Tutto sul cassone del garage

Tutto sul cassone del garage
  1. Cos'è?
  2. Descrizione della specie
  3. Come farlo da soli?

"Caisson" è una parola di origine francese e in traduzione significa "scatola". Nell'articolo, questo termine indicherà una speciale struttura impermeabile, che viene montata in condizioni di bagnato in un garage o in altri annessi.

Cos'è?

Prima di capire cosa sono i cassoni e come si installano correttamente, è bene capire a fondo cosa sono.

Il cassone è una speciale camera impermeabile che viene solitamente installata in condizioni di terreno costantemente o periodicamente saturate d'acqua.... All'interno del garage, questa struttura è spesso realizzata come uno spazio seminterrato dove le persone conservano varie scorte di cibo. Inoltre, il cassone nel garage può fungere da fossa panoramica. La struttura può essere in metallo, cemento armato o plastica. Il cassone è costituito direttamente dalla camera principale, che nella maggior parte dei casi ha la forma di un cubo o di un cilindro con un collo, nonché un'impermeabilizzazione di alta qualità.

Se confronti il ​​cassettone del garage con le tradizionali strutture interrate rivestite in mattoni, puoi vedere molti vantaggi del primo. L'opzione in esame è più affidabile, poiché è assolutamente sigillata. Grazie a ciò, tutto il suo contenuto rimarrà sempre intatto e al sicuro, anche in caso di allagamento.

Affinché la tenuta sia sempre mantenuta al livello corretto, il contenitore deve essere integrato con un rivestimento impermeabilizzante e anticorrosivo di alta qualità.

Dotando un cassone di alta qualità in un garage, è imperativo ricordare che la sua intera struttura sarà situata direttamente nelle profondità della terra. Ciò suggerisce che la pressione del terreno su di esso sarà piuttosto grave, soprattutto se il terreno sul sito è molto umido. Durante il congelamento, gli strati del terreno si espanderanno, il che farà aumentare il carico. Per questo motivo è importante assicurarsi che le pareti della camera stagna nel garage siano il più affidabili possibile e non vi sia il rischio che il contenitore venga schiacciato dal basso verso l'alto.

Solo se queste condizioni sono soddisfatte, si può contare sul fatto che il cassone nell'edificio del garage si rivelerà un dispositivo davvero utile e durevole che può durare a lungo.

Descrizione della specie

I cassoni del garage sono divisi in diverse sottospecie. Ciascuno di essi ha le proprie caratteristiche operative e caratteristiche di installazione, che devono essere prese in considerazione prima di procedere al lavoro di installazione indipendente.

Popolare ovunque cassoni in cemento per locali garage... Sono realizzati con anelli di cemento armato. I contenitori realizzati con questi componenti sono molto più costosi delle controparti realizzate con altri materiali. Il principale svantaggio degli anelli di cemento è la loro massa molto grande, quindi è necessario noleggiare attrezzature speciali per lavorare con loro, il che comporta costi aggiuntivi. I cassoni di questo tipo possono essere difficili da impermeabilizzare correttamente.

Ma hanno anche un vantaggio significativo: non si corrodono.

Anche i cassoni metallici richiedono una buona impermeabilizzazione. Dovranno anche essere trattati con un composto anticorrosivo di alta qualità, che dovrà essere aggiornato periodicamente. Il composto anticorrosivo dovrà essere applicato dall'esterno e dall'interno della struttura. Questi eventi non possono essere trascurati.La versione in metallo è una scatola in acciaio con uno spessore di 5 o 6 mm. La condensa qui verrà rimossa naturalmente attraverso i condotti di ventilazione.

Il costo dei contenitori in esame dipende dalle dimensioni e dai rivestimenti applicati. Sono pratici e affidabili, ma non possono essere lasciati senza un trattamento protettivo aggiuntivo.

Il cassone per il garage può essere realizzato non solo con anelli di cemento o ferro, ma anche in plastica. La costruzione in plastica è solitamente realizzata in materiale durevole con uno spessore fino a 20 cm La plastica non subisce la formazione di ruggine, quindi può durare più a lungo di un prodotto in metallo. Per evitare che la pressione del terreno schiacci il contenitore di plastica, uno strato di sabbia dello spessore di 200 mm viene versato attorno al suo perimetro.

Tuttavia, questa opzione non è adatta per aree con forti gelate.

Come farlo da soli?

Il cassone di qualsiasi modifica può essere attrezzato in garage da solo. La cosa principale è fare scorta dei materiali e degli strumenti necessari. Per costruire una struttura affidabile, è sufficiente seguire le istruzioni passo passo.

Innanzitutto, vengono eseguiti i lavori preparatori, che non possono essere trascurati quando si installa il cassone nel garage da soli.

  • In tutti i casi, viene scavata una fossa. Quando si determinano le sue dimensioni, è necessario tenere conto delle dimensioni sia del cassone stesso che dei dispositivi esterni aggiuntivi: isolamento termico, impermeabilizzazione, uno strato protettivo di sabbia.
  • Dopo aver redatto i segni esterni della futura fossa, puoi procedere ai lavori di sterro... Quando si scava una buca, si consiglia di posare immediatamente la trincea necessaria, lungo la quale verranno poi posati i tubi dell'acqua se collegati a sistemi centrali.

La fase successiva del lavoro è l'impermeabilizzazione. Poiché la struttura si troverà in un punto al di sotto della linea di terra, dovrà sicuramente essere ben protetta dagli effetti negativi delle acque sotterranee.

Esistono diversi metodi per l'impermeabilizzazione esterna, vale a dire:

  • mediante materiali in rotolo;
  • mediante lavorazione con speciali componenti idrofobici;
  • tramite cementazione.

L'applicazione del rivestimento in rotoli non è la più semplice, perché tutte le superfici della base dovranno essere prima primerizzate. Questo dovrà essere fatto in più strati.

Eventuali irregolarità dovranno essere rimosse con malta cementizia o riutilizzato un primer.

Non è richiesto alcun primer per le impregnazioni idrofobiche. Per aumentare l'adesione, è sufficiente inumidire la superficie delle pareti, a seguito della quale l'agente penetrerà all'interno, riempiendo i vapori di cemento.

Il processo più difficile è la cementazione. Per fare ciò, è necessario posare uno strato di cemento di 6-7 mm su anelli di cemento (se utilizzati per l'installazione). Quindi devi aspettare circa 10 giorni. Non appena il primo strato è asciutto, ne viene applicato un secondo per un'ulteriore protezione della struttura.

Successivamente, la struttura è isolata. L'isolamento è selezionato in base al materiale del cassone. Le strutture ad anello in calcestruzzo sono spesso isolate utilizzando materie prime organiche. Paglia, torba, segatura andranno bene. Le strutture in acciaio e plastica possono essere coibentate con lana di vetro, schiuma poliuretanica, polistirolo o lana di basalto.

Lo spessore dello strato termoisolante in tutti i casi deve raggiungere almeno 300 mm.

Nel corso dell'isolamento della struttura, non bisogna dimenticare di lasciare spazi di ventilazione.

Ora puoi procedere all'installazione del cassone direttamente nella fossa nel garage. Puoi assemblare la struttura direttamente nella fossa: ogni proprietario fa ciò che è più conveniente per lui.

Quando il cassone è già nella fossa, è necessario occuparsi della sua corretta disposizione. Si consiglia di installare diversi comodi ripiani della capacità richiesta all'interno della camera montata. Si consiglia di lasciare spazio sufficiente nel livello inferiore della struttura per posizionare comodamente varie scatole o altri contenitori necessari per i prodotti.

Poiché tutto il lavoro di installazione si concentrerà su profondità impressionanti nell'edificio del garage, il maestro deve avere una scala robusta e sicura nel suo arsenale. Le più affidabili sono le scale, realizzate in metallo resistente all'usura. Queste strutture dovrebbero essere fissate al muro al massimo da entrambi i lati contemporaneamente.

Si consiglia di fissare diverse ringhiere in acciaio lungo le scale per facilitare la discesa e la salita.

Inoltre, devi assicurarti che il cassone del garage sia assolutamente sicuro da usare. È importante rendere l'approccio ad esso chiaramente visibile e distinguibile. La scala che porta verso il basso non dovrebbe presentare alcun difetto: possono funzionare solo strutture robuste.

Spesso, nelle condizioni degli edifici del garage, le persone equipaggiano i cassoni come spaziose cantine. In tali condizioni, ci sono spesso casi in cui le verdure qui iniziano a marcire, emettendo anidride carbonica. Se si accumula in uno spazio ristretto e ristretto, può facilmente portare ad avvelenamenti molto gravi. Non dobbiamo dimenticare il dispositivo di ventilazione. Di solito si tratta di un tubo verticale, la cui estremità inferiore si trova a pochi centimetri dal pavimento del cassone, e l'altra è condotta sul tetto del garage.

Prima di scendere nel cassettone del garage, che svolge il ruolo di comoda cantina, è bene ventilarlo bene. Per fare ciò, puoi semplicemente aprire il portello e la porta del garage in modo che il flusso di aria fresca possa fluire liberamente nella stanza. Inoltre, è consigliato controllare regolarmente le prestazioni di tutti gli elementi di ventilazione... Assolutamente tutte le scorte rovinate devono essere immediatamente rimosse da una tale cantina.

Molti artigiani che hanno installato autonomamente i cassoni del garage sono interessati a come possono essere verniciati dall'interno. Quando si scelgono pitture e vernici adatte, si consiglia di tenere conto di tutte le caratteristiche dello spazio montato. Poiché il livello di umidità nei locali sotterranei è generalmente piuttosto elevato, è consigliabile privilegiare le sostanze più resistenti all'umidità. Le pitture per facciate e i primer sono l'ideale. Presentano ottime proprietà di resistenza agli agenti atmosferici e proteggono anche le pareti dalla ruggine.

Per quanto riguarda le superfici in calcestruzzo o basi ricoperte con miscele di gesso, queste sono solitamente rifinite con speciali composizioni in dispersione. Devono essere neutri all'azione degli alcali rilasciati dal cemento. Uno strato di tali materiali funge anche da buona barriera al vapore, grazie alla quale l'umidità non necessaria può facilmente evaporare dalla superficie delle pareti.

L'autoinstallazione di un cassettone per garage di alta qualità raramente causa serie difficoltà, soprattutto se il maestro si affida a istruzioni dettagliate per la sua costruzione... Per ottenere buoni risultati è importante procedere per tappe, prendendosi il proprio tempo.

Nessuna delle fasi di installazione consigliate dovrebbe essere trascurata.

Puoi imparare come scavare una buca nel garage per un cassone dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento