Lampade da garage: come scegliere?

Contenuto
  1. L'importanza di una corretta illuminazione
  2. Visualizzazioni
  3. Potenza
  4. Qual è il migliore e come scegliere?
  5. Come calcolare la quantità?
  6. Esempi di posizione

Molti appassionati di auto, quando acquistano un garage, pianificano di eseguire lavori di riparazione auto al suo interno. Per eseguire questi lavori è necessaria una buona illuminazione: il garage, di regola, non ha finestre. Di conseguenza, la luce del giorno non penetra nel garage, quindi è necessario utilizzare fonti di luce artificiale per l'illuminazione.

Considera i loro principali tipi e sottigliezze di scelta, poiché la luce del garage deve soddisfare molti parametri.

L'importanza di una corretta illuminazione

L'illuminazione insufficiente o eccessiva influisce molto negativamente sulla vista di una persona. La scelta delle lampade per l'illuminazione del garage deve essere affrontata con serietà e attenzione. Non basta scegliere il design delle lampade, la potenza delle lampadine e metterle in garage. Ogni aspetto deve essere preso in considerazione.

Per comodità di scelta nelle raccomandazioni di SNiP, è stata sviluppata l'istruzione 52.13330.2011.

Secondo esso, è possibile effettuare una scelta di illuminazione per locali non residenziali in base a determinate caratteristiche tecniche.

Spesso è necessario illuminare non solo il perimetro del garage, ma anche le sue singole zone. La qualità del lavoro svolto e la visione umana dipendono dall'illuminazione dell'area di lavoro. È necessario pianificare in anticipo dove verranno posizionate le aree di lavoro. Ciò consentirà in futuro di selezionare in modo ottimale il design del dispositivo di illuminazione e il tipo di sorgenti luminose. Prima di scegliere l'illuminazione per un garage, è necessario risolvere diverse domande.

È importante definire:

  • a cosa servirà il garage;
  • quali tipi di lavori di riparazione sono previsti da eseguire nel garage;
  • dove sarà situata l'area di lavoro principale, nonché quelle ausiliarie;
  • qual è il numero massimo di persone che possono essere nel garage durante l'esecuzione di determinati tipi di lavori di riparazione.

Non appena ci sono risposte a tutte queste domande, puoi facilmente scegliere il design del dispositivo di illuminazione, il loro layout. In questa fase è possibile determinare la fonte di luce ottimale. Ciò contribuirà a rendere il tuo progetto di illuminazione conveniente.

Visualizzazioni

Le lampade da soffitto e da parete si distinguono per il metodo di fissaggio.

Soffitto

Le plafoniere sono adatte per l'illuminazione di garage con ingombri ridotti (ad esempio 3x4 metri). Questo è il tipo di dispositivo più comune. Questa disposizione fornisce una distribuzione uniforme della luce in tutto lo spazio del garage..

L'installazione di tali apparecchi è un po 'difficile: ciò è dovuto alle prestazioni del lavoro in altezza. Per questo lavoro è richiesto un dipendente con le qualifiche appropriate.

montaggio a parete

Le lampade da parete vengono utilizzate quando è necessario illuminare determinate zone della stanza. Ad esempio, questo potrebbe essere un banco da lavoro, un tavolo, uno scaffale o un'area rack. La semplicità nell'installazione e nella manutenzione rende questi dispositivi di illuminazione particolarmente apprezzati. La capacità di eseguire operazioni elettriche è l'unica cosa che serve per montare sorgenti luminose a parete.

I dispositivi di illuminazione si distinguono per la loro sorgente luminosa. Loro sono:

  • diodo emettitore di luce (LED);
  • luminescente;
  • alogeno;
  • con lampade ad incandescenza.

    La soluzione più popolare è usare lampade con lampade ad incandescenza... I principali vantaggi di tali sorgenti luminose sono il basso costo e la facilità d'uso.Tuttavia, hanno i loro svantaggi, che includono una durata relativamente breve, un elevato consumo di energia elettrica e un'emissione luminosa instabile.

    Durante il funzionamento, queste sorgenti luminose diventano molto calde, convertono una piccola percentuale di elettricità in luce.

    L'emissione di luce di un tale apparecchio ha uno spettro giallo. Ciò riduce notevolmente la percezione del colore di una persona che lavora nell'area di illuminazione. L'efficienza di un tale apparecchio è bassa, poiché l'energia utilizzata dalla lampada a incandescenza viene convertita in calore.

    L'uso di questa unità di illuminazione in ambienti con atmosfera esplosiva è indesiderabile.... In caso di malfunzionamento, la lampada a incandescenza ha la proprietà di creare scintille, che possono provocare un incendio. Questo apparecchio non è raccomandato per l'uso in ambienti con ambienti infiammabili.

    Molti appassionati di auto usano nel circuito illuminazione di lampade fluorescenti o lampade lineari... Questa scelta difficilmente può essere definita buona, sebbene queste lampade abbiano i loro vantaggi.

    Tali apparecchi hanno un flusso luminoso uniforme, un'elevata efficienza e una lunga durata. ma le lampade fluorescenti non funzionano bene alle basse temperature... A +5 gradi C e inferiori, non si accendono. Inoltre, queste sorgenti luminose emettono un caratteristico ronzio durante il funzionamento.

    Quando compaiono picchi di tensione nella rete, tali lampade iniziano a lampeggiare o si illuminano con una luce fioca. Il più grande svantaggio di questo tipo di apparecchio è la presenza di vapori di mercurio nella lampada. È necessario far funzionare una tale sorgente di luce con la massima cura.per non nuocere alla tua salute.

    Per un funzionamento impeccabile di tali apparecchi di illuminazione, è necessario un gruppo di continuità. Ciò porta ad un aumento dei costi di installazione di un sistema di illuminazione per garage. Il funzionamento di tali sorgenti luminose senza uno stabilizzatore di tensione porterà al loro guasto.

    Prima di utilizzare questo tipo di apparecchi di illuminazione per l'illuminazione del garage, è necessario acquista uno stabilizzatore di tensione e prenditi cura del riscaldamento della stanza.

    Lampada a risparmio energetico - tipo moderno di sorgente luminosa. Tutti i vantaggi derivano da una lunga durata, una buona resa luminosa e prestazioni stabili a basse temperature. Prima di utilizzare questo apparecchio, tutto deve essere attentamente pesato.

    Per il dispositivo di illuminazione locale oggi uso spesso lampade a LED... Sono anche chiamate lampade a LED. Il loro utilizzo per illuminare singole aree del garage è dovuto alla loro lunga durata, efficienza, elevata resa cromatica, flusso luminoso uniforme senza pulsazioni. L'unico inconveniente di questa sorgente luminosa è il suo costo elevato.

    Tuttavia, queste lampade convertono la maggior parte dell'elettricità in luce, non sfarfallano, non ronzano durante il funzionamento e non emettono vapore di mercurio nell'aria.

    Si è diffuso di recente nastri a diodi... Ciò è dovuto all'affidabilità nel funzionamento, alla facilità di installazione e alle alte prestazioni. L'utilizzo di questa sorgente luminosa aumenta il comfort in garage e ne rende esteticamente più gradevole l'aspetto. Molti garage moderni sono dotati di questo tipo di dispositivo..

    Il nastro può avere una o due file di LED di diverse dimensioni e densità. In alcuni casi, può sostituire completamente l'illuminazione centrale del garage.poiché la luce delle sorgenti luminose a LED è sufficientemente intensa e il consumo energetico è basso. Sono economici: il consumo delle sorgenti luminose a LED è 10 volte inferiore rispetto alle lampade ad incandescenza. Le varietà sono notevoli in quanto, a seconda del tipo di dispositivo, possono cambiare l'ombra del flusso luminoso.

    Nei casi in cui nel garage sia presente un ambiente aggressivo (umidità, polvere, vapori oleosi), è necessario utilizzare lampade stagne per l'illuminazione.

    Questo tipo di dispositivo di illuminazione ha un alloggiamento chiuso e sigillato, all'interno del quale si trova una sorgente luminosa. A causa dell'alloggiamento sigillato, i fattori dannosi contenuti nel garage non possono entrare nell'apparecchio e rovinare la sorgente luminosa. Ciò aumenta la sua durata.... Questa fonte di luce è la più sicura da usare.

    Le sorgenti luminose portatili sono utilizzate nei garage come illuminazione ausiliaria... Il cosiddetto vettore è una semplice prolunga (cavo) collegata a una fonte di luce. Questo è un design obsoleto per un apparecchio portatile. La presenza di un cavo ne rende scomodo l'utilizzo e limita l'area di applicazione del dispositivo.

    Recentemente, dispositivi di illuminazione portatili ricaricabili. Il loro principale vantaggio è l'assenza di un cavo.... Questo gli permette di essere utilizzato ovunque (anche dove non c'è elettricità). Ma la mancanza di un cavo è anche uno svantaggio: questo dispositivo necessita di una ricarica costante della batteria.

    La durata della batteria è limitata tra una ricarica e l'altra.

    Potenza

    Tutte le lampade portatili devono essere alimentate da una rete a 12 Volt (non più) con un grado di protezione almeno IP44. Questo requisito deve essere soddisfatto per garantire la sicurezza. È necessario un convertitore universale per collegare la striscia di diodi. Questo dispositivo è progettato per una tensione standard di +220 volt, è necessario per il funzionamento della striscia di diodi. La sua capacità è di 12; 24 o 38 volt (più lungo è il nastro, più potente dovrebbe essere il convertitore).

    Tutti gli altri modelli di apparecchi di illuminazione possono essere collegati a una rete di alimentazione a 220 volt. Per determinare la potenza di illuminazione, assumiamo che per 1 mq. M. garage ha un minimo di 20 watt di illuminazione.

    Qual è il migliore e come scegliere?

    Il design di un apparecchio per garage dipende dal tipo e dalla natura del lavoro svolto nella stanza. Le preferenze personali degli automobilisti giocano un ruolo importante. Possiamo dare alcuni consigli per aiutarti a decidere sulla scelta dei dispositivi di illuminazione.

    • Per calcolare il numero esatto di luci nel tuo garage, devi determinare a quale scopo servirà.
    • Una lampada luminosa nell'area di lavoro e un'illuminazione di fondo attorno al perimetro della stanza potrebbero essere sufficienti.
    • Se hai bisogno di un flusso luminoso uniforme e potente nel garage, vale la pena integrare due lampade centrali nel soffitto.
    • Per escludere contemporaneamente il guasto dell'intero sistema di illuminazione, è necessario essere alimentati da due interruttori automatici.

      Nella scelta dei dispositivi di illuminazione, la qualità dei prodotti selezionati gioca un ruolo importante. Le opzioni economiche tendono a essere usate componenti scadenti. Ciò porta a una diminuzione della vita utile e delle caratteristiche tecniche dell'apparecchio.... La sicurezza operativa di tali dispositivi di illuminazione lascia molto a desiderare.

      L'utilizzo di un apparecchio con attacco E27 lo rende versatile in termini di utilizzo di qualsiasi fonte di luce. Puoi sempre cambiare la fonte di luce in una lampada del genere con quella più adatta al lavoro che stai facendo al momento. Puoi scegliere qualsiasi lampada per una tale base.... Allo stesso tempo, c'è sempre la possibilità di scegliere una tonalità calda o neutra del bagliore.

      Come calcolare la quantità?

      Il numero di apparecchi dipende dalle dimensioni del garage e dalla potenza dell'apparecchio selezionato. È necessario moltiplicare l'area del garage per 20 W (l'illuminazione minima di un metro quadrato del garage). Il risultato ottenuto deve essere diviso per la potenza dell'apparecchio selezionato.

      Il numero trovato deve essere arrotondato al numero intero più vicino.

      Esempio: un garage misura 3x7 metri, una lampada con una lampada ad incandescenza da 75 W. Troviamo il numero di lampade: 3x7x20 / 75 = 5,6 pezzi. Si scopre che per illuminare questo garage, dovrai fornire 6 lampade con lampade a incandescenza da 75 W.Aumentando la potenza delle lampade, il loro numero diminuirà.

      Esempi di posizione

      La disposizione più comune delle lampade in un garage è sopraelevata. In questo schema, tutti gli apparecchi di illuminazione si trovano sul soffitto del garage. Questa disposizione garantisce una distribuzione ottimale e uniforme della luce sull'area del garage con un numero minimo di sorgenti luminose. A causa di ciò, questo schema è popolare tra gli automobilisti.

      Viene utilizzata almeno la disposizione dell'apparecchio a parete. La facilità di installazione e la facilità di manutenzione determinano la sua popolarità. Tale schema consente di risparmiare spazio lungo l'altezza del garage, se è necessario eseguire qualche tipo di lavoro. Tuttavia, l'illuminazione a parete è inferiore in termini di illuminazione a quella centrale.

      Viene spesso utilizzata una disposizione combinata di dispositivi di illuminazione. Ciò consente di eseguire molti tipi di lavori di riparazione in garage. Questo schema è considerato universale. Il collegamento alla rete viene effettuato separatamente. Le luci da parete sono collegate a un interruttore e le luci da soffitto sono collegate all'altro. Ciò rende possibile utilizzare ogni schema separatamente.

      Se i lavori di riparazione comportano l'uso frequente della fossa di ispezione, al suo interno viene installata un'illuminazione fissa a parete con una tensione di 36 volt. In questo caso, non è richiesto l'uso di un supporto, il che è il vantaggio di questo metodo di posizionamento delle lampade.

        Per un migliore posizionamento delle lampade in garage, ci sono alcuni consigli da tenere in considerazione:

        • Quando si installa l'illuminazione stradale in un garage, collegare un sensore di movimento all'apparecchio di illuminazione. Questo farà risparmiare energia.

        È possibile installare un relè fotografico che reagisce all'illuminazione della strada.

        • In una stanza riscaldata, installare lampade fluorescenti o lampade a LED se il garage non è riscaldato.
        • Per proteggere l'impianto di illuminazione del garage da cortocircuiti e sovraccarichi, installare interruttori differenziali.
        • È necessario installare il circuito di terra del cablaggio elettrico per evitare incidenti.
        • Assicurati di installare una luce di emergenza e di alimentarla con una batteria da 12 volt. Puoi pensare a fonti energetiche alternative.
        • Non lesinare sulla qualità dei materiali dei componenti. Ricorda, l'avaro paga due volte.

        È importante ricordare: indipendentemente dalla disposizione dei dispositivi di illuminazione scelta, dal tipo di lampade utilizzate, l'installazione del sistema di illuminazione del garage deve essere eseguita in modo tale da garantire la sicurezza durante il funzionamento.

        Per informazioni su come realizzare l'illuminazione del garage a LED con le tue mani, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento