Scaffalature per garage: tipi di strutture di stoccaggio

Scaffalature per garage: tipi di strutture di stoccaggio
  1. Peculiarità
  2. Appuntamento
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Modelli e design
  5. Panoramica del ready-made
  6. Opzioni fatte in casa
  7. Consigli utili
  8. Esempi di ispirazione

Per molte persone, un garage non è solo un luogo per parcheggiare e riparare veicoli, ma anche un luogo dove riporre ogni genere di cose, dalle piccole cose come gli attrezzi agli elettrodomestici rotti e ai vecchi mobili. Tutto ciò che è un peccato buttare via migra istantaneamente nel garage, dove vive il suo tempo. Negli anni di accumulo, lo spazio del garage si trasforma in una discarica, dove difficilmente puoi trovare l'oggetto di cui hai bisogno quando ne hai bisogno con urgenza.

Affinché l'auto possa entrare e uscire in sicurezza, senza incontrare ostacoli imprevisti, in modo da non inciampare nella spazzatura ed evitare inutili ingombri di spazio, nel garage vengono spesso utilizzati sistemi di stoccaggio comodi, spaziosi e versatili: i rack.

Peculiarità

La scaffalatura Garage è un sistema di contenimento aperto o chiuso composto da diverse altezze di montanti, traverse e ripiani. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati acciaio e legno di alta qualità. I prodotti in legno sono più fragili e resistono a meno sollecitazioni rispetto ai prodotti in metallo che possono resistere a oggetti abbastanza grandi. Le strutture sono abbattibili, se montate su bulloni, e non abbattibili, se saldate e fissate in modo permanente alla parete mediante chiodi o viti autofilettanti.

Le scaffalature per garage rimangono in pratica l'opzione migliore per riporre gli strumenti, pezzi di ricambio e altre attrezzature. Tra i principali vantaggi ci sono spaziosità, compattezza e convenienza. A seconda del tipo e del materiale di fabbricazione, su di essi possono essere impilati oggetti di grandi dimensioni, piccole parti, utensili non necessari, lattine, pneumatici. Si adattano perfettamente al muro e gli scaffali sono sotto il soffitto e posizionano comodamente tutto ciò che rende ingombra lo spazio del garage. Pezzi di ricambio, strumenti, materiali di consumo e altre piccole cose messe sui loro scaffali hanno un aspetto esteticamente più gradevole e ordinato e saranno sempre a portata di mano.

Il rack può essere realizzato da solo, senza fare grandi spese, o acquistato in negozi specializzati. Il mercato moderno ti permette di scegliere esattamente il prodotto che fa per te. Gli scaffali fai-da-te non saranno in alcun modo inferiori a quelli acquistati se segui gli schemi e le istruzioni, usi materiali di qualità e fai un piccolo sforzo, e dureranno tanti anni, mantenendo il tuo garage ordinato e pulito.

Appuntamento

I rack sono progettati per conservare e organizzare strumenti, parti e altre cose, consentono di utilizzare in modo efficiente lo spazio del garage e di risparmiare quanto più spazio libero possibile. Le cose disposte sugli scaffali sono molto più facili da trovare e saranno sempre al primo posto. Anche il rischio di incendio è ridotto, perché è nei garage che solitamente vengono immagazzinate sostanze infiammabili che possono provocare un incendio se conservate in modo improprio e adiacenti ad altre sostanze.

Per ordine e pulizia, puoi selezionare rack separati per ruote e pneumatici, minuteria, utensili, smerigliatrici. Sopra il banco da lavoro, sarebbe bello fissare un rack per chiavi e cacciaviti: lo strumento necessario non andrà perso e sarà sempre a portata di mano quando si lavora sul tavolo.

Lattine e serbatoi disposti ordinatamente sugli scaffali non interferiranno mai con l'uscita e l'ingresso dell'auto nel garage.

Materiali di fabbricazione

In genere, scaffali e scaffali sono realizzati in legno, metallo o plastica. Per una struttura in legno, non viene utilizzato solo il legno, ma anche PVC e truciolare, che sono rinforzati con lamiera per resistenza.

I ripiani in legno sono solitamente fissati con elementi di fissaggio o catene metalliche.

Non dimenticare che il legno è un materiale infiammabile. ed è molto leggero, quindi non resisterà a carichi pesanti. Inoltre, il legno è molto sensibile all'umidità, nonostante il fatto che la temperatura non influenzi la sua struttura. Ad alta umidità, subisce marciumi, deformazioni e muffe. Quindi, se decidi di dotare il tuo garage di scaffali in legno, pensa immediatamente a cosa piegherai su di essi e prendi in considerazione l'umidità della stanza. Non posizionare rastrelliere e scaffali in luoghi umidi. Inoltre, se realizzi una rastrelliera di legno con le tue mani, non dimenticare di saturarla con antisettici, che conferiranno al materiale resistenza e durata, lo proteggeranno dagli insetti e preverranno la comparsa di muffe, funghi e altri microrganismi.

I prodotti in metallo sono costituiti da un angolo forato, tubi sagomati, combinandoli con materiali in legno per rendere la struttura più leggera. Molto spesso, ci sono rack di profilo, che si distinguono per la loro leggerezza e resistenza.

I prodotti in metallo sono più resistenti all'influenza delle sostanze chimiche, resistono a carichi pesanti e l'umidità e la temperatura non influiscono sulle sue prestazioni, non marciscono, non si accendono. Se la struttura è stata acquistata in negozi specializzati, non sarà difficile assemblarla.

I prodotti in metallo sono meno esposti a danni meccanici e sono in grado di resistere a parti dimensionali.

La plastica non è resistente al gelo e al calore, ma tollera bene l'umidità. Tali strutture sono flessibili e leggere, ma non resistono a carichi pesanti. Sono economici e pensati solo per articoli leggeri.

Modelli e design

Quando scegli le scaffalature per il tuo garage, prendi in considerazione l'area della stanza e lo spazio a loro riservato. Quindi, alcune strutture potrebbero essere troppo ingombranti per i parametri del tuo garage o, al contrario, non abbastanza spaziose. Prima di scegliere un modello, pensa immediatamente a cosa ci sarà sopra, perché diversi tipi di sistemi di archiviazione svolgono la loro funzione individuale e resistono a carichi diversi.

Ci sono i seguenti modelli di scaffalature:

  • stazionario;
  • collassabile;
  • mobile;
  • isola;
  • rotante;
  • modulare;
  • incernierato.

I rack fissi sono stabili grazie al fatto che la pressione del peso dei ripiani caricati cade sul pavimento. La struttura è composta da travi verticali e travi orizzontali, su cui sono fissati i ripiani, ha un collegamento rigido, che garantisce la sicurezza. Implica l'installazione a parete in un luogo permanente senza possibilità di movimento. Sono facili da usare, stabili e durevoli.

Le rastrelliere in metallo sono le più resistenti e possono sopportare molto peso, quelli in legno sono adatti per cose leggere e sono facili da realizzare da soli. L'installazione di un tale sistema di archiviazione non richiede strumenti e abilità speciali.

Ogni ripiano può sostenere fino a 150 kg, a seconda del materiale di fabbricazione.

Più comuni sono le scaffalature per garage prefabbricate in metallo, che possono anche essere acquistate in qualsiasi mercato e assemblate senza troppi sforzi da soli. A differenza di quelli fissi, sono realizzati con un profilo metallico forato e i ripiani possono essere fissati a qualsiasi altezza, a seconda delle esigenze. Tali rack sono più convenienti e capienti e consentono di riporre sia un set di ruote di scorta che merci ingombranti. Possono essere dotati di scatole che possono contenere ulteriormente le cose necessarie.

I rack mobili sono costituiti principalmente da strutture metalliche. Sono dotati di piccole ruote che consentono agli attrezzi di muoversi liberamente all'interno del garage.Puoi spostare facilmente le cassette degli attrezzi sul banco di lavoro e continuare a lavorare.

Sebbene la struttura mobile sia mobile e faciliti il ​​lavoro con gli articoli necessari, la sua capacità di carico è molto inferiore a quella di altre scaffalature. Tale rack viene venduto smontato e, senza troppi sforzi e abilità, viene assemblato in garage come un designer. Resistere al carico - non più di 100 kg.

L'isola rack in metallo è un sistema stabile di più ripiani intercambiabili in altezza. Questo design è progettato per oggetti più leggeri ed è ben bilanciato per evitare che gli scaffali si spostino e si abbassino a causa del peso. Ci sono scaffalature centrali, che possono essere avvicinate da tutti i lati, e cremagliere angolari, installate nell'angolo della stanza, con una capacità di carico non superiore a 50 kg.

Il rack rotante è progettato per riporre e conservare piccoli oggetti, bulloni, chiodi, ganci, chiavi e altre piccole cose che si perdono facilmente e difficili da trovare nei cassetti. Ogni piccola cosa sarà in bella vista. Tali progetti sono convenienti, non occupano molto spazio (sarebbe razionale installarli su un banco da lavoro) e liberano spazio per parti più massicce. Resistere al carico - non più di 50 kg.

Scaffalature modulari - prodotti multifunzionali, costituito da elementi a blocco separati che possono essere interconnessi, come un costruttore, in un comodo sistema di stoccaggio. Puoi fare esattamente ciò di cui hai bisogno e, se è necessario spazio aggiuntivo, puoi collegare più sezioni e ripiani al rack esistente. Resistere al carico - fino a 150 kg.

Gli scaffali sospesi potrebbero non essere esattamente chiamati scaffalature, ma un design così comodo e versatile può essere utilizzato nei garage. Si adatteranno a tutto ciò che non è necessario, qualcosa che non è particolarmente utile nel lavoro, piccole parti, oggetti leggeri. I sistemi a parete sono pratici e convenienti, rendendo tali scaffali non sarà difficile da qualsiasi materiale disponibile e quelli a soffitto, se sono fissati con elementi di fissaggio speciali sotto il soffitto a un livello tale da non toccare il tetto di un'auto o la testa , nasconderà completamente tutto da occhi indiscreti oggetti inutili. Il carico non dovrebbe essere grande, perché i ripiani a muro possono sostenere un peso molto inferiore rispetto ai rack fissi. Resistere al carico - non più di 100 kg.

Panoramica del ready-made

Il mercato moderno offre innumerevoli scaffalature comode e multifunzionali, sia in legno che in metallo. I design versatili soddisfano completamente il loro scopo e si adattano a qualsiasi spazio del garage.Nei negozi Ikea puoi trovare eccellenti opzioni in acciaio e legno di alta qualità, integrate da armadi, cassetti, elementi di fissaggio e ganci per un uso più conveniente.

Comodo e pratico da usare nello spazio del garage è un porta pneumatici. È possibile trovare copie eccellenti nei negozi, ma alcuni artigiani assemblano da soli una struttura simile, acquistando separatamente materiali di consumo in metallo: un angolo o un profilo. Ripiani e pannelli per gli strumenti che puoi acquistare o realizzare da solo ti saranno utili.

Opzioni fatte in casa

Un semplice sistema di scaffalature può essere realizzato da solo se non è possibile acquistare un prodotto finito. Ci sono molti schemi disponibili gratuitamente per rendere più facile il tuo lavoro. Se possiedi anche una piccola falegnameria o possiedi una saldatrice, puoi facilmente realizzare degli scaffali piuttosto buoni che puoi mostrare con orgoglio nel tuo garage. La cosa principale è decidere quale materiale è meglio usare. Come accennato in precedenza, i rack sono generalmente realizzati in metallo o legno.

Gli scaffali in legno sono molto più facili da produrre, ma non dimenticare che oltre al fatto che il legno è un materiale infiammabile, è molto leggero e non resiste a carichi pesanti.Se, tuttavia, la scelta è caduta su di lui, non dimenticare di impregnarlo di un antisettico in modo che il legno non marcisca nel tempo. Inoltre, non installare tali rack in un luogo troppo umido.

Le strutture metalliche sono sempre più forti, ma devi armeggiare seriamente per realizzarli. I materiali di consumo in metallo sono molto più costosi del legname. Tuttavia, il legno per il lavoro ha bisogno di alta qualità, lavorato, senza nodi e questo di per sé non è economico.

Quindi, in ogni caso, si scopre che il costo dei materiali di consumo sarà quasi uguale. La scelta è tutta tua.

Per realizzare un rack in legno, il primo passo è disegnare un disegno di progetto. Determina esattamente dove si adatterà nel garage. La sua lunghezza dipende direttamente dall'altezza del garage e la larghezza degli scaffali dipende dalle cose che ci metterai. Lascia che la lunghezza dei ripiani non superi i 90 cm, altrimenti si piegheranno. Non è necessario essere un artista di talento per rappresentare un disegno, è adatta anche una rappresentazione schematica del prodotto futuro.

Uno scaffale di qualità ha bisogno di un pannello naturale di qualità. Quercia o pino sono fantastici. È inoltre possibile utilizzare truciolare, pannelli a parete in PVC o compensato. È meglio non prendere una tavola fatta di trucioli, non durerà a lungo, si bagnerà rapidamente dalla minima umidità e non resisterà a carichi pesanti. Sarebbe bello se il contenuto di umidità della tavola non fosse superiore al 12%.

Prima di utilizzare le schede, devono essere rivestite con impregnazioni.

La tavola più in basso - la base su cui verrà tenuta l'intera struttura, deve essere spessa, forte e abbastanza larga. Per forza, le travi trasversali possono essere inchiodate su di esso. Successivamente, hai bisogno di pareti che saranno attaccate al lato della base. Se vuoi risparmiare sul legno, sostituisci la tavola con compensato spesso: questa è un'alternativa economica e conveniente. I segni sono posizionati sui lati: lì verranno installati gli scaffali. L'altezza viene regolata in base alla vostra scelta. I ripiani sono scolpiti nello stesso legno. Se è necessaria una resistenza aggiuntiva, i ripiani dovranno essere fissati con barre.

Se installare la parete di fondo è interamente a tua scelta. Tutto dipende dai tuoi gusti e dall'aspetto del muro a cui verrà fissato il futuro rack.

Se devi nascondere il muro, usa il compensato delle stesse dimensioni del rack.

Quando tutte le parti della struttura sono a portata di mano, lavorate e pulite, si procede all'assemblaggio della struttura. Può essere incollato con colla, fissato con chiodi o avvitato con viti autofilettanti. Inizialmente, viene installata una base inferiore sulla parete desiderata e su di essa viene installata una serranda posteriore, se richiesta. Sulle tavole laterali, dove in precedenza erano stati lasciati i segni per gli scaffali, sono fissati supporti in plastica o metallo. Quelli di metallo sono molte volte più forti. Se non ci sono supporti, i ripiani possono essere avvitati ai lati. Le pareti laterali sono fissate alla base e quindi, tenendole dall'interno, sono avvitate all'esterno con ripiani autofilettanti.

Inoltre, la parte inferiore del ripiano può essere rinforzata con angoli in metallo.

Questo è un esempio della scaffalatura in legno più semplice. Può essere installato anche in locali diversi dal garage. Il design apparirà armonioso e svolgerà il suo compito ovunque.

Per una cremagliera in acciaio, devi prima disporre dell'attrezzatura appropriata, ad esempio una smerigliatrice per il taglio del metallo e una saldatrice. Non dimenticare la sicurezza durante il lavoro.

La scelta dei materiali di consumo per una struttura metallica è molto di più. Angoli, profili, tubi andranno bene.

I ripiani per la costruzione leggera possono essere realizzati in cartone, truciolato, compensato e legno rinforzato con lamiera.

Per una cremagliera metallica, un profilo o un angolo viene tagliato secondo i disegni precedentemente abbozzati. La smerigliatrice viene utilizzata per tagliare gli spazi vuoti per il rack, i ponticelli e gli scaffali. Gli elementi tagliati e pelati vengono raccolti. Vengono creati telai laterali, che devono essere assemblati correttamente, poiché il design può essere sproporzionato e irregolare.Per fare ciò, i telai vengono piegati sul pavimento, controlla che le loro diagonali siano uniformi e quindi saldati.

Successivamente, le travi verticali vengono afferrate ai telai assemblati. È importante rispettare le proporzioni, controllare le diagonali. Sugli scaffali verticali, così come su una struttura in legno, fanno segni per lo scaffale. È possibile scegliere qualsiasi altezza.

Se hai bisogno di un rack universale, i segni sono fatti quanto necessario, per poi spostare i ripiani da un luogo all'altro.

La struttura è verniciata per prevenire la corrosione. Per questo, è adatta la vernice o un primer normale. Se necessario, vengono verniciati anche i futuri scaffali: legno o truciolato, ma prima ancora il loro antisettico. Dopo che la vernice si è asciugata, vengono praticati dei fori nelle cremagliere, una mensola viene posizionata sopra e una vite autofilettante viene avvitata dal basso in modo che passi attraverso il metallo e venga fissata nel legno. Per la stabilità e il rafforzamento della struttura, può essere installato a parete.

Questo è un altro esempio di scaffale in metallo semplice e versatile che può contenere tutto ciò che desideri. Se possibile, non limitarti a una semplice opzione, crea un rack separato per pneumatici e ruote, un attributo molto necessario nel garage.

Consigli utili

Le scaffalature sono un ottimo modo per ripulire il tuo garage.

Lo specialista ti darà alcuni consigli per aiutarti se decidi di organizzare il contenuto del garage:

  • Non abbiate paura di spendere e perdere tempo! Tutto questo ripagherà molte volte. Nel tempo, tu stesso capirai che le cose ordinate non interferiranno mai con il tuo lavoro e saranno sempre a portata di mano.
  • Puoi creare o acquistare un rack separato per ruote e pneumatici, separato per conservare barattoli in scatola, un espositore separato per forniture da giardino e un piatto impilabile per raccogliere chiavi e cacciaviti. Scatena la tua fantasia e fantasia!
  • Prima di acquistare o realizzare la tua scaffalatura, disegna un disegno, misura la larghezza e l'altezza del luogo in cui desideri installare il sistema di archiviazione, in una parola, assicurati che il prodotto si adatti al garage e che ci sia spazio per l'auto .
  • Ricorda che il legno non tollera bene l'umidità, quindi non dovresti installare scaffali e scaffali in legno dove l'umidità supera il 12%.
  • Pensa immediatamente a cosa giacerà sugli scaffali. Si prega di notare che molte strutture non possono gestire oggetti di grandi dimensioni.
  • Le strutture in legno fatte in casa devono essere impregnate con un antisettico per evitare la decomposizione.
  • Le strutture metalliche sono verniciate o innescate contro la corrosione.

Esempi di ispirazione

  • Uno scaffale molto utile e conveniente per gli elettroutensili si adatterà sicuramente al tuo garage.
  • La scaffalatura universale può sostituire diversi sistemi di stoccaggio. Lati multipli, mobili, ganci speciali per fissare le cose: comodi e pratici.
  • Il muro universale sostituirà anche diversi ripiani, aiuterà a raccogliere tutte le attrezzature necessarie in un unico posto e libererà molto spazio libero. Questa opzione è particolarmente utile per coloro che hanno un piccolo garage.
  • Le rastrelliere per attrezzi agricoli sono una cosa insostituibile se rastrelli, zappe, pale e altri oggetti che sporcano lo spazio sono riposti nel garage.
  • Gli armadi scorrevoli sono convenienti, economici e pratici.

Puoi scoprire come realizzare scaffali nel garage con le tue mani dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento