Thuja a crescita rapida: varietà per siepi nel paese

Contenuto
  1. Caratteristiche della pianta
  2. Varietà alte
  3. Il più resistente al gelo
  4. Cura

Le conifere sono le preferite di molti paesaggisti. Ma le statistiche di vendita mostrano che thuja è il leader indiscusso. È abbastanza senza pretese, mantiene l'effetto decorativo in inverno, quindi è spesso usato per creare siepi.

Caratteristiche della pianta

Il genere thuja proviene dal Nord America. I vantaggi di queste piante per la progettazione del giardino sono innegabili:

  • cura senza pretese;
  • resistenza al gelo;
  • conservazione della decoratività durante tutto l'anno;
  • facilità di potatura;
  • aroma gradevole;
  • varietà di forme;
  • longevità.

I più adatti al clima europeo sono i tuia western e piegati, di cui vengono ora utilizzate numerose varietà.

Varietà alte

Un muro vivente è uno dei modi più efficaci per mascherare recinzioni poco attraenti e racchiudere un'area. I thuja alti sono perfetti per questo, creando una recinzione decorativa nobile, solenne, per tutto l'anno.

E per rendere una tale siepe interessante e non noiosa, i designer consigliano di alternare varietà con diversi colori di aghi durante la semina.

Verde

Brabante - una varietà alta molto diffusa, può raggiungere i 15-20 m di altezza, 5 m di larghezza. È un albero slanciato a crescita rapida, con una crescita annua di circa 30 cm.

Ma quando si acquista un thuja di questa varietà, bisogna tenere presente che non tollerano bene la siccità e sono sensibili al suolo.

Su terreni pesanti, il Brabante non attecchisce molto bene e cresce lentamente.

Smaragd - una varietà con aghi di smeraldo scuro che mantengono il loro colore durante tutto l'anno. L'albero cresce relativamente lentamente (fino a 10 cm all'anno), parametri massimi: altezza - 5 m, larghezza - 1,8 m Tale thuja è una piramide alta e ordinata. Nonostante il piccolo tasso di crescita annuale, questa varietà è popolare soprattutto tra i giardinieri alle prime armi per la sua resistenza alle condizioni meteorologiche avverse e agli errori di manutenzione.

Nome Colonna parla da sé, questo è un albero alto con aghi fitti, a forma di colonna. Non cresce molto rapidamente (circa 15 cm all'anno), ma può raggiungere i 5 m. La larghezza di una pianta adulta raggiunge circa 1,5 m.

Spiralis - varietà alta (fino a 10 m) a crescita rapida con aghi sciolti verde-bluastro. Germogli leggermente contorti, situati sul tronco a spirale. La forma della corona è a forma di spillo.

Thuja Kornik È un albero colonnare che cresce piuttosto rapidamente. Cresce fino a 3 m (diametro - 1,5 m).

d'oro

La varietà Aurescens si distingue per i delicati aghi giallo oro, che, quando sbocciano, hanno una sfumatura arancione. La corona dell'albero è densa, di forma conica. Aurescens cresce rapidamente, una tuia adulta raggiunge gli 8 m, mentre poco più di un metro di diametro.

Europe Gold non è molto alto, l'albero cresce fino a 3 m. La crescita durante l'anno è relativamente piccola - circa 10 cm Thuja ha una corona piramidale compatta e pittoreschi aghi gialli.

Variegato

Aurea Variegata è una varietà a crescita rapida che cresce di 30 cm all'anno e 20 cm di larghezza.

Thuja della varietà Zebrina assomiglia a un pagliaio sciolto, quindi la recinzione di tali alberi deve essere attentamente monitorata e tagliata in tempo. Le piante tollerano bene la potatura, ma per qualche tempo perdono il loro bel colore variegato. Questi thuja crescono fino a 15 m.

Il più resistente al gelo

Per le condizioni della Russia centrale, in particolare della regione di Mosca, la resistenza al gelo delle piante è uno dei fattori decisivi. Tutte queste varietà sono abbastanza capaci di svernare nel clima russo., ma in questo caso è importante che sia preservata la decoratività delle piantagioni.

Pertanto, notiamo che le varietà Kornik e Zebrina appartengono a tuie piegate, che sono più sensibili al gelo rispetto a quelle occidentali.

Queste piante possono congelare un po 'in inverno, anche se in futuro si riprendono rapidamente, l'aspetto della siepe in questo momento soffre un po'.

Il campione senza pretese e resistenza al gelo è Smaragd, per questo gli viene perdonata la lentezza nella crescita. Il resto delle varietà è anche molto resistente al gelo.

Cura

Per rendere bello un muro vivente, è prima di tutto importante osservare la distanza corretta tra gli alberi durante la semina. Se il thuja andrà in una fila, è sufficiente 1 m, se la siepe è a due file - 2 m.È necessario tenere conto del possibile diametro di una pianta adulta. Per le varietà particolarmente larghe nella corona, possono essere utili 5 m.

La maggior parte dei thuja non è particolarmente esigente per i terreni, ma preferisce un terreno abbastanza umido. Pertanto, dopo la semina, hanno bisogno di annaffiare, hanno bisogno di 10 litri di acqua per albero una volta alla settimana. Con tempo asciutto, la velocità e la quantità di irrigazione raddoppiano. Anche l'aspersione non sarà superflua, ma dovrebbe essere effettuata solo dopo il tramonto.

Se durante la semina sono stati applicati fertilizzanti, non sarà necessaria la concimazione nei prossimi 2 anni. Si consiglia di pacciamare il terreno nei cerchi vicino al tronco. Nel primo e nel secondo inverno, la tuia deve essere protetta da metà gennaio al 10 febbraio con materiale di copertura. E in primavera, la potatura sanitaria dovrebbe essere eseguita per pulire le piante dai germogli secchi.

    Fatte salve queste semplici tecniche, un muro di tuia servirà da riparo per la tua dacia da occhi indiscreti e allo stesso tempo decorerà il sito per molti anni. UN con le abilità di topiaria da queste piante, puoi persino creare un muro di fortezza con merli e feritoie, che diventerà una vera e propria opera d'arte paesaggistica.

    Puoi conoscere consigli utili sulla selezione di thuja per una siepe nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento