Thuja "Spiralis": descrizione della varietà e consigli per la coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La decorazione del paesaggio delle aree ricreative verdi è diventata parte integrante della vita di una persona moderna. Negli ultimi anni, composizioni e sculture verdi possono essere viste non solo nei giardini cittadini, nei viali e nelle aiuole, ma anche sui terreni dei normali residenti estivi. Per la compilazione di installazioni verdi, esiste un numero enorme di piante sia annuali che perenni che possono essere acquistate presso i punti vendita al dettaglio per giardinieri.

Le conifere hanno occupato per molti anni il primo posto nella classifica delle piante più popolari per la progettazione del paesaggio., che non sono solo esteticamente molto belli e senza pretese, ma anche benefici per la salute umana. Tra il gran numero di conifere e arbusti, i fioristi raccomandano di prestare attenzione alla tuia occidentale "Spiralis".

Descrizione

La tuia occidentale "Spiralis" è un albero bello e snello della famiglia dei cipressi, che è stato portato nel continente europeo dagli Stati Uniti. A causa del suo aspetto insolito, che ricorda una spirale, la pianta ha preso il nome. Questo aspetto insolito è dato all'arbusto da germogli irregolari, che si attorcigliano parallelamente al loro asse, e le foglie di ciascun germoglio si trovano sullo stesso piano. La dimensione della crescita annuale in condizioni confortevoli può raggiungere i 30 cm All'età di dieci anni, l'altezza dell'albero è di 3 metri. La vita media di una pianta di conifere è di 150 anni, ma i biologi hanno anche incontrato esemplari più vecchi, la cui altezza superava i 15 metri.

Gli aghi stretti di thuja hanno una forma conica, che inizia a formarsi dalla superficie stessa del terreno. Se non si esegue la potatura sanitaria della parte inferiore della corona, il suo diametro può raggiungere i 3 metri. La massa di conifere della pianta ha un ricco colore verde scuro con una sfumatura blu o bronzo. La struttura degli aghi è squamosa. Sugli esemplari maschi si formano protuberanze superficiali gialle e rotonde, e sugli esemplari femminili, verdi e ovali. I boccioli maturi cambiano il loro colore in marrone e fanno piegare i rami.

Questo tipo di conifera appartiene a una specie senza pretese, che non teme le gelate e le alte temperature. La pianta può essere tranquillamente piantata anche in regioni con condizioni climatiche difficili, nonché in aree ecologicamente sfavorevoli, dove la pianta contribuirà a migliorare lo stato generale dell'atmosfera.

Nonostante il suo effetto decorativo, la tuia occidentale è anche una pianta medicinale che può essere utilizzata per curare le seguenti malattie:

  • sicosi;
  • verruche;
  • polmonite;
  • reumatismi.

La pianta ha proprietà antisettiche, disinfettanti, emostatiche ed espettoranti.

Piantare e partire

Nonostante la senza pretese della spirale thuja, gli esperti raccomandano comunque di seguire le regole di base della semina e della cura, che ti permetteranno di coltivare una pianta bella e sana. Soprattutto con attenzione e attenzione è necessario scegliere il sito di atterraggio. La pianta si sente a disagio sia sotto il sole cocente che all'ombra, dove la sua corona diventa allentata e inespressiva. Il posto migliore per thuja è l'ombra parziale. La posizione selezionata dovrebbe essere chiusa dalle forti correnti del vento del nord e dall'accumulo invernale di manto nevoso, una grande quantità del quale può danneggiare i rami dell'albero.

Thuja può essere piantato su tutti i tipi di terreno, ma è meglio scegliere un terreno leggero e torba e sabbia di fiume devono essere aggiunte a miscele di terreno pesante. Per prevenire il ristagno di acqua e il decadimento dell'apparato radicale sul fondo della fossa di impianto, è indispensabile posizionare uno strato drenante alto almeno 15 cm.

Piantare giovani germogli dovrebbe essere effettuato all'inizio della primavera, quindi la pianta avrà abbastanza tempo per guadagnare forza prima del freddo invernale. Nelle prime settimane dopo la semina, è meglio creare un'ombra artificiale vicino alla pianta, che prevenga le ustioni e acceleri il processo di radicazione.

La dimensione della fossa di impianto dovrebbe essere il doppio del volume del contenitore tecnico con un'appendice giovane. Per trasportare la pianta in un luogo di crescita permanente, i biologi raccomandano di utilizzare il metodo di trasferimento, che prevede un attento trasferimento del rizoma insieme al terreno dal vaso alla buca di semina. Le piante nel primo anno di vita necessitano di annaffiature settimanali.

Almeno 8 litri di acqua devono essere versati in un foro di atterraggio.

Per evitare che la corona si secchi, i fioristi raccomandano di irrigare le piantagioni con acqua in estate, che non solo inumidirà la corona, ma laverà anche via la polvere che impedisce all'ossigeno di entrare negli aghi. La medicazione superiore deve essere eseguita non più di 1 volta a stagione con sostanze nutritive per le conifere, la cui introduzione è preferibile all'inizio della primavera. Per massimizzare la preparazione della pianta al freddo all'inizio dell'autunno, è necessario interrompere l'irrigazione e l'alimentazione.

Questo tipo di thuja non necessita di una preparazione particolare prima dell'inverno, ma gli esperti consigliano di utilizzare una corda per fissare tutti i rami attorno al tronco. Questa procedura impedirà alla neve di rompere i rami. Affinché il sistema radicale non soffra di forti gelate, è necessario coprire l'intera zona della radice con uno spesso strato di pacciame. In pieno inverno, è meglio coprire la pianta con un materiale non tessuto bianco o rami di abete, che impediranno la comparsa di bruciature sulla pianta ancora dormiente.

All'inizio della primavera, è necessario tagliare tutti i rami secchi con un potatore speciale e coprire la fessura nella corteccia con pece da giardino. La conifera soffre spesso delle seguenti malattie:

  • chiusura marrone;
  • appassimento del fusarium;
  • citosporosi.

Quando vengono rilevati i primi segni di malattia, gli esperti raccomandano di trattare la thuja con prodotti chimici speciali che possono essere acquistati in tutti i negozi di giardinaggio. Per ottenere giovani piante a casa, i biologi raccomandano l'uso di talee. Questo metodo prevede la separazione dei germogli dal cespuglio madre, insieme a una piccola quantità di chioma, seguita dalla loro piantagione in un terreno nutriente sotto un film.

Il riparo del film non deve essere rimosso fino a quando i germogli non danno nuovi germogli.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Una pianta di conifere pittoresca, imponente e insolita ha trovato ampia applicazione nella decorazione decorativa delle aree ricreative. I maestri di architettura del paesaggio ti consigliano di prestare attenzione a diversi modi di piantare thuja, la cui scelta dipende dalla decisione progettuale.

  • Separare - la pianta è il fulcro della composizione verde.
  • Gruppo - piantumazione di conifere a una distanza non superiore a 5 metri l'una dall'altra. In questa composizione, è meglio utilizzare elementi di diversi gradi e altezze.
  • Mazzo - atterraggio di più esemplari in una fossa di semina. Nel processo di crescita, thuja formerà l'effetto di una pianta singola e molto bella.
  • siepe - piantare piante rigorosamente lungo una linea con una distanza minima tra loro. Durante l'intero periodo di crescita, l'altezza di tutti gli elementi della recinzione verde dovrebbe essere regolata e livellata allo stesso livello. Questa manipolazione creerà una siepe esteticamente gradevole.

Il thuja sempreverde piantato può diventare una decorazione dell'area vicino alla recinzione o a qualsiasi ingresso centrale. I singoli esemplari sono sempre spettacolari su un prato falciato.Per enfatizzare la bellezza e la ricchezza del colore dell'albero, i progettisti consigliano di coprire la zona vicino al tronco con piccoli ciottoli o sabbia di fiume. Vicino alla composizione verde, puoi installare panche intagliate o appendere un'amaca. Grazie alla sua senza pretese, la varietà Spiralis è diventata la pianta preferita dei giardinieri urbani, che la piantano vicino a organizzazioni sanitarie e educative, nonché a edifici amministrativi. I tui sono una delle poche colture che possono facilmente trasportare monossido di carbonio e particelle di quarzo di polvere stradale, quindi spesso possono essere visti lungo strade e autostrade.

I fioristi consigliano di piantare piante da fiore vicino a colture di conifere a spirale, i cui fiori luminosi ed espressivi appariranno spettacolari sullo sfondo della succulenta vegetazione di conifere. La cultura è particolarmente richiesta tra i progettisti di località termali.

La pianta non solo decora esteticamente il territorio, ma permette anche ai suoi visitatori di ristabilire la salute emotiva e fisica dopo un lungo soggiorno in aree metropolitane inquinate.

Nel prossimo video troverai una panoramica della Spiralis thuja.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento