposta del giardino roccioso. Naturalmente, anche il resto del terreno versato sulle pietre dovrebbe essere privo di erbacce.

Quando si scelgono piante per giardini rocciosi, è importante ricordare le condizioni esistenti e scegliere gli esemplari appropriati.

Ad esempio, per i giardini rocciosi situati in una zona soleggiata con terreno che si asciuga rapidamente, scegli piante che necessitano di sole e di un maggiore drenaggio. Se la tua area di piantagione è così grande che le condizioni possono cambiare - potrebbero esserci punti in cui il terreno trattiene più umidità - raggruppa le tue piante di conseguenza. Le piante che fioriscono per tutta l'estate sono meglio piantate in climi caldi e umidi, cactus e altre piante grasse sono più adatte a climi secchi, infine, se il tuo sito si trova ad alta quota, puoi considerare un classico giardino alpino.

Cosa piantare?

L'elenco delle piante è piuttosto ampio. È solo necessario tenere conto del fatto che i giardini in pietra situati in climi caldi richiedono alcune piante e in climi più freddi altri.

Fiori

È meglio scegliere piante da giardino a crescita bassa e a fioritura lunga. Fortunatamente, c'è una vasta selezione di questi colori.

Lavanda

Una scelta naturale per qualsiasi giardino roccioso. Il suo fogliame grigio-verde contrasta magnificamente con i suoi fiori, così come le erbe verde scuro e altre piante da giardino roccioso. Le piante vengono poste a una distanza di 30-45 cm l'una dall'altra in un luogo aperto e soleggiato con terreno ben drenato e leggermente alcalino (pH da 6,7 ​​a 7,3). La sabbia deve essere aggiunta al terreno prima della semina, il che è vitale poiché la lavanda non tollera l'eccessiva umidità del suolo.

La lavanda fiorisce quasi tutta l'estate; per mantenere la fioritura continua durante la stagione calda è necessario eliminare i fiori appassiti. In primavera, quando le piante iniziano a crescere, la lavanda può essere pizzicata leggermente per una migliore ramificazione.

Ricorda che la lavanda ha bisogno di un buon drenaggio e una buona circolazione dell'aria. Non traboccare, lascia asciugare il terreno prima di annaffiare. In condizioni calde e umide, possono svilupparsi malattie fungine e le foglie diventano marroni. Per ridurre al minimo questo problema, copri la base della pianta con ciottoli o sabbia per accelerare l'evaporazione. Per una migliore circolazione dell'aria, mantieni la pianta sparsa.

Iris

Resistente e senza pretese, con colori vivaci, è stato utilizzato per molti anni nei giardini di pietra. Scegliendo tra una varietà di varietà e varietà di iris, è possibile prolungare la loro stagione di fioritura dalla primavera all'inizio dell'estate, a volte con la rifioritura.

Nei climi nordici, ci sono due tipi principali di iris che prosperano: barbuto e siberiano. Tuttavia, ci sono anche nomi meno comuni che vale la pena coltivare, come Iris reticulata (iris nana), Iris pallida (iris dolce), Iris pumila (noce arcobaleno), Iris cristata (iris crestato) e Iris tectorum tollerante all'ombra (iris giapponese) .

Iris barbuti piantato in pieno sole con molta aria. L'affollamento o l'ombreggiatura di altre piante può influire negativamente sulla fioritura dell'iride e anche contribuire alla malattia dell'iride. Gli iris crescono meglio in un terreno ricco che è stato integrato con materia organica come compost, letame o torba. Il terreno ben drenato è importante per evitare il marciume radicale del rizoma carnoso.

Il terreno sotto gli iris barbuti va mantenuto costantemente umido, ma solo dalla primavera fino alla fine della fioritura. Dopo la fioritura, la pianta entra in un periodo dormiente, l'irrigazione eccessiva in questo momento può causare la putrefazione. Fertilizzare l'iris barbuto all'inizio della primavera. Usa fertilizzante azotato, quindi innaffia bene la pianta. La fecondazione si ripete quando compare lo stelo del fiore.

Le iridi dovrebbero essere tagliate con cura, lasciando quanto più tessuto fogliare sano e verde possibile. Non abbiate paura di danneggiare o impoverire la pianta, il suo sviluppo l'anno prossimo è determinato dalla capacità di produrre e conservare il cibo durante la stagione in corso; più foglie ingiallite se ne vanno, meglio è. Dopo un vero gelo, è necessario tagliare tutto il fogliame.

iris siberiani sono disponibili in diverse tonalità: blu, lavanda, bianco o giallo. Dopo la fioritura (dalla tarda primavera all'inizio dell'estate), il fogliame rimane attraente per tutta la stagione. Gli iris siberiani crescono più o meno allo stesso modo delle piante tappezzanti, spostando le erbacce. Il posto migliore per metterli è al sole. Le iridi siberiane necessitano di umidità costante per tutta la stagione con periodiche annaffiature profonde.

La rimozione dei fiori appassiti interrompe la formazione dei baccelli, ma i baccelli delle iridi siberiane sono attraenti da soli. Possono essere lasciati su singole piante per ulteriori decorazioni autunnali e invernali.

Krylotychinnik

(Aethionemas o Persian Candytufts) è una pianta eccellente per un giardino roccioso. Crescerà in qualsiasi terreno diverso da argilla pesante e umida. Queste piccole piante con minuscole foglie blu-verdi sono estremamente attraenti anche se non sono ancora fiorite. Aethionema caespitosa forma un fitto tappeto alto solo 5 cm; A. grandiflora è più alta, fino a 20 cm, con cappelli di bei fiori rosa molto profumati che mantengono a lungo il loro effetto decorativo; Aethionema cordifolium è l'unico membro di questo gruppo che si riproduce per autosemina. Tutti i krylotychinnik fioriscono da metà primavera a fine estate.

Cipolla

Non tutti gli amanti dei giardini rocciosi sanno che alcuni tipi di cipolle, ad esempio Allium senescens glaumum, possono essere un'ottima decorazione. Questa cipolla ha foglie piatte e bluastre che volteggiano in una direzione, rendendola molto decorativa. Fiorisce in estate con fiori rosa lavanda. Altri fiocchi: A. cyaneum dai fiori azzurro porpora, A. moly dai fiori giallo oro e A. flavum, che fiorisce in estate con graziose infiorescenze paglierine.

arbusti

Per uno scivolo alpino, vengono piantati principalmente arbusti striscianti.

Cotoneaster orizzontale

Come suggerisce il nome, questo arbusto cresce orizzontalmente. Le piante hanno foglie piccole e arrotondate che variano di colore dall'arancio rossastro al bordeaux in autunno. I fiori sono rosa chiaro, dopo la fioritura danno poi bacche rosse lucide. La disposizione dei rami è tale che l'intera pianta assomigli a una "spina di pesce". Raggiunge i 90 cm di altezza e 2,5 m di larghezza.

Questi arbusti offrono un perfetto esempio della decoratività della pianta durante tutto l'anno. In primavera fioriscono con fiori rosa chiaro, in estate le loro foglie verdi lucide creano un motivo insolito. Ma il cotoneaster è particolarmente attraente in autunno a causa del fogliame e delle bacche. Le bacche rosse rimangono a lungo sui rami e sembrano attraenti anche in inverno. È vero, a metà inverno possono mostrare segni di sbiadimento e scolorimento.

crespino

Arbusto robusto e tenero, sempreverde o deciduo. Alcune specie sono famose per i loro fiori belli e profumati, mentre altre sono più attraenti quando ricoperte da frutti dai colori vivaci a fine anno.

Questi arbusti sono in grado di crescere in un'ampia gamma di terreni, da quelli sabbiosi a quelli argillosi. Assumono naturalmente una bella forma senza la necessità di potature regolari. Sebbene alcune specie tollerino un'ombra moderata, i migliori risultati si ottengono in luoghi soleggiati. Alcune specie creano siepi molto buone, in particolare B. Darwini, B. Stenofill, B. Thunberg, quindi possono essere utilizzate in campagna. Le forme nane di B. Thunberg (Box Barberu Red Pygmy) possono essere piantate in un giardino fiorito

Quei crespini che conservano le foglie durante l'inverno sono tra gli arbusti sempreverdi più belli. Il crespino Darwin, un arbusto dritto e bello, ha foglie sempreverdi piccole, lucide e scure e fiori profumati arancioni a fine aprile e maggio; i frutti sono di colore viola scuro con un fiore grigio-blu. Un crespino cileno relativamente nuovo è B. linearifolia, che assomiglia a B. Darwinia, ma ha fiori più grandi di colore più ricco. Esiste un ibrido di B. Darwinii e B. linearifolia, ha fiori arancioni ed è molto appariscente.

I crespini rossi sono particolarmente attraenti in autunno e in inverno. B. Wilsonae è un denso arbusto alto 90 cm con rami spinosi e foglie piccole; i fiori sono gialli, ei frutti rosso corallo in autunno sono la sua principale attrazione. La sua varietà Stapfiana è molto bella anche in autunno e in inverno grazie alle sue bacche rosse. Il crespino di Thunberg è particolarmente bello per il ricco colore scarlatto e arancione delle foglie in autunno. La cultivar atropurpurea ha fogliame viola; è un buon arbusto nano per giardini rocciosi.

Groundcover

In questa veste, sono molto popolari vari tipi di sassifragacee. Si tratta di piante perenni striscianti con foglie tondeggianti di colore verde, sul dorso le foglie sono rosa con venature bianche. S. umbrosa ha piccoli fiori rosa su steli rossi, mentre S. stolonifera ha fiori bianchi.

Erba di capra arrapata (Epimedium)

Una pianta perenne a crescita bassa, che viene spesso utilizzata anche come copertura del terreno nei giardini di montagna, forma una massa di foglie coriacee con foglie a forma di cuore. I piccoli fiori cerosi dell'Epimedium variano di colore dalle tonalità del bianco e del giallo al rosa e al rosso.

zoccoli

(Asarum caudatum) - ha foglie a forma di cuore e cresce bene nelle zone nebbiose. Riempie i giardini di un profumo che ricorda lo zenzero.

Sedum strisciante (Sedum)

È una delle piante perenni più versatili, tolleranti alla siccità e di facile crescita che può essere utilizzata come copertura del terreno. Conosciute per la loro capacità di diffondersi rapidamente, queste piante basse soffocano completamente le erbacce. Se non sono impregnati d'acqua, raramente soffrono di malattie o parassiti. Sono la scelta ideale per giardini in climi caldi e aridi, ma funzionano bene anche quasi ovunque, purché siano ben drenati.

La maggior parte dei sedum striscianti preferisce il pieno sole ma tollera l'ombra parziale.

Timo

Una tappezzante profumata, a crescita rapida, alta 5-7 cm con foglie piccole. All'inizio dell'estate porta fiori piccoli, delicati, biancastri. Può crescere tra i gradini del sentiero del giardino. Cresce in pieno sole e terreno ben drenato. Può essere utilizzato per riempire rapidamente gli spazi tra pietre a gradini o rocce.

Origano dorato (Origanum vulgare 'Aureum')

Un altro groundcover resistente e senza pretese che mantiene il suo colore dorato al meglio quando fa freddo. L'origano dorato ha foglie minuscole e arrotondate larghe da 1 a 2 cm I suoi piccoli fiori color lavanda o viola compaiono all'inizio dell'estate e durano per tutta l'estate. Combinalo con altro origano o piantalo accanto a lavanda (Lavendula spp.), Rosmarino (Rosemarinus officinalis) o imperata cylindrica 'Red Baron' per una varietà di sfumature dorate.

Stella blu (Laurentia fluviatilis)

Originario dell'Australia, vanta delicati fiori blu a forma di stella che compaiono durante la primavera e l'estate tra piccole foglie verde brillante. La stella blu forma una copertura attraente sotto gli alberi e tra le pietre a gradini.

Mazus reptans

Una pianta per il giardiniere impaziente, cresce molto velocemente, formando un fitto tappeto. In primavera, piccoli fiori che assomigliano a frammenti danno l'effetto di un giardino fiorito in miniatura. I fiori blu o bianchi con una macchia gialla sorgono 5-7 cm sopra il fogliame. Usa questa perenne resistente dove sono richieste qualità aggressive, come tra i gradini o per coprire ampie aree.

Erbe aromatiche

In termini di impatto visivo, le piante rare possono essere paragonate alle erbe ornamentali. Non confondere le piante ornamentali con le erbe del prato.

Le erbe ornamentali sono pensate per essere coltivate, non falciate e la maggior parte non viene utilizzata come copertura del terreno.

Erba piuma

È ampiamente distribuito nei giardini ed è molto utile in molti modi. I designer usano queste erbe per la loro forma, combinazione di colori e anche per il lungo periodo decorativo, dall'inizio dell'estate a metà inverno. La maggior parte delle varietà di graminacee sono perenni e tutte preferiscono il pieno sole e si trovano raramente all'ombra nei loro habitat naturali. L'erba piuma della steppa (Stipa) è un'erba sottile color cenere. La gramigna messicana (S. tenuissima) è un'erba tenera di colore verde brillante che cresce fino a 90 cm di altezza.

Canna d'erba (Calamagrostis)

Un'altra erba ornamentale per lo scivolo alpino, che ha una forma fogliare simile a piume, cresce alla stessa altezza di S. tenuissima. C. acutiflora "Karl Foerster" differisce per il fatto che ci sono piccoli fiori rosa nella parte superiore degli steli.

Questa canna sembra un'opera d'arte e fornisce un eccellente contrasto con arbusti bassi e piante perenni. Inoltre, C. "Karl Foerster" è una delle prime erbe a crescere in primavera. I fiori cambiano colore durante la stagione, rimangono sulla pianta fino alla neve. La pianta ondeggia con grazia in una leggera brezza. Piantare in massa C. "Karl Foerster" in una giornata ventosa sembra davvero impressionante!

Erba d'avena blu (Heliptotrichon sempervirens)

Sembra una fontana in miniatura con foglie fitte che si aprono delicatamente verso l'alto e si piegano verso il basso alle punte. Questa erba aggiunge un meraviglioso elemento decorativo ai giardini rocciosi. La sua patria è l'Europa centrale e meridionale, dove si trova in pascoli rocciosi su suoli calcarei. Funziona meglio in terreni leggeri e ben drenati e preferisce una posizione soleggiata. Helperotrichon sempervirens può essere utilizzato come pianta a sé stante o come una sorta di "fiume" nei giardini di ciottoli. Questa erba sembra incredibile in qualsiasi schema a foglia grigia, tra lavanda, artemisia e simili. Si associa bene anche ad altre erbe ornamentali.

conifere

Nei giardini rocciosi vengono spesso utilizzate conifere sempreverdi.

Pino mugo Pinus mugo

Una pianta nana estremamente attraente. Va chiarito qui che le conifere nane non sono necessariamente piccole, spesso crescono solo lentamente, solo pochi centimetri all'anno.Pinus mugo ha buoni rami forti, germogli verdi che diventano gradualmente marroni e una corteccia grigia squamosa che è particolarmente attraente alla luce invernale o al bagliore del tramonto.

Questa pianta è interessante tutto l'anno.: sia in inverno, quando sembra polvere di neve, sia nelle calde giornate di sole, quando i suoi boccioli resinosi emanano un profumo meraviglioso. La forma del Pinus mugo sembra più un arbusto che un albero. È questa caratteristica che rende P. mugo ideale per il giardino moderno.

Ginepro "Mint Julep"

La famiglia del ginepro offre un'ampia varietà di arbusti sempreverdi resistenti e a bassa crescita per l'abbellimento del giardino. È un arbusto sempreverde con rami densi ed eretti ricoperti da aghi verde brillante appuntiti. I fiori non sono decorativi. Le bacche blu si formano dalla primavera alla fine dell'inverno. Apprezzato per il suo fogliame verde brillante e l'originale forma a fontana.

Schema di layout

La disposizione delle piante su uno scivolo alpino dovrebbe sembrare naturale. Per raggiungere questo obiettivo, guarda alla natura. Osserva il terreno roccioso con piante selvatiche che crescono su di esso.

Fai un piano di progettazione. Considera il tempo di fioritura delle piante, il loro colore e la forma di crescita.

Durante la semina, non disporre le piante in file o colonne, evitare la simmetria.

Attieniti al tema del design che hai scelto. Quando si va al vivaio, si è tentati di scegliere un'ampia varietà di piante. Resisti a questa tentazione! La concessione a lui porterà alla creazione di un miscuglio piuttosto che di una singola immagine di montagna. Inoltre, una miscela troppo varia di piante perenni restringe lo spazio.

Se non conosci i giardini di montagna, evita di acquistare piante rare. Possono richiedere strutture complesse per un buon drenaggio. Il drenaggio è un fattore critico di successo quando si coltivano piante alpine. In presenza di luoghi bassi dove l'acqua ristagna anche per un breve periodo, i risultati possono essere del tutto scoraggianti per te. Pertanto, inizia con le piante più senza pretese e, man mano che acquisisci esperienza, aggiungine altre, più esotiche.

Tieni presente che le strutture come i muri in pietra possono essere utilizzate anche per piantare piante. Alcuni esemplari, ad esempio Horny Goat Weed, sono indispensabili per piantare nelle fessure dei muri di pietra. Esemplari a cascata a fioritura vibrante come l'alisso giallo sono ideali per piantare in cima ai muri, permettendo loro di diffondersi sul muro. L'effetto di queste piantagioni è di ammorbidire le linee dure del muro.

Bellissimi esempi di paesaggio

  • Grandi pietre, ben scelte e correttamente posizionate, sono la principale bellezza del giardino in pietra.
  • Mazus reptan riempie perfettamente lo spazio tra le pietre.
  • Il timo strisciante dorato cresce rapidamente intorno alle pietre. Le sue foglie emanano un profumo di limone quando ci passi sopra la mano.
  • Le piante da giardino ideali includono piantine, piante grasse ed erbe come l'origano. Molte delle piante del giardino di montagna sono quelle che crescono abbondantemente nelle zone montuose.
  • Le piante di lavanda hanno una forma arbustiva ordinata. Questa lavanda cresce con papaveri arancioni in un giardino roccioso dove sono ben drenati.

Alcuni suggerimenti interessanti per creare uno scivolo alpino con le tue mani possono essere trovati nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento