Tuia blu: varietà, consigli per la scelta, la semina e la cura

Tuia blu: varietà, consigli per la scelta, la semina e la cura
  1. Peculiarità
  2. Descrizione
  3. Scelta
  4. Piantare e partire

Ogni giardiniere sogna di decorare la sua trama con arbusti sempreverdi. Tali piante spettacolari e senza pretese includono thuja. L'albero ha un aspetto presentabile e un aroma sorprendente. Le varietà colpiscono per la loro bella tavolozza di colori. I tuia blu hanno conquistato un amore speciale per i giardinieri.

Peculiarità

Tradotto dal greco, il nome della pianta significa "incenso". Questo è il processo di combustione del legno, che produce un aroma straordinario. Inoltre, l'arbusto sempreverde è un "fegato lungo". L'albero in miniatura cresce e si sviluppa da oltre 100 anni. La sua combinazione di colori è piuttosto varia. Ci sono thuja di colori verde, marrone, giallastro e blu. Aghi morbidi e rami aggraziati assomigliano a ragnatele. Alcune varietà sono piccoli arbusti, mentre altre crescono fino a 3 metri. L'apparato radicale dell'arbusto resistente al gelo è forte e compatto. Può essere facilmente trapiantato da un posto all'altro.

Tuyu è molto venerato dai paesaggisti. Bellissimi alberi sono ideali per decorare parchi e piazze. Sono spesso piantati lungo i binari.

Descrizione

Gli esperti distinguono diverse varietà principali di thuja. Tra loro:

  • Orientale;
  • Occidentale;
  • piegato;
  • Coreano;
  • Giapponese.

Le specie variano per dimensioni, colore e altre caratteristiche esterne. Thuja con aghi blu occupa un posto speciale nel giardinaggio. Sono un tipo di tui orientale. I loro aghi hanno una bella tinta bluastra. Gli alberi sono piuttosto alti e voluminosi (fino a 3 metri). I rami sono disposti verticalmente. Il thuja blu tollera perfettamente le condizioni meteorologiche avverse. Ad esempio, le piante hanno un'eccellente tolleranza alla siccità, motivo per cui i giardinieri delle regioni meridionali della Russia le adorano così tanto. Gli alberi crescono su terreni fertili e paludosi.

Esistono due tipi di tuia blu.

  • Blu Con. È una thuja orientale con rami ben sviluppati. È caratterizzato da uno sviluppo intenso (cresce circa 20 cm all'anno). Ha rami verticali piatti (diretti verticalmente) con aghi verde-bluastri. Ci sono anche alberi con aghi d'acqua. Questa varietà è senza pretese di cura. Ottimo per piantare nel sud. Alle latitudini settentrionali, dove prevalgono gli inverni rigidi, i Blue Coon possono morire per il freddo.
  • Meldensis. Varietà di thuja orientale con una corona a forma di uovo in "giovinezza", che alla fine diventa piramidale. I grossi rami a forma di ventaglio sono decorati con aghi verde-bluastri. In inverno, la pianta si scurisce, acquisendo una tonalità lilla. Meldensis sembra molto impressionante sui terreni da giardino.

La longevità di una particolare varietà dipenderà dalle condizioni e dalle cure. Le varietà con aghi bluastri richiedono calore e spazio. I tuia orientali non amano le basse temperature e hanno bisogno di un riparo in inverno. Qualsiasi terreno è adatto a loro, specialmente quelli sassosi. Non dovresti piantare questi arbusti in un luogo buio, inoltre non amano particolarmente le correnti d'aria. Questa varietà è perfetta per le aree esterne soleggiate. La tuia blu è al primo posto tra le conifere nella progettazione del paesaggio. Gli arbusti sono usati per costruire bellissime composizioni sotto forma di varie figure. Inoltre, gli alberi insoliti si abbinano bene agli abeti rossi.

Si noti che dall'aspetto dell'arbusto sarà possibile trarre una conclusione sulle sue condizioni. Se gli aghi di thuja hanno un aspetto sano e sono pieni di umidità, il luogo e le regole di cura vengono scelti correttamente.Nel caso in cui gli aghi sembrino secchi e cadano abbondantemente, l'albero non ha abbastanza umidità e fertilizzante.

Scelta

Le piantine di Thuja vengono acquistate in vivai o centri di giardinaggio collaudati con una reputazione impeccabile. Le piante in contenitori sono l'opzione migliore. Allo stesso tempo, il sistema di root è chiuso in modo sicuro. Questo materiale di piantagione è pronto per la semina in qualsiasi momento dell'anno. Tuttavia, è meglio piantare thuja in primavera. La pianta radicherà perfettamente e sarà pronta per il prossimo inverno. Quando si scelgono le piantine, è necessario prestare attenzione alla forma della corona e al colore degli aghi. Non vale la pena acquistare una pianta con un aspetto sospetto. Inoltre, non è consigliabile acquistare thuja blu "a mano libera" sul mercato. Potrebbe non solo essere indebolita da radici e germogli senza vita, ma anche infettata da malattie fungine.

Piantare e partire

La pianta viene piantata all'inizio della primavera o in autunno. Prima di piantare, le piantine in contenitori vengono annaffiate abbondantemente. Scava una buca 30 cm più profonda e più larga del precedente contenitore in cui si trovava la pianta. L'albero è piantato in una buca, allargando delicatamente le radici sciolte. Quindi, coprire la buca con terra e annaffiarla abbondantemente. Non appena il terreno si asciuga, la superficie del terreno deve essere pacciamata con torba.

Il thuja blu tollera bene la siccità, tuttavia l'arbusto necessita di annaffiature regolari. La prima volta dopo la semina, vengono annaffiati ogni settimana, quindi la procedura viene ridotta a 2 volte al mese. Il thuja blu ha bisogno di alimentazione (in primavera e in autunno). Un fertilizzante minerale complesso è perfetto per una pianta (ad esempio una soluzione di "Kemira Universal"). Inoltre, per il thuja blu, è necessaria la potatura e il trattamento di malattie fungine e insetti. In inverno, la tuia è ricoperta di rami di abete.

Per informazioni su come piantare correttamente un thuja blu, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento