Thuja western "Brabant": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come piantare correttamente?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Come prendersi cura?
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

È molto raro nei progetti paesaggistici di appezzamenti o parchi personali che non ci sia una pianta così bella come la tuia. Lo usano principalmente perché la pianta sembra impressionante e facile da curare. Thuja è simile nell'aspetto a un cipresso. Tuttavia, a differenza di lui, può crescere ovunque in Russia, inclusa la Siberia. Esistono 5 tipi di thuja, tra i quali il western è considerato il più popolare. Molti giardinieri vogliono ottenerlo sul loro sito.

Descrizione della varietà

Thuja western ha conquistato l'amore di molti giardinieri grazie al fatto che cresce molto rapidamente. L'unico albero che può eguagliarlo nella crescita è il larice. La dimensione del thuja è davvero impressionante. Quindi, una pianta adulta può crescere fino a 20 metri e il diametro della corona può raggiungere i quattro metri. Tuttavia, in Russia, le piante che non superano i 4-5 metri sono più spesso piantate.

Entro un anno, la tuia può aumentare in altezza fino a 30 centimetri e in larghezza fino a 10-12 centimetri. Questo albero sembra molto bello. Ha rami piuttosto densi che crescono quasi dal fondo, mentre la forma della thuja è conica. La corteccia della pianta ha un colore grigiastro, inoltre, si stacca facilmente. Gli aghi hanno un colore verde chiaro e non lo cambiano durante tutto l'anno. L'apparato radicale del thuja è piuttosto grande, si trova orizzontalmente rispetto alla superficie della terra. Non va mai troppo in profondità.

Molto spesso thuja "Brabant" viene utilizzato per la "costruzione" di siepi, tuttavia ci sono anche piante piantate separatamente.

Thuja inizia a fiorire intorno a metà primavera. In questo momento compaiono coni molto piccoli di colore marrone e di forma oblunga. La loro lunghezza non supera un centimetro. Questa varietà è considerata abbastanza resistente, quindi può essere trovata anche nel nord del paese. Non ha paura delle temperature estreme e thuja ha anche la capacità di sopravvivere su qualsiasi terreno.

Più recentemente, alcuni giardinieri hanno rivolto la loro attenzione alla sottovarietà del Brabante d'Oro. Erano attratti dal colore insolitamente bello degli aghi. Era giallo-dorato e armoniosamente combinato con la neve bianca come la neve. Inoltre, il suo colore non cambia per quasi un anno intero.

Per far sembrare il thuja più saturo, è necessario piantarlo nel luogo più soleggiato. Tuttavia, non bisogna dimenticare l'ombra, perché sotto il sole cocente diretto, morirà rapidamente.

Vantaggi e svantaggi

Poiché il thuja occidentale "Brabant" non ha praticamente inconvenienti, la maggior parte dei giardinieri preferisce piantarlo sul proprio sito. E questo non è vano, perché il thuja cresce molto rapidamente, ha una cura praticamente senza pretese, è resistente alle forti gelate, si moltiplica facilmente e semplicemente e si presta anche alla potatura.

Tuttavia, quest'ultimo vantaggio è più di uno svantaggio, perché è necessario tagliare la thuja almeno 2 volte all'anno, il che non è molto conveniente per chi lavora molto... Inoltre, nella prima volta dopo il suo atterraggio nel terreno, il thuja richiede maggiore attenzione. Si tratta di annaffiare regolarmente e legare i rami al tronco con una corda forte e ripararsi per l'inverno con uno strato di pacciame.

Come piantare correttamente?

Quando si pianta un thuja, è necessario attenersi a diverse raccomandazioni degli specialisti. Prima di tutto, devi scegliere il posto giusto per questo, acquisire una pianta sana con un buon apparato radicale.Avrai anche bisogno di un substrato di alta qualità e familiarità con alcune regole di impianto.

È meglio piantare la pianta in primavera. Tuttavia, questo può essere fatto in autunno, nella prima metà di settembre. Se ciò accade in autunno, dovrebbero rimanere almeno 2 mesi prima del gelo. Questo è necessario affinché il thuja possa attecchire bene e sopportare il freddo inverno.

Anche la scelta della location è molto importante. Affinché il thuja occidentale "Brabant" cresca bello e rigoglioso, deve essere piantato in un luogo non troppo buio, ma non al sole, come menzionato sopra. Una trama con una piccola penombra sarà un'opzione eccellente per un thuja. Qui l'albero si sentirà benissimo per tutto il giorno.

Sebbene il thuja non sia schizzinoso riguardo al tipo di terreno, crescerà un po' più velocemente in un terreno più nutriente, che deve essere preparato in anticipo. Inoltre, l'albero sarà in grado di deliziare tutti con aghi verdi per quasi un anno intero, inoltre attecchirà rapidamente. La composizione del substrato dovrebbe includere i seguenti componenti:

  • 1 parte di sabbia;
  • 1 parte di torba;
  • 1 parte di humus;
  • 2 pezzi di terra ordinaria.

Inoltre, sotto ogni albero è necessario addormentarsi mezzo chilo di nitroammophoska. In caso di impianto di gruppo in piena terra, il thuja dovrebbe trovarsi a una distanza di 1-2 metri l'uno dall'altro. In questo modo non entreranno in competizione tra loro. Per creare una siepe, la distanza tra la thuja non dovrebbe essere superiore a 50 centimetri. In questo caso, crescono quasi fianco a fianco.

Metodi di riproduzione

Esistono diversi modi in cui puoi propagare il thuja: con l'aiuto di piantine, talee, semi, cioè coni.

alberelli

Sono meglio piantati in primavera. Prima di piantare, le radici del thuja devono essere accuratamente asciugate, ma non vale ancora la pena distruggere il grumo di terra. In media si scava una buca di un metro sia in profondità che in larghezza. Successivamente, viene posato uno strato di drenaggio sul fondo, che consiste in mattoni o argilla espansa.

Quindi la piantina deve essere posta al centro della fossa, approfondita un po 'e cosparsa accuratamente di terra, dopo di che deve essere ben compattata in modo che il colletto della radice sia a livello del suolo. Inoltre, la piantina stessa non dovrebbe cambiare la sua posizione. Successivamente, deve essere ben riempito d'acqua, circa 1 secchio per 1 piantina.

talee

Quando si pota la thuja, i suoi rami possono essere usati come talee da cui crescono nuovi alberi. In questo caso, la semina dovrebbe essere effettuata in autunno. La lunghezza del taglio dovrebbe essere compresa tra 10 e 15 centimetri. Dopo il taglio, possono essere posti in un barattolo d'acqua o in un terreno umido. Nel primo caso, è necessario attendere la comparsa delle radici e solo successivamente piantarle nel terreno. Il contenitore con talee può essere coperto con un involucro di plastica, creando condizioni di serra, o semplicemente lasciato in una stanza calda. Solo in primavera, quando le talee sono ben radicate, possono essere piantate in piena terra.

Semi

Questa opzione di allevamento ti consente di coltivare non solo piante sane, ma anche forti. Tuttavia, in questo caso, le sue qualità decorative potrebbero andare perse. Innanzitutto, è necessario raccogliere il numero richiesto di gemme e quindi posizionarle in un luogo molto caldo. Quando iniziano a rompersi, è necessario estrarre i semi, seminarli in sabbia ben inumidita e metterli in un luogo caldo.

Quando i semi germinano dopo pochi giorni, possono essere trapiantati in contenitori con un substrato. Dovrebbe includere i seguenti componenti:

  • terra di zolle;
  • sabbia;
  • torba.

Successivamente, i contenitori con i semi devono essere collocati in un luogo abbastanza fresco, ad esempio nel seminterrato. Dopo un breve periodo di tempo, vengono estratti e riposti in un luogo più caldo. La terra deve essere regolarmente inumidita. Quando compaiono le prime piantine, devono essere indurite. Per questo, i contenitori vengono posizionati sul balcone o direttamente sulla strada. Prima, per alcuni minuti, e poi si aumenta il tempo di permanenza (fino all'atterraggio in piena terra).

Come prendersi cura?

Thuja "Brabant" non è una pianta molto esigente, ma la sua coltivazione richiede ancora tempo. Affinché diventi un albero robusto, il thuja deve ricevere cure adeguate. Consiste non solo nell'irrigazione tempestiva, ma anche nell'alimentazione tempestiva, nella regolare circoncisione. Durante i periodi di siccità, la pianta dovrebbe essere annaffiata più abbondantemente. Sarà sufficiente 2 volte a settimana per 2 secchi d'acqua sotto un albero, ma se necessario, puoi annaffiarlo ogni giorno.

Tuttavia, non dovresti essere troppo zelante, poiché in una terra molto umida, thuja può rallentare la sua crescita. Se è possibile spruzzare, sarà meglio annaffiare in questo modo. Inoltre, dopo ogni irrigazione, è necessario allentare il terreno in modo che non si formi una crosta.

Fertilizzante

Se durante la semina sono stati applicati tutti i fertilizzanti necessari, entro 2 anni non saranno necessari. Inoltre, la pacciamatura può migliorare leggermente la qualità del terreno. Sia la torba che i piccoli trucioli sono adatti come pacciame. Poiché in inverno ci sono gelate troppo forti, le piante devono essere coperte. Puoi usare lo stesso pacciame per questo.

Top spogliatoio

È meglio trascorrerlo all'inizio della primavera, a marzo. Tuttavia, se necessario, sarà possibile ripetere l'alimentazione a giugno e poi a luglio. Una medicazione completa acquistata nei negozi di giardinaggio è la più adatta. Ma puoi anche usare fertilizzanti organici, che non saranno meno efficaci.

Potatura

Affinché la thuja rimanga sempre spessa, bella e rigogliosa e abbia anche una corona lussuosa, deve essere regolarmente tagliata. Altrimenti, l'albero sembrerà completamente brutto. La formazione della corona deve iniziare immediatamente dopo aver piantato la thuja in piena terra. In futuro verranno corretti solo alcuni rami. È necessario eseguire un taglio di capelli con un potatore.

Se la thuja viene piantata per creare una siepe vivace e densa, è necessario iniziare a tagliare la pianta a marzo. Un ulteriore taglio di capelli si verifica solo sei mesi dopo, il che ti consentirà di ottenere una corona piuttosto spessa e densa. Inoltre, per tutta l'estate, puoi apportare ulteriori correzioni ad alcuni rami in modo che la forma rimanga sempre bella. In questo caso, è imperativo seguire alcune regole.

  1. Innanzitutto, è necessario rimuovere tutti i rami rotti o danneggiati durante l'inverno.
  2. Quindi puoi iniziare il processo di taglio. Solo un terzo dei germogli deve essere tagliato. Inoltre, devi provare a farlo in modo uniforme in modo che la corona non sia solo pulita, ma anche bella.
  3. Questo processo è meglio farlo in una giornata nuvolosa. Ciò ti consentirà di evitare un ulteriore ingiallimento delle foglie di conifere, poiché durante il taglio l'umidità viene rilasciata e quindi evapora. E se è una giornata di sole, porterà a ustioni.
  4. Una volta completata la potatura, l'albero dovrebbe essere ben irrigato.

Malattie e parassiti

Oggi, insieme alle solite malattie, esiste un numero abbastanza elevato di malattie che vengono trasmesse attraverso altre piante e la cui prevenzione deve essere effettuata.

fitoftora

In una pianta, prima di tutto, viene colpito l'apparato radicale e quindi la malattia progredisce verso l'alto. Di conseguenza, il thuja inizierà a sbiadire, il suo fogliame cambierà colore in grigio. La placca può apparire sul tronco. Le radici diventano fragili nel tempo. Questa malattia appare più spesso a causa di un eccesso di umidità nel terreno.

Per prevenirlo, è necessario trattare la thuja con una soluzione di fungicidi.

germogli marroni

Molto spesso, questa malattia si verifica a causa del fusarium. Sul thuja, le squame iniziano a ingiallire, quindi l'intero germoglio diventa marrone. Per evitare che si diffonda all'intera pianta, le aree interessate devono essere rimosse con urgenza, dopodiché devono essere spruzzate con "Fundazol".

Ruggine

Tale malattia appare all'inizio della primavera. Il fogliame inizia a scurirsi e cadere. I giovani alberelli si arrendono soprattutto a lui.Per combattere, è necessario utilizzare fungicidi che contengono rame.

Thuyi falso scudo

Le ulcere gialle iniziano ad apparire sulla corteccia della pianta. È imperativo iniziare a combattere immediatamente con loro, altrimenti l'intero albero ne sarà coperto e poi morirà. Nella lotta contro di loro, puoi usare droghe come "Rogor" o "Karbofos". Inoltre, la pianta può essere trattata con acqua saponata per la profilassi.

L'aspetto dei parassiti è anche può influenzare negativamente lo sviluppo di thuja.

  • punteruoli. Mangiano la corteccia dei giovani germogli. Qualsiasi insetticida può essere usato per combatterli.
  • Acaro del ragno. Può impigliare quasi un intero albero con la sua rete. Nella lotta vengono utilizzati anche preparati speciali o vengono utilizzati rimedi popolari, come l'aglio.
  • Vermi di pecora. Molto spesso, le radici della pianta vengono mangiate. Ma le loro larve possono nutrirsi di giovani germogli. Affinché non appaiano sulla pianta, è necessario effettuare un buon drenaggio e calcinare il terreno.
  • Lobo di Thuy. Si nutre della corteccia della pianta, mentre esce dai passaggi. È necessario ispezionare costantemente l'albero per notare il suo aspetto. Dopodiché, devi trattarlo immediatamente con preparazioni speciali. Per la prevenzione, puoi usare la miscela bordolese.
  • Afidi di Thuya. Si deposita sulle foglie di conifere della pianta e si nutre della loro linfa. Per il combattimento, puoi usare "Karbofos".

Se noti la comparsa di parassiti e possibili malattie di thuja nel tempo, la pianta sarà sempre bella.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Tuy "Brabant" viene utilizzato sia per la creazione di siepi che per singole piantumazioni.

Come un recinto

In alcune aree, i proprietari ne fanno semplicemente una recinzione. Questa applicazione rende il sito piuttosto insolito e bello. Inoltre, praticamente nulla è visibile attraverso il denso strato di fogliame di conifere.

Con l'aiuto di tali atterraggi, puoi creare un posto meraviglioso per rilassarti, dove nessuno interferisce. Consente inoltre di godere di aria fresca e pulita.

Singoli atterraggi

Gli alberi che stanno in uno splendido isolamento nel cortile sul retro non sembrano meno belli. Questo è particolarmente bello in inverno, quando tutti gli alberi perdono il fogliame.

Riassumendo, possiamo dire che una pianta come la tuia occidentale "Brabant" può decorare qualsiasi sito o parco. Tuttavia, affinché possa deliziarla con la sua bellezza tutto l'anno, è necessario darle cure adeguate.

Per il thuja occidentale "Brabant", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento