Thuja "Kornik": descrizione della varietà e caratteristiche colturali

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà popolari
  3. Crescere e prendersi cura
  4. Casi d'uso

Thuja "Kornik" è la specie più comune tra le conifere. Questa bellezza sempreverde è originaria dell'Asia orientale. Oggi, gli arbusti ornamentali sono ampiamente utilizzati nella progettazione del paesaggio in tutto il mondo. Ci vorrà molto lavoro e abilità per far crescere una tale siepe a casa da soli.

Descrizione

Thuja "Kornik" è un potente arbusto sempreverde a forma di piramide, che si differenzia dalle altre specie di piante per la sua rapida crescita. Con ogni nuova stagione, i germogli dell'albero si allungano di 30 cm. L'altezza di una cultura ornamentale raggiunge solitamente i 3 m (all'età di 10 anni). La corona della pianta è piegata, i rami sono corti e lunghi. Sono posti in diagonale orizzontale e sono ricoperti da aghi densi, appuntiti, lucidi di colore verde brillante, che rimangono tali per tutto l'anno (l'unica eccezione è l'inverno, quando gli aghi possono assumere un colore bronzo).

Se strofini gli aghi in mano, puoi immediatamente sentire un aroma gradevole.

A volte le estremità dei rami dell'arbusto pendono basse a terra. L'albero è coperto di coni ogni anno. Sono di piccole dimensioni, coriacee e sono caratterizzate da una forma ovoidale oblunga e di colore bruno al momento della maturazione, prima che i coni siano dipinti in una tonalità verde-giallastra.

Questo tipo di thuja ha un'elevata resistenza al gelo e resiste perfettamente alle gelate fino a -25 ° C in inverno. Oltretutto, l'albero ha un'ottima tolleranza all'ombra e, a differenza di altre piante, è meno malato e viene attaccato da insetti nocivi... Tali arbusti possono essere coltivati ​​sia in condizioni urbane (le emissioni caustiche e i gas di scarico non hanno alcun effetto sul loro aspetto decorativo), sia fuori città, nei cottage estivi.

Se l'albero è dotato di tutte le condizioni necessarie per lo sviluppo e la crescita, può vivere fino a 5 secoli.

Varietà popolari

Oggi ci sono circa 50 varietà di thuja "Kornik", tutte differiscono non solo per l'aspetto, ma anche per le condizioni di crescita. Le varietà di arbusti più belle e rare ne includono diverse.

  • Corda di frusta. La patria di questo albero sempreverde è l'America. La pianta è nana, ha una forma leggermente arrotondata e cresce fino a 1,5 m di altezza (un tasso di crescita medio di 7-10 cm all'anno). I germogli di aghi sono debolmente ramificati, arrotondati, spessi e lunghi. In estate, gli aghi piacciono con un succoso colore verde e in primavera, dopo le gelate, possono acquisire una sfumatura bronzea.
  • Zebrina. Thuja di questa varietà è caratterizzata da una crescita molto lenta: all'età di 3 anni, la sua altezza raggiunge solo i 3 M. La corona del cespuglio è densa e bassa. I rami grandi hanno estremità pendenti e sono disposti orizzontalmente. I giovani germogli sono colorati con una striscia cremosa, che è più luminosa in primavera.
  • "Posso posso". È un albero molto bello, che, per la forma conica della chioma, appartiene alla famiglia dei Cipressi. La pianta ha giovani germogli chiari, ma è caratterizzata da una sfumatura verde scuro. L'altezza massima del thuja raggiunge 1,5 m Questa è una cultura a crescita lenta, che cresce di soli 10 cm all'anno L'apparato radicale si trova quasi in superficie, i germogli sono molto densi, alla fine salgono e si compattano .
  • piegato. Questa è la varietà più popolare tra i residenti estivi, che si distingue per una forma conica e grandi rami che crescono dal terreno.La cultura sta crescendo rapidamente: a 10 anni, la sua altezza arriva fino a 5 metri. L'altezza finale dell'albero può variare da 15 a 20 M. Questo thuja ha aghi densi verde scuro. Si consiglia di piantare la pianta in un'area aperta.

Crescere e prendersi cura

Sebbene tuia "Kornik" preferisca crescere all'ombra, può anche essere piantata in luoghi semiombreggiati o soleggiati. Grazie a ciò, verranno preservate la succosità, la lucentezza e la densità degli aghi. La scelta del sito in cui si prevede di piantare una pianta sempreverde dovrebbe essere presa in modo responsabile. È necessario che l'albero sia protetto in modo affidabile dai forti venti. Per quanto riguarda il terreno, i thuja di questo tipo sono poco impegnativi per la sua composizione, mentre è meglio dare la preferenza alla semina in aree sciolte sature di humus.

Se pianti una piantina in un substrato troppo denso, il coma di terra potrebbe asciugarsi e la cultura in tali condizioni inizierà a rallentare la sua crescita e perdere il suo aspetto decorativo.

Dopo che la pianta è stata piantata, deve essere annaffiata abbondantemente per 10 giorni la sera. Nella stagione calda, la frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere aumentata. Inoltre, i giovani thuja devono essere nutriti con utili microelementi. Questo di solito è fatto in primavera e in estate.

Anche il mantenimento del loro aspetto decorativo è considerato importante nella cura delle tuie, per le quali vengono periodicamente eseguite potature sanitarie e tagli di capelli modellanti. La primavera è la cosa migliore per la potatura. Per prima cosa vengono rimossi i rami secchi e danneggiati, quindi all'albero viene data la forma desiderata.

In modo che i rami non vengano danneggiati dal peso della neve vicino all'albero in inverno, in autunno vengono legati con lo spago.

Casi d'uso

    Thuja "Kornik" è considerato l'arbusto ornamentale più popolare e diffuso, che viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio di cottage estivi e aree ricreative urbane. Da questo albero si ottiene una siepe originale, ma deve essere piantata contemporaneamente ad altri aghi alti. Pertanto, otterrai una protezione affidabile del sito dai venti.

    Imparerai di più su thuja "Kornik" guardando il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento