Facciamo illuminazione in garage: tutte le sottigliezze del processo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà di lampade
  3. Qual è la posizione migliore?
  4. Fasi di preparazione
  5. Fai da te: istruzioni
  6. Suggerimenti e consigli utili

Cercano di organizzare il garage con molta attenzione. Ma se si presta molta attenzione alla sua forza, protezione da attacchi, umidità e temperature estreme, il dispositivo di illuminazione viene spesso sottovalutato. Allo stesso tempo, la comodità di utilizzare sia la stanza nel suo insieme che le singole zone dipende molto dalla qualità della retroilluminazione.

Peculiarità

Nel garage, le auto non vengono solo conservate, ma a volte vengono riparate lì. È molto scomodo e richiede molto tempo estrarlo ogni volta, motivo per cui molti automobilisti equipaggiano speciali pozzi di osservazione. Ma anche in una luminosa giornata di sole, quando le porte sono completamente aperte, il flusso di luce in questa parte della stanza è insufficiente per il lavoro. Anche l'illuminazione nel garage deve essere pensata in modo che anche negli angoli più distanti tutto sia chiaramente visibile. Quasi tutti saranno in grado di preparare e montare i dispositivi necessari.

Varietà di lampade

Prima di tutto, dovresti decidere il tipo di lampade di cui hai bisogno. Le tradizionali lampade ad incandescenza non dovrebbero essere utilizzate, se non altro perché la loro efficienza è bassa e durante il funzionamento viene generato troppo calore. Inoltre, lo spettro di radiazioni delle vecchie lampade è rappresentato da toni gialli e rossi, che distraggono dal lavoro. E il rischio di incendio quando la lampada a incandescenza si brucia è molto alto.

Le lampadine alogene sono abbastanza vicine alle lampadine a incandescenza, ma il pallone è pieno di vapore di bromo. Grazie a loro, i filamenti di tungsteno vengono riscaldati in modo più efficiente, danno un flusso luminoso più elevato e possono funzionare fino a 4 mila ore. Le lampade fluorescenti sono lampadine in cui gli elettrodi sono circondati da gas inerti. La superficie interna è ricoperta di fosfori che si illuminano quando esposti all'irradiazione ultravioletta. Si consiglia di selezionare sorgenti luminose che soddisfino la classe di protezione IP-65, sono molto resistenti alla polvere e allo sporco.

L'illuminazione a LED è molto popolare ed è considerata da molti una vera svolta nella tecnologia dell'illuminazione. Tali dispositivi sono piuttosto costosi, ma a condizione che siano di alta qualità, possono funzionare per 50 mila ore. Rispetto alle lampade fluorescenti, i LED consumano meno corrente e producono una luce più attraente. L'illuminazione a diodi è versatile, l'illuminazione fluorescente è più efficiente in una stanza riscaldata e l'illuminazione alogena in una fredda.

È necessario utilizzare proiettori a LED per illuminare singole parti della stanza, specialmente quando si lavora sotto l'auto e all'interno delle fosse di ispezione. Anche l'illuminazione stand-alone è meglio realizzata con i LED. È sempre realizzato sulla base di nastri nelle tonalità (300 unità sull'ombra). I fili portano al soffitto, la commutazione è fornita attraverso lo schermo. Quando il garage viene lasciato senza elettricità, verranno forniti 12 volt dalla batteria per un po'. Al ripristino dell'alimentazione, la batteria riprenderà a caricarsi.

I conducenti che stanno al passo con i moderni progressi tecnologici spesso utilizzano un altro dispositivo che consente loro di essere meno dipendenti dalle interruzioni nelle reti dorsali. Stiamo parlando di una batteria solare che genera elettricità durante il giorno e, al buio, la batteria fornisce la carica ricevuta. L'unico problema è che devi stare in garage tutto il giorno o pagare per la sua solida sicurezza.Dopotutto, il numero di coloro che vogliono rubare le batterie è molto grande, sono costose.

Un'opzione utile è un sensore di movimento per accendere le lampade. Muovendosi con un attrezzo pesante, parti ingombranti o semplicemente con le mani sporche, anche gli interruttori più convenienti sono difficili da usare. L'automazione consente di risolvere con successo questo problema.

Oltre a scegliere il tipo di apparecchi e completare l'impianto di illuminazione, è necessario calcolare correttamente la loro potenza. Il modo più semplice è utilizzare sorgenti luminose con una potenza di 16 - 20 W per 1 mq. m.

Inoltre, vengono introdotti emendamenti:

  • per soffitti non superiori a 250 cm - zero;
  • in garage con un'altezza di 3 me più - un ulteriore 50%;
  • più scuro è il materiale di finitura, maggiore dovrebbe essere la potenza luminosa delle lampade.

Sarà più facile risparmiare energia rendendo le pareti, il pavimento e il soffitto il più leggeri possibile.

Qual è la posizione migliore?

Quando vengono determinati i tipi di sorgenti luminose e la loro potenza, è il turno di scegliere la loro disposizione. Il requisito fondamentale è che la distribuzione della luce sia uniforme in tutto il garage. Nella maggior parte dei casi, le lampade vengono posizionate come ritengono comode e comode per se stesse. Lo schema tradizionale prevede il fissaggio degli apparecchi a parete ea soffitto, mentre l'approccio più moderno prevede l'utilizzo di sistemi stand alone. Alimentate da batterie, le torce non solo possono essere spostate in qualsiasi posizione comoda, ma anche completamente indipendenti dalla rete.

Si consiglia di illuminare il garage su più livelli: una grande lampada è posizionata nella parte superiore e sono installate luci laterali più piccole per ogni area di lavoro.

Una distribuzione tipica è la seguente:

  • il primo livello è il soffitto;
  • il secondo livello è ad un'altezza di 1,8 m;
  • il terzo livello (di lavoro) - ad un'altezza di 0,75 m;
  • quarto livello - 40 cm dal pavimento.

Un'illuminazione del garage a tutti gli effetti è realizzata in modo tale che l'ombra dell'auto non cada sui fari. Le luci laterali sono montate su staffe, che consentono loro di essere ruotate nella direzione richiesta. Le sorgenti luminose fisse sono posizionate in modo da non accecare gli occhi durante l'ingresso, l'uscita e il normale lavoro. Un altro prerequisito per il successo è l'uso delle sfumature. Ciò impedisce gli effetti negativi di abbagliamento e sfarfallio. La lampada principale è posizionata non solo sul soffitto, ma dove illuminerà la cappa senza creare ombra.

È particolarmente importante preparare l'illuminazione nella fossa di osservazione, dove qualcosa può rotolare via in qualsiasi momento. In questo caso, è consentito utilizzare solo sorgenti luminose a bassa potenza: LED e lampade alogene. Dopotutto, l'umidità elevata, di cui è difficile liberarsi, aumenta il rischio di scosse elettriche. Gli apparecchi sono collocati in bottiglie ricoperte da reti in acciaio, lungo i bordi della fossa, in nicchie appositamente predisposte. Di conseguenza, le lampade non interferiranno con il lavoro e rimarranno intatte anche se un oggetto pesante o uno strumento appuntito cade dall'alto.

Il cablaggio è meglio farlo in modo nascosto - ma tieni presente che dopo aver intonacato le pareti, non sarà più possibile farlo. Calcola tutto il più attentamente possibile in modo che il materiale di finitura non venga presto distrutto. I fili sono realizzati parallelamente al soffitto e, prima di iniziare il lavoro, si consultano con specialisti esperti. Se non sei sicuro delle tue conoscenze e abilità, è meglio assumere un elettricista qualificato, soprattutto quando il garage si trova in un seminterrato o in un altro luogo dove si accumula acqua.

Quando si lavora in modo indipendente, è necessario formare uno schema chiaro, che indicherà:

  • alimentatori o ingressi esterni;
  • lampade;
  • altri dispositivi fissi;
  • percorsi di cablaggio;
  • prese e interruttori.

    Devi sempre andare al negozio con questo schema, quindi sarà più facile per i venditori capirlo, suggerire qualcosa e c'è meno rischio di dimenticare i punti necessari, confondendo alcuni punti. Le scatole di distribuzione devono essere installate sopra tutte le prese e gli interruttori.Ad installazione e collegamento ultimati, si consiglia di verificare immediatamente la funzionalità dei componenti e degli interruttori. E se trovi il minimo problema, devi risolverlo immediatamente.

    Fasi di preparazione

    Sia in garage grandi che piccoli, il cablaggio aperto richiederà l'uso di condotti (plastica o metallo). Un tubo corrugato può fungere da sostituto delle scatole. Quando si sceglie un'opzione, è consigliabile essere guidati dalle raccomandazioni degli elettricisti professionisti. In ogni caso, un interruttore generale posto all'ingresso o all'ingresso del garage è un componente obbligatorio. Ti permette di accendere immediatamente la plafoniera quando entri nella stanza, o di spegnerla quando esci.

    Per l'illuminazione nei pozzetti di ispezione sono necessarie lampade da 12 o 36 volt (la scelta tra loro è in gran parte una questione di gusto personale). L'alimentazione delle sorgenti luminose deve essere effettuata utilizzando un cavo a trefoli di sezione 1,5 - 2 mq. mm. Si consiglia di scegliere lampade con una temperatura di colore da 4000 a 5500 K. Tipo di calotta - E27 ed E40.

    I dispositivi LED devono avere dimensioni standard:

    • SMD 5730;
    • SMD 5630;
    • SMD 3014;
    • matrice COB.

    Per ridurre i costi di acquisto delle lampade e il consumo energetico, è possibile installare uno specchio nei luoghi più bui. Riflettendo i raggi, ti permetterà di aumentare l'illuminazione nel garage senza costi aggiuntivi.

    Scelta di uno schema elettrico

    I requisiti di sicurezza elettrica prevedono la messa a terra degli ingressi ai quadri elettrici, e la resistenza a terra è realizzata fino ad un massimo di 4 ohm. Indipendentemente dall'organizzazione specifica dell'alimentazione, un contatore elettrico è installato in un garage separato e, se il garage è collegato a una rete elettrica domestica, non è necessario. La corrente della macchina in ingresso è determinata dal valore tecnicamente accettabile in una determinata rete elettrica o consentito dal consiglio della cooperativa di garage.

    Inoltre, qualsiasi schema dovrebbe contenere:

    • dispositivo differenziale;
    • trasformatori step-down;
    • macchine staccate per caricabatterie e saldatrici.

    Le linee di illuminazione dovrebbero essere create correttamente sulla base del cavo VVG 3x1.5. I circuiti di alimentazione monofase sono costituiti da un filo VVG 3x2,5 e quelli trifase da un filo VVG 5x2,5. I cavi VVGng 3x1.5 sono utilizzati all'interno di tubi e scatole in PVC. Un'installazione aperta su una base combustibile richiede l'uso della soluzione VVGng LS 3x1.5, che, grazie al suo complesso isolamento, consente di fare a meno della protezione rinforzata. È possibile eseguire la pista sia verticalmente che orizzontalmente. Scegli il distanziatore diagonale più corto quando possibile.

    Importante: le svolte sono consentite solo con un angolo di 90 gradi, con una distanza di almeno 0,1 - 0,15 m da pavimenti e soffitti. Non posizionare i cavi a una distanza inferiore a 150 mm dai tubi di riscaldamento e da altre strutture di riscaldamento, almeno periodicamente. Poiché acqua e polvere sono immancabilmente presenti nei garage, tutte le apparecchiature elettriche devono essere protette da entrambi i fattori. È vietato avvicinare gli interruttori a cancelli, stipiti e finestre. L'altezza minima di montaggio delle prese è di 0,6 m.

    Fai da te: istruzioni

    Il dispositivo di illuminazione nel garage e l'installazione dei cavi elettrici richiede l'uso di:

    • collaudatore;
    • un set di cacciaviti isolati;
    • nastro isolante;
    • guanti dielettrici;
    • occhiali protettivi;
    • pinze isolate;
    • un coltello da costruzione o un tronchesino (tagliano il filo e lo spellano).

      La posa dei cavi, l'installazione di quadri elettrici e altri componenti è impossibile senza martelli perforatori, trapani e scanalatori a muro.

      Vale anche la pena cucinare:

      • spatole da costruzione;
      • seghetti alternativi;
      • seghe per metallo e legno;
      • martelli, chiavi inglesi;
      • trapani per determinati materiali;
      • seghe circolari;
      • livelli di costruzione e metro a nastro.

        L'elenco esatto degli strumenti è determinato dal tipo di lavoro che deve essere svolto e dal loro volume. Una presa dovrebbe essere di 6 mq. garage, e gli interruttori del livello generale e locale devono essere separati.Quando la stanza ha aree separate, il numero di sorgenti luminose a livello generale può essere ridotto. Ma questo significa che dovrai comunque collegare alimentatori privati ​​alle linee elettriche principali con alta qualità.

        Le pareti in mattoni con intonaco e intonaco a calce consentono il cablaggio nascosto. Il centro del passaggio dei cavi è il blocco di distribuzione interno. Nella direzione delle prese, vengono tracciate le corse per i cavi di alimentazione. I flash dagli interruttori alle plafoniere devono essere eseguiti verticalmente. Quando si utilizza un controsoffitto sospeso o pericoloso per l'incendio, le linee di illuminazione devono essere rimosse in un'apposita ondulazione, nascosta da un controsoffitto.

        Su soffitti alti di una configurazione complessa o da materiali resistenti e difficili da lavorare, è necessario allungare l'ondulazione sotto una tettoia. Quando lavorano, controllano attentamente che la tensione del cavo sia uniforme: non dovrebbe allungarsi e rompersi da nessuna parte. I posti per l'installazione di scatole di derivazione sono dotati di incavi.

        Non ci si può aspettare che la disposizione dell'illuminazione nel garage sia economica e di alta qualità allo stesso tempo. È ancora più difficile fare questo lavoro in un edificio in metallo. Un box autotelaio, coibentato esternamente e rifinito internamente con varie tipologie di materiali, è dotato di impianti di illuminazione con percorso a percorso combinato.

        Le principali sfumature sono le seguenti:

        • gli scudi sono posti su basi non combustibili a destra della porta o del cancello;
        • si consiglia di posizionare le linee elettriche nascoste;
        • se l'installazione nascosta è impossibile, vengono utilizzate scatole di plastica o metallo;
        • queste scatole sono fissate alle pareti nel modo più affidabile possibile;
        • le scatole aperte vengono utilizzate per installare prese e interruttori;
        • gli apparecchi di illuminazione sono posizionati su staffe speciali, selezionate in base al metodo di montaggio.

        Quando nel garage, oltre all'auto, si accumulano accessori per la casa, pezzi di ricambio, strumenti, cose o ci sono una serie di segmenti di lavoro, è necessario prevedere diversi punti per l'accensione della luce, uno dei quali sarà essere il principale. Tutti i dispositivi nelle fosse di ispezione devono essere collegati solo tramite un trasformatore step-down. Se i calcoli vengono eseguiti correttamente e non sono stati commessi errori nell'installazione di cavi e apparecchiature, il funzionamento sicuro della rete elettrica è garantito per circa 30 anni.

        È indispensabile fornire l'illuminazione di emergenza del garage. L'opzione più semplice è una coppia di strisce LED collegate direttamente alle batterie. Non è necessario prendere una batteria per auto, anche un gruppo di continuità per computer è adatto per risolvere questo problema. Come fonte di alimentazione autonoma, un generatore eolico può essere utilizzato solo in zone montuose o sulle coste marine, dove la velocità del vento molto spesso supera i 6 m/s. A questa portata, un dispositivo standard genera 1 kW di elettricità all'ora, abbastanza per gli apparecchi di illuminazione.

        Se il pannello solare e la batteria non sono adatti, è necessario scegliere la "lanterna filippina". Questa è una bottiglia di plastica trasparente, su cui viene applicato uno schermo in acciaio zincato o inossidabile. La forma dello schermo è rotonda o rettangolare. L'acqua pura viene versata nel contenitore e diluita con candeggina. Il dispositivo è posizionato nel tetto e i giunti sono riempiti con sigillante o silicone. Per avere abbastanza luce nella stanza, è necessario utilizzare diverse lampade.

        Suggerimenti e consigli utili

        Il lampione dovrebbe essere dotato di un sensore di movimento. Quindi non passerà l'intera notte sulla batteria o finirà il contatore. Anche la parte più piccola del cablaggio non può essere utilizzata senza messa a terra. È estremamente pericoloso risparmiare su lampade, RCD e cavi. Se non è prevista la riparazione dell'auto in garage o accadrà solo occasionalmente, è possibile risparmiare denaro abbandonando l'illuminazione di emergenza. Le persone che visitano raramente il garage dovrebbero montare solo una lampada e usarla secondo necessità.

        Per un piccolo consiglio sul cablaggio dell'illuminazione in garage, guarda il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento