In che modo la tuia occidentale "Brabant" differisce dalla varietà "Smaragd"?

Contenuto
  1. Confronto delle caratteristiche delle varietà
  2. Differenza in forma e cura
  3. Quale thuja cresce più velocemente?
  4. Quale è meglio scegliere per la progettazione del paesaggio?

Tuya è la regina del cottage estivo. Cresce bene, dona al giardino un aspetto lussuoso ed emana un meraviglioso profumo di pino. Inoltre, satura lo spazio con utili fitoncidi che purificano l'aria. Molto spesso, la tuia viene utilizzata per creare una siepe, un muro verde ravviva l'area suburbana. Due varietà sono apprezzate dai giardinieri: "Smaragd" e "Brabant". Queste colture sono molto simili, sono alte, con una lussureggiante corona conica e ricchi aghi verdi. Ma se confronti queste piante, puoi trovare diverse differenze significative.

Confronto delle caratteristiche delle varietà

La corona della thuja occidentale "Smaragd" ha una forma piramidale ideale, rimane relativamente piatta anche senza potatura. Il "Brabant", tuttavia, deve essere tagliato con cura, poiché gli alberi di questa varietà sono più ramificati. Anche il colore degli aghi differisce: in "Brabant" è verde chiaro e in "Smaragd" è più scuro, con una tonalità smeraldo.

La corteccia di entrambe le varietà di thuja è marrone, sui rami compaiono periodicamente coni a forma di uovo.

Thuja è resistente al gelo, questa cultura normalmente tollera il freddo inverno russo. Ma "Smaragd" è più senza pretese, quindi, in quelle regioni dove nella stagione fredda il termometro scende a -40 ° C, è meglio che i giardinieri preferiscano questa particolare varietà. Gli aghi di "Brabant" ingialliscono in condizioni sfavorevoli e l'albero sembra antiestetico. Inoltre, thuja "Smaragd" ha bisogno di meno sole, quindi questa varietà è ideale per le regioni settentrionali della Russia.

Differenza in forma e cura

C'è una differenza significativa nel piantare due varietà di thuja: i giovani alberi di Smaragda vengono piantati a una distanza di circa 70 cm l'uno dall'altro e le piantine del Brabante necessitano di più spazio, almeno 1 metro. Questa differenza di distanza è spiegata dal fatto che il Brabante ha una corona di diffusione più ampia, che richiede più spazio. Per il resto, quando pianti queste due varietà di thuja, puoi seguire le regole generali:

  • è più facile coltivare thuja da piantine di 1-2 anni, puoi acquistarle in negozi speciali o vivai;
  • piantare alberi in bassa stagione - inizio autunno o primavera, quando la neve si scioglie;
  • si formano fosse profonde per la semina, la loro dimensione dipende dalle dimensioni dell'apparato radicale, ma non dovrebbe essere inferiore a 80 cm;
  • il terreno deve essere adeguatamente preparato, deve contenere sabbia e torba e nel terreno impoverito vengono inoltre introdotte zolle e compost;
  • per stimolare la crescita, il terreno è saturo di cenere e nitrofosfato;
  • un giovane albero dopo la semina viene annaffiato abbondantemente e la terra circostante viene pacciamata con corteccia, segatura o aghi;
  • nei primi due anni le piantine vengono ricoperte da una tenda da sole che protegge la delicata chioma dagli effetti aggressivi dell'ambiente e dal sole cocente.

Entrambi i tipi di thuja sono piuttosto resistenti e senza pretese. Affinché gli alberi siano belli e crescano bene, è sufficiente annaffiarli, nutrirli e tagliarli periodicamente. Si consiglia di applicare fertilizzanti organici: letame di cavallo, letame di pollo, torba. I prodotti organici hanno un effetto prolungato, quindi la prossima medicazione superiore dovrà essere eseguita solo nel terzo anno. Fertilizzare il raccolto in primavera.

Thuja ama l'umidità, deve essere annaffiata in primavera una volta alla settimana e in estate ogni 4 giorni. Naturalmente, dovresti essere guidato dalla quantità di precipitazioni, con tempo piovoso prolungato, l'irrigazione viene annullata.Ogni giovane albero ha bisogno di circa 10 litri di liquido.

Spruzzare quotidianamente con acqua fresca aiuterà a rendere gli aghi più luminosi e i ramoscelli forti ed elastici.

Una parte importante della cura del thuja è la potatura e la modellatura della corona. L'albero viene potato due volte l'anno, a marzo e agosto. Durante la procedura, i ramoscelli secchi e marci vengono rimossi e danno una forma uniforme alla corona. "Brabant" viene tagliato in modo più radicale, poiché si ramifica di più e cresce più velocemente. Ma la corona della thuja "Smaragd" mantiene la sua forma più a lungo dopo la potatura, questo è dovuto alla crescita più lenta dei rami.

Thuja normalmente tollera le gelate russe di 30 gradi. Ma dovrebbe essere adeguatamente preparato per l'inverno. Con l'inizio dell'autunno, interrompere l'alimentazione e quando la temperatura inizia a scendere a + 4 ° C, coprire con un panno leggero e isolare l'area delle radici. È prima necessario eseguire la lavorazione del legno da parassiti e malattie fungine. Thuja "Brabant" è particolarmente necessario per un'attenta preparazione per l'inverno, è meno resistente al gelo di "Smaragd" e si consiglia inoltre di coprirlo bene con rami di abete.

Quale thuja cresce più velocemente?

    Sia "Smaragd" che "Brabant" sono alberi ad alto fusto. Tuttavia, il Brabant si estende più velocemente ed è la varietà in più rapida crescita. Una crescita annuale di 30 cm di altezza è considerata comune per questo tipo di thuja e, con buona cura, può raggiungere i 50 cm. L'altezza di un albero adulto nelle regioni meridionali raggiunge i 20 m e il diametro della corona è di 4 m, ma nelle condizioni del clima russo, il "Brabant" di solito non supera i 6 metri.

    Anche se più lenta, "Smaragd" sta crescendo bene: circa 20 cm di lunghezza e 5 cm di larghezza all'anno. Un albero adulto nelle condizioni climatiche russe può raggiungere i 5 metri e nelle regioni meridionali - fino a 15 m.

    Esistono anche più varietà in miniatura di thuja "Smaragd", ad esempio "Sunny Smaragd", l'altezza degli alberi non supera i tre metri.

    Chi è alla ricerca di una siepe più rapida dovrebbe senza dubbio scegliere il Brabante. Tre anni dopo, sarai in grado di vedere un vero e proprio muro di un metro e mezzo di giovani alberi. Sebbene questo tipo di thuja necessiti di potature più attente e frequenti, la crescita rapida e rapida è l'indubbio e principale vantaggio della varietà Brabant.

    Quale è meglio scegliere per la progettazione del paesaggio?

    Thuja è l'ideale per creare una siepe: un muro di conifere impenetrabile. Per questi scopi, scelgono spesso "Brabant", che cresce rapidamente e da esso si ottiene un muro più denso senza spazi vuoti. Gli alberi piantati in fila hanno una forma conica o rettangolare. Una recinzione verde trasforma notevolmente il sito e lo protegge da sguardi indiscreti. Per una maggiore densità, gli alberi possono essere piantati in uno schema a scacchiera su due file.

    Per coloro che non vogliono preoccuparsi della formazione della corona che richiede tempo, è meglio scegliere "Smaragd". Questa varietà di thuja sembra esteticamente gradevole anche senza potatura. Grazie alla sua forma piramidale uniforme e ai ricchi aghi verde scuro, questa pianta sarà bellissima in ogni angolo del giardino. Può essere piantato separatamente come alberi singoli o in gruppi di tre. Thuja ha un bell'aspetto accanto a un prato falciato in modo uniforme o su un'ampia area con ghiaia. Lo spazio può essere decorato con massi di forma insolita.

    Entrambe le varietà sono adatte per l'arte topiaria. Dai cespugli si possono formare forme bizzarre: coni, colonne, spirali, cubi e palline. Come già notato sopra, a causa della crescita non così rapida, le figure sul thuja "Smaragd" mantengono la loro forma più a lungo. Sebbene alcuni residenti estivi notino che il ramoso "Brabant" dà più immaginazione per la creatività.

    Le conifere si sposano bene con le liane in fiore, i fiori luminosi sembrano splendidi su uno sfondo di vegetazione monocromatica. Puoi anche creare composizioni interessanti posizionando la thuja accanto all'aiuola. La cosa principale è combinare con successo la combinazione di colori. Per esempio, la delicata vegetazione di "Brabant" è più adatta per la petunia bianca come la neve, l'incenso rosa e le ortensie dalle sfumature delicate, e accanto al thuja "Smaragd", puoi piantare gerani lilla, flox rosso e iris gialle o blu.

    Quale varietà di thuja scegliere dipende anche da quale parte del giardino crescerà l'albero. Va notato che "Smaragd" è tollerante all'ombra, in contrasto con la varietà "Brabant", che ha bisogno di più luce. Pertanto, nella progettazione del paesaggio, è importante tenere conto non solo del lato estetico, ma anche delle caratteristiche delle culture. Il "Brabant" all'ombra può ingiallire e rovinare la splendida vista del giardino. Dando la preferenza all'una o all'altra varietà, l'importante è fornire agli alberi la massima cura.

    Thuja, cresciuto con cura, ringrazierà sicuramente il giardiniere con una bella vegetazione brillante e una rapida crescita.

    A proposito di come il thuja occidentale "Brabant" differisce dalla varietà "Smaragd", guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento