Tutto sui garage in blocchi di argilla espansa

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Design
  3. Tecnologia di costruzione
  4. Caratteristiche della decorazione d'interni

Il calcestruzzo in argilla espansa negli ultimi anni è diventato un materiale molto comune per la costruzione di strutture leggere, ma sufficientemente resistenti. Da esso vengono costruiti anche edifici piuttosto grandi, e ancora di più è adatto per la costruzione di un garage. Prima di iniziare i lavori di costruzione, vale la pena comprendere la tecnologia e la sequenza delle azioni.

Vantaggi e svantaggi

I garage realizzati con blocchi di cemento argilloso espanso sono popolari in questi giorni a causa di una serie di vantaggi:

  • compatibilità ambientale - a differenza del relativo calcestruzzo di scoria e di molti altri materiali simili, i blocchi di argilla espansa non emettono tossine anche se riscaldati;

  • redditività - il calcestruzzo argilloso espanso costerà al proprietario del sito molto più economico della maggior parte dei materiali alternativi;

  • velocità di costruzione - tenendo conto delle dimensioni di ogni singolo blocco, è facile presumere che l'installazione sia molte volte più veloce;

  • proprietà isolanti - il materiale da costruzione poroso non consente il passaggio di calore, umidità o suoni estranei, creando un'atmosfera confortevole all'interno della stanza;

  • resistenza ambientale - il calcestruzzo argilloso espanso non marcisce e non arrugginisce, inoltre non è interessante per i parassiti;

  • peso leggero - a causa della loro bassa densità, i blocchi leggeri sono comodi da trasportare, inoltre le loro grandi dimensioni non interferiscono con il lavoro senza l'aiuto di attrezzature da costruzione.

Degli svantaggi più o meno gravi del calcestruzzo argilloso espanso, si può distinguere solo la sua fragilità relativa, ma siamo obiettivi: l'edificio durerà per decenni e questo periodo sarà sufficiente per la vita del proprietario.

Design

Il garage non dovrebbe essere percepito puramente come una scatola per un'auto: nei moderni progetti creativi, l'edificio è inoltre dotato di un comodo attico. Oltretutto, vale la pena dotare la stanza di una fossa di osservazione e la sua profondità deve essere pensata in anticipo, tenendo conto dei parametri del proprio corpo - ci si deve adattare con sicurezza, senza essere limitati nelle azioni.

È anche importante calcolare in anticipo il numero di blocchi di calcestruzzo argilloso espanso: è buono proprio quando si decide di costruire un edificio da blocchi monolitici. Le dimensioni di un blocco dipendono dal produttore, ma di solito sono 20x30x60 cm o 10x30x60 cm. Si noti che solo la prima opzione viene utilizzata per la costruzione di pareti esterne portanti e la seconda è una soluzione solo per le partizioni interne.

Per calcolare il numero di blocchi di garage necessari, ad esempio 6 per 8 metri, calcoliamo prima il perimetro delle pareti, quindi lo moltiplichiamo per la loro altezza: otteniamo l'area di tutte le pareti. Moltiplichiamo la lunghezza e l'altezza di un blocco tra di noi - otteniamo la sua superficie. Sottraiamo la quadratura di finestre e porte dall'area totale del muro, dopodiché dividiamo l'area rimanente delle pareti per la dimensione di un blocco. Sarà corretto effettuare uno stock di materiale di circa il 15% in caso di errore nei calcoli.

Tecnologia di costruzione

Puoi costruire un garage con le tue mani, se tratti tutte le fasi del compito in modo responsabile e con la dovuta pazienza.

Per cominciare, come nella costruzione di una casa, è necessario ripulire il sito tagliando alberi e arbusti e sradicandone le radici. Si consiglia inoltre di falciare l'erba.

Fondazione

Una fondazione a strisce è abbastanza per una struttura leggera in cemento argilloso espanso, ma sotto la striscia, dovresti prima fare il markup corretto. È necessario tracciare le linee di marcatura direttamente lungo il terreno e, in modo che siano dritte, contrassegnare l'area con pioli e tirare una corda tra di loro. Assicurati che tutti gli angoli siano impostati correttamente prima di scavare trincee.

Le pareti della fossa devono essere protette dal dilavamento con un film di polietilene impermeabile. Un cuscino di sabbia e ghiaia viene versato lungo il fondo, che deve essere versato con acqua: in questo modo si afferrerà in modo più affidabile. La formazione del cuscino viene effettuata a strati con uno spessore di 10 cm o più, dopo ogni strato viene versato uno strato di cemento, ma solo dopo che la miscela di sabbia e ghiaia si è asciugata. Non sarà possibile completare rapidamente l'attività, ma non dovresti ignorare il requisito per motivi di durata della fondazione.

fossa di osservazione

La fossa di ispezione viene posata immediatamente dopo il versamento della fondazione o nel processo di formazione dei suoi strati. È importante calcolare correttamente i parametri della rientranza: la larghezza non può superare il passo dell'auto e dovrebbe anche essere inferiore di 20 cm per una guida confortevole nel garage. In media, la larghezza della fossa esce di circa 80 cm La profondità della struttura è la crescita del proprietario, più circa 20 cm di magazzino, che consente di girarsi.

Sotto le dimensioni appropriate (ma con un margine decente), scavano una fossa, il cui fondo, di nuovo, è ricoperto da un cuscino di ghiaia, ma non con sabbia, ma con argilla - ha proprietà impermeabilizzanti. Il cuscino è formato in più strati successivi, dopodiché viene ricoperto da un film per migliorare l'effetto. Solo dopo, il fondo viene colato di cemento, già sopra il film.

Le pareti sono ricoperte da casseforme in legno, che diventeranno la base per una rete di rinforzo, ad esempio una rete a maglie. Viene versato con cemento: queste saranno le pareti della fossa.

Pavimento

Il pavimento del garage deve essere preso molto sul serio: subirà un carico molto maggiore rispetto al pavimento di un soggiorno. Allo stesso tempo, lo schema per la creazione di un pavimento in un garage è molto simile alla creazione di una fondazione sopra descritta, solo senza scavare trincee. In questo caso, anche il cuscino di sabbia e ghiaia viene posato in più strati e versato con acqua. Non è consigliabile risparmiare sui materiali.

Per aumentare la resistenza e la durata del pavimento, gli esperti consigliano di posare prima una rete di rinforzo sullo strato superiore del cuscino e solo successivamente di riempirla di cemento. Il pietrisco aggiunto al calcestruzzo contribuirà a migliorare ulteriormente l'effetto.

Muri

Puoi iniziare a costruire muri solo dopo che tutti i problemi con le fondamenta e il pavimento sono stati risolti. Lo spessore di un blocco di cemento argilloso espanso sarà abbastanza per la sicurezza e l'affidabilità e, in generale, la muratura realizzata con tale materiale non differisce dal mattone in nulla, tranne che per la maggiore velocità di implementazione.

Per gettare le fondamenta delle pareti, viene eseguita una procedura che abbiamo eseguito separatamente per il pavimento: una rete viene posizionata sopra la fondazione della striscia, che viene colata con cemento e livellata. Sopra di esso (dopo che la soluzione si è solidificata), vengono disposti i blocchi, gli spazi tra i quali sono rivestiti con malta. La riga successiva dovrebbe essere sfalsata di mezzo blocco dalla riga precedente per distribuire correttamente il peso della struttura.

Di conseguenza, saranno necessarie metà dei blocchi, è possibile tagliare il materiale utilizzando una normale smerigliatrice.

Tetto

Puoi pensare a molte opzioni di progettazione del tetto, ma prevedibilmente la più semplice sarà una decisione a favore di un tetto a falde. Il requisito fondamentale è l'affidabilità, perché l'auto all'interno dell'edificio deve essere protetta dalle precipitazioni atmosferiche.

Per cominciare, un telaio di legno è costituito da una barra, che aderirà alle pareti con bordi sporgenti su tutti i lati in modo che non venga spazzato via dal vento. Prima del montaggio, il legno deve essere impregnato di speciali antisettici e composti che renderanno il materiale durevole anche in condizioni esterne.

Quando il telaio del tetto è assemblato e ben adattato alle dimensioni delle pareti, il materiale di copertura viene posato sopra di esso: la principale funzione di riscaldamento e impermeabilizzazione ricade su di esso. Sopra il materiale di copertura, puoi disporre qualsiasi materiale di copertura a tua discrezione secondo le istruzioni per l'installazione di tali prodotti.

Isolamento termico e impermeabilizzazione

Non è auspicabile che i blocchi di calcestruzzo di argilla espansa si bagnino, il che significa che è necessario occuparsi dell'impermeabilizzazione, che allo stesso tempo protegge dalla perdita di calore. È possibile proteggere i materiali da costruzione dalla penetrazione dell'umidità con bitume, membrane a base di polimeri o isolanti penetranti. Ogni opzione è buona a modo suo.

Oggi è popolare l'isolamento penetrante, che tende a spingere l'acqua fuori dai pori e a riempirli di se stessa. Il materiale lavorato perde la sua porosità e smette di assorbire l'umidità. Tali impregnazioni possono essere utilizzate anche su una superficie già umida.

L'opzione della membrana è piuttosto economica: a basso costo, è possibile ottenere un buon livello di protezione per le pareti. Per quanto riguarda il bitume, è noto ai costruttori delle passate generazioni, e sebbene oggi non sia più considerato una soluzione top, è ancora popolare per la sua impressionante economicità.

Ora l'opzione più produttiva all'interno è l'isolamento a tre strati: il più vicino ai blocchi è uno strato di schiuma, dopo di che viene posato uno strato di polietilene impermeabile e uno strato estetico esterno di cartongesso completa l'immagine.

cancelli

Se le finestre per il garage sono opzionali e potrebbero essere assenti in linea di principio, non puoi fare a meno di un cancello. Oggi ci sono tre tipi principali di cancelli, che in ogni caso dovranno essere acquistati dal produttore: è improbabile che sia possibile realizzarli con le proprie mani. Ma in teoria puoi appenderlo da solo.

  • La struttura oscillante è composta da due ante - questa è la soluzione più antica e semplice, preziosa per l'estrema semplicità e durevolezza della struttura. Innanzitutto, è necessario saldare il telaio dagli angoli in acciaio e fissarlo saldamente nell'apertura, dopodiché è possibile appendere il cancello usando le cerniere. Alcuni artigiani realizzano le ante da sole da un foglio profilato.

  • I cancelli con meccanismo di scorrimento automatico hanno un bell'aspetto e sono una porta che scorre di lato, liberando il passaggio. L'autoproduzione di un tale dispositivo è quasi impossibile e dovrai spendere un sacco di soldi. In questo caso, la porta in partenza ha bisogno di un posto per non interferire con la normale vita domestica e non sbattere contro nulla.
  • I cancelli basculanti risolvono il problema dello spazio, che era nell'opzione di rollback sopra descritta, ma per il resto tutti i problemi sono identici.

Caratteristiche della decorazione d'interni

Solo il proprietario stesso decide come decorare le pareti interne di un garage di nuova costruzione e può fare una scelta in base alle proprie preferenze estetiche. Allo stesso tempo, è consigliabile scegliere materiali che si distinguono per una durata impressionante, sono estremamente facili da mantenere e non assorbono lo sporco e, nella versione migliore, tenendo conto delle precauzioni di sicurezza di base, non bruciano ancora. L'ultimo fattore, tuttavia, viene ignorato da molti costruttori. In considerazione di ciò, i più popolari sono quattro materiali di finitura:

  • liner - è relativamente economico, ma ti consente di creare un interno originale;

  • Pannelli in PVC - sono richiesti per il loro basso costo, facilità di installazione e bellezza estetica, ma questo è il materiale meno ecologico;

  • piastrella - costosa, ma sicuramente l'opzione più pratica;

  • Malta - un nome generico per una serie di materiali di finitura con proprietà diverse.

Come costruire un garage da blocchi di cemento argilloso espanso, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento