Thuja western "Danika": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà di varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersi cura?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

La tuia occidentale "Danica" è una pianta in miniatura molto diffusa che viene spesso utilizzata per decorare cortili, cottage estivi e orti. Questa varietà è indicata come nana, perché l'altezza della sua corona è superiore a 80 centimetri e il diametro della pianta è di circa 100 centimetri. Se sei interessato alle caratteristiche di questa pianta, alle sue varietà, nonché alle regole di semina e cura, ti sarà utile leggere il nostro materiale.

Peculiarità

La corona della varietà occidentale di thuja ha una forma sferica e dimensioni ridotte. L'albero raggiunge la sua massima altezza non prima del 15° anno del suo sviluppo, quindi la tuia "Danica" è classificata come una varietà a crescita lenta. Questo tipo di sempreverde di conifere non è naturale. È apparso grazie agli sforzi degli allevatori danesi, che hanno allevato Danica a metà del 20 ° secolo.

Se parliamo della descrizione botanica, è importante notare che thuja "Danica" è un arbusto la cui corona è composta da un gran numero di germogli. Questi ultimi, a loro volta, sono ricoperti da aghi piuttosto morbidi. I rami di un arbusto in miniatura hanno un orientamento verticale chiaramente definito, motivo per cui una pianta adulta e sviluppata è molto soffice. Gli aghi stessi, che costituiscono la base della corona, hanno la forma di un ago. Con il tempo assume la forma di scaglie, che aderiscono saldamente al legno e lo ricoprono. Il colore della pianta cambia a seconda della stagione. Quindi, in estate, l'arbusto è dipinto in tonalità verdi brillanti e ricche, ma in inverno la corona della pianta diventa marrone.

In generale, gli scienziati ritengono che la durata massima della vita di una pianta possa arrivare fino a 150 anni. Tale indicatore è realizzabile solo in caso di pieno rispetto delle regole di cura e manutenzione. Sfortunatamente, oggi tali campioni di età non esistono in natura, quindi non è possibile confermare nella pratica le ipotesi teoriche degli scienziati.

Varietà di varietà

Una varietà come "Danica" non differisce in una grande diversità di specie, poiché include solo 1 di esse: "Danica Aurea". Questo arbusto di conifere è molto popolare sia tra i giardinieri esperti che tra i principianti, nonché tra i paesaggisti. Le caratteristiche distintive di questa varietà sono le sue dimensioni in miniatura e l'insolito colore dorato. L'altezza massima di thuja "Danica Aurea" è di circa 80 centimetri. In inverno, l'arbusto assume una tonalità bronzo unica. La pianta viene utilizzata attivamente nei giardini rocciosi, nelle composizioni complesse e nell'abbellimento del paesaggio.

Come piantare?

La semina è un processo da cui dipende l'ulteriore sviluppo di thuja. Ecco perché è necessario prestare particolare attenzione a questa fase. Quindi, prima devi scegliere il sito di atterraggio ottimale. Questo può essere un luogo soleggiato o parzialmente ombreggiato, ma in nessun caso è consigliabile piantare un arbusto all'ombra (ad esempio, sotto una casa o sotto le chiome degli alberi). Il fatto è che la mancanza di sole può far perdere alla pianta le sue proprietà decorative.

Si consiglia di piantare una varietà sferica di thuja nana in terreno sciolto e aperto in primavera.Assicurarsi che non vi siano falde acquifere o ristagni di liquidi nel terreno circostante. Se pianti una pianta in un posto del genere, il sistema radicale potrebbe subire influenze negative (ad esempio, può andare a processi di decomposizione). Se stai piantando più thuja nani della varietà Danika contemporaneamente, dovresti prestare attenzione allo schema di impianto. Quindi, gli arbusti dovrebbero trovarsi a una distanza di almeno 30 centimetri l'uno dall'altro. Tale lontananza consentirà alle corone di thuja di conifere di crescere e svilupparsi senza ostacoli.

Se pianti un arbusto accanto ad altre piante, la distanza deve essere aumentata a 50 centimetri. Grazie a ciò, l'arbusto sarà in grado di crescere con un bellissimo fogliame decorativo arrotondato. Prima di approfondire la piantina nel terreno, è necessario praticare un buco, la cui dimensione dovrebbe essere leggermente più grande della dimensione dell'apparato radicale della pianta. Nella parte inferiore di questa rientranza, è necessario disporre uno strato di drenaggio (ad esempio mattoni rotti, schegge di pietra o argilla espansa). Successivamente, una piantina viene posta nella buca e coperta di terra.

Consiglio utile. Si consiglia di mescolare il terreno con cui riempirete la piantina con minerali e materiali organici marciti. Successivamente, il thuja dovrebbe essere annaffiato. Inoltre, durante il processo di semina, si consiglia di eseguire la procedura di pacciamatura. Di norma, per questo vengono utilizzati torba, erba tagliata, trucioli di legno.

Come prendersi cura?

Prendersi cura della varietà Danica thuja di per sé è abbastanza semplice e non richiede molti costi (tempo, lavoro, denaro, ecc.). In generale, si ritiene che una pianta possa crescere e svilupparsi bene anche senza annaffiare. Allo stesso tempo, i botanici notano che su terreni umidi e fertili, questi processi saranno più attivi e più veloci. L'umidificazione sarà particolarmente importante nei periodi caldi e secchi dell'anno. Per aggiungere una quantità sufficiente di liquido, un impianto deve allocare almeno 10-20 litri di acqua pulita. In caso di siccità prolungata e temperature dell'aria elevate, si consiglia di irrigare la chioma della pianta con acqua tiepida. Inoltre, la pacciamatura è una delle misure di manutenzione più importanti.

Per quanto riguarda l'alimentazione e la fertilizzazione artificiali, si consiglia di eseguire queste procedure in primavera. Tuttavia, va tenuto presente che le sostanze introdotte influenzeranno principalmente il colore della corona, ma non accelereranno in alcun modo la sua crescita, perché Danica è una varietà a crescita lenta. In generale, le miscele pronte per le conifere, vendute nei negozi di giardinaggio, possono essere utilizzate come fertilizzanti. Un'altra importante misura di cura è la potatura delle piante. La procedura sanitaria viene eseguita in primavera e consiste nella rimozione di rami secchi e spezzati, ramoscelli danneggiati dai venti e dalle precipitazioni, nonché nella potatura degli aghi secchi e non vitali.

Per il periodo di freddo, "Danica" dovrebbe essere protetto dal gelo e dai roditori. Molto spesso vengono utilizzati rami di abete rosso, tessuto non tessuto o tela da imballaggio.

Metodi di riproduzione

Esistono diversi modi per propagare la varietà Danica thuja: per seme e per talea. Per cominciare, va notato che il metodo di propagazione dei semi viene utilizzato solo in casi estremi, se non vi è alcuna possibilità di propagazione per talea. I frutti di Thuja, che nella loro essenza sono coni, vengono raccolti in autunno. (e più tardi è meglio è). In generale, dovresti aspettare che i semi siano completamente maturi e inizino a fuoriuscire dai boccioli in modo naturale.

Dopo aver ricevuto i semi, devono essere ben asciugati e quindi disposti su stratificazione sotto la neve. Con l'inizio della primavera, iniziamo a piantare semi. Quindi, devono essere seminati nel terreno a una profondità di circa 50 millimetri. La distanza tra i fori dovrebbe essere di circa 10 centimetri. Dopo che i semi sono stati seminati, sopra viene steso un sottile strato di aghi e terra.Innaffiamo il terreno e aspettiamo i primi germogli. Le piantine saranno pronte per il trapianto in un luogo di crescita permanente solo dopo 3 anni.

Importante. Il metodo di riproduzione di thuja "Danica" per seme ha un grosso inconveniente: le piante ottenute a seguito della riproduzione dei semi non conservano le caratteristiche varietali esterne.

Il secondo modo per propagare un arbusto è per talea. Questo metodo è considerato il più efficace e diffuso. Quindi, prima di tutto, è necessario preparare il materiale di piantagione. Si consiglia di eseguire questa procedura con tempo nuvoloso ed è consentito utilizzare solo tiri annuali. Prima di iniziare a piantare direttamente, dovresti immergere le talee in acqua con permanganato di potassio per 24 ore. Dopodiché, devi preparare il terreno (può essere in una scatola o in un luogo aperto, ma sotto forma di serra). Le talee vengono approfondite nel terreno con una leggera angolazione di 5-7 centimetri.

Importante. Utilizzare talee dai rami centrali. Se prendi il materiale di piantagione dal lato, la corona del nuovo thuja può essere irregolare e sproporzionata.

Malattie e parassiti

In generale, la thuja della varietà Danica è una pianta abbastanza resistente in relazione a varie malattie e parassiti. Tuttavia, anche un arbusto così resistente può essere influenzato negativamente. Così, thuja è suscettibile all'infezione con falsi scudi e acari di ragno... Questi insetti mangiano gli aghi, il che porta all'ingiallimento e allo spargimento della corona. Inoltre, i parassiti possono anche mangiare l'apparato radicale dell'arbusto, che è la ragione della perdita dell'aspetto estetico.

Come prevenzione e trattamento vengono utilizzati farmaci come "Rogor", "Karbofos", "Decis". Oltre ai parassiti, anche varie malattie possono avere un effetto negativo sulla pianta, tra cui il marciume radicale e dello stelo e la muffa. Per proteggere il thuja da questi disturbi, la pianta viene trattata con preparati fungicidi.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Le varietà di thuja "Danika" sono utilizzate attivamente nella progettazione del paesaggio. L'arbusto viene utilizzato per progettare una varietà di composizioni decorative che adornano le aree. Ad esempio, una pianta nana viene spesso utilizzata per l'abbellimento del paesaggio. Thuja è una pianta tradizionale che compone siepi e cordoli. Inoltre, le diapositive panoramiche sono spesso organizzate dalla varietà Danika. L'arbusto ha una dimensione molto miniatura, a questo proposito, può anche essere piantato in appositi contenitori, che decorano non solo aree aperte, ma anche terrazze, balconi, logge, nonché sale e foyer di luoghi pubblici.

Il thuja nano favorevolmente sembra circondato da piante perenni che si insinuano, sullo sfondo di fiori colorati e arbusti decidui.

Pertanto, siamo stati in grado di assicurarci che le varietà di thuja "Danica" siano una pianta in miniatura molto popolare sia tra i giardinieri che tra i paesaggisti. Con l'aiuto di un arbusto, puoi decorare il tuo cottage estivo o il tuo orto. Tuttavia, vale la pena ricordare che Danica è un thuja a crescita lunga, quindi, nel processo di mantenerlo e coltivarlo, dovresti essere paziente. Inoltre, la pianta non richiede cure attente e complete, quindi anche i principianti possono piantarla e coltivarla. Affinché l'arbusto cresca e si sviluppi attivamente, è sufficiente annaffiarlo e pacciamarlo, potarlo e anche preoccuparsi di prevenire i disturbi e la comparsa di parassiti.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente della tuia occidentale "Danica", vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento