Spirea giapponese "Goldmound": descrizione, regole di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. Utilizzare nella progettazione del paesaggio
  3. Regole di sbarco e partenza
  4. svernamento
  5. Metodi di riproduzione
  6. Problemi di coltivazione

Arbusto ornamentale deciduo, che porta il nome giapponese Spirea "Goldmound", è molto apprezzato nel campo della progettazione del paesaggio. La pianta avrà un bell'aspetto sia nella stagione calda che con l'inizio dell'autunno. A causa della resistenza di questa varietà all'aria inquinata, può essere coltivata in tutte le regioni, nonostante la situazione ecologica.

Descrizione della pianta

La caratteristica principale della vista è la sua dimensione compatta: l'altezza della pianta va da 50 a 60 centimetri con un diametro di circa 80 centimetri.

Gli esperti descrivono la forma del cespuglio come un cuscino. Le foglie sono rigogliose, allungate e decorate con denti su un bordo.

A causa della corona densa, la pianta ha un aspetto affascinante.

Un'altra caratteristica decorativa della specie è il colore del fogliame, che cambia a seconda della stagione e del clima nella regione di coltivazione:

  • fascino di foglie giovani con un piacevole colore rosa con una sfumatura scarlatta;
  • in estate gli arbusti virano al giallo dorato, purché crescano all'aperto in un luogo ben illuminato;
  • anche nella stagione calda il colore delle foglie può essere verde chiaro se la pianta è in ombra;
  • con l'inizio dell'autunno la pianta assume un colore rosso-arancio.

    Il periodo di fioritura dura dall'inizio dell'estate alla fine di luglio. In questo momento, la pianta è ricoperta da infiorescenze sferiche di colore rosa pallido. Nel secondo mese d'autunno i fiori si trasformano in piccoli frutti.

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    Gli esperti usano spesso la pianta per decorare composizioni "viventi" in giardini, parchi, cortili e altri luoghi simili. Spirea è adatta anche per decorare aiuole.

    Questa varietà ha un bell'aspetto in piantagione singola o in un gruppo. Sul territorio delle trame personali, gli arbusti vengono coltivati ​​in scatole di legno.

    È una decorazione espressiva ed elegante che può essere installata al cancello, all'ingresso della casa, lungo il terrazzo o in qualsiasi altro modo.

    "Goldmound" mantiene elevate qualità decorative fino all'inizio del freddo. L'arbusto aggiungerà colore al giardino autunnale sbiadito. Inoltre, l'ampia distribuzione della pianta è stata influenzata dal suo costo accessibile e dalle cure senza pretese.

    I decoratori usano anche la varietà per comporre un gruppo di alberi e arbusti. Piante pulite di dimensioni compatte copriranno istantaneamente i tronchi degli alberi spogli.

    Regole di sbarco e partenza

    Questa varietà è perfetta per i principianti in crescita grazie alla semplice tecnologia agricola e alla cura senza pretese. Affinché un arbusto si senta bene e per favore con un aspetto affascinante, è sufficiente seguire semplici regole.

    La pianta può svilupparsi completamente in quasi tutti i terreni, tuttavia, gli esperti raccomandano di coltivarla in una pianta drenata e idratata. Anche il terriccio sabbioso e i terreni argillosi e una bassa acidità sono ottimi per la spirea.

    Goldmound ama il calore e il sole moderato. Quando possibile, scegli luoghi illuminati per la tua cultura del giardino. La mancanza di luce solare cambia il colore del fogliame dal dorato brillante al colore lime chiaro.

    Piantina e preparazione del terreno

    Se stai usando piantine già pronte per coltivare una pianta, valuta attentamente le loro condizioni e sbarazzati di quelle inutilizzabili. Le piantine sane e forti sono caratterizzate da corteccia verde, radici umide e flessibilità nello stelo. Le sezioni dovrebbero essere prive di punti neri e altri segni.

    Prima di piantare in piena terra, le piantine devono essere disinfettate. Quindi proteggi la pianta da possibili malattie e riduci al minimo il rischio di funghi. Il trattamento viene effettuato utilizzando una soluzione debole di manganese.

    Se l'apparato radicale è troppo lungo, dovrebbe essere accorciato usando le cesoie da giardino. L'area selezionata deve essere accuratamente dissotterrata alcune settimane prima del trapianto e deve essere applicata la medicazione superiore.

    Piantagione di arbusti

    Si consiglia di piantare alla fine del primo mese primaverile.

    Il lavoro viene svolto come segue:

    • la profondità ottimale della fossa dovrebbe essere compresa tra 40 e 50 centimetri;
    • è necessario concentrarsi sulla dimensione delle radici, il buco viene scavato con uno spazio libero del 20%;
    • sul fondo della fossa per la semina, uno strato di drenaggio è fatto di ghiaia o pezzi di mattoni;
    • il drenaggio è coperto con una miscela di terreno, sabbia, torba e terreno erboso vengono mescolati per la sua preparazione, il terreno viene elaborato con un piccolo scivolo;
    • le piantine sono poste su una collina e le radici sono distribuite lungo i pendii;
    • l'apparato radicale deve essere accuratamente cosparso di terra e leggermente schiacciato;
    • alla fine del lavoro, la pianta dovrebbe essere annaffiata.

    Irrigazione e concimazione

    Questo rappresentante della flora ha una resistenza media alla siccità. Gli arbusti devono essere annaffiati periodicamente, altrimenti influenzeranno negativamente la loro crescita.

    Molti giardinieri esperti raccomandano l'uso di fertilizzanti se la spiraea cresce in terreni poveri. Se le piantine sono piantate in un terreno fertile, la spirea si diletterà con una corona densa anche senza concimazione aggiuntiva.

    Come fertilizzante, i composti organici sono ottimi, che vengono applicati una volta all'anno, in primavera.

    Il pacciame viene anche usato per nutrire il sistema radicale.

    Potatura arbustiva

    Si consiglia una potatura regolare per mantenere un aspetto attraente. La procedura viene eseguita circa una volta al mese. Va notato che ciò esclude la successiva fioritura della pianta. Quando scegli una spirea per il tuo giardino, dovresti decidere lo scopo della pianta e, a seconda di ciò, eseguire la potatura o meno.

    La potatura sanitaria viene eseguita per mantenere e mantenere la forma della chioma. Anche i germogli deboli, secchi e danneggiati dovrebbero essere rimossi. Gli arbusti adulti all'età di 4-5 anni sono trattati più intensamente delle giovani piante. Durante il lavoro, 3-5 rami vengono rimossi da loro alla base.

    svernamento

    Tutte le varietà di spirea sono altamente resistenti al freddo. Nonostante questa caratteristica, gli esperti raccomandano di proteggere le piante dal gelo con l'aiuto di rifugi speciali, soprattutto se gli inverni gelidi sono un evento frequente per la regione in crescita.

    Soprattutto, le giovani piante hanno bisogno di protezione, che non hanno molta forza per resistere a forti ondate di freddo.

    Come materiale di copertura, sono adatti segatura o foglie secche. I germogli sono piegati a terra e ricoperti da uno strato protettivo spesso 15 centimetri.

    Metodi di riproduzione

    talee

    Secondo i giardinieri esperti, si consiglia di propagare "Goldmound" per talea. Si possono utilizzare sia talee legnose che verdi.

    Il lavoro viene svolto come segue:

    • nella stagione calda, i germogli non fioriti vengono tagliati alla base dell'arbusto;
    • il giovane germoglio tagliato viene tagliato in più parti, 15 centimetri ciascuna;
    • le talee risultanti, dopo essere state strappate dalle foglie inferiori, vengono approfondite nel terreno;
    • è meglio germinare una pianta in una serra;
    • per creare un effetto serra, coprire il sito di atterraggio con polietilene denso, non dimenticare di praticare diversi fori per la circolazione dell'aria;
    • inumidire periodicamente il terreno man mano che le talee mettono radici;
    • entro il secondo mese autunnale, il materiale di semina finito viene trapiantato in un'area aperta;
    • in condizioni favorevoli, le talee radicano senza formulazioni speciali, ma se necessario possono essere trattate con un farmaco per stimolare la crescita.

    Divisione

      I giovani arbusti possono essere propagati dividendo l'arbusto. Questo metodo non funzionerà per le piante mature.

      La procedura viene eseguita secondo il seguente schema:

      • la giovane pianta viene accuratamente rimossa dal terreno, il grumo di terra non viene distrutto, è consentito un danno minore a radici troppo lunghe;
      • l'arbusto viene immerso in un contenitore d'acqua e lasciato per 1-2 ore, il liquido ammorbidirà il grumo di terra e sarà molto più comodo rimuoverlo;
      • i resti della terra vengono rimossi annaffiando l'apparato radicale con un tubo;
      • usando un coltello affilato o delle forbici, l'apparato radicale è diviso in più parti diverse (2-3), ogni arbusto formato deve avere lo stesso numero di radici e gemme;
      • le piante sono piantate in buche con terreno pre-inumidito e accuratamente cosparse di terra;
      • l'area di impianto è ricoperta da uno strato di pacciame.

      Semi

        Coltivare una pianta dai semi richiede pazienza.

        Per ottenere piantine, segui questi passaggi:

        • con l'arrivo della primavera, il materiale da semina viene seminato in contenitori con terreno umido, si consiglia di utilizzare la seguente composizione come miscela di terreno: torba alta e terreno frondoso in proporzioni uguali;
        • lo strato superiore del terreno viene pacciamato per mantenere un livello di umidità ottimale;
        • i germogli appariranno dopo 8-10 giorni, si consiglia di trattarli con "Fundazol";
        • dopo alcuni mesi (2-3) le giovani piante vengono trapiantate in contenitori separati;
        • dopo la formazione dell'apparato radicale, le piante possono essere trapiantate in piena terra;
        • le piantine sono piantate in un terreno accuratamente scavato;
        • il sito è irrigato e pacciamato.

        Dopo un anno, le piantine cresceranno fino a un massimo di 15 centimetri. Nella prossima stagione, il loro tasso di crescita aumenterà.

        La nota

        Gli esperti affermano che non vale la pena scegliere questo metodo di allevamento per le varietà ibride. Il fatto è che il materiale del seme può perdere molte delle qualità varietali della pianta.

        Problemi di coltivazione

          Secondo i giardinieri esperti, questa varietà è altamente resistente a varie malattie e insetti dannosi. Indipendentemente da ciò, si consiglia vivamente di ispezionare la pianta per i sintomi della malattia.

          In alcuni casi, gli arbusti diventano vittime di acari. È facile da individuare dalle macchie bianche che rimangono all'esterno delle foglie. Inoltre, il parassita può far seccare gli steli. Se non tratti la spirea con una composizione protettiva (gli esperti raccomandano il farmaco "Ares"), inizierà a perdere le foglie e, di conseguenza, morirà. Gli acari di ragno sono particolarmente pericolosi con tempo caldo e secco.

          Guarda il video sulla spirea giapponese "Goldmound".

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento