Serre realizzate con tubi in polipropilene: caratteristiche costruttive

Contenuto
  1. Tipi di strutture
  2. Scelta dei materiali
  3. Assemblea
  4. Installazione
  5. Le migliori opzioni

Il tempo è molto imprevedibile. Per essere sicuro del risultato del tuo lavoro, devi avere una serra in giardino. Puoi acquistarlo già pronto, e della giusta misura, verrà portato e assemblato direttamente sul sito. Ma per risparmiare denaro, puoi costruirlo da solo, devi solo decidere il design e il materiale.

Tipi di strutture

Una serra può essere realizzata con le tue mani da tubi in polipropilene, capitale o pieghevole.

Le serre fatte in casa realizzate con tubi in polipropilene possono essere suddivise per tipo in quanto segue:

  • cornice ad arco;
  • struttura rettangolare con tetto a due falde o a due falde;
  • serra da più sezioni - combinate;
  • cornice rettangolare con piano ad arco.

Scegliendo il design e le dimensioni della serra, devi decidere il suo scopo. Se prevedi di coltivare prodotti solo per consumo personale, puoi creare una serra con una larghezza di circa 3 m, un'altezza di 2-2,5 m, una lunghezza da 4 a 12 m Una serra con un telaio ad arco è molto più facile da realizzare rispetto a uno rettangolare. Per realizzare una serra con una cornice rettangolare o una forma ancora più complessa, è necessario eseguire calcoli accurati, disegnare un diagramma, fornendo elementi aggiuntivi per una maggiore rigidità della struttura. Un gran numero di accessori riduce la stabilità del telaio e lo rende più costoso. La versione più semplice di una serra è installare archi sopra il letto del giardino e coprire con qualsiasi materiale di copertura.

Scelta dei materiali

Dopo aver deciso il design della serra, dovresti scegliere il materiale per la sua fabbricazione. È possibile realizzare un telaio di tubi in plastica di vari diametri da 16 a 110 mm e una lunghezza di 2 m I tubi sono adatti per tubi dell'acqua in PVC, propilene (PP), polipropilene (PPR) o tubi ad alta densità polietilene a bassa pressione (HDPE). Puoi anche usare tubi in polipropilene con uno strato intermedio in alluminio o fibra di vetro, sono più resistenti, ma anche molto più costosi.

Quando si sceglie un materiale per il telaio, è necessario tenere conto della presenza di una saldatrice, che è progettato per saldare tubi di plastica, nonché o avere le competenze per usarlo. Sebbene sia abbastanza semplice da usare, è sufficiente conoscere le caratteristiche tecniche dei tubi in plastica. I tubi PPR sono saldati con un metodo di diffusione: i bordi fusi con una saldatrice vengono inseriti l'uno nell'altro.

Va inoltre notato che per la saldatura vengono utilizzati tubi e raccordi dello stesso materiale.

Il processo di saldatura stesso è il seguente:

  • è necessario tagliare i tubi ad angolo retto;
  • le razioni dovrebbero essere ridotte di 260 gradi;
  • il luogo di saldatura deve essere pulito e sgrassato;
  • le estremità dei tubi vengono poste sulla saldatrice (tempo di riscaldamento, tempo di saldatura e tempo di raffreddamento dipendono dal diametro del tubo);
  • le estremità dei tubi sono collegate tra loro per 4-8 minuti.

Nei telai rettangolari e nelle parti strutturali che fungono da supporto, è preferibile utilizzare tubi con un diametro di almeno 50 mm. Per i telai ad arco, è possibile utilizzare tubi di diametro inferiore - 25 o 32 mm. Dovrebbe essere preso in considerazione solo che i tubi in polipropilene praticamente non si piegano. Per creare curve e curve, dovrai utilizzare quadrati, giunti di transizione e altri raccordi, che aumenteranno significativamente il costo del prodotto. Scaffali, prese d'aria e porte possono essere realizzati con tubi di plastica in una serra.

I tubi di plastica presentano i seguenti vantaggi rispetto ad altri materiali:

  • facilità d'uso grazie alla flessibilità, puoi creare un arco semplicemente piegando il tubo;
  • convenienza;
  • elevata resistenza all'ambiente esterno per 10 anni o più;
  • non si corrode, non marcisce, non si decompone;
  • non richiedono lavorazioni aggiuntive (pittura);
  • refrattario;
  • ecologico, non emette sostanze chimiche nocive anche se riscaldato;
  • non soggetto a deformazioni da fattori esterni. Non rompersi nemmeno sotto forti carichi di vento;
  • sopportare sia il trattamento chimico che biologico.

Ma hanno anche uno svantaggio. La costruzione costruita sarà molto leggera. Per evitare che venga spazzato via dal vento, la base dovrà essere fissata nel terreno.

Le qualità di cui sopra dei tubi ti consentono di usarli per creare una serra con le tue mani, senza avere abilità speciali. Se esegui correttamente misurazioni e calcoli e acquisti materiali in base ad essi, puoi costruire una serra solida, evitando costi inutili.

La scelta del materiale di copertura è sufficientemente ampia e dipenderà in gran parte dalla funzione assegnata alla serra. Il vetro come materiale di copertura per una serra fatta di tubi di plastica non funzionerà. Può essere facilmente sostituito con policarbonato, perché non si rompe, è facile da tagliare, più facile da attaccare, tollera una leggera deformazione e ha meno trasferimento di calore.

L'acquisto del policarbonato non è un problema. Il policarbonato cellulare con uno spessore da 4 a 6 mm sarà eccellente per una serra, solo i tubi devono essere in polipropilene con un diametro di 32 mm o più.

Consigli! Avendo deciso di utilizzare il policarbonato come materiale di rivestimento, è necessario calcolare la dimensione dei fogli e la loro unione, a seconda dell'area di copertura. Il policarbonato cellulare con uno spessore inferiore a 4 mm non resiste ai carichi climatici. Per il fissaggio del policarbonato sono necessarie viti autofilettanti con rondelle.

Le opzioni più economiche possono anche essere utilizzate come materiale di rivestimento:

  • l'involucro di plastica è il materiale più economico;
  • film rinforzato, preferibilmente di 11 mm di spessore, è più resistente del polietilene e durerà più a lungo;
  • pluriball, che è un ottimo isolante termico;
  • non tessuti: agrospan, agrotex, lutrasil, spunbond, agril. Sono più resistenti dell'involucro di plastica, trattengono meglio il calore, lasciano passare la pioggia, ma sono opachi, anche se questo salverà piante e frutti dalle scottature.

Per la corretta posizione della serra sul sito e per evitare costi inutili, è necessario realizzare un disegno, un diagramma o almeno uno schizzo. La posizione della serra sul sito dovrebbe essere scelta in base all'illuminazione dell'area e alla rosa dei venti.

Di seguito è riportato un esempio di schema di serra con telaio ad arco, realizzato con tubi in plastica, rinforzati con doghe in legno, montati su tondini ancorati al terreno.

Puoi usare il disegno sopra o trovare un diagramma della serra su Internet. Non sarà difficile disegnare un diagramma o disegnare te stesso. Nel tuo disegno, puoi prendere in considerazione tutte le sfumature del sito e le dimensioni richieste della serra. Dopo aver pensato alla forma del telaio, deciso il materiale e disegnando un disegno della serra, è necessario redigere un piatto per calcolare i materiali e il loro costo. È inoltre necessario effettuare calcoli del materiale di copertura e delle fondamenta. La scelta dei materiali per la fabbricazione della fondazione dipenderà dal design scelto.

Forma del piatto:

N p / p

Nome

prodotti

Dimensioni (modifica)

Quantità

Prezzo

Prezzo

Nota

Assemblea

Dopo aver preparato il disegno, scelto il design e i materiali, acquistando tutti i componenti necessari, puoi iniziare ad assemblare la serra. Se la base della serra è di legno ed è piccola, dovresti iniziare assemblando le fondamenta: una scatola rettangolare. Poiché i tubi di plastica sono leggeri, la fondazione deve essere abbastanza resistente e uniforme, quindi vengono utilizzate tavole con uno spessore di almeno 25 mm. La scatola può essere realizzata in ardesia piatta, fissare la struttura con viti. Le schede devono essere trattate con un antisettico.

Se la serra è piccola e bassa, è conveniente renderla apribile. Un telaio con un telaio ricoperto da un materiale di copertura dovrebbe essere fissato alla scatola, da un lato, con anelli e, dall'altro, collegato con una catena o una corda. Per proteggere le piante da talpe e altri parassiti, puoi fissare una rete metallica alla base della scatola.

Per assemblare il telaio della serra, è necessario tagliare i tubi della dimensione richiesta, come nel disegno. Per fare questo, puoi usare forbici speciali, un seghetto per metallo o una smerigliatrice. Il montaggio deve essere iniziato dalle estremità, è più facile farlo a terra, quindi impostato e fissato al telaio o alla fondazione. I tubi di plastica possono essere collegati utilizzando raccordi autofilettanti, saldati con una saldatrice o incollati.

Innanzitutto, i segni dovrebbero essere fatti sul telaio ad una distanza uguale l'uno dall'altro. Da un lato, fissare il tubo al telaio in legno con elementi di fissaggio speciali. Puoi piegarlo da solo in un arco dell'altezza desiderata e fissare l'estremità opposta del tubo con lo stesso attacco all'altro lato del telaio. Pertanto, il numero richiesto di tubi dovrebbe essere fissato insieme. Per resistenza, la struttura deve essere coperta con una rete metallica o plastica e fissata al telaio.

Se la serra è abbastanza grande, è meglio assemblarla nel luogo di installazione. Ma alcuni dettagli possono essere preparati in anticipo. In una grande serra sarà scomodo senza porte e prese d'aria. Per assemblare le porte, avrai bisogno di due tubi per un rack con un'altezza di circa due metri, tre per traverse da 50 a 70 cm e raccordi: quattro angoli e due tee per il collegamento dei tubi.

I tee e gli angoli devono essere fissati al rack, le parti trasversali devono essere inserite in essi. Fissare le cerniere a uno dei rack. La porta dovrebbe essere coperta con un materiale di copertura o policarbonato, a seconda del design. I tee possono essere utilizzati per migliorare la resistenza strutturale. Con il loro aiuto, puoi installare orizzontalmente tubi aggiuntivi sull'arco, il che renderà il telaio più forte.

Installazione

Prima di installare la serra, dovresti preparare il sito. Anche se i piani sono di realizzare il modello più semplice, coprendo il giardino con archi, e le fondamenta non sono necessarie, devi comunque iniziare creando il giardino stesso.

Il metodo più semplice per realizzare una serra ad arco con tubi di plastica su un'aiuola include i seguenti passaggi.

  • gli archi sono installati sui letti ad una distanza uguale, di regola - 50 cm l'uno dall'altro, in modo che il materiale di rivestimento non si pieghi;
  • è necessario tagliare i tubi. Se il letto non è largo, è sufficiente 1,5 m Il numero di tubi dipenderà dalla lunghezza del letto;
  • devi piegare i tubi a forma di arco, scavarli nel terreno alla stessa profondità. Gli archi dovrebbero essere della stessa altezza e ben interrati;
  • coprire il letto con un film o un materiale non tessuto. È necessario coprire con un margine per impedire l'accesso di aria fredda sotto la serra e i bordi del materiale di copertura (circa 20 cm) potrebbero essere cosparsi di terra o fissati con mattoni.

Se i piani includono la costruzione della struttura del capitale della serra, è necessario iniziare con le fondamenta. Può essere realizzato con materiali come cemento, mattoni, blocchi, pietre, traversine, travi o tavole. È meglio usare una trave con una dimensione di 50x50 mm o 100x100 mm, tavole - 50x100 mm o 50x150 mm.

Per costruire una base durevole su un luogo preparato, livellato, più illuminato e protetto dal vento, è necessario:

  • fare il markup secondo il disegno;
  • i pioli sono inseriti lungo il perimetro negli angoli, ad essi è attaccata una corda normale;
  • se il terreno sotto la serra non è molto buono, puoi rimuovere lo strato superiore con 1-2 baionette di una pala;
  • secondo la marcatura, viene scavata una trincea di circa larghezza e profondità di 30 cm;
  • una trincea viene speronata, il pietrisco viene versato a un terzo della profondità, la sabbia viene versata dall'alto alla stessa profondità. Se la fondazione è in cemento, prima dovresti martellare il rinforzo dove staranno i tubi. Quindi creare una cassaforma, riempire di sabbia, pietrisco e riempirlo subito di malta o calcestruzzo pronto.Non dimenticare di tamponare tutto in modo coerente;
  • dall'alto nella trincea è necessario mettere il materiale di copertura in due strati, la fondazione in legno è chiusa dai lati;
  • le tavole o il legno per la fondazione devono essere trattati due volte con un bitume antisettico o liquido. Quando sono asciutti, dovresti adagiarli in una trincea e fissarli tra loro con viti lunghe, bulloni o angoli zincati;
  • usando il livello, la fondazione viene controllata.

La fondazione può essere fatta in un altro modo.

Per fare ciò, segui questi passaggi:

  • segna il sito, ma non scavare una trincea, ma crea solchi dove staranno i tubi;
  • barre di cemento o rinforzo con un diametro inferiore al diametro interno del tubo in queste scanalature;
  • guidare le aste in entrambi i casi ad una profondità di almeno 30 cm, a seconda del suolo e della forza del vento nella regione;
  • in superficie, il rinforzo dovrebbe essere lasciato alto almeno mezzo metro, preferibilmente più lungo, che sarà più costoso;
  • la distanza tra le aste dovrebbe essere di almeno un metro. Se la serra sarà ricoperta da un film o da un materiale non tessuto, è necessario installare le aste più spesso o prestirare una rete metallica o di plastica. Coprire i bordi della rete metallica in modo che il vento non strappi il film.

Ora devi tagliare i tubi alla dimensione desiderata. Innanzitutto, metti un'estremità del tubo sull'asta, l'altra estremità sull'asta dal bordo opposto della fondazione. Questa procedura deve essere ripetuta fino a quando tutti i tubi sono a posto. Per mantenere i tubi più forti sui ferri di armatura, possono essere fissati con fascette in polimero o staffe zincate. I frontoni della serra devono essere fissati al telaio con gli stessi infissi.

Ora devi rafforzare il telaio. Per rigidità, è necessario collegare tubi trasversali in cima al centro e da ciascun lato almeno un tubo, a seconda della larghezza della serra. Le nervature dovrebbero correre lungo l'intera lunghezza della serra, è necessario collegare tra loro i tubi trasversali e longitudinali utilizzando fascette, preferibilmente di plastica. È necessario installare porte e prese d'aria, se previste dal disegno. Puoi tagliare un buco per l'ingresso invece della porta. Per fare ciò, dall'estremità della serra, tagliare il materiale di copertura della dimensione desiderata dal basso, a sinistra e a destra e non dall'alto.

Una serra a timpano può essere assemblata utilizzando tubi in polipropilene con uno strato interno di alluminio o fibra di vetro, fissati insieme a tee. È possibile creare le basi per una tale serra, così come per una ad arco. Puoi fare a meno delle fondamenta, ma solo i tubi o i raccordi dovranno essere scavati più a fondo nel terreno in modo che la serra non si stacchi.

Qualunque sia il design della serra, deve essere coperto. Per questo, viene utilizzato un film o un materiale non tessuto, che viene fissato con una rete, gettato sopra, corde, nastro biadesivo o viti autofilettanti. Quando si utilizzano viti autofilettanti, per non strappare il film, sotto di esse vengono posizionati pezzi di bottiglie di plastica, gomma o linoleum come una rondella. È meglio, ovviamente, acquistare morsetti speciali, che faciliteranno il lavoro e il fissaggio sarà più affidabile. Puoi realizzare tu stesso i morsetti da pezzi di tubo o tubo tagliati longitudinalmente.

Per una serra temporanea destinata alla stagione o solo al periodo primaverile, come protezione contro il gelo di ritorno, sono ideali sia il film che il materiale di copertura. Ma per una serra importante, tale copertura sarà sufficiente per non più di due stagioni. E devi ricominciare tutto da capo. Il policarbonato è l'opzione migliore per una serra capitale.

Per coprire una serra realizzata con tubi di plastica con policarbonato, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • fissare il policarbonato ai tubi del telaio utilizzando viti autofilettanti di dimensioni 3,2x25 mm con rondelle di plastica;
  • se il foglio è più lungo, vale la pena tagliare i tubi lungo il bordo con un coltello affilato;
  • se un foglio non fosse sufficiente, i fogli dovrebbero essere attaccati l'uno all'altro con una sovrapposizione di 10 cm;
  • per rafforzare la struttura, viene utilizzato un profilo diviso per il collegamento di lastre di policarbonato, dovrebbe essere fissato allo stesso modo;
  • i bordi devono essere chiusi con tasselli.

Le migliori opzioni

Piccola serra portatile realizzata senza problemi con costi di cassa minimi.

Un tale progetto di serra richiederà calcoli complessi, ma sorprenderà tutti.

Un'alta serra ad arco ricoperta da un involucro di plastica è spaziosa e confortevole.

Le serre ad arco con basi in legno, coperte da una rete, sembrano belle ed eleganti.

Un letto rivestito con fiocchi di plastica e tessuto non tessuto è una soluzione pratica.

Serre ad arco di diverse dimensioni, ricoperte da un foglio in un'area, ti aiuteranno a sistemare comodamente varie piante.

Una serra a capanna realizzata con tubi in polipropilene senza fondamenta è semplice e facile.

Una serra ad arco coperta da un involucro di plastica con una porta è una soluzione affidabile.

Una serra ad arco realizzata in tubi di metallo-plastica con una porta, rivestita in policarbonato, è resistente e pratica.

Per informazioni su come realizzare una serra con tubi in polipropilene, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento