Paesaggistica: decorare il sito con i fiori

Contenuto
  1. Caratteristiche di utilizzo
  2. Selezione delle piante
  3. Combinazioni originali
  4. Decoriamo aiuole
  5. Consigli utili
  6. Bellissimi esempi

Il design del giardino viene spesso creato utilizzando composizioni floreali. Sia le annuali che le piante perenni possono essere piantate nel giardino fiorito. È necessario pianificare in anticipo la loro posizione. Come farlo con maggior successo, imparerai da questo articolo.

Caratteristiche di utilizzo

Puoi combinare giardini rocciosi, scivoli in pietra e sculture con aiuole. La regolarità della forma è assicurata da piante annuali. Nella composizione, vista da tutti i lati, al centro sono piantate piante alte.

Anche il colore gioca un ruolo importante. Le tonalità calde migliorano l'umore, mentre le tonalità fredde leniscono. Le tonalità neutre vengono utilizzate per accentuare e accentuare i dettagli. Tuttavia, il rosso in eccesso può stancare, mentre il viola può essere deprimente e creare un'atmosfera cupa. In contrasto con loro, i fiori bianchi conferiscono alla composizione leggerezza e ariosità.

Le piante con boccioli luminosi sono ideali per accentuare qualsiasi dettaglio di design. Dalie con astri, rose con garofani, phlox di Drummond, campane, calendule, gladioli daranno colori ricchi alla tavolozza generale. Per una combinazione armoniosa, si consiglia di scegliere fino a tre colori diversi e di utilizzarli solo nel design.

Selezione delle piante

Le rose sono molto apprezzate sia dai paesaggisti che dai giardinieri dilettanti. Questi fiori straordinariamente belli possono svolgere una varietà di ruoli nella composizione. Una rosa può fungere da base per l'intera composizione, oppure può svanire in secondo piano, perché ci sono varietà che si distinguono per le loro dimensioni in miniatura e le piccole infiorescenze. Sono in grado di evidenziare l'attrattiva di altri colori.

Una vasta gamma di varietà ti consente di scegliere cespugli adatti per colore e dimensioni. Inoltre, anche l'area più piccola può essere decorata con una rosa in miniatura, che sembra estremamente elegante. Inoltre, le rose si sposano bene con altre piante del giardino.

Nella progettazione del paesaggio, vengono spesso utilizzate le seguenti varietà di rose:

  • Arrampicata a foglia larga. È un arbusto rampicante che ha bisogno di supporto per crescere. Cresce rapidamente ed è ottimo per creare una siepe o un arco. Devono essere piantati a una distanza di 0,5 m l'uno dall'altro, la potatura viene effettuata in autunno;
  • Canadese. Differisce per bellezza e forma squisita. La varietà tollera abbastanza bene le basse temperature e le malattie. Allo stesso tempo, la pianta è senza pretese e non richiede cure particolari. Pertanto, queste rose mettono radici bene in diverse aree e crescono in un cespuglio lussureggiante;
  • Inglese. Differisce dal fatto che fiorisce durante tutto l'anno. Le infiorescenze hanno sfumature diverse e sono densamente disseminate di ramoscelli. Questa varietà include anche rose ibride Austin;
  • Groundcover. È una pianta rampicante che spesso viene abbinata ad altre varietà di rose o altre piante. Le infiorescenze hanno un'ombra calma e ben mettono in risalto i colori vivaci;
  • Parkovy. La varietà non richiede cure particolari, è resistente al gelo. In inverno, non è necessario riparare le rose dal vento e dal freddo. Le infiorescenze possono avere una varietà di colori e sfumature, il che rende possibile creare composizioni interessanti;
  • Floribunda. Differisce in senza pretese, resistenza al freddo e decoratività. Una caratteristica distintiva è il fiore, che è come un'onda. Durante l'estate, i boccioli diventano sempre di più, da cui le rose diventano molto rigogliose e luminose.

Le ortensie possono anche abbellire il sito. In totale, sono note 35 varietà di questi fiori, la maggior parte delle quali sono specie da serra e da interno.

Tuttavia, nelle nostre condizioni climatiche, solo due di loro sono in grado di attecchire e fiorire bene:

  • paniculata. È caratterizzato da foglie grandi e luminose. Le infiorescenze assomigliano visivamente a una pannocchia, da cui il nome del fiore. L'ortensia Bobo appartiene anche all'ortensia a pannocchia.
  • Come un albero. In altezza, può crescere fino a tre metri. Fiorisce da metà estate a fine autunno (luglio-ottobre). I fiori sono bianchi, raccolti in infiorescenze corimbose. Visivamente, tali infiorescenze sono simili a un piattino. La pianta predilige luoghi ben illuminati dal sole e non tollera bene l'ombra.

Fondamentalmente, l'ortensia è piantata in piena terra. Allo stesso tempo, le piantine che hanno raggiunto circa i cinque anni di età attecchiscono meglio di tutte.

L'atterraggio stesso può essere suddiviso in diverse fasi principali:

  1. Scelta di un luogo. L'apparato radicale della pianta è ramificato, quindi ha bisogno di spazio libero. È importante evitare la vicinanza ad altri fiori, in particolare i bulbi;
  2. Preparare il terreno. Il terreno dovrebbe essere neutro o acido, senza alcali. Pertanto, il terreno non deve essere mescolato con cenere, gesso e calce;
  3. Applichiamo fertilizzanti. Per garantire una rapida crescita e una rapida fioritura, si consiglia di concimare il terreno con fertilizzanti organici minerali, torba bruna o segatura;
  4. Piantiamo fiori. Prepariamo una buca per le piantine di circa 60 cm di larghezza e 40 cm di profondità, tra i cespugli è necessario mantenere una distanza di almeno 2,5 metri. Innanzitutto, le radici devono essere leggermente accorciate e i germogli devono essere tagliati e rimangono solo pochi germogli.

Le ortensie possono essere piantate in primavera e in autunno. Piantare in primavera consentirà alle radici di indurirsi in modo più affidabile per l'inverno.

Le piante perenni sono ideali per creare un giardino ombreggiato. Questa soluzione prevede la scelta di alcune piante, poiché non tutte le varietà di fiori sono in grado di crescere e sbocciare in una zona ombreggiata. Questi includono l'ospite dalle foglie ornamentali e la felce. Vantano un colore insolito e una forma del fogliame.

Inoltre, in una zona ombreggiata, cresce bene un comune mughetto da giardino. Ma se la scelta è caduta su questi graziosi fiori, è importante ricordare che in condizioni favorevoli crescono molto velocemente nella zona e sono piuttosto aggressivi nei confronti di altre piante, che possono eventualmente morire. Anche l'abitante della foresta - la polmonaria - attecchisce bene in un giardino ombreggiato. Fiorisce molto rigogliosamente e in primavera potrà ravvivare un giardino che non si è ancora svegliato dopo l'inverno.

Vicino a stagni decorativi, quasi tutte le piante attecchiscono perfettamente.

I più popolari sono:

  • Giardino e iris siberiano;
  • Badano;
  • giglio di giorno;
  • Delfinio.

Il giardino roccioso è una soluzione popolare tra i progettisti del paesaggio. Con il suo aiuto, puoi trasformare radicalmente il sito, accentuare qualsiasi angolo particolare o, viceversa, mascherare un'area non necessaria. Per creare un giardino roccioso, le piante perenni e a bassa crescita sono le più adatte, che sono in grado di attecchire in condizioni di terreno roccioso. Questi possono essere fiori primaverili: tulipano di Greig o Kaufman, muscar, croco, fagiano di monte o spiedo.

Segue la fioritura delle primule e degli anemoni. Dopo di loro subulano il flox e la fioritura della pignola. E solo alla fine ci sono i fiori annuali.

Le conifere basse sono spesso usate come sfondo, ad esempio, cinquefoil e agerato, poiché tali piante possono, per così dire, unire l'intero spazio in un unico insieme e dare alla diapositiva l'aspetto di un'unica composizione. Per gli amanti del rododendro, è importante considerare che queste piante sono estremamente stravaganti ed esigenti da curare. Il rododendro prospera meglio nelle regioni calde e non tollera molto bene il freddo.

L'Aubrieta è una pianta perenne che è apparsa per la prima volta nei caldi paesi meridionali. Tuttavia, tollera perfettamente il rigido clima russo. L'Aubrieta è un arbusto corto che può crescere in altezza fino ad un massimo di 20 cm.La ricca tavolozza dei colori e la fioritura precoce hanno conquistato a lungo il cuore dei coltivatori di fiori e dei residenti estivi.

Gli indubbi vantaggi di piantare Aubriets sono la sua senza pretese, non è in competizione con altre piante da giardino e ha un lungo periodo di fioritura. Può crescere sia in paesi soleggiati e caldi che in Siberia.

Il più popolare è quello a cascata. Questa varietà è un tappeto floreale morbido e denso con fiori blu e rossastri. Aubrieta può essere utilizzato per decorare un giardino roccioso, vari gazebo, colline e pareti rocciose. Nel processo di crescita, il fiore scenderà sul fondo sotto forma di cascata.

Combinazioni originali

Di solito, quando si realizza un cottage estivo, vengono utilizzati diversi tipi di piante diverse. Ad esempio, gli alberi ad alto fusto si sposano bene con arbusti verdi e fiori perenni bassi o cespugliosi. Un'ottima combinazione di rosa rampicante con clematide per rifinire un arco, un gazebo o un traliccio. Anche l'unione di fiori con infiorescenze luminose e clematidi bianche non è meno efficace.

I fiori che differiscono nell'ombra sembrano originali. Ad esempio, un giglio rosa tenue con una rosa rossa brillante. Il vantaggio di questo quartiere è che entrambe queste piante richiedono la stessa cura. Per creare accenti luminosi nel giardino, puoi combinare una rosa standard con gerani (varietà magnifiche e georgiane). I cespugli di geranio con fiori di diverse tonalità completeranno perfettamente una rosa luminosa e colorata.

Le rose si abbinano bene anche a piante come geyher, astantsia, hispophilus, salvia, erba gatta e cereali di medie dimensioni.

Decoriamo aiuole

Le aiuole possono essere di diverse forme: ovali, rettangolari, triangolari e ricci.

Per tipi sono:

  • Monoclumba, costituito da fiori della stessa varietà e colore;
  • Arabesque: un'aiuola dalla forma complessa;
  • Verticale;
  • Sollevato: l'altezza di tali aiuole può raggiungere 1 metro;
  • Regolari: i fiori sono disposti secondo uno schema geometrico.

Non è difficile rompere una semplice aiuola con le tue mani. Per fare ciò, devi prima elaborare un piano in cui verranno piantati i fiori.

Avrai anche bisogno dei seguenti strumenti per lavorare:

  • Pala;
  • Carriola;
  • Maestro ok.

E materiali:

  • Mattoni;
  • Sabbia o ghiaia;
  • Malta cementizia;
  • Un pezzo di plastica flessibile.

Sequenziamento:

  1. L'area selezionata deve essere ripulita da detriti, erbacce e radici devono essere rimosse. Limitiamo e delineiamo i confini della futura aiuola;
  2. Scaviamo una buca (20 - 40 cm di profondità) e poi battiamo con cura la terra all'interno. Riempiamo la ghiaia. Per creare una forma arrotondata, limitiamo i confini della futura aiuola con plastica flessibile e la fissiamo. Quindi posiamo i mattoni attorno al perimetro per ottenere una sorta di lato. Chiudiamo tutte le lacune con malta cementizia;
  3. Stiamo aspettando che la soluzione si asciughi. Successivamente, riempiamo la terra in modo che si formi una collina nella parte centrale dell'aiuola;
  4. Lasciamo la terra così per 14 giorni. Durante questo periodo, si sistemerà e si sistemerà. Quindi facciamo buchi e piantiamo piantine. Sarà più pratico per i principianti realizzare una grande aiuola con una forma semplice. Se lo si desidera, può essere aggiornato in composizioni più complesse.

Per rendere l'aiuola piacevole alla vista il più a lungo possibile, è necessario piantare piante con tempi di fioritura diversi. Narcisi, tulipani, primule, lillà, crochi, sassifraghe fioriscono da maggio a giugno. Da giugno a luglio - peonie, iris barbuto, garofani, fiordalisi, delphinium. Da luglio ad agosto - campane, calendula, camomilla, flox, viole del pensiero, petunie e rose. Da agosto a settembre - crisantemi, gladioli, astri e dalie.

Per l'uniformità dell'aiuola, lo spazio tra le piante può essere riempito con fiori di copertura del terreno (striscianti), piantandoli a una distanza l'uno dall'altro.

Consigli utili

Per cominciare, è meglio che i coltivatori di fiori alle prime armi conoscano la letteratura pertinente, poiché non tutti i fiori sono combinati tra loro. Si consiglia ai giardinieri esperti di combinare i tipi di rose da tè con i loro ibridi e quelli in miniatura con copertura del terreno.Le opzioni presentate sopra sono combinazioni comprovate con bellissime gocce e gradini.

Le varietà ricci possono essere eseguite singolarmente e in combinazione con qualsiasi cosa. Sono necessari supporti robusti per formare un giardino in verticale. E in inverno, le rose vengono chiuse insieme al supporto, senza rimuovere le ciglia. Il proprietario deve tenere conto del fatto che alcune varietà possono facilmente tollerare le basse temperature, mentre altre non le tollerano e possono morire.

Per la normale crescita e sviluppo di piante vicine di diverso tipo, devono essere piantate l'una dall'altra a una distanza di circa un metro. I fiori devono essere spruzzati di volta in volta contro i parassiti.

Bellissimi esempi

In effetti, un roseto è un grande giardino fiorito su cui crescono solo rose. Può essere raccolto da diverse varietà o consistere solo in uno, il più amato. Il roseto sembra sempre spettacolare e pittoresco, quindi può facilmente diventare una vera perla del giardino.

Il cordolo è una siepe bassa. Viene utilizzato per delimitare settori, ad esempio, in un roseto, o per evidenziare eventuali aree specifiche. Ad esempio, un bordo di rose bianche può correre lungo i percorsi e una siepe rosa può essere utilizzata per decorare l'area intorno al gazebo e all'area ricreativa. Decorano anche ruscelli artificiali, piantando fiori lungo di essi. Il confine può essere facilmente combinato con strutture simili di altre piante.

Un arco è un gazebo composto da 4 fili. Successivamente, le rose attorcigliate vengono attaccate al filo, che le avvolgono. L'arco può essere di qualsiasi dimensione, se lo si desidera, sotto di esso viene installata una panca, creando così un luogo appartato dove rilassarsi. Dovresti scegliere solo varietà di rose ricci che si distinguono per la fioritura rigogliosa (standard, inglese e parco). Puoi anche formare una siepe da una varietà come una rosa grigia.

Se non è possibile posizionare un numero elevato di fiori, è possibile piantare un singolo cespuglio di rose. Levigherà perfettamente alcune delle asperità degli scivoli alpini, dei muri di pietra e mattoni e si abbinerà perfettamente a varie composizioni in rilievo.

Una soluzione straordinaria sarebbe quella di piantare i cespugli in appositi contenitori, che possono essere successivamente collocati in luoghi diversi. Di solito si scelgono floribunda e rose bollo. Le varietà Park e English in questo caso sono inappropriate e vengono utilizzate molto raramente.

"Stream" è un'aiuola ordinaria, ma a forma di ruscello. Puoi creare "cascate" e "cascate", devono essere prese in considerazione durante la pianificazione. Di solito vengono scelte varietà di copertura del suolo e per la formazione vengono utilizzate pietre, ciottoli o ghiaia.

Le pietre massicce, ruvide e scure dello scivolo alpino contrastano magnificamente con i colori chiari e delicati. I fiori colorati e vibranti stanno bene con la pietra bianca. Puoi piantare qualsiasi varietà di piante, ma molto spesso i giardinieri preferiscono le specie in miniatura o tappezzanti. A volte la diapositiva è divisa in mono-segmenti: un voto per ogni segmento della diapositiva. Sembra molto insolito.

Le ortensie si fondono armoniosamente in una varietà di insiemi floreali. Con il loro aiuto, puoi decorare magnificamente un cottage estivo in stili come:

  • Mediterraneo. I fiori sono piantati in contenitori di ceramica dai colori vivaci e posti su un riempimento di ghiaia. Inoltre, i fiori possono essere piantati attorno al perimetro del sito e, per la decorazione verticale, utilizzare un'ortensia rampicante. Per completare il quadro, consigliare mobili da giardino e vengono selezionati vari elementi decorativi;
  • Orientale. Un tale insieme è adatto per aree livellate medie o piccole. L'accento principale sono le aiuole, su cui i fiori creano una sorta di motivo, e un gran numero di percorsi;
  • Rustico. Lo stile si distingue anche per la presenza di numerose piante fiorite (aiuole e aiuole). Per creare l'atmosfera rustica appropriata, le piante vengono piantate in secchi, annaffiatoi e persino lattine.Inoltre, il cosiddetto carrello con fiori, che può essere posizionato in giardino, si adatterà perfettamente qui;
  • Inglese. Lo stile è adatto solo per un'area ben illuminata con terreno fertile. L'ensemble inglese comprende elementi come siepi, prati, sentieri e casette da giardino. Nell'area centrale della composizione, ad esempio, è possibile utilizzare una combinazione di ortensia con geranio resistente al freddo ed erba ornamentale. Di conseguenza, otterrai una composizione elegante, ma allo stesso tempo rigorosa, in piena conformità con lo stile.

Come realizzare un'aiuola con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento