Qual è il modo migliore per coprire il tetto del garage?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Tipi di strutture
  4. Angolo di rampa
  5. Come calcolare la quantità di materiali?
  6. Impermeabilizzazione
  7. Sottigliezze di installazione
  8. Suggerimenti e trucchi

Uno degli elementi importanti di qualsiasi edificio è il suo tetto, che è esposto a varie influenze fisiche e climatiche. La sua affidabilità e durata dipendono dal materiale scelto per la sua copertura: il tetto. Il mercato moderno offre molti tipi di tali materiali di finitura, che possono essere selezionati per determinate condizioni climatiche e caratteristiche della struttura su cui verranno utilizzati.

Peculiarità

Il tetto di un garage e il suo tetto non sono praticamente diversi da altre strutture standard di questo tipo: sono utilizzati per proteggere l'edificio principale dall'ingresso di umidità. Ma quelli che stanno sulle "case" per i veicoli sono quasi sempre semplici. Ciò è dovuto al fatto che durante la costruzione di tali sistemi non è necessario creare bellissimi disegni a scopo decorativo. I materiali utilizzati sono solitamente gli stessi prodotti che vengono utilizzati nella realizzazione di coperture standard per edifici industriali o residenziali. Molto spesso, invece dei soliti, oggi vengono realizzati tetti mansardati coibentati, le stanze sotto le quali in futuro possono essere trasformate in piccole abitazioni. Ma tali progetti sono relativamente costosi e rari.

Materiali (modifica)

La disposizione di un tetto in un garage comporta la formazione di uno strato protettivo affidabile che impedirà la penetrazione dell'umidità nell'edificio. Pertanto, per tali scopi, nella maggior parte dei casi vengono utilizzati rivestimenti di più strati.

I seguenti prodotti possono essere utilizzati come copertura superiore del tetto:

  • Piastrelle di ceramica. Il materiale può essere classificato come ecologico e durevole. Tra i vantaggi dovrebbe essere evidenziata la resistenza alla corrosione, la minima distruzione da parte dei microrganismi e la capacità di resistere a variazioni di temperatura significative. Gli svantaggi includono l'alto costo, oltre al peso significativo, che costringe a posare le piastrelle di ceramica solo su telai robusti, la cui pendenza non supera i 12 gradi.

Un'alternativa a questo prodotto oggi sono le piastrelle in metallo, che sono leggere e facili da installare.

  • Ondulina si è dimostrato efficace come materiale di copertura. Il tetto da esso può servire per più di 20 anni e praticamente non crolla sotto l'influenza di fattori negativi esterni. Differisce in peso relativamente basso e basso costo. Questa combinazione ti consente di formare un tetto non solo a buon mercato, ma anche rapidamente. L'unico inconveniente può essere considerato l'infiammabilità dell'ondulina, ma se si riduce al minimo la probabilità della sua accensione sotto l'influenza di fattori esterni, diventerà l'opzione migliore quando si costruisce un garage.
  • Cartone ondulato è apparso sul mercato per molto tempo, ma solo di recente ha guadagnato un'immensa popolarità. Questo materiale è un sottile foglio di metallo, a cui viene data una certa forma, che ne aumenta la resistenza. Per proteggere l'acciaio dalla rapida corrosione, gli strati superiori del prodotto sono rivestiti con composti zincati e polimerici per impedire all'umidità di entrare nel metallo stesso. I prodotti di questo tipo sono leggeri, facili da installare e resistenti. Ci sono molte opzioni di colore sul mercato. Tali rivestimenti sono molto resistenti, ma se lo strato protettivo superiore è danneggiato, il metallo inizia ad arrugginire molto rapidamente.Pertanto, si consiglia di utilizzare solo prodotti di alta qualità di noti produttori per i tetti.
  • Ardesia sono ottenuti da varie rocce di scisto, che vengono pressate in macchine speciali. Questo materiale per coperture resiste bene alle temperature estreme e non teme gli effetti di vari prodotti chimici. Non supporta la combustione. Tuttavia, i fogli di ardesia sono pesanti. Questo, a sua volta, complica l'installazione. Sono anche molto fragili, quindi è consigliabile lavorarci con attenzione e utilizzando uno strumento speciale.
  • Lamiere di acciaio zincato esternamente, sono tele lisce, che sono fissate alla base con viti o chiodi speciali. Lo svantaggio può essere considerato un "rumore" elevato: il materiale emette suoni forti in caso di forte vento e pioggia, nonché la probabilità di processi di corrosione con esposizione costante all'umidità.
  • Piastrelle morbide. Esternamente, assomiglia al materiale del tetto, ma ha un motivo più bello. Viene prodotto sotto forma di piccole parti di varie dimensioni e forme. Il materiale è molto resistente, ma richiede una superficie perfettamente piana per l'installazione, quindi è necessario inchiodare ulteriormente fogli di compensato resistente all'umidità o OSB alle travi e posare già tali piastrelle su di esse.

Dovrebbero essere presi in considerazione anche i materiali impermeabilizzanti.

Questa categoria include rivestimenti così noti:

  • Materiale di copertura è prodotto in rotoli, che ricoprono i tetti per evitarne la fuoriuscita. Si noti che può essere utilizzato come supporto o come materiale di copertura di base. È usato abbastanza raramente su basi di legno, poiché la tela non ha un design ed è anche altamente infiammabile. Allo stesso tempo, questo prodotto versatile è praticamente indispensabile per i tetti piani, dove è protetto da basi in cemento.
  • Bikrost. Questo è un altro tipo di sostanza impermeabilizzante. Usalo come substrato. Assomiglia al materiale di copertura in molte proprietà.
  • Bitume o gomma liquida. Tali materiali sono ottenuti da sostanze a base di prodotti petroliferi e vengono utilizzati per proteggere i tetti in calcestruzzo a falda unica. In hot melt, queste formulazioni vengono semplicemente applicate al substrato. Ciò porta alla formazione di uno strato uniforme che riempie tutte le fessure e non consente all'acqua di penetrarle.

Tipi di strutture

Oggi, quando si costruiscono garage, è possibile utilizzare uno dei diversi tipi di tetti:

  • Appartamento. L'angolo di inclinazione di tale piano è minimo (fino a 3-5 gradi) o completamente assente. Tali strutture nella maggior parte dei casi sono pavimenti in cemento monolitico. Si trovano in grandi garage industriali, costruiti in mattoni o altro materiale durevole. Nella vita di tutti i giorni, un tetto piano può essere realizzato in legno, ma in inverno non sarà in grado di sostenere a lungo un grande peso di neve.
  • Capannone. Un tetto di questo tipo si distingue per la presenza di un piano, che si trova in una pendenza rispetto al telaio. Il dispositivo di questo design è il più semplice. Puoi persino costruirlo da solo senza avere le competenze appropriate. L'angolo di inclinazione qui spesso non supera i 30 gradi. Ciò è dovuto al fatto che la larghezza del tetto è significativa e se la pendenza aumenta, la base semplicemente non può sopportare il carico.
  • Timpano. I tetti di questo tipo sono i più comuni e pratici. I sistemi sono semplici e veloci da costruire. L'angolo di tali superfici può essere regolato a 45 gradi. Si noti che la pendenza può essere diversa su ciascun lato della rampa. Questo approccio ti consente di dare alla struttura la forma di un triangolo irregolare. La praticità del sistema è nota da tempo. Se scegli l'altezza giusta, puoi creare un piccolo attico sotto il tetto per riporre le cose. I tetti a mansarda sono una variante di questo design.Differiscono nell'altezza della stanza sotto il tetto, che consente di posizionare un soggiorno qui. Ma questa opzione per i garage, come già accennato, non è così comune.

Angolo di rampa

Gli edifici del garage oggi sono disponibili in una varietà di forme e strutture. Tutto dipende solo dalle esigenze di un particolare proprietario. Ma quando si costruisce o si ristruttura, è importante scegliere la giusta pendenza del tetto.

La capacità della superficie di resistere a vari carichi dipende da questo parametro, così come la possibilità di rivestire con vari materiali.

Non esiste un'inclinazione del tetto del garage unica per tutti.

Tutto dipende dai materiali di finitura con cui si sovrapporrà:

  • Fino a 20 gradi. Tali tetti sono generalmente inclinati. Per tali superfici vengono utilizzati rivestimenti come lastre di cemento-amianto, piastrelle di argilla, lamiere di acciaio.
  • 20-30 gradi. Questo angolo è ideale per la maggior parte dei tipi di tetti per garage. Tale pendenza consente di non indugiare sulla neve e anche di utilizzare per la finitura di quasi tutte le sostanze da piastrelle morbide, ardesia a vari rivestimenti in rotolo. Si prega di notare che in precedenza questo fattore non veniva solitamente preso in considerazione durante la costruzione, quindi il sollevamento della struttura non corrisponde sempre a questo valore.
  • 35 gradi o più. Questo angolo è ripido, il che non è sempre buono per il materiale di copertura. Per tali pendenze, gli esperti consigliano di utilizzare piastrelle metalliche in grado di sopportare questo carico. Non è consigliabile posare questo materiale su tetti con pendenza inferiore. Pertanto, se prevedi di utilizzare questo prodotto di finitura, dovrai prima sollevare l'intero sistema se non soddisfa le specifiche.

Quando si sceglie un angolo e un materiale per la sovrapposizione, è anche importante considerare alcuni altri fattori:

  • La forza del vento. È importante determinare gli indicatori di carico massimo del vento e la loro direzione. Per questo vengono utilizzate speciali mappe del vento, su cui viene tracciata la percentuale dei carichi del vento durante l'anno.
  • La quantità di precipitazioni. Particolare attenzione va prestata alla neve, in quanto può accumularsi e compattarsi. Se ci sono molte tali precipitazioni, allora è meglio usare tetti con un angolo di oltre 20 gradi. Quando non è possibile farlo, il telaio della struttura dovrebbe essere rafforzato il più possibile in modo che possa resistere ai carichi imminenti.

Come calcolare la quantità di materiali?

L'autoassemblaggio del tetto comporta molto spesso l'acquisto di materiali di copertura. Ma prima di andare al negozio, dovresti contare la quantità di questo prodotto.

L'algoritmo per il calcolo del volume del materiale può essere ridotto alle seguenti operazioni sequenziali:

  • Trovare l'angolo di inclinazione. È necessario per calcolare la superficie. Questa operazione può essere eseguita utilizzando formule matematiche. Per non usare la trigonometria, il modo più semplice è trovare la larghezza della rampa usando la formula di Pitagora. Inizialmente, vengono misurate l'altezza del colmo e la distanza dal punto centrale al bordo del tetto. In teoria, ti ritroverai con un triangolo rettangolo. Dopo aver ricevuto i valori delle gambe, puoi scoprire la lunghezza dell'ipotenusa. Per questo, viene utilizzata una formula semplice, dove aeb sono le gambe.

Si noti che questo approccio può essere utilizzato sia per i tetti a falde che per quelli a due falde.

  • Avendo appreso la larghezza della pendenza, è facile ottenere l'area totale dell'intero tetto. Per fare ciò, è necessario misurare la lunghezza del garage lungo il quale verrà posato il materiale. L'area viene calcolata moltiplicando la larghezza e la lunghezza l'una per l'altra.
  • In questa fase, è necessario scoprire la quantità di materiali di finitura necessari per coprire un'area specifica. Per i tetti a due falde, i calcoli devono essere effettuati separatamente per ciascuna metà. La tecnologia è abbastanza semplice e prevede la divisione dell'area totale per le dimensioni di un'unità di copertura, tenendo conto di un certo coefficiente. Ad esempio, se un foglio di cartone ondulato ha un'area di 1,1 mq.m, poi per coprire 10 mq. m tetto dovrebbe essere preso 10 fogli interi. È importante tenere conto del fatto che durante l'installazione alcuni prodotti sono leggermente impilati uno sopra l'altro. Il numero di fogli può anche dipendere dalla larghezza e dalla lunghezza del tetto. Molto spesso questi numeri non sono interi, quindi il materiale dovrà essere tagliato alla fine. In alcuni casi, è possibile utilizzare gli avanzi di prodotto per questo.

Non è sempre possibile calcolare con precisione il numero di prodotti per coperture. Pertanto, è meglio prendere un po 'più di materiali durante il calcolo. Ma se hai un roofer familiare, contattalo, ti aiuterà a calcolare questa cifra con una quantità minima di rifiuti.

Impermeabilizzazione

L'eccessiva umidità all'interno di qualsiasi stanza può portare alla rapida distruzione di tutti i materiali di finitura. Pertanto, quando si organizzano i tetti, compresi i tetti dei garage, è necessario occuparsi di un'impermeabilizzazione di alta qualità.

Oggi risolvono questo problema utilizzando diversi tipi di materiali:

  • Formulazioni liquide. Questo include tutti i prodotti a base di bitume. Sono venduti sotto forma di elementi liquidi o solidi, che devono essere portati allo stato liquido prima dell'uso. Principalmente i tetti piani con una leggera pendenza sono verniciati con bitume. La composizione viene applicata con un pennello o uno spray speciale. In questo caso, viene eseguita la sigillatura completa di tutte le crepe. Tali prodotti sono utilizzati principalmente per i tetti in calcestruzzo, ma teoricamente possono coprire anche altre sostanze. Si prega di notare che le miscele possono essere applicate sia all'esterno che all'interno dell'edificio. Pertanto, possono essere utilizzati come aiuti.
  • Materiali in rotolo. I prodotti di questo tipo sono lunghi fogli che coprono il telaio del tetto. Si trovano direttamente sotto il materiale di finitura. Il loro rappresentante classico è il materiale di copertura. Ma oggi, sempre più spesso, vengono utilizzati fogli di membrana speciali per tali scopi. Attaccali direttamente ai tronchi di legno usando una cucitrice e graffette. È importante che i fogli adiacenti vengano impilati con una leggera sovrapposizione. Tutti i giunti sono isolati mediante saldatura a freddo o nastro speciale. Si prega di notare che tutti i fogli di impermeabilizzazione devono formare una sorta di drenaggio. Pertanto, le estremità inferiori sporgono necessariamente oltre il bordo dei ritardi.

L'impermeabilizzazione è un passaggio importante che deve essere eseguito durante la sistemazione di un tetto.

La durata dell'intera struttura dipende da quanto bene viene eseguita.

Sottigliezze di installazione

La tecnologia di finitura del tetto dipende dalla struttura stessa e dal materiale selezionato.

Iniziamo con la copertura dei solai in cemento armato, costituita dalle seguenti azioni sequenziali:

  • Pulizia del calcestruzzo. La superficie del materiale dovrebbe essere priva di sporco e grandi inclusioni, poiché la pulizia promuoverà una migliore adesione dei materiali.
  • Applicazione di bitume liquido. Si prega di notare che alcune formulazioni devono essere riscaldate. Coprire la superficie con appositi pennelli o spruzzatori.
  • Posa di materiale di copertura. Viene posato immediatamente dopo che il tetto è stato rivestito con bitume. Questo è importante, poiché la composizione si indurisce rapidamente e perde la sua viscosità. Durante l'installazione, il rotolo viene gradualmente steso e premuto uniformemente contro la base. Puoi semplificare questo compito usando rulli speciali.
  • Installazione di strati successivi. Il loro numero è spesso pari a 2-3 pezzi. L'algoritmo di tracciamento è simile al principio precedentemente descritto. Ma quando si posizionano i seguenti fogli, è importante considerare la posizione dei giunti. È auspicabile che lo strato superiore del materiale di copertura si sovrapponga a loro. Alla fine, l'intera superficie del tetto viene accuratamente lubrificata con mastice bituminoso.

Ora considereremo il principio di installazione di strutture situate ad angolo. Queste operazioni hanno molte sfumature.

Il rivestimento di questi tetti ha diverse azioni in comune:

  • Disposizione della tornitura. Tecnicamente, è costituito da diverse tavole di legno che si trovano in tutta l'area del tetto. Sono necessari per creare una base a cui verrà fissata la finitura. Il passaggio tra le schede viene selezionato individualmente. Alcuni materiali di finitura richiedono una base completamente solida senza spazi vuoti (piastrelle morbide, ecc.).

In questo caso, chiudere i registri dovrebbe essere fatto con fogli di OSB resistente all'umidità.

  • Posa dell'impermeabilizzazione. Questo passaggio prevede la copertura del tornio con una pellicola speciale. Si noti che alcuni tipi di impermeabilizzazione sono montati direttamente sui tronchi e quindi iniziano già a coprirli con una cassa. Tutto dipende dai materiali di finitura selezionati, nonché dalla presenza di isolamento del tetto dall'interno.
  • Bordo di fissaggio. L'installazione di materiali in lamiera come lamiera ondulata, ardesia o piastrelle metalliche inizia dall'angolo inferiore. Ma se si utilizzano piastrelle morbide, l'installazione viene eseguita direttamente dalla cresta. L'installazione inizia con la posizione e l'allineamento del primo elemento. Per fare ciò, è attaccato alla cassa con elementi di fissaggio speciali. Quindi viene posato un secondo foglio accanto ad esso ed entrambi questi sistemi sono già allineati. Se il tetto prevede due file, gli elementi superiori sono montati in modo simile. Dopo l'allineamento completo, tutti i prodotti sono corretti. Il fissaggio viene effettuato con viti o chiodi speciali e talvolta con adesivi. Non utilizzare prodotti non previsti per questo, poiché porteranno rapidamente a crepe e perdite.

L'installazione di tali sistemi dovrebbe essere eseguita con molta attenzione. Si consiglia di sollevare i teli insieme a più assistenti, poiché sono piuttosto pesanti e possono facilmente ferire una persona.

Cerca di allineare attentamente tutti gli elementi, poiché sostituirli dopo il fissaggio è un'operazione difficile.

Suggerimenti e trucchi

La durata di un tetto del garage dipende non solo dai materiali selezionati, ma anche dalla qualità della loro installazione. Molto spesso, dopo aver installato tali sistemi, i proprietari si lamentano che la base perde.

Per prevenire tali situazioni, è necessario rispettare diverse regole:

  • Se la base in cemento del tetto ha molte crepe, dovrebbe essere rinforzata con cemento. Lo spessore del massetto deve essere ridotto al minimo per non aumentare il carico. Successivamente, la nuova base è coperta con materiale di copertura.
  • Quando si utilizzano strutture in legno, è importante controllare la presenza di deviazioni. Se compaiono, nel tempo ciò porterà alla formazione di una perdita, nonché alla necessità di ricostruire l'intera superficie. Quando si scopre questo fenomeno, è consigliabile rinforzare immediatamente il telaio.
  • Quando si sceglie un materiale di copertura, assicurarsi di tener conto del suo peso e del carico che creerà sul telaio in futuro.
  • Quando si posa l'impermeabilizzazione (in particolare il materiale di copertura), è necessario iniziare dall'alto e procedere verso il basso. Ma tutti gli strati devono essere sovrapposti in modo tale che l'acqua scorra a terra e non cada sotto il giunto.
  • Se il tetto del garage perde, il problema dovrebbe essere identificato nella fase iniziale. Ciò consente nella maggior parte dei casi di eliminarlo completamente senza disturbare lo stato di altri materiali. Quando è stato commesso un errore tecnico, sarà necessario coprire completamente l'intero tetto. Pertanto, è consigliabile verificare la qualità dell'installazione, nonché l'affidabilità dell'unione di tutti gli elementi. Dopotutto, è in questi luoghi nella maggior parte dei casi che appare una perdita.

Quando si sceglie il materiale per il tetto del garage, è importante concentrarsi sui compiti che deve risolvere. Se hai bisogno di una protezione di base, usa ardesia o feltro per tetti. La realizzazione di un rivestimento decorativo richiede un'attenta selezione, che prevede l'utilizzo di piastrelle in ceramica o metallo.

Per informazioni su come coprire correttamente il tetto del garage, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento