Progetto garage per 2 auto: caratteristiche del layout

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Disposizione
  4. Materiali da costruzione
  5. Consigli

Ci sono sempre più proprietari di auto ogni giorno e alcuni di loro possiedono non una, ma due auto contemporaneamente. Questo è molto comodo se ci sono molti appassionati di auto in famiglia, se vivi in ​​una casa a schiera fuori città e in molte altre circostanze. In questo caso, puoi pensare di costruire un garage per 2 auto.

Oltre al deposito comodo e sicuro delle auto, alla loro protezione dai ladri e dalle intemperie, il garage svolge anche altre funzioni. La stanza può svolgere il ruolo di una dispensa, dove conserveranno l'inventario che non aveva un posto in casa, biciclette, giardino o materiali da costruzione, elementi per la riparazione dell'auto.

Inoltre, un garage per due auto può essere dotato di un blocco di utilità o di un foro di osservazione.

Peculiarità

Nel mondo moderno l'auto non è più un lusso, ma una semplice necessità, un comodo mezzo di trasporto. Questo è particolarmente vero per coloro che vivono fuori città in un cottage e devono percorrere ogni giorno lunghe distanze. Ma un garage per due auto è più di un semplice spazio in cui due veicoli possono stare insieme.

Prima di procedere con la progettazione e la costruzione di un garage doppio, è necessario tenere conto di importanti sfumature:

  • Determinare un luogo in cui riporre ruote e attrezzature per le riparazioni del veicolo, nonché uno spazio adeguato per la manutenzione.
  • Pianificare la possibilità di parcheggio sicuro.
  • Considera il tipo di porte da garage e il loro numero, nonché il materiale delle pareti, del tetto e dei pavimenti.
  • Progettare il collegamento tra il garage e la casa.
  • Si prega di notare che la macchina successiva con dimensioni diverse può essere acquistata.
  • Da pianificare la possibilità di due auto che si avvicinano contemporaneamente al garage.

Forse l'opzione migliore sarebbe un piano di garage in cui la manutenzione e il funzionamento di un'auto non interferiscano con l'uso della seconda auto.

Molto spesso, per questo viene utilizzata l'installazione di due porte separate.

Dimensioni (modifica)

Per calcolare la dimensione minima del garage, è necessario tenere conto delle dimensioni delle auto parcheggiate nella stanza. Per determinare la larghezza, alle dimensioni di ogni macchina viene aggiunto almeno un metro di spazio. All'uscita, questo corrisponderà a uno spazio di mezzo metro su ciascun lato del parcheggio, necessario per l'apertura libera della porta e il parcheggio senza problemi.

Per calcolare la lunghezza ottimale, aggiungi una distanza pari alla lunghezza dell'auto più un altro metro e mezzo. Ciò consente al cancello di aprirsi liberamente e consente anche l'accesso senza ostacoli al bagagliaio dell'auto.

L'altezza richiesta viene selezionata in base all'altezza del proprietario dell'auto più alto della famiglia. Questa cifra è completata da 0,5 metri. Se l'altezza del veicolo supera l'altezza di una persona, è necessario tener conto delle sue dimensioni con un bagagliaio aperto.

Dimensione media della camera per due auto: 7 metri di larghezza, 7 metri di lunghezza e 2,5 metri di altezza, ovvero circa 50 m2. Tuttavia, il layout più conveniente richiede di tenere conto delle dimensioni di altri elementi posizionati nel garage. Se prevedi di installare scaffali o strumenti per la riparazione, devi tenere conto delle loro dimensioni e aggiungere anche almeno mezzo metro, garantendo un facile accesso.

Nel caso di realizzazione di una fossa di ispezione con ascensore, è necessario pianificare il posizionamento della cabina in modo tale che sia ad una certa distanza dalla struttura interrata.Ciò è dovuto al fatto che qualsiasi spazio sotterraneo diventa una fonte di umidità, che può distruggere gli elementi metallici dell'auto attraverso la corrosione.

Le dimensioni di cui sopra sono tipiche per i parametri interni della stanza. Per il corretto calcolo durante la costruzione, è necessario aggiungere lo spessore dei materiali da costruzione utilizzati nell'opera, le dimensioni dell'isolamento e del rivestimento. Quindi, quando si costruisce una struttura in mattoni, è necessario aggiungere un minimo di 5-10 cm, un edificio a blocchi - 15-20 cm Lo strato isolante richiede almeno altri 7 cm di larghezza da prendere in considerazione.

L'intonaco utilizzato come materiale di rivestimento aggiunge almeno tre centimetri di larghezza, cartongesso o rivestimento - 1,5 cm.

Le dimensioni delle porte sono calcolate in base ai parametri del veicolo. All'altezza della scocca si aggiungono 30-50 cm, alla larghezza si aumenta di 15-20 cm, questi sono i parametri minimi ed è bene aumentarli per evitare spiacevoli situazioni. Inoltre, l'altezza dipende direttamente dal tipo di cancello. Quindi, per alcuni modelli, è necessario assegnare un posto dove verrà posizionata una scatola con un sistema di chiusura dell'anta.

Ma il primo passo per calcolare la dimensione del cancello è scegliere il numero di ingressi. Per una stanza con un cancello, è necessario raddoppiare la larghezza calcolata, l'altezza rimane la stessa. Tale struttura ha un'area sufficientemente ampia, quindi è necessario rafforzare la base, poiché il grado di carico aumenta in modo significativo. Inoltre, è necessario dotare ulteriormente il garage di una porta, poiché con l'apertura frequente dell'anta del cancello, l'aria calda lascerà rapidamente la stanza.

Per determinare le dimensioni del sistema a due vie, è necessario aggiungere circa un metro di larghezza al sistema unidirezionale. Inoltre, sarà importante considerare lo spessore del telaio e lo strato isolante. Due cancelli rendono il garage più comodo da usare, inoltre, soddisfa gli standard di sicurezza. Se si verifica un incidente spiacevole, le auto potranno partire senza ostacoli, indipendentemente l'una dall'altra.

Le due aperture riducono la dispersione di calore nell'edificio e riducono anche lo stress sui meccanismi di apertura della porta.

Disposizione

Prima di iniziare la costruzione di un garage, è indispensabile redigere un piano dettagliato per evitare errori durante l'esecuzione dei lavori. Il piano tipico mostra la posizione di finestre e porte, cancelli, tiene conto del luogo per la loro apertura e chiusura.

La scatola doppia può essere di due tipi:

  • una sezione;
  • due pezzi.

Vale la pena notare che quando si costruiscono più sezioni, è possibile tenere conto delle dimensioni dei veicoli e rendere una parte del tetto più alta dell'altra.

Costruire un garage per due auto ha alcuni vantaggi:

  • Risparmio sui costi, poiché la quantità di materiali da costruzione necessari è ridotta in modo significativo.
  • La posa delle comunicazioni deve essere effettuata una sola volta.
  • Le auto si trovano una accanto all'altra.

    Ha anche degli svantaggi:

    • Organizzare un check-in può essere complicato.
    • È necessario allocare un'area sufficientemente ampia per la costruzione.
    • Se hai problemi con il parcheggio, puoi colpire una seconda macchina.
    • In caso di emergenza, ad esempio incendio o allagamento, entrambi i veicoli verranno colpiti contemporaneamente.

    Quando si pianifica un progetto, è necessario considerare lo spazio davanti al garage. Dall'esterno, vale la pena prevedere la costruzione di un piccolo capannone che protegga dalla pioggia o dal sole, nel caso in cui non abbia senso parcheggiare l'auto per molto tempo all'interno. Nel box doppio c'è anche la possibilità di organizzare ulteriore spazio interno. Uno dei suoi tipi può essere un blocco domestico: un'ottima soluzione per riporre una varietà di cose, che può anche fungere da officina. Il seminterrato è utile anche per riporre vari cibi in scatola e provviste per l'inverno.

      Quando si progetta un blocco di utilità, vale la pena aggiungere circa 2-3 metri alla larghezza della stanza. Inoltre, è necessaria la disposizione della partizione.L'hozblock si trova solitamente sul lato opposto al cancello. Nel caso in cui il garage sia annesso alla casa, il blocco delle utenze deve trovarsi tra il luogo in cui si trovano le auto e il muro della casa. Tali misure ridurranno il livello di rumore proveniente dal garage e ridurranno la perdita di calore.

      Un'altra opzione per un garage combinato è una stanza per 2 auto con soffitta. Il tetto può essere utilizzato anche per riporre varie cose e persino per vivere. La mansarda viene spesso eretta per risparmiare spazio sul sito e ridurre i costi di costruzione. Quando si costruisce il secondo piano del garage, è indispensabile rafforzare le pareti e le fondamenta portanti, nonché isolare le pareti della stanza e migliorare il funzionamento del sistema di ventilazione. Ciò è dovuto al fatto che altrimenti si sentirà l'odore di scarico dell'auto e l'aria fredda dalla strada dal primo piano.

      Se si prevede che il garage si trovi direttamente in casa, è importante tenere conto del livello delle acque sotterranee. Se è troppo alto, in nessun caso dovresti posizionare il garage nel seminterrato. Se il garage si trova in una dependance, è necessario livellare i pavimenti in modo tale che non vi siano differenze tra il livello di copertura nei diversi locali.

      Un altro dettaglio importante da considerare durante la pianificazione è l'isolamento delle pareti. Si ritiene che non sia necessario un isolamento aggiuntivo, a meno che il garage non sia uno spazio abitativo, e inoltre non verranno eseguiti lavori in esso in inverno. Una macchina che si trova in una stanza calda ha maggiori probabilità di essere corrosa. Ciò accade perché l'aumento della formazione di condensa inizia dopo che un'auto passa da una strada fredda a un garage caldo.

      Un progetto di garage può essere ordinato da professionisti che effettueranno le misurazioni necessarie e forniranno un piano già pronto. Oppure puoi farlo da solo, ma allo stesso tempo è molto importante misurare correttamente e prendere in considerazione tutti i fattori necessari in modo che l'edificio serva per molti anni e sia facile da usare.

      Materiali da costruzione

      Quando si monta qualsiasi oggetto, è necessario elaborare una stima dei costi di costruzione. Pertanto, già in fase di progettazione, è necessario decidere con quale materiale verrà costruito il garage.

      • Mattone. È un materiale da costruzione molto popolare. Gli edifici in mattoni attirano l'attenzione con un aspetto presentabile, si distinguono per la loro durata e qualità. Tali edifici si trovano spesso tra i proprietari di case a schiera.

      Il suo svantaggio è il prezzo piuttosto elevato e i lunghi tempi di costruzione. Quando si costruisce una stanza di mattoni, è importante rafforzare le fondamenta, poiché si tratta di un materiale piuttosto pesante.

      • Legna. Il vantaggio dell'utilizzo del legno è che è un materiale ecologico con un costo abbastanza basso, pur essendo di alta qualità. Il legno è caratterizzato da peso ridotto e buon isolamento termico.
      • Blocchi di schiuma di cemento. Questa è un'altra opzione abbastanza popolare per la costruzione di un garage. Un garage fatto di blocchi di schiuma non richiede forti investimenti finanziari. I suoi vantaggi risiedono non solo nel suo prezzo basso, ma anche nella sua lunga durata e resistenza al fuoco. Il suo unico inconveniente è l'aspetto non molto attraente.

      Portafoto

      La costruzione del telaio viene eseguita solo con l'aiuto di professionisti. Gli esperti svilupperanno un progetto, realizzeranno parti e quindi le assembleranno semplicemente sul posto. Gli elementi sono realizzati con materiali naturali e il processo di costruzione richiede un tempo minimo.

      Mattoni o cemento cellulare vengono utilizzati nella costruzione, o forse qualche altra opzione, l'importante è prima determinare correttamente le dimensioni della stanza. Quindi la costruzione di un garage non richiederà grandi investimenti materiali.

      Consigli

      Alcuni consigli utili, presi in considerazione anche nelle fasi di progettazione e costruzione, renderanno il funzionamento del garage ancora più comodo e confortevole.

      • Per ridurre il livello di altezza, gli apparecchi possono essere posizionati sulle pareti anziché sul soffitto.
      • Per proteggere le auto dagli urti, nel caso ci sia un passaggio dal garage alla casa o alla strada, vale la pena aumentare la distanza tra la porta e il parcheggio.
      • Quando si sceglie la larghezza del cancello, prestare attenzione al vialetto. È meglio investire metri extra quando si pianifica la sua larghezza, soprattutto se la strada non è ad angolo retto.
      • Se hai intenzione di posare una cantina o una fossa, questo deve essere fatto prima di versare le fondamenta.
      • L'interno del garage deve essere contrassegnato con linee colorate o piastrellato. I parcheggi sagomati facilitano la navigazione ed eliminano la preoccupazione di parcheggi non riusciti.
      • Il blocco utenze, se presente, deve essere dotato di una presa separata. Questo è fatto per evitare che gli odori del garage entrino nella stanza.
      • Installazione di una porta aggiuntiva per l'ingresso e l'uscita a piedi. Non utilizzare costantemente il cancello, poiché ciò porta all'allentamento del meccanismo.

      In caso di scarsa fiducia nei calcoli e nelle funzionalità di pianificazione, vale la pena contattare gli specialisti. Si consiglia inoltre di eseguire questa operazione se il terreno sul sito ha caratteristiche specifiche o è richiesto un progetto complesso individuale.

      Per informazioni su come attrezzare un garage per 2 auto, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento