Spirea in Siberia: semina e cura

Contenuto
  1. Selezione di varietà
  2. Come piantare?
  3. Cura
  4. Prepararsi per l'inverno
  5. Difficoltà a crescere

Molti giardinieri, scegliendo un arbusto da fiore perenne per il loro sito, preferiscono la spirea. Date le caratteristiche climatiche della Siberia, la spiraea è un'opzione eccellente per decorare un giardino, poiché questo arbusto con fiori rigogliosi e luminosi è anche abbastanza resistente al gelo.

Spirea è senza pretese da curare, il che lo rende attraente anche per i giardinieri abbastanza inesperti.

Selezione di varietà

Spirea ha una ricca varietà di varietà. Si possono suddividere condizionatamente in base alla loro altezza in alti e sottodimensionati, secondo la forma della chioma - in quelli a forma sferica, a cascata ed eretti, secondo il colore dei fiori - con infiorescenze bianche e con quelle rosa . È generalmente accettato di dividere le varietà in piante a fioritura primaverile e a fioritura estiva.

Nelle colture a fioritura primaverile, i germogli bianchi si formano sui germogli dell'anno scorso e fioriscono per un breve periodo. Nelle varietà a fioritura estiva, le infiorescenze possono avere una varietà di sfumature di rosa e si formano sui germogli di quest'anno. Le colture a fioritura estiva hanno un tempo di fioritura più lungo, in alcuni casi possono fiorire per tutta la stagione estiva.

Le varietà più comuni di spirea per la coltivazione in Siberia sono le seguenti.

  • Greifshame. Il tipo più popolare di spirea a fioritura primaverile. È un arbusto espansivo, alto circa 2 metri, con rigogliose infiorescenze di piccoli fiori grigi. Dopo la semina, inizia a fiorire nel secondo anno. La stagione della fioritura è a metà maggio e dura circa un mese e mezzo. Questa varietà è un ibrido e non forma semi, quindi deve essere piantata vegetativamente.
  • "Wanguta". Questa varietà è anche ibrida e ha un'elevata resistenza invernale. Un arbusto adulto raggiunge i 2 metri di larghezza e altezza, ha una forma a corona sferica. È una delle poche varietà che può fiorire all'inizio o alla fine dell'estate. Piccoli fiori sono raccolti in infiorescenze globose umbellate.
  • "Ivolistnaya". Un tipo di spirea con germogli eretti di colore rosso-marrone, che raggiungono i 2 metri di altezza. I fiori sono raccolti in infiorescenze a pannocchia e possono essere bianchi o rosa. Willow spirea tollera bene il gelo ed è senza pretese di cura. In natura, cresce più spesso lungo le rive dei corpi idrici.

La particolarità di questa specie è nei piatti fogliari biancastri in cima.

  • "Giapponese". La varietà di spirea più consigliata per la coltivazione in Siberia. La spirea giapponese tollera molto bene gli sbalzi di temperatura e ha una maggiore resistenza al freddo. Gli arbusti emisferici hanno un piatto fogliare rosato in alto e uno bluastro in basso. L'altezza non supera 1,5 metri. In autunno, il fogliame della spirea di questa varietà assume un colore rosso-arancio brillante. Le infiorescenze hanno forma paniculata-scutello, formata da piccoli fiori rosa. Il periodo di fioritura è di circa 2 mesi. Ha diverse varietà.
    1. Piccole Principesse - un arbusto dalla chioma tondeggiante compatta, che raggiunge 1,5 metri di larghezza e circa mezzo metro di altezza. Il periodo di fioritura è in piena estate.
    2. Principesse d'oro - a differenza delle Piccole Principesse, l'arbusto diventa più alto e ha fogliame dorato.
    3. "Shirobana" - arbusto compatto fino a 80 cm di altezza con fogliame lanceolato. Fiorisce con fiori bianchi o rosa a fine luglio o inizio agosto.
    4. "Fiamma d'oro" - una varietà di spirea, che ha un colore del fogliame giallo brillante, che diventa gradualmente più saturo, poi verdastro, e alla fine arancione con una sfumatura di rame. Le infiorescenze sono rosa con una sfumatura rossastra.
  • "Dubravkolistnaya". Una varietà di spirea molto modesta, l'area di distribuzione è l'Estremo Oriente e la Siberia. Si differenzia dalle altre varietà in quanto può crescere su qualsiasi terreno, compresi quelli sassosi. L'arbusto cresce basso, con piccole foglie verdastre che diventano dorate all'inizio dell'autunno. Il periodo di fioritura dura poco meno di un mese, piccoli fiori cremosi sono raccolti in infiorescenze sferiche.
  • biliardo. Arbusto alto circa 2 metri con foglie lanceolate e piccoli fiori rosa, raccolti in infiorescenze piramidali. La varietà è un ibrido, quindi la propagazione è possibile solo con l'aiuto di talee. Continua a fiorire fino al gelo. Differisce per l'elevata resistenza al freddo e la tolleranza all'ombra.
  • "Berezolistnaya". Ha una forma simile dei piatti fogliari con quelli di betulla. Fiorisce con fiori bianchi o rosa pallido, raccolti in infiorescenze a pannocchia. Il periodo di fioritura si verifica all'inizio del periodo estivo. L'arbusto cresce circa mezzo metro di altezza e ha una buona resistenza al gelo.

Come piantare?

Spirea è una pianta piuttosto senza pretese, quindi la semina non dovrebbe causare difficoltà significative. Esistono diverse opzioni per la propagazione degli arbusti: per semi, talee, utilizzando la stratificazione e la separazione dei cespugli. Solo le piante non ibride possono essere propagate con i semi, poiché gli ibridi non producono semi. Il metodo più semplice sono le talee, poiché ha un'alta probabilità di radicamento e i giovani germogli delle talee possono essere piantati nella loro futura area di coltivazione già dalla prossima stagione.

tempi

I tempi della semina della spirea dipendono completamente dal tempo di fioritura della varietà arbustiva selezionata. Se la varietà fiorisce in primavera, allora devi piantarla in autunno. Le specie di spiraea a fioritura estiva vengono piantate all'inizio della primavera, prima che appaia il primo fogliame.

In primavera è meglio piantare piantine e in autunno piantare cespugli divisi.

Selezione del posto

L'opzione migliore per piantare una spirea è un altopiano soleggiato, poiché nelle pianure può esserci un'elevata umidità e all'ombra è abbastanza difficile ottenere una fioritura rigogliosa dell'arbusto. La spirea ha un apparato radicale piuttosto esteso, quindi non dovresti piantarla vicino a piante da frutto, poiché rilascia spesso la stratificazione. Il terreno è preferibile sciolto, buona permeabilità all'ossigeno. In presenza di argilla nel terreno è necessario predisporre un sistema di drenaggio. Se l'arbusto verrà piantato in inverno, il fertilizzante dovrebbe essere applicato al terreno in autunno. Sono adatti sia il negozio di minerali che il naturale organico.

Schema di atterraggio

  • La preparazione delle buche va iniziata qualche giorno prima della semina, in modo che la terra abbia il tempo di assestarsi. Le fosse vengono scavate a poco più di mezzo metro di profondità, o circa 1/3 del volume dell'apparato radicale. La distanza tra le fosse deve essere rispettata. Per coltivare una siepe, puoi lasciare solo 30 cm tra i cespugli e per le piante autoportanti occorrono almeno 70 cm.
  • Per garantire l'effetto drenante, il fondo della fossa deve essere coperto con frammenti di mattoni, argilla espansa o pezzi di macerie.
  • Per piantare una piantina acquistata con un apparato radicale aperto, le sue radici devono essere abbassate per un po' in un contenitore d'acqua. Se la piantina è nel terreno, dovrebbe essere ben irrigata.
  • Prima di piantare, è consuetudine per le piantine tagliare i germogli e accorciare leggermente le radici inutilmente lunghe.
  • Parte del terreno della fossa viene mescolata con fertilizzante minerale o organico e riempie il fondo della fossa.
  • La piantina viene posta in una buca e coperta con il terreno rimanente. Il terreno intorno al cespuglio deve essere compattato sotto forma di un piccolo tumulo.
  • La torba o gli aghi per la pacciamatura devono essere versati sul terreno attorno alla piantina.

Cura

Con la cura adeguata, le piccole piantine possono crescere arbusti rigogliosi e belli che illumineranno il tuo giardino.

Top spogliatoio

In primavera, poco prima della fioritura, i cespugli di spirea dovrebbero essere nutriti con fertilizzanti contenenti azoto o organici. In piena estate, è necessario concimare con fertilizzante minerale, ed entro la fine dell'estate è meglio usare fertilizzanti senza azoto, con un alto contenuto di fosforo e potassio.

Potatura

L'arbusto dovrebbe essere potato ogni primavera. Se la varietà proviene dalla fioritura precoce, è necessario tagliare solo i germogli apicali e se la varietà inizia a fiorire più tardi, è possibile tagliare fino a 1/3 del cespuglio. È imperativo tagliare i germogli danneggiati o secchi. Dopo che l'età del cespuglio raggiunge i 7 anni, puoi effettuare la potatura anti-invecchiamento.

Quasi l'intero cespuglio viene tagliato, ad eccezione di alcuni germogli.

irrigazione

Questa pianta è abbastanza resistente alla siccità, ma l'irrigazione regolare è d'obbligo. Circa una volta al mese, almeno un secchio d'acqua dovrebbe essere versato sul cespuglio di spirea e, se la temperatura è alta, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata almeno una volta ogni 2 settimane. Un giovane arbusto o piantina piantato quest'anno può essere particolarmente sensibile alla mancanza di irrigazione. Per evitare la formazione di una crosta attorno al tronco, dopo aver annaffiato l'arbusto, è necessario allentare con cura il terreno. L'allentamento non deve essere eseguito in profondità, poiché esiste la possibilità di danni al sistema radicale.

Prepararsi per l'inverno

Sebbene la spirea sia considerata un arbusto resistente al gelo e la maggior parte delle varietà sia adattata al clima siberiano, è meglio coprire i giovani e gli arbusti alti per l'inverno. Per prima cosa devi piegare i rami e i germogli a terra e fissarli sul fondo con graffette o corde. Quindi l'arbusto è coperto di foglie secche, aghi di abete o zampe, quindi puoi coprire tutto con la neve. Alcuni giardinieri consigliano di trattare il cespuglio con un rimedio antiparassitario prima di svernare. Le varietà a bassa crescita non hanno bisogno di essere coperte, poiché tollerano abbastanza bene il clima invernale sotto la neve.

Difficoltà a crescere

Spirea è un arbusto senza pretese, ma a volte anche i giardinieri esperti possono avere difficoltà a crescere. A volte la spiraea può essere attaccata da vari parassiti e parassiti. Uno dei più gravi di questi è l'acaro del ragno. Durante una stagione di crescita della spirea, una zecca può cambiare diverse generazioni. Macchie biancastre si formano sui piatti fogliari infetti da acari di ragno. Presto le foglie del cespuglio ingialliscono, si seccano e si sbriciolano a terra. L'infestazione da acaro ragno è più probabile durante i mesi più caldi dell'estate. Per il trattamento dei cespugli di spirea dagli acari di ragno, vengono utilizzate le soluzioni "Arex", "Metaphos", "Fozalon" o "Fosfomid".

Un altro pericoloso parassita per la spirea sono gli afidi. Succhia la linfa dai piatti fogliari, attacca i pedicelli e i giovani germogli. Il picco maggiore di attività degli afidi si verifica a giugno e dura fino alla prima metà di agosto. Per combattere gli afidi usa "Pirimor", "Actellik", "Kronefos", "Fozalon".

Dai rimedi popolari, si possono notare tinture di tabacco e pepe, trattamento con acqua saponata.

Inoltre, i cespugli di spirea possono essere attaccati da mosche bianche, rulli di foglie recise e flebotomi blu. Per il trattamento delle boccole si consiglia di utilizzare "Fitoverma" e "Decis Profi". Come rimedio popolare, puoi usare una soluzione di sapone da bucato, solfato di rame o cospargere il cespuglio di cenere.

Oltre ai parassiti, la spiraea può subire un'infezione fungina. Molto spesso, la pianta si riprende senza trattamento, ma in rari casi il fungo può portare alla morte dell'arbusto. Per il trattamento, è necessario utilizzare farmaci antimicotici da negozi di orticoltura, come "Fitosporin" o "Fundazol". Non fa male trattare di tanto in tanto i cespugli con loro per prevenire le infezioni fungine della pianta.

Per informazioni su come far crescere una spirea da una talea, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento