Serra in policarbonato: dimensioni e varietà di forme

Contenuto
  1. Caratteristiche: vantaggi e svantaggi
  2. Tipi e forme
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali del telaio
  5. Come scegliere?
  6. Come lavare?
  7. Produttori
  8. Come farlo da soli?

La serra è parte integrante di quasi tutti gli orti russi, i cui proprietari si concentrano sull'ottenere un buon raccolto. La sua presenza sulla trama personale consente di iniziare prima il cottage estivo ed estenderlo per il massimo tempo possibile.

Oggi sul mercato è presente un numero enorme di modelli di serre. Ci sono molte tra cui scegliere. Inoltre, molte persone preferiscono costruire questa struttura da sole, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche individuali del loro appezzamento di terreno.

Caratteristiche: vantaggi e svantaggi

Quando si tratta di organizzare una serra, molte persone spesso la confondono con una serra, pensando che non ci sia differenza tra loro.

Se una serra ha bisogno della luce solare per fornire un microclima adatto alle piante, e in alcuni casi si può utilizzare il riscaldamento a carbone, gas, elettrico o persino a legna, allora la serra è autosufficiente dal punto di vista energetico.

Viene "riscaldato" da letame o compost, in cui avviene il processo di decomposizione biologica. Il principio del funzionamento della serra è indicato dal suo stesso nome, poiché il design consente di creare un effetto serra.

A differenza di una serra, non ci sono porte in una serra in cui puoi entrare. Di solito si tratta di una piccola struttura che consente di aerare lo spazio interno grazie alla copertura rialzata o alle pareti rimosse.

L'efficienza del "lavoro" della serra dipende dalla scelta del materiale per la costruzione. Ai vecchi tempi, il vetro veniva spesso utilizzato per crearlo. (Anche se tali disegni si trovano ancora negli orti dei nostri tempi). A volte venivano messi in funzione i normali vetri delle finestre, che periodicamente dovevano essere sostituiti, poiché si rompevano abbastanza spesso.

La stessa storia è successa con il polietilene. Nonostante il fatto che cetrioli e piantine si sentano benissimo sotto di esso, questo materiale potrebbe non essere sufficiente nemmeno per una stagione. L'unico fastidioso fastidio è sufficiente quando un tale riparo si strappa con un vento di tempesta o un oggetto appuntito.

Meglio del vetro e del polietilene in policarbonato, che sta già diventando comune nella produzione di serre e serre. È duecento volte più resistente del vetro e non ha senso confrontarlo con il polietilene con questo indicatore. Questo prodotto della vita moderna costerà più dei materiali tradizionali che stanno gradualmente diventando obsoleti in giardino, ma può servire a lungo. Sarà conveniente usare una tale serra.

Il policarbonato è un tipo di plastica. In vendita puoi trovare policarbonato monolitico e cellulare. Il monolitico viene utilizzato attivamente nella costruzione, ma è meglio non prenderlo per la costruzione di "case per piante", poiché non è destinato alla ritenzione attiva del calore. Meglio usare un cellulare.

In esso, tra due sottili fogli polimerici, vengono installati i cosiddetti rinforzi a intervalli regolari, collegando tra loro entrambe le metà del rivestimento. Le cavità tra i connettori sono piene d'aria. Grazie a questa struttura, il policarbonato cellulare trasmette bene la luce e pesa poco e mantiene il calore molto meglio della sua controparte monolitica.

Tipi e forme

A seconda del loro design, le serre sono approfondite e fuori terra.

L'incasso sembra una trincea con un'imbracatura superiore di assi, mattoni o altro materialedisponibile in azienda.A causa di un tale dispositivo, il "letto speciale" richiede meno "agente riscaldante". Le serre da incasso sono realizzate sia con un timpano che con un tetto a due falde, oltre ad uno ad arco. Allo stesso tempo, quelli con capannoni piatti sono chiamati russi e le case a timpano sono chiamate belghe. E sono adatti per piante alte.

Una serra fuori terra è altrimenti chiamata portatile. Ha anche un nome parigino o francese. In una tale struttura, un "cuscino" di letame si trova sotto uno strato di terreno. Poiché il "refrigerante" decade, la serra deve essere rinnovata.

I prodotti in policarbonato pronti per la coltivazione di varie colture da giardino sono solitamente un'opzione fuori terra. Anche se puoi prenderne uno che può essere usato come tetto per una versione approfondita dei "letti coibentati". E se non c'è nulla di adatto alla vendita, non è difficile costruire autonomamente una serra ricoperta da una lastra a nido d'ape in policarbonato.

Una serra a telaio è spesso realizzata su una base metallica, questo "scheletro" è zincato, a volte rinforzato.

Gli edifici moderni per le verdure si distinguono per una varietà di diverse configurazioni e nomi intricati. Molte persone ottengono l'orgoglioso prefisso "eco". Può essere una normale serra rettangolare con un tetto. Ci sono open top a conchiglia in policarbonato con coperchi incernierati.

Una versione interessante della serra delle farfalle. Le sue pareti si alzano, quindi puoi avvicinarti liberamente alle piante da qualsiasi lato. Nella stagione calda, una tale struttura è facilmente ventilata.

La serra dei tulipani ha un principio di regolazione scorrevole, oltre a un granaio, molto comodo per un cottage estivo con un'area limitata di un orto, dove ogni metro quadrato di terreno vale il suo peso in oro. I vantaggi di tali strutture sono evidenti rispetto, ad esempio, a un "grano di pepe" ad arco e coperto di pellicola.

Una serra rotonda sembra originale. Può essere, ad esempio, una struttura ad arco. Tali strutture sono utilizzate sia per la germinazione delle piantine, sia per la coltivazione a tutti gli effetti di varie colture, inclusa la fase di raccolta dei frutti. Il calore è straordinariamente ben mantenuto sotto la cupola e le strutture stesse di questa forma sono resistenti, resistendo a un buon strato di neve in inverno.

Inoltre, le serre rotonde possono decorare cottage estivi e orti.

Esistono anche modelli completamente avanzati di strutture con ventilazione automatica che possono salvare il residente estivo da inutili avvolgimenti dalla città al suo sito e viceversa per chiudere o aprire una serra con i suoi cetrioli preferiti.

Le serre in policarbonato fatte in casa, create da mani abili, per molti aspetti ripetono le forme e i principi di azione dei fratelli del negozio e a volte non differiscono da esse.

Dimensioni (modifica)

La dimensione della serra è una questione individuale. Qualcuno con l'aiuto di una costruzione di tipo mini è in grado di procurarsi verdure fresche per tutta l'estate, coltivandole per metro quadrato, e per qualcuno, un sito 3 per 6 non sembrerà abbastanza. Qualcuno è abituato a una serra di 4 x 8 metri e ne ottiene un raccolto stabile per anni.

Una piccola serra troverà il suo posto in un orto di area limitata. Anche qui sono appropriati disegni stretti, a volte molto bassi.

Le dimensioni dell'edificio possono dipendere anche da come si trovano gli impianti sotto il suo tetto. È necessario capire quale sia la larghezza delle tracce conveniente per l'elaborazione in un caso particolare, quante di esse sono necessarie in totale. Ciò contribuirà a individuare l'area e la configurazione della serra adatte a un particolare utente.

Quando si determina l'area di una struttura in policarbonato, è inoltre necessario tenere presente che un foglio di materiale standard misura 2,1 per 6 metri. Non è un caso che si possano trovare abbastanza spesso serre larghe 2 m. Considerando che il materiale è tagliato, è facile costruire strutture di diverse dimensioni, da piccole a molto impressionanti. Può essere approssimativamente 6x3 e 2x3 e 2x4 e 3x4 e 2x6 m.

L'altezza della serra è solitamente di circa un metro e mezzo o meno.

Materiali del telaio

Per creare la cornice della futura serra, puoi utilizzare materiali diversi. Questo può essere, ad esempio, legno, profilo metallico, plastica o metallo-plastica.

L'albero è più disponibile per creare le fondamenta della struttura. Tale cornice è facile da montare. È durevole e stabile. Può durare a lungo se si sceglie un materiale di qualità decente per la costruzione e lo si elabora correttamente. Affinché una struttura basata su tale base sia veramente durevole, è necessario utilizzare solo legno essiccato senza segni di decadimento e, dopo aver creato uno "scheletro", non trascurare l'applicazione di vernice resistente all'umidità.

È molto comodo attaccare il policarbonato a un telaio di legno. E non è richiesta una base particolarmente affidabile per una tale serra. È sufficiente creare pilastri di supporto.

I telai in metallo sono resistenti e hanno una durata decente. Sono spesso realizzati con tubi sagomati o raccordi spessi. Poiché tale fondazione per la costruzione è più pesante di una in legno, in alcuni casi viene realizzata una fondazione a strisce sotto di essa. Anche quando lo si versa, al suo interno sono installati tubi per il telaio.

Ci sono difficoltà nell'usare il metallo per una serra. Le stesse strutture metalliche non possono essere definite economiche e per montare il telaio è necessaria una saldatrice e la possibilità di utilizzarla.

Una buona opzione per organizzare una serra è usare tubi di metallo-plastica. Non hanno bisogno di essere trattati in modo speciale per proteggerli dagli effetti dei processi naturali che portano alla distruzione, come nel caso del metallo e del legno. E questo giustifica il costo dell'acquisto dei tubi stessi.

Questo materiale è resistente come il metallo e l'installazione di un telaio da esso non è più difficile che dal legno. I tubi in plastica rinforzata si piegano bene. Ciò consente di ricavarne comode strutture ad arco.

Basta realizzare un telaio per una serra in tubi di polipropilene. Utilizzando vari elementi nodali, è facile creare strutture di un'ampia varietà di forme e dimensioni.

Come scegliere?

La scelta di una serra è dovuta ai compiti specifici che il proprietario del terreno si prefigge. Per le piantine, che verranno quindi trapiantate nell'aiuola, è possibile organizzare una piccola "casa" della forma più semplice, ad esempio, simile a una cassapanca con un coperchio a cerniera. Sebbene se le piantine vengono coltivate per la vendita, sarà necessaria un'area significativa.

In quasi tutte le aree in cui sono seriamente impegnati nel giardinaggio, puoi vedere una serra per cetrioli e peperoni. La serra di cetriolo più conveniente è considerata un design a farfalla e un portapane. È conveniente ventilarlo e inoltre non è necessario raggiungere le verdure quando le si raccolgono.

Come lavare?

Il rivestimento in policarbonato necessita di lavorazioni periodiche, poiché durante la stagione estiva si accumulano tracce verdi di piante, terra e altro sporco. Il rivestimento smette di trasmettere abbastanza luce, il che compromette la qualità della crescita e il benessere dei prossimi "inquilini verdi" sotto il suo tetto. I microrganismi a volte si accumulano sul policarbonato che possono distruggere i raccolti futuri.

Per evitare di danneggiare questo materiale, non utilizzare detergenti abrasivi., con cui, ad esempio, si lavano i piatti, e le spazzole dure, e ancor di più con le reti metalliche. Per il lavaggio in questo caso è utile un panno morbido o una spugna, oltre alla normale acqua con soda. Puoi anche usare una soluzione saponosa. Tutti i detergenti utilizzati durante il trattamento devono essere adeguatamente rimossi con acqua pulita. Per essere sicuri, puoi spruzzare la struttura con un tubo.

Produttori

Ci sono molte persone in Russia che amano la terra e l'agricoltura. La richiesta di prodotti per il giardino e l'orto è sempre grande. Pertanto, non sorprende che ci siano abbastanza aziende manifatturiere che forniscono beni rilevanti al mercato.

Secondo le recensioni dei clienti, tra le principali organizzazioni manifatturiere che creano serre e serre prefabbricate, si può notare quanto segue:

  • "Raccolto";
  • "La Fondazione";
  • casa di vetro;
  • impianto Novoladozhsky;
  • "Volere".

Offrono una vasta gamma di design adattati al difficile clima russo e in grado di soddisfare le esigenze anche del cliente più esigente.

Come farlo da soli?

Per preparare un orto per la primavera senza privarlo di un componente così importante come una serra, non solo puoi acquistare un prodotto del negozio, ma anche costruire tu stesso una piccola struttura in grado di soddisfare tutte le esigenze dei proprietari.

I residenti estivi esperti consigliano di pianificare un cantiere a marzo o alla fine di novembre. Ciò è altrettanto pratico, poiché la stagione dell'attività attiva sulla terra è ancora lontana. In questo momento, non c'è il rischio di danneggiare le piante nei letti. E la temperatura per lavorare con il policarbonato è la più adatta - circa +10 gradi.

Se l'installazione viene eseguita a una temperatura troppo elevata, quando fa più freddo, il policarbonato si "restringe" di dimensioni e le giunture tra i fogli si trasformeranno in spazi vuoti, dai quali evaporerà il calore prezioso. Se la costruzione viene eseguita con tempo freddo, con l'arrivo dell'estate si scoprirà che la struttura è deformata, poiché il policarbonato si è espanso. Di conseguenza, tutti i tuoi sforzi andranno sprecati.

Quando si pensa alla costruzione, è necessario tenere a mente una serie di fattori:

È importante posizionare correttamente la struttura sul sito. È meglio orientare l'edificio da ovest a est. Ciò consentirà alle piante di ricevere più luce solare.

Se la serra non dovesse essere più alta di un metro e mezzo, la costruzione con archi ad arco sarà una decisione sbagliata. La copertura in policarbonato altamente curva riflette la luce, quindi la temperatura all'interno dell'edificio non sarà molto più alta di quella esterna. È più facile e razionale in questo caso realizzare una "casa per piante" con pareti piatte e tetto.

È possibile renderlo più forte non solo con uno speciale rafforzamento della struttura, ma anche "appoggiando" la struttura contro la parte meridionale di un altro edificio: un capannone o, ad esempio, un edificio residenziale. Un tale quartiere proteggerà la serra dai forti venti.

Quando si inizia a lavorare con il policarbonato, si dovrebbe tenere presente che si piega facilmente in una direzione e male nell'altra. Ciò è dovuto alle proprietà della struttura a nido d'ape. Quando si installa una serra, questo deve essere preso in considerazione per non rovinare parte del materiale disponibile.

È necessario iniziare la costruzione stessa dalla fase di elaborazione dei disegni.

Per realizzare una serra su un telaio metallico, avrai bisogno di:

  • policarbonato spessore 4-6 mm;
  • nastro adesivo per l'impermeabilizzazione delle cuciture;
  • profili di montaggio in metallo;
  • silicone sigillante.

È inoltre necessario fare scorta di uno strumento:

  • Cacciavite;
  • forbici per metallo;
  • viti autofilettanti;
  • trapano da giardino.

Il lavoro inizia con l'installazione della fondazione, poiché la serra avrà una massa di diverse decine di chilogrammi. Il modo più semplice è creare una base per un edificio su quattro tubi scavati negli angoli dell'edificio. I tubi devono essere verniciati per l'impermeabilizzazione e quindi guidati in pozzi perforati a una profondità di circa un metro in modo che i futuri supporti sporgano di venti centimetri sopra la superficie terrestre.

Per assemblare il telaio dell'edificio, il profilo metallico viene tagliato secondo lo schema. I suoi elementi sono collegati con viti autofilettanti e fissati alla fondazione. Inoltre, secondo le dimensioni precedentemente indicate nel disegno, vengono ritagliati pezzi di policarbonato.

Eseguiamo l'assemblaggio sul telaio in uno dei modi. Utilizzando una striscia di metallo: coprire la giunzione delle lastre di policarbonato con un pezzo di nastro di alluminio. Lo fissiamo allo "scheletro" con viti autofilettanti in modo che cadano nella base attraverso lo spazio tra i fogli della copertura della serra.

Il secondo metodo di fissaggio utilizza un profilo a forma di H, che è destinato solo a questo tipo di casi: è attaccato al telaio, dopo di che è possibile installare facilmente fogli di policarbonato al suo interno.Dopo aver completato l'installazione delle pareti, le giunture tra le lastre semicarbonate vengono trattate con sigillante siliconico.

A terra, la struttura è rivestita con una striscia di metallo o tavole che sono state trattate con un antisettico. Lo stesso viene fatto con i bordi della serra.

      Il coperchio dell'edificio può essere realizzato da un pezzo di policarbonato fissato al corpo della struttura con viti autofilettanti.

      Se hai almeno una certa esperienza di costruzione, creare una serra dal design senza pretese non è affatto difficile.

      Per informazioni su come realizzare una serra per farfalle con le tue mani, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento