Spirea nippon "Snowmound": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Ci sono molte varietà che sono ottime per decorare la terra. Una di queste piante è la spirea Snowmound. Consideriamo più in dettaglio la descrizione di questo arbusto, le sottigliezze della semina e della cura.

Peculiarità

Spirea Nippon "Snowmound" (Snowmound) combina elevate qualità decorative e facilità di manutenzione, grazie alle quali ha guadagnato una grande popolarità nella progettazione del paesaggio. Ha le seguenti caratteristiche:

  • la crescita arbustiva varia da 1,5 a 2,5 metri; la pianta raggiunge la sua altezza massima di 10-20 anni;
  • la larghezza della corona è identica all'altezza della varietà;
  • l'arbusto è decorato con rami allungati che, quando sono orizzontali, ricordano la forma di un arco;
  • le foglie sono ovali, la loro lunghezza va da 1 a 4 centimetri; il colore è saturo, verde scuro, in alcuni casi i bordi delle foglie hanno una sfumatura bluastra;
  • con l'inizio del tardo autunno, la pianta cambia colore in rosso;
  • la varietà ha una caratteristica longevità di diversi decenni (30-50 anni);
  • il periodo di fioritura della spirea si legge a giugno, in questo periodo si rivelano il più possibile le qualità estatiche della pianta; infiorescenze bianche come la neve e lussureggianti adorneranno il cespuglio per circa un mese in condizioni meteorologiche favorevoli; il periodo di fioritura tipico è di 15-25 giorni;
  • le infiorescenze sferiche raggiungono fino a 8 centimetri di diametro;
  • l'aumento delle dimensioni dell'arbusto avviene di stagione in stagione; ogni anno la spirea aggiunge in altezza e larghezza da 15 a 30 centimetri;
  • questa varietà cresce notevolmente in terreno fertile e non tollera il clima secco e caldo, inoltre la pianta ama anche la luce del sole e tollera senza problemi la potatura.

    I giardinieri esperti e alle prime armi evidenziano le seguenti caratteristiche positive della pianta:

    • elevate qualità decorative, grazie alle quali la pianta viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio e per la stesura di composizioni viventi;
    • crescita rapida;
    • facilità di cura;
    • l'arbusto è senza pretese per la composizione del terreno;
    • lunga durata;
    • lungo periodo di fioritura;
    • infiorescenze lussureggianti che ricoprono densamente la pianta;
    • elevata resistenza agli scatti da freddo.

      Molte qualità positive hanno avuto un ruolo nella popolarità della varietà. Nonostante i vantaggi, la pianta presenta anche degli svantaggi. Spirea "Snowmound" non tollera il clima secco. È necessario monitorare attentamente l'umidità del suolo e inumidire periodicamente il terreno, soprattutto in condizioni di caldo estremo.

      Come piantare?

      I giardinieri esperti raccomandano di piantare all'inizio dell'autunno o all'inizio della primavera. Il lavoro dovrebbe essere fatto prima che i boccioli abbiano il tempo di fiorire. Il giorno del trapianto dovrebbe essere nuvoloso. La luce solare diretta può danneggiare le piantine delicate. Se possibile, riserva un'area con terreno fertile per la spirea, anche se puoi coltivare la pianta su qualsiasi terreno.

      Il processo di semina è il seguente:

      1. prima devi contrassegnare il sito: i pioli sono installati nei segni e la corda viene tirata;
      2. la profondità ottimale della fossa di semina va da 40 a 50 centimetri, con una distanza da 50 a 60 centimetri tra i recessi;
      3. le medicazioni minerali dovrebbero essere posizionate sul fondo;
      4. quando termina la preparazione per piantare piantine, inizia la semina diretta;
      5. l'arbusto deve essere accuratamente posizionato nella rientranza, diffondere le radici e cospargere di terra;
      6. alla fine, la terra viene accuratamente speronata e la pianta viene annaffiata alla radice.

        Importante: questa varietà ha un ottimo vicinato con tuia, abete rosso e anche ginepro.

        Come prendersene cura correttamente?

        Affinché la pianta si senta bene e si compiace della bellezza di anno in anno, è necessario fornire cure adeguate. La tecnologia agricola si basa sui seguenti punti:

        • irrigazione tempestiva;
        • potatura;
        • fecondazione.

        Il terreno dovrebbe essere inumidito regolarmente a causa del fatto che le radici del lobo si trovano vicino alla superficie del suolo. Nelle stagioni calde e secche, l'irrigazione viene effettuata 2-3 volte al mese, versando circa 15 litri di acqua per arbusto. Dopo l'irrigazione, si consiglia di allentare e formare uno strato di pacciame, che contribuirà a mantenere un livello di umidità ottimale. I giardinieri consigliano di utilizzare materia organica: segatura, torba, fogliame o bucce di semi.

        Fertilizzare la pianta 3 volte a stagione. Con l'arrivo della primavera vengono utilizzati preparati contenenti azoto. In estate, la spirea viene nutrita con composti organici. In autunno, puoi nutrirlo con cenere di legno o preparati già pronti a base di fosforo e potassio. Anche la potatura è una parte importante della coltivazione delle piante. Questa procedura non solo mantiene un aspetto attraente, ma favorisce anche la fioritura.

        Il lavoro viene eseguito secondo il seguente schema:

        1. i rami sbiaditi dovrebbero essere tagliati per metà della loro lunghezza; ricorda che durante il periodo di fioritura le infiorescenze ricoprono i germogli per tutta la lunghezza;
        2. in primavera si liberano dei rami congelati e appassiti;
        3. con l'arrivo dell'autunno l'arbusto viene ripulito dai rami indeboliti e vecchi, e si può anche diradare l'arbusto rimuovendo la crescita in eccesso.

          Importante! Alcuni giardinieri aderiscono al seguente schema: 1 volta in 2 anni si consiglia di rimuovere i rami deboli e 1 volta in 10 anni effettuano la pulizia di vecchi germogli.

          In modo che l'arbusto non soffra di forti gelate, dovrebbe essere protetto in modo affidabile. Il materiale di copertura può essere fogliame, paglia o tessuto non tessuto. TLo spessore dello strato dovrebbe essere di almeno 25 centimetri. E anche prima dell'inizio dell'inverno, la pianta dovrebbe essere abbondantemente annaffiata e concimata con composti con potassio e fosforo.

          Metodi di riproduzione

          Per propagare una pianta, devi scegliere uno dei tre metodi: talea, stratificazione e divisione. Ogni giardiniere sceglie per se stesso il metodo migliore.

          • talee. Il metodo più utilizzato sono le talee. È scelto sia da giardinieri esperti che da principianti per la sua praticità e semplicità. Le talee vengono raccolte all'inizio dell'estate. È necessario selezionare una ripresa annuale e separarla dall'arbusto alla base. Successivamente, il ramo dovrebbe essere diviso in parti separate, ognuna dovrebbe avere 5 foglie. Dopo le talee, devono essere immerse nella soluzione di Epin e lasciate lì per circa 12 ore. Successivamente, il materiale preparato per la semina viene trapiantato nella sabbia bagnata, approfondendo ogni segmento di 45 gradi. Con l'inizio degli schiocchi freddi, vengono trapiantati in piena terra e ricoperti da uno strato di foglie secche. Per proteggersi dal gelo, sopra viene posta una scatola capovolta. In primavera, le piantine possono essere trasferite in un sito permanente.
          • Strati. Se decidi di scegliere il secondo metodo di allevamento, il lavoro dovrebbe essere svolto in primavera. Scegli uno dei rami e premilo a terra. La fine delle riprese viene approfondita nel terreno e fissata in questa posizione. La margotta va annaffiata periodicamente con la stessa frequenza dell'arbusto. Con l'arrivo dell'autunno, il germoglio viene raccolto e trapiantato in un nuovo luogo per la successiva coltivazione.
          • Divisione. Il terzo metodo è considerato più versatile per il fatto che la divisione viene effettuata sia in primavera che in autunno. Secondo la maggior parte dei giardinieri, il periodo migliore va da fine agosto a inizio settembre. L'arbusto viene dissotterrato e le radici con la terra vengono immerse nell'acqua in modo che il terreno si ammorbidisca. Quindi, usando un coltello affilato, la spirea viene divisa in più parti uguali della stessa dimensione. Le piante sono piantate in piena terra e annaffiate abbondantemente.

          Come propagare la spirea, guarda il video.

          Malattie e parassiti

          Come dimostra la pratica, Snowmound spirea è altamente resistente a varie malattie e insetti dannosi. Tuttavia, alcuni insetti e batteri rappresentano una minaccia per questa varietà.

          • Il parassita più comune che attacca spesso le piante da giardino è l'acaro ragno. Di norma, appare sulle foglie e sui fiori degli arbusti durante la stagione calda. È possibile rilevare l'aspetto delle zecche tramite macchie bianche. Per affrontare il problema, dovresti acquistare un composto speciale da un negozio di giardinaggio. I seguenti farmaci sono molto popolari: Fozalon, Keltan e altri.
          • Gli afidi possono anche causare la malattia della spirea. Questo insetto può attaccare gli arbusti per tutta l'estate. Colpisce l'intero arbusto, stabilendosi su infiorescenze, foglie e rami. Per eliminare i parassiti, puoi usare rimedi popolari come tinture di cipolla, aglio o pepe. Ottimi risultati si ottengono con i prodotti acquistati, vale a dire le formulazioni "Pirimor", "Actellik" e altre opzioni.
          • L'ultimo parassita su cui ci soffermiamo è chiamato la sega del prato blu. Questo è un bruco che diventa un problema per la maggior parte dei giardinieri. La sega attacca i rami, le foglie e le gemme della pianta. Per la sua distruzione si consiglia di utilizzare la composizione "Decis".

            Importante! Gli esperti consigliano di esaminare regolarmente gli arbusti per i sintomi di malattie e attacchi di insetti.

            Utilizzare nella progettazione del paesaggio

            I decoratori che lavorano nel campo della progettazione del paesaggio hanno molto apprezzato le elevate qualità estetiche di questa varietà. Secondo i professionisti, l'arbusto è perfetto per abbellire qualsiasi area. Spirea "Snowmound" ha un bell'aspetto nelle composizioni con conifere. E anche un arbusto con infiorescenze bianche come la neve e lussureggianti per decorare l'area vicino al bacino idrico.

            Spirea Nippon "Snowmound" viene utilizzato per la decorazione delle seguenti aree:

            • aiuole;
            • parchi;
            • piazze;
            • giardini privati ​​e pubblici;
            • giardini anteriori;
            • prati.

              A causa delle grandi dimensioni delle infiorescenze durante il periodo di fioritura, gli arbusti sono evidenti anche da lontano. Nonostante si raccomandi alla pianta di essere combinata con varietà di conifere, ha anche un bell'aspetto con specie decidue e arbustive. Spirea è particolarmente armoniosamente combinata in un duetto con il lilla, indipendentemente dal suo colore. Gli arbusti di Spirea sono spesso piantati lungo sentieri e recinzioni. Anche quando la pianta appassisce, le sue qualità decorative vengono preservate. La lussureggiante corona verde delizierà prima dell'inizio del freddo. Questa varietà è mellifera, quindi si consiglia di piantarla accanto ad apiari o arnie.

              Oggi la varietà di cui sopra è un membro popolare e diffuso della famiglia Pink... Alte qualità decorative, cura senza pretese, resistenza alle malattie: tutte queste caratteristiche hanno influenzato l'uso diffuso della pianta nella decorazione del terreno. L'arbusto avrà un bell'aspetto sia in un gruppo di fiori che come singola specie. Per massimizzare la bellezza della varietà, è sufficiente aderire a regole semplici e chiare.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento