Qual è la differenza tra serre e serre?

Qual è la differenza tra serre e serre?
  1. Caratteristiche di serre e serre
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Tipi di strutture
  4. Cosa scegliere?
  5. Raccomandazioni

Ogni residente estivo sogna non solo di aumentare la produttività delle piante, ma anche di coltivare varietà particolarmente amanti del calore. Quindi devi decidere cosa è più redditizio e più efficiente da usare, una serra o una serra, e qual è la differenza significativa tra loro.

Caratteristiche di serre e serre

In termini semplici, le serre sono una versione semplificata di una serra. L'altezza delle prime strutture ricoperte di vetro o lamina è solo di circa mezzo metro. Nelle serre, l'aria calda all'interno si forma non solo dal sole, ma anche dal decadimento del letame e di altri fertilizzanti organici, poiché le piantine sono necessariamente piantate con il loro uso.

Le prime serre erano organizzate come serre ed erano destinate esclusivamente alla coltivazione di specie rare di piante esotiche. È noto che le serre di vetro esistevano in Francia già nel XVI secolo. Nelle versioni moderne delle serre, non solo il normale film di polietilene viene sempre più utilizzato per la copertura, ma anche materiali innovativi come il policarbonato cellulare. Pertanto, le strutture moderne sono diventate più leggere, ma allo stesso tempo non sono meno resistenti.

Somiglianza

La principale somiglianza tra serre e serre risiede nel principio di funzionamento della struttura, quando è necessario proteggere le colture da influenze esterne negative e fornire loro un regime di temperatura ottimale. Allo stesso tempo, secondo il metodo di coltivazione, le serre possono essere sistemi idroponici (adatti per lattuga, cipolle verdi, prezzemolo, aneto) o sistemi di terreno utilizzati per cavoli e pomodori.

differenze

Ci sono le principali differenze e sfumature di serre e serre.

  • La serra ha un design compatto e l'altezza ottimale della serra è di 2-2,5 metri.
  • Il design semplificato della serra consente di pianificare i letti esclusivamente a terra. Mentre sei nella serra, puoi mostrare la tua immaginazione e utilizzare vari elementi per utilizzare tecniche come letti su scaffali o coltura idroponica.
  • La serra durerà solo una stagione e l'anno prossimo questa struttura temporanea dovrà essere eretta di nuovo. La serra è più monumentale e duratura, devi solo correggere i difetti nel suo design di volta in volta, ad esempio cambiare la copertura.
  • Nelle serre, le piante sono riscaldate esclusivamente dal sole, così come l'uso di humus e letame, e nelle serre migliorate, opzioni come il riscaldamento artificiale e un sistema che controlla l'umidità del suolo e dell'aria, un complesso sistema di ventilazione e condizionamento dell'aria e molti altre sfumature possono operare ottenere la massima resa.
  • Non ci sono porte nella serra. Per manipolare le piante, apri semplicemente la parte superiore o laterale. La serra ha sia porte che finestre (prese d'aria) per una ventilazione aggiuntiva.
  • Le serre possono essere trasportate o spostate all'interno del sito, poiché sono portatili, mentre la serra è una struttura fissa.
  • Di norma, le serre vengono utilizzate per le piantine in primavera e per il riparo temporaneo di alcune colture durante le gelate, e nella serra è possibile coltivare piante tutto l'anno grazie alla possibilità di riscaldare la stanza.
  • Puoi rimanere nel design della serra in qualsiasi momento dell'anno e con qualsiasi tempo. Quando lavori con una serra, dovrai essere all'aperto, il che significa che difficilmente sarai in grado di lavorare sotto la pioggia.
  • In una serra, puoi coltivare solo piantine o piante senza pretese, ad esempio cipolle, lattuga o ravanelli. E in una serra, puoi fornire il microclima necessario per quasi tutte le piante, anche molto termofile.

Materiali di fabbricazione

Per la costruzione di una struttura così stabile e resistente come una serra, vengono utilizzati acciaio, alluminio, vetro, policarbonato a nido d'ape (cellulare), film di polietilene. Tuttavia, una grande serra può richiedere solide fondamenta. Un profilo in alluminio o zincato viene solitamente utilizzato come telaio della serra., e se c'è il desiderio di costruire una base in legno, allora deve essere trattata con antisettici speciali contro l'influenza di fattori esterni.

Quando si sceglie una copertura per la serra, è necessario capire che il film è un'opzione popolare, ma sfortunatamente di breve durata della serie "economica e allegra". E l'isolamento termico in una serra del genere lascia molto a desiderare. Se le finanze lo consentono, allora è meglio optare per un vetro che trasmetta perfettamente la luce e non emetta calore. Allo stesso tempo, il vetro è adatto solo per i tipi di serre a pendenza singola ea timpano.

Il materiale di rivestimento più affidabile è il policarbonato cellulare. È multistrato, resistente, trattiene perfettamente il calore e allo stesso tempo lascia passare molta luce. Grazie all'aria nello spazio tra i "favi", il calore viene trattenuto all'interno. Viene spesso utilizzato dai residenti estivi grazie al suo costo accessibile e alla buona resistenza al gelo (può resistere al gelo fino a -50 gradi Celsius). Inoltre, è facile da maneggiare e si piega bene, oltre che resistente (il periodo di garanzia per l'utilizzo di tale materiale è di 20 anni). Questa è un'ottima opzione per coloro che vivono nelle regioni settentrionali. Per i tipi classici di serre, vale la pena scegliere il policarbonato con uno spessore di 4 o 6 mm.

Ci sono molte differenze tra i film di polietilene:

  1. Per un inverno nevoso, vale la pena scegliere un film rinforzato.
  2. La più alta trasmissione luminosa è nella pellicola ordinaria, ma è fragile, quindi è adatta per strutture "per una stagione".
  3. La pellicola stabilizzata con antiappannamento è ideale per le piantine e non forma condensa al di sotto.
  4. Il film di dispersione della luce riflette i raggi ultravioletti e infrarossi intensi, proteggendo così le piante dall'eccessiva esposizione al sole.

Il più durevole dei film è il copolimero, poiché resiste a eventuali raffiche di vento ed è resistente al gelo, poiché non si screpola nemmeno fino a -80 ° C, quindi è scelto per climi rigidi. Il film di schiuma trattiene bene il calore, ma ha una bassa trasmissione della luce. Questa opzione è adatta per le regioni meridionali dove ci sono molte giornate di sole all'anno.

Le serre semiautomatiche sono dotate di un sistema di irrigazione a goccia e di mantenimento dell'umidità automatizzato. E nei disegni manuali, tutto è fatto alla vecchia maniera, ma con un'anima. Ma anche la forza fisica dovrà essere spesa molto. Altre funzioni includono anche l'aria condizionata, il controllo della temperatura e la ventilazione. In questo caso, il ruolo di "controllore" può essere svolto da un computer in cui sono programmate tutte le modalità. E per il riscaldamento aggiuntivo vale la pena acquistare riscaldatori elettrici, ad acqua oa vapore.

Tipi di strutture

Puoi costruire rapidamente una serra. Ciò non richiede abilità di costruzione speciali. Avrai bisogno di un telaio ad arco con un tetto rimovibile. Per coprire la serra, è abbastanza con un normale involucro di plastica, perché questa è una costruzione "una stagione". Vetro e policarbonato sono meno comunemente usati a causa del loro costo più elevato.

Esistono molte varietà di serre e serre. Vale la pena prestare attenzione alle opzioni più popolari dei produttori russi. Le dimensioni di tutte le serre sono generalmente piccole, la loro altezza non supera 1,5 metri. I principali tipi di strutture in serra sono la copertura e la "farfalla".Il vantaggio della prima opzione è la mobilità e la caratteristica della seconda è la possibilità di installazione dai telai delle finestre.

Una serra è abbastanza in grado di rendere disponibile ciascuno dei materiali di scarto nel paese. E puoi coprirlo sia con un normale involucro di plastica che con il vetro di vecchie cornici. Le serre non hanno porte o riscaldamento come le serre. Il riscaldamento qui viene effettuato esclusivamente dai raggi del sole, oltre che da fertilizzanti organici come letame o compost.

In assenza di tempo libero e disponibilità di risorse finanziarie, è possibile ordinare un design migliorato già pronto della serra "Otlichnik".

Il suo vantaggio sono le sue dimensioni convenienti (larghezza è 1,15 m, altezza - 1,15 m, lunghezza - da 4,2 a 5,6 m) e un prezzo accessibile da 1400 a 1700 rubli (dal 2018). Le moderne tecnologie per la produzione di tali serre possono aumentare significativamente la loro durata, praticità, resistenza e funzionalità.

Il modello "Eccellente" è un telaio costituito da archi in plastica con materiale di copertura cucito e nastri tesi agli archi, che aiutano a non cedere il rivestimento. Un altro dettaglio utile sono le porte con cerniere alle due estremità, in modo che le piantine possano essere ventilate di tanto in tanto. In questo caso, è sufficiente lanciare le "porte" sugli archi - e non ci sono difficoltà, a differenza delle strutture convenzionali, quando devi sollevare tutto il materiale.

Reifenhauser SSS 60 viene utilizzato come materiale di rivestimento per il modello "Eccellente", la cui resistenza e durata sono in altezza. E se il maltempo si verifica con molte precipitazioni o forti raffiche di vento, puoi essere certo che una tale serra supererà questo test con dignità. E tutto grazie ai canali del tipo "sleeve" negli archi del telaio. Non si consumano a lungo, poiché sono realizzati in materiale resistente, che aumenta la durata di tale struttura.

Se parliamo di serre, offrono ancora più opzioni per la scelta di un design, che può essere fisso o pieghevole. In questo caso, di norma, il cliente determina quale forma o configurazione sarà la serra.

Per trovare l'opzione ideale e duratura per una determinata area e per quelle piante che desiderano coltivare, vale la pena considerare non solo la forma, il materiale e il grado di trasmissione della luce della struttura, ma anche molte altre sottigliezze e sfumature.

Le forme della serra possono essere le seguenti:

  • monofalda e timpano;
  • ad arco;
  • con pareti verticali o inclinate;
  • poligonale;
  • a cupola.

Il tipo più popolare è forma arcuata, poiché uno strato di neve non può danneggiare un tale rivestimento. Tali serre sono resistenti ai venti e l'installazione è il più semplice possibile, mentre puoi sempre estenderle in lunghezza.

Un'altra forma tradizionale e versatile di una serra "casa" è timpano... In questo caso, le pareti possono essere sia ad angolo retto rispetto al suolo, sia smussate.

I vantaggi del design "a casa" sono molti, come ad esempio:

  • facilità di installazione;
  • la capacità di utilizzare "materiale pratico" per il telaio, disponibile in ogni cottage estivo, ad esempio blocchi di legno;
  • la capacità di utilizzare qualsiasi tipo di materiale di copertura;
  • puoi scegliere l'angolo delle pendenze e l'altezza della cresta;
  • non è necessaria alcuna protezione contro la neve, poiché le precipitazioni scendono naturalmente dal tetto.

Va tenuto presente che in questo design ci sono molte connessioni nel telaio e nella pelle. Affinché il tetto sia il più stretto possibile, vale la pena utilizzare il policarbonato cellulare con uno spessore superiore a 6 mm come copertura.

Una forma molto originale è cupola, simile a un emisfero, in cui vengono utilizzati molti segmenti di varie forme geometriche, che garantisce una distribuzione uniforme del carico sul telaio e, di conseguenza, la sua massima resistenza. Ecco perché anche il vetro pesante è adatto per il rivestimento. Queste strutture non temono né il vento né le numerose precipitazioni.A causa dell'elevata stabilità della struttura, se ne propone l'utilizzo per zone a rischio sismico.

Pendenza singola le serre, infatti, sono annessi, perché possono essere poste accanto a qualsiasi edificio, ad esempio un magazzino o una cucina estiva. Sfortunatamente, qui è disponibile solo l'illuminazione unilaterale. Pertanto, questo tipo di serra è adatto per piante amanti dell'ombra.

I telai delle serre sono generalmente realizzati in acciaio o alluminio. Quando si sceglie un materiale per il telaio, è necessario prestare attenzione al fatto che i telai in acciaio abbiano un rivestimento protettivo. È questo che allunga la vita della struttura suburbana e la protegge dalla ruggine. In alcune serre, il telaio è inoltre rivestito con vernici a polvere. Inoltre, le strutture in acciaio per i cottage estivi costeranno quasi il doppio di quelle in alluminio.

Per una base in alluminio, una regola importante è che il materiale sia anodizzato, ciò significa che sulla superficie metallica deve essere presente uno speciale film resistente all'umidità. L'unico inconveniente di un telaio in alluminio leggero è l'impossibilità di utilizzare tipi di superfici pesanti, nonché la probabilità che neve, vento e altre precipitazioni atmosferiche in inverno possano deformare i montanti in alluminio.

Cosa scegliere?

Date le somiglianze, le caratteristiche e anche come differiscono i vari design, la scelta può essere fatta solo dopo aver valutato i requisiti personali per il raccolto e, naturalmente, le capacità finanziarie. Anche le condizioni meteorologiche di una determinata zona sono importanti nella scelta di una struttura per la coltivazione di ortaggi e fiori.

Per determinare la necessità di una serra costosa e complessa o di una serra semplice per una stagione, è importante sapere esattamente per cosa sarà costruito:

  • Per le piantine o per proteggere le piantine dal maltempo, è adatta una serra mobile o un design a "farfalla" facile da usare dai telai delle finestre.
  • Se vuoi ottenere un ricco raccolto di colture amanti del calore come peperoni o pomodori, devi fare affidamento su una serra fissa con un telaio affidabile e fondamenta in cemento. Deve essere dotato di un sistema di riscaldamento e di altre funzioni aggiuntive.

Raccomandazioni

La consulenza di esperti contribuirà a conferire alla serra durata e un'eccellente resistenza all'usura, quindi dovresti attenerti ai seguenti preziosi consigli:

  • in modo che non si formi condensa all'interno della serra, le giunture della struttura dovrebbero essere sigillate in modo affidabile;
  • se i piani devono creare una struttura con un'altezza superiore a 2 metri, è necessario fornirle un supporto aggiuntivo con l'aiuto di travi di rinforzo;
  • il criterio più importante quando si costruisce la propria serra è renderlo il più conveniente e funzionale possibile al fine di ridurre al minimo i costi di manodopera. Per questo si consiglia di utilizzare sistemi "intelligenti" di irrigazione, ventilazione e riscaldamento;
  • il tipo di telaio e il design della serra devono essere selezionati in base alle caratteristiche climatiche dell'area (le opzioni in acciaio più durevoli e resistenti sono adatte per le regioni innevate e le strutture in alluminio leggero - dove c'è poca neve);
  • se la serra è necessaria esclusivamente nella stagione calda, allora ha senso rendere pieghevole la sua struttura;
  • se un telaio fatto in casa è fatto di blocchi di legno, allora devono essere coperti con una speciale soluzione di umidità e bioprotezione;
  • se la serra è piccola, le fondamenta non sono necessarie: puoi installare la struttura a terra.

        Il prezzo dipende non solo dalla qualità dei materiali, ma anche dal tipo di rivestimento e telaio, nonché da funzioni aggiuntive come la presenza di finestre e porte per la ventilazione. Le serre in policarbonato sono considerate di altissima qualità e le serre rivestite in polietilene sono considerate le meno pratiche e di breve durata. Un'opzione economica è una piccola serra con struttura in acciaio e teli di plastica. Le più costose sono le serre in vetro, ma sono tutt'altro che le più pratiche.E le opzioni in acciaio e policarbonato possono essere definite convenienti e allo stesso tempo affidabili e durevoli.

        Quale cornice scegliere per la serra è descritta nel video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento