Thuja western "Golden Smaragd": descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Caratteristiche di atterraggio
  3. Cura corretta
  4. Malattie e parassiti
  5. Applicazione nella progettazione del paesaggio

I proprietari dei cottage estivi vogliono sempre che il loro territorio appaia bello e dignitoso. E quindi, per l'abbellimento del paesaggio e per dare un aspetto spettacolare al territorio, i thuja vengono spesso piantati. Esistono alcune varietà di tali piante e ognuna di esse ha le sue caratteristiche uniche, ma oggi ci concentreremo solo su una. Si chiama thuja occidentale "Golden Smaragd".

Descrizione della varietà

Golden Smaragd, che può essere letteralmente tradotto come Golden Emerald, è una varietà creata per la prima volta in Polonia dall'allevatore Edward Kubik. La dimensione dell'albero piantato è inizialmente piccola e cresce piuttosto lentamente - un massimo di 20 cm all'anno. All'età di dieci anni, il thuja raggiunge un segno di 2,5 metri e successivamente continua anche ad aumentare, crescendo fino a 5 metri o più.

Gli aghi della pianta sono di colore verde-oro, che ha dato origine al suo nome, rimangono così tutto l'anno. Se strofini il "fogliame" con le dita, puoi sentire il solito aroma fresco degli aghi di pino. In primavera si formano piccoli coni sull'albero, in autunno il thuja li lascia cadere. La corona del "Golden Smaragd" è di forma conica, si assottiglia verso l'alto. In larghezza può raggiungere quasi i 2 metri, ma generalmente gli indicatori oscillano tra 1 e 1,8 metri.

L'albero vive a lungo - fino a 100 anni, ma per raggiungere un segno simile richiede una buona cura e attenzione.

Caratteristiche di atterraggio

Thuja è piantato, di regola, in autunno o in primavera. La semina primaverile è preferibile, perché durante l'estate la pianta diventerà più forte, acclimatata e si sistemerà completamente sul sito. Se il tempo è già stato perso, puoi piantare thuja in autunno, ma non puoi ritardarlo, devi cercare di farlo il prima possibile. Solo così la pianta potrà svilupparsi almeno un po' prima dell'inverno per poterla sopravvivere. A proposito, se hai comprato un thuja in una pentola, puoi piantarlo all'inizio di giugno.

La prima fase preparatoria per l'atterraggio è la selezione di un sito. A differenza di molte altre piante, Golden Smaragd non soffre troppo delle scottature solari, quindi puoi piantarla in un'area aperta.

Le aree ombreggiate e ombreggiate sono una cattiva idea, l'albero crescerà lentamente e non dovrai aspettare l'attrattiva della corona. Inoltre, è meglio scegliere un sito non troppo ventilato.

Il terreno in cui crescerà il thuja dovrebbe essere sciolto e leggero. L'opzione migliore è una combinazione di torba, arenaria e terra nera. Assicurarsi che nessuna falda acquifera scorra vicino alla superficie. Se non ci sono altre opzioni, dovrai eseguire un drenaggio completo di argilla espansa, pezzi di mattoni rotti, terracotta, ciottoli. Dopo aver terminato tutti i preparativi necessari, puoi procedere direttamente alla semina della pianta. Dopo aver valutato le dimensioni del coma di terra, viene scavata una buca nel sito di atterraggio, almeno 2 volte la dimensione del coma. La profondità della fossa è di circa un metro, sul fondo deve esserci uno strato di drenaggio di 15 centimetri. Quando si pianta, assicurarsi che il colletto della radice della pianta non sia sepolto nel terreno. Inoltre, il fondo del "fogliame" non dovrebbe essere posizionato direttamente sul terreno.

Quindi il grumo stesso viene ben inumidito e lasciato in ammollo per circa un'ora. Trascorso il tempo, metà della fossa viene ricoperta di terra e installata rigorosamente nel mezzo dell'albero. La terra rimanente viene aggiunta alla thuja scavata, annaffiata e quindi pacciamata. Per questo, sarebbe bene usare segatura, humus, torba.Tale protezione aiuterà la pianta a radicarsi più velocemente e a salvarla dal gelo, dal surriscaldamento e dai parassiti.

Cura corretta

Prendersi cura di Golden Smaragd non è troppo difficile e gravoso, ma la cura dovrebbe essere regolare. La prima condizione per uno sviluppo armonioso è, ovviamente, l'irrigazione. Thuja di questa varietà richiede un'umidità stabile, quindi dovrà essere annaffiata una volta alla settimana. Se non aderisci a questa regola, la pianta inizierà ad asciugarsi e perderà la sua attrattiva. Thuja ama molto il thuja occidentale e l'aspersione, dopo di che i suoi aghi acquisiscono una bella lucentezza, e la polvere e i piccoli parassiti vengono lavati via con l'acqua. Dopo l'irrigazione, si consiglia di allentare il terreno vicino alla pianta. Pertanto, fornisci l'accesso all'ossigeno al sistema radicale dell'albero. Devi allentarlo non troppo profondamente - non più di 10 cm, poiché le radici si trovano vicino alla superficie della terra.

La potatura è un'altra regola di cui un giardiniere dovrebbe prendere nota. Esistono diversi tipi di potatura, ma la più richiesta è sanitaria. Viene prodotto in qualsiasi momento tranne l'inverno. Una procedura simile è progettata per liberare l'albero dai rami secchi, malati e impoveriti. Dopo di lei, il thuja ha nuovi poteri, che non spenderà più per esemplari obsoleti.

Quando si esegue la procedura, è necessario ricordare che tutti i rami vengono tagliati con un potatore affilato e disinfettato; è severamente vietato rompere con le mani.

Inoltre, c'è anche una potatura profonda, che consente di modellare la corona. Le caratteristiche di tale potatura sono dovute allo scopo per cui è piantata la pianta. Ad esempio, se coltivi la tuia sotto forma di una piccola siepe, di tanto in tanto dovrai tagliare le cime. Inoltre, non dimenticare che la distanza tra i singoli cespugli dovrebbe essere di almeno mezzo metro. Un vicinato più vicino porterà a plessi di radici, ispessimento e la cultura inizierà ad appassire per mancanza di ossigeno e parassiti.

Thuja avrà bisogno di fertilizzazione più volte all'anno. A tale scopo, dovresti acquistare fertilizzanti complessi per le conifere. La prima alimentazione viene effettuata ad aprile, poi a maggio e l'ultima alla fine dell'estate. Nel periodo autunnale, la fertilizzazione non è affatto possibile, poiché anche il fertilizzante di altissima qualità può provocare la morte dell'apparato radicale per congelamento. È inoltre necessario tenere conto del fatto che gli alberi molto giovani del primo anno di vita vengono nutriti con fertilizzanti, la cui concentrazione è la metà della concentrazione raccomandata.

Malattie e parassiti

Con una cura buona e coscienziosa, la tuia occidentale è estremamente raramente colpita da malattie. Ma questo accade ancora, quindi dovresti essere preparato a tutto. Diamo un'occhiata alle principali malattie di thuja, nonché ai metodi per affrontarle.

  • Malattie fungine. I funghi che provocano la peronospora e vari tipi di marciume sono stati a lungo una disgrazia per i giardinieri. È possibile determinare la malattia dall'odore caratteristico del marciume dal terreno, dall'ingiallimento e dall'avvizzimento dei germogli, dall'aspetto della muffa. Non appena viene effettuata la "diagnosi", tutti i germogli malati vengono immediatamente tagliati e bruciati dal sito. Le restanti parti della pianta sono trattate con forti fungicidi. Inoltre, ricorda che se la malattia viene riconosciuta in ritardo e il fungo ha già coperto le radici, deve essere completamente scavato, sostituendo il terreno in cui è cresciuto.
  • Thuya falso scudo Sono minuscoli bug dannosi che si moltiplicano a una velocità invidiabile. Le piaghe giallastre parleranno del loro aspetto, che diventerà sempre di più ogni giorno. Il trattamento deve essere rapido, altrimenti la pianta morirà presto. Gli insetticidi come "Karbofos" sono usati per combattere il falso scudo. Puoi anche acquistare uno speciale nastro adesivo che impedisca agli insetti di muoversi lungo il tronco.
  • Ruggine. Questa malattia, come lo Shute, colpisce principalmente solo i giovani alberi. Le piante appassiscono notevolmente, si seccano, la corona si scurisce e gli aghi cadono. La prima cosa da fare è rimuovere tutti i rami colpiti dalla malattia.Quindi la pianta viene spruzzata con la preparazione "Hom", può essere sostituita con una miscela bordolese. Se il trattamento è terminato, ma non ci sono risultati, prova Fundazol. In un secchio d'acqua vengono diluiti 20 g del prodotto, quindi la terra viene annaffiata vicino al thuja, non è necessaria la spruzzatura.

Ricorda che la maggior parte delle malattie sono causate dal giardiniere. Vari errori possono portare a loro:

  • irrigazione impropria;
  • mancanza o eccesso di fertilizzanti;
  • violazione della distanza tra gli alberi;
  • scelta sbagliata del sito o del terreno.

Per proteggere il thuja, prenditi sempre cura di loro in modo responsabile e, ai primi segni di malattia, assicurati di eseguire un'irrorazione preventiva per altre piante sul sito, in particolare le conifere.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

"Golden Smaragd" è una pianta che si sente benissimo sia in un'area pulita che in un'area urbana inquinata, motivo per cui viene spesso utilizzata per l'abbellimento delle aree dei parchi. Thuja western è buono perché sembra maestoso sia da solo che in compagnia di altre piante. Le rose e le dalie appariranno eleganti accanto a lei, così come un tappeto di piccole petunie. Un'idea interessante sarebbe quella di creare una piccola siepe. Come già accennato, la distanza tra il thuja dovrebbe essere di almeno mezzo metro se si desidera una recinzione più fitta. Una distanza di un metro ti consentirà di creare una siepe rada.

Le piante di altre conifere sembrano grandi accanto alla thuja, ma dovrebbero essere compatte. Ad esempio, possono essere pini decorativi e alberi di Natale, cespugli di ginepro splendidamente decorati. Thuja sembra molto interessante nel design di un bosso o di un'ortensia. I giardinieri più esigenti possono creare intere sculture di thuja sul sito, ma per questo, dovresti imparare autonomamente la potatura scultorea professionale o invitare regolarmente uno specialista per la correzione.

Nel prossimo video troverai fatti interessanti sulla varietà Golden Smaragd.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento