Thuja western "Yellow Ribbon": descrizione e sottigliezze della coltivazione

Thuja western Yellow Ribbon: descrizione e sottigliezze della crescita
  1. Descrizione e caratteristiche principali
  2. Metodi di riproduzione
  3. Scegliere un posto per un thuja
  4. Caratteristiche della scelta di una piantina
  5. Sottigliezze di atterraggio
  6. Cura delle piante
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Una popolare pianta di conifere nella progettazione del paesaggio - thuja western "Yellow Ribbon" - ha una forma a corona piramidale riconoscibile e appartiene alla categoria dei sempreverdi. In inverno, l'albero acquisisce un tono marrone dorato, in primavera piace con note arancioni e gli aghi estivi hanno una sfumatura verde con estremità giallo oro degli aghi. Questo dettaglio del giardino sembra sempre lussuoso e porta colori freschi nel paesaggio della Russia centrale. La pianta ha una cura abbastanza senza pretese, adatta alla semina anche per i proprietari inesperti, dimostra una rapida crescita.

Descrizione e caratteristiche principali

La descrizione della varietà di thuja "Nastro giallo" (nome botanico Thuja occidentalis nastro giallo) consente di ottenere informazioni complete sul suo aspetto. Tra i parametri principali ci sono i seguenti.

  • La dimensione di un albero adulto. La sua altezza raggiunge 2,0-2,5 m, il tempo medio per raggiungere questo indicatore è di 15 anni. Verso l'alto, l'albero cresce di 10-12 cm, di diametro aumenta di non più di 8 cm (indicatori massimi - 0,8 m).
  • Forma a corona - conica, è quasi a forma di lacrima, con una base arrotondata e un apice appuntito. La densità di crescita dei rami è elevata e si formano molti germogli.
  • Le principali proprietà della varietà: elevata resistenza al gelo - la capacità di resistere al freddo fino a -35 gradi Celsius; resistenza al vento della pianta; resistenza ai raggi ultravioletti.

Thuja western "Yellow Ribbon" - un brillante rappresentante della famiglia dei cipressi, si riferisce al suo ramo a crescita lenta (con una crescita del tronco fino a 15 cm all'anno). Le piante di questa specie sono in grado di crescere sul sito per più di mezzo secolo senza perdere la loro attrattiva, sono resistenti alle malattie e si adattano bene durante il trapianto.

Metodi di riproduzione

Una popolare pianta ornamentale con aghi luminosi - il nastro giallo occidentale - può essere propagata in due modi. Se coltivata dai semi, la varietà perde le sue caratteristiche: è così che puoi ottenere una normale pianta selvatica senza caratteristiche di colore. La coltivazione di una piantina in questo caso richiede fino a 5 anni. Con questa riproduzione la pianta risultante si adatterà immediatamente alle condizioni climatiche della zona. Il metodo di taglio della vegetazione consente di ottenere thuja che conservano le loro caratteristiche varietali. Un germoglio del secondo o terzo anno è separato dal tronco, dalla cima dell'albero genitore. Dopo che il taglio ha formato un apparato radicale, viene piantato nel terreno o in un contenitore per un'ulteriore coltivazione in un formato chiuso.

Scegliere un posto per un thuja

Le conifere delle specie di thuja occidentali sono senza pretese nella scelta di un posto per piantarle. Si consiglia di posizionare la pianta in aree asciutte con terreni argillosi e sabbiosi. Un'area con un alto livello di acque sotterranee non è adatta, ma l'accesso all'umidità è importante per mantenere la luminosità degli aghi. Con l'inondazione costante delle radici, la pianta sviluppa la peronospora, dalla quale la thuja non ha una protezione sufficiente. Ci sono anche requisiti per l'acidità del terreno: deve essere nell'intervallo di pH di 4,5-6,5.

Quando si sceglie un posto per il thuja "Yellow Ribbon", vale la pena considerare che tollera il sole solo a dosi. - è meglio se i suoi raggi colpiscono la corona al mattino o alla sera. Durante il giorno, è meglio fornire alla pianta una leggera ombra parziale, altrimenti gli aghi potrebbero bruciare.Con una mancanza di luce, l'albero perde il suo colore insolito, la corona diventa meno densa. Non è consigliabile piantare la tuia occidentale nelle immediate vicinanze di grandi piante decidue. Alberi come l'acero, la betulla, il pioppo come vicini priveranno l'efedra di sostanze nutritive dal suolo. Con un apparato radicale poco profondo, la thuja deve essere piantata in un ambiente con alberi di tipo simile.

Caratteristiche della scelta di una piantina

L'esotico thuja decorativo "Yellow Ribbon" è una pianta molto popolare tra i giardinieri. È l'elevata domanda che porta a molteplici falsificazioni legate alla vendita di piantine. Per non sbagliare nella scelta di un giovane albero per piantare un thuja occidentale, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Tipo di sistema di root. Al chiuso sopra, tasso di sopravvivenza, mentre la pianta non dovrebbe uscire facilmente dal vaso insieme a un pezzo di terra. Le radici nei fori di drenaggio sono un buon segno. Con un sistema aperto, non dovrebbero esserci marciumi, muffe, nodi deformanti, escrescenze, formazioni sulla superficie del rizoma.
  • Salute della corona. Gli aghi di un thuja occidentale sano dovrebbero avere una struttura elastica e forte. La tonalità deve corrispondere alla caratteristica varietale. In caso di dubbio, pulire la punta del ramo con un panno umido. Se ci sono tracce di vernice su di esso, una versione meno esotica viene distribuita come una nobile varietà decorativa.
  • Lo stato del tronco e dei rami. Se la piantina è infestata da parassiti, saranno visibili all'ispezione visiva. Gocce di resina, buchi nella corteccia e altri segni estranei sulla superficie del tronco sono un motivo per rifiutare l'acquisto.

Sottigliezze di atterraggio

Le principali difficoltà per i giardinieri sono la semina e la cura della tuia del nastro giallo occidentale. Ma a ben guardare, questi processi non sono una seccatura. Una piantina acquistata in vivaio in vaso, con apparato radicale di tipo chiuso, può essere messa a dimora in qualsiasi periodo dell'anno, da aprile a ottobre. Affinché la pianta attecchisca, ha bisogno di almeno 30 giorni prima dell'inizio del primo gelo. Con un apparato radicale aperto nelle regioni settentrionali, la semina viene effettuata in primavera, nelle regioni meridionali - a metà autunno.

Quando si pianta thuja "Yellow Ribbon", è necessario preparare un buco che superi il volume dell'apparato radicale di 0,2 m in altezza, larghezza e lunghezza. Nella base viene posato il drenaggio di argilla espansa, ciottoli, pietrisco o mattoni. Inoltre, fino alla metà è riempita con terreno nutritivo con una predominanza di terreno precedentemente rimosso con l'aggiunta di sabbia e torba. Quando si pianta, il colletto della radice della piantina dovrebbe essere al livello del bordo della fossa.

Alla fine della semina, le radici vengono coperte con i resti della miscela di terreno, compattandola con cura. Viene eseguita la prima irrigazione: dovrebbe essere abbastanza abbondante. Sarà utile aggiungere al liquido uno stimolatore di radicazione. Aiuterà a migliorare il tasso di sopravvivenza della piantina.

Cura delle piante

Alla cura regolare di thuja western "Yellow Ribbon" includere le seguenti procedure.

  • Irrigazione. Una pianta che ama l'umidità richiede un rifornimento obbligatorio di riserve liquide. Con il caldo, l'irrigazione viene effettuata tre volte a settimana, il resto del tempo settimanale, 1 secchio alla volta. L'aspersione è utile per l'albero, mostra luminosità di colore e stimola il rilascio di sostanze essenziali.
  • Condimento superiore. Non è necessario per i primi 2 anni. Successivamente, si consiglia di introdurre additivi di potassio e fosforo, ma le composizioni di azoto sono controindicate per le varietà a crescita lenta per la maggior parte dell'anno, vengono introdotte solo in primavera. I fertilizzanti organici freschi non sono troppo utili per il thuja.
  • Diserbo e allentamento del terreno. La vicinanza dell'apparato radicale alla superficie del suolo aumenta la necessità di thuja occidentale per la qualità dell'aerazione. Il diserbo e l'allentamento aiutano a normalizzare il ricambio d'aria. Sarà utile pacciamare la zona della radice.
  • Taglio della corona. Viene eseguito solo per motivi sanitari, non è richiesto un taglio di capelli regolare.Quando si forma la corona originale di tipo non a goccia, durante la potatura, è vietato toccare più di 1/3 dei germogli o tagliare la parte superiore.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

La varietà occidentale Thuja Yellow Ribbon è considerata un eccellente elemento del design decorativo del sito. Con il suo aiuto, puoi facilmente formare una siepe originale di media altezza. L'albero è adatto anche per l'abbellimento urbano, si sente bene in aree con ecologia sfavorevole. La semina solitaria o la formazione di vicoli dal thuja "Yellow Ribbon" sembra buona in vaste aree.

Puoi combinare una conifera con piante correlate. È adatto l'atterraggio in combinazione con cipressi di diverso tipo. Inoltre, "Yellow Ribbon" è ben adiacente all'abete rosso orientale, al larice europeo. Per il posizionamento solitario (singolo), si consiglia di circondare l'albero con un prato verde lussureggiante. Nelle composizioni di alberi e arbusti, la thuja di questa varietà decorativa conferisce all'aspetto esterno del sito un aspetto decorativo e nobile.

In una città moderna, Yellow Ribbon è piantato nelle aree ricreative, nelle immediate vicinanze di scuole o istituti per bambini, nelle sedi di ospedali, dispensari, sanatori. Nelle piazze e nei parchi cittadini, anche l'uso di thuja nella progettazione del paesaggio è pienamente giustificato.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del thuja "Yellow Ribbon", vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento