Come realizzare una serra nel paese?

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Fare strutture fatte in casa
  5. Consigli utili
  6. I migliori progetti

Per raccogliere un grande raccolto di pepe, devi sapere come fornire le condizioni ottimali per la sua crescita. I giardinieri esperti sanno come realizzare una serra fatta in casa con le proprie mani. Sanno bene quali tipi di serre sono adatti a una particolare varietà vegetale, quali materiali sono migliori e più redditizi da utilizzare per organizzare una struttura che protegga il terreno e le piantine.

Appuntamento

I proprietari di giardini, per definizione, sono ben consapevoli dello scopo per cui vengono utilizzate le strutture di protezione del suolo.

Dovresti iniziare con un chiarimento. Non tutti sanno come differisce una serra da una serra. Diamo un'occhiata agli esempi delle sfumature del dispositivo di queste strutture. Cerchiamo di determinare quali compiti sono risolti dalle specifiche di queste strutture.

Cosa rende una serra diversa da una serra?

Una serra e una serra sono strutture simili progettate per proteggere quelle piantate nel terreno. Per capire chiaramente la differenza, definiamo cos'è la protezione del suolo. La letteratura tematica afferma che per proteggere il suolo su cui vengono coltivate varie piante, vengono utilizzate strutture speciali per garantire il processo di riscaldamento naturale o tecnico.

Questi design includono i prodotti descritti di seguito.

  • Serre con un telaio di parti in legno e metallo, con vetri o fogli come materiale di copertura.
  • Serre realizzate sotto forma di nicchie con reggia, o basi ricoperte da infissi con vetro o pellicola in PVC.
  • Strutture del telaio, la cui parte portante è costituita da filo metallico o plastica, ricoperta di pellicole.
  • Modifiche senza cornice sotto forma di cornici ricoperte di pellicola. Queste strutture speciali svolgono un ruolo protettivo per il terreno e le piantine piantate in esso. In tutti i casi, la protezione è fornita da un materiale di rivestimento, che può essere utilizzato come tessuto non tessuto economico, film polimerico, policarbonato o vetro.

Visualizzazioni

Le serre sono condivise da:

  • per durata (in inverno, primavera, estate, autunno);
  • dal tipo di strutture portanti (senza telaio, telaio, multi-campata);
  • per specializzazione (coltivazione di ortaggi, germogliamento di piantine);
  • materiale di rivestimento;
  • per forma (pareti verticali/inclinate, tettoia/timpano, ecc.).

Le considerazioni individuali dovute ai requisiti locali possono variare in modo significativo. Le strutture possono sembrare piccole serre in un'aiuola o, in una versione economica, come un pettine coperto da un film. Il compito principale è far sentire le piante come a casa.

Le moderne soluzioni di budget sono di particolare interesse per gli acquirenti nazionali - serra "Snail" (versione portatile) e piccola serra "Lotus"... Comprendere la loro installazione non sarà difficile nemmeno per una persona lontana dalla tecnologia. Le istruzioni incluse nel kit spiegano tutte le sfumature in dettaglio e passo dopo passo.

Il portatile "Snail" può essere installato in qualsiasi zona. La struttura assolverà alle funzioni dichiarate anche se installata a terra senza fondamenta predisposte. C'è la possibilità di ruotare la miniserra nelle aiuole, per far crescere alternativamente piantine in diverse parti del giardino. L'installazione della struttura non richiederà più di un'ora, il che è un vantaggio significativo.

Un giardiniere competente inizia coltivando verdure e ortaggi che possono essere protetti da una serra. Le sue dimensioni sono molto più piccole di una serra, il che non peggiora le sue proprietà protettive. La struttura portante della serra "Lotos" è realizzata con tubi zincati.

La copertura è in policarbonato cellulare. A differenza di un film di breve durata, il policarbonato durerà più di una stagione. È facile da curare e fornisce la massima illuminazione per le piante. L'areazione della struttura viene effettuata utilizzando due lembi (come petali di loto).

L'apertura che si apre con un leggero movimento fornisce il necessario apporto di aria fresca.

Materiali (modifica)

L'installazione di qualsiasi tipo di prodotto inizia con la costruzione della struttura portante. Considera i tipi tipici di materiali con cui è realizzato il telaio per serre.

archi

Non per niente le serre ad arco sono rispettate sia dai giardinieri esperti che dai principianti. È difficile sopravvalutare la semplicità e la velocità di installazione di questa struttura durante un flash frost. Il suo smantellamento è altrettanto facile e semplice, non richiede abilità speciali e sforzi speciali.

I componenti principali della struttura sono elementi arcuati che possono essere realizzati in modo artigianale.

È piuttosto difficile discutere le proprietà di un particolare materiale. In determinate condizioni, gli svantaggi possono diventare un vantaggio. Considera le caratteristiche principali che necessari per l'effettivo funzionamento della struttura:

  • Forza... Gli archi devono resistere a sollecitazioni di flessione, pioggia e neve. Devono inoltre resistere alla deformazione del materiale di rivestimento.
  • Facilità di cura... Meno attenzione è richiesta dal giardiniere, più tempo sarà in grado di dedicare alla trama del giardino.
  • Basso peso. Questa caratteristica è particolarmente importante quando si coltivano piantine alternativamente in diverse parti del giardino.
  • Buona flessibilità. Sono finiti i giorni in cui la produzione di archi non poteva fare a meno di una piegatubi. Questa proprietà è importante per molti fattori. Colpisce la stabilità della forma della serra, la sua rigidità.
  • Fortezza e durata.

Gli archi sono realizzati:

  • da metalli (con vari rivestimenti);
  • in plastica;
  • da materiale improvvisato (legno, assi, ramoscelli di salice, filo metallico, rinforzo in fibra di vetro).

Telaio in tubi sagomati

Tipicamente, un tubo profilato metallico viene utilizzato per l'installazione di serre rivestite in policarbonato. Vantaggi evidenti:

  • forza speciale ti permetterà di sopportare facilmente il peso del rivestimento in plastica, resistere alle influenze climatiche (carichi di neve);
  • rigidità un telaio metallico costituito da un tubo professionale consente di fissare facilmente apparecchiature aggiuntive (impianti di irrigazione, illuminazione e riscaldamento).

Tra le carenze, si possono notare i prezzi gonfiati per il materiale e la sua tendenza alla corrosione.

Telaio in HDPE (tubi in polipropilene)

Considera i pro e i contro di questo materiale.

Vantaggi:

  • compatibilità ambientale;
  • flessibilità;
  • sollievo.

    Svantaggi:

    • modalità di funzionamento a temperatura limitata (fragilità a -15 gradi);
    • deformazione sotto l'influenza della radiazione ultravioletta.

    Telaio in profilo metallico

            Professionisti:

            • anticorrosione (profilo in alluminio e zincato);
            • forza;
            • variabilità progettuale;
            • installazione su una fondazione;
            • efficienza in inverno;
            • trasmissione della luce (grandi aperture);
            • lunga durata;
            • versatilità (tutte le zone climatiche).

            Ci sono anche alcuni piccoli inconvenienti: prezzi elevati e metodi di fissaggio non molto affidabili.

            Telaio in tubi di metallo-plastica

            La base di questa costruzione è una base in alluminio ricoperta da una guaina (polietilene). Strati polimerici incollati proteggono l'anima in metallo. Questi componenti sono sufficientemente flessibili da fornire la funzionalità richiesta del progetto.

            Materiali di rivestimento

            Differiscono nella struttura da duro e morbido.

            Il primo tipo comprende vetro e vari tipi di policarbonato.Il secondo: film in PVC, film rinforzati, materiale non tessuto.

            Fino ad ora, il materiale di rivestimento più richiesto è pellicola di polietilene... La fonte di tale popolarità è il rapporto ottimale tra qualità e prezzo.

            Le tecnologie si stanno sviluppando rapidamente e grazie ad esse migliorano le caratteristiche dei materiali conosciuti da tempo. I film moderni hanno:

            • proprietà idrofile (la loro superficie non consente l'accumulo di condensa);
            • risparmio di calore;
            • resistenza alle radiazioni ultraviolette;
            • capacità antistatica: il film non attira la polvere, aumentando la funzione di trasmissione della luce;
            • maggiore resistenza (film rinforzato);
            • la capacità di allungare (allungare).

            Tuttavia, è possibile rintracciare anche degli svantaggi: un tale film resiste debolmente a urti e tagli e si deteriora rapidamente.

            Agrofiber

            A differenza dei film, questo materiale è più resistente. La resistenza all'usura è ottenuta attraverso le fibre polimeriche. Differisce in leggerezza e capacità di far passare l'umidità, ma non si mantiene abbastanza caldo.

            Bicchiere

            Tutti conoscono la lucentezza vitrea delle serre, in particolare i complessi di serre industriali. L'assoluta trasmissione della luce del vetro non ha eguali.

            I principali svantaggi sono la fragilità e la grande massa.

            spunbond

            Le coperture per serre più popolari sono realizzate in spunbond. È costituito da fibre polimeriche. È considerato il miglior materiale di rivestimento. Tuttavia, dopo ogni stagione, è necessario eseguire la disinfezione: lo spunbond accumula bene funghi e tutti i tipi di virus.

            Fare strutture fatte in casa

            Dopo aver familiarizzato con i punti chiave e le caratteristiche principali dei materiali per la protezione del suolo, prenderemo in considerazione, ad esempio, il processo di costruzione di un cottage estivo fatto in casa per il pepe. Ciò che rende una serra diversa da una serra è che non fornisce riscaldamento. Per rendere conveniente l'uso della serra, è necessario pensare in anticipo a tutti i punti tecnici.

            La guardia al pepe deve soddisfare i seguenti requisiti:

            • avere un'illuminazione adeguata;
            • fornire pieno accesso per l'irrigazione regolare;
            • ben ventilato (per escludere il ristagno);
            • tenere caldo.

            Per garantire le condizioni più confortevoli per la coltivazione del pepe, hai bisogno di molta luce e calore. Affinché il lavoro di installazione si traduca in una struttura funzionale per proteggere suolo e piante è necessario:

            • decidere un luogo;
            • fare un elenco di materiali;
            • pensare alle fasi di installazione della base della struttura;
            • scegli una copertina

            La scelta del luogo è determinata da:

            • illuminazione;
            • superficie liscia (senza smussi e fossati);
            • distanza ottimale da alberi ed edifici;
            • orientamento della struttura da est a ovest;
            • zona asciutta senza ristagni d'acqua.

            Preparazione del sito

            Si consiglia di installare una serra per i peperoni su un terreno caldo e caldo, che può fornire condizioni normali per il funzionamento dell'apparato radicale delle piante.

            Approfondiamo l'area selezionata a una profondità di mezzo metro, livelliamo lo strato inferiore della fossa. Si consiglia di rimuovere tutte le vecchie radici dal terreno.

            Produciamo una massa omogenea da paglia, argilla e acqua. Con questo composto riempite la cavità per metà dell'altezza, aspettate che si asciughi. Prepariamo l'humus: mescoliamo foglie secche, pezzi di carta, escrementi di uccelli. Versare la miscela risultante sulla soluzione di argilla secca e dare fuoco. L'approfondimento, riscaldato da humus bruciato, può essere ricoperto di ardesia, per un maggiore riscaldamento della terra. Dopo la fine della combustione senza fiamma, la cenere viene distribuita uniformemente sull'area della depressione. Uno strato fertile di torba, sabbia, letame e terra nera viene versato sopra.

              I principali fattori determinanti nella scelta dei materiali sono le capacità finanziarie e le condizioni locali. Il moderno assortimento offre prodotti di alta qualità per serre di qualsiasi fascia di prezzo e complessità. Tradizionalmente, i seguenti sono considerati ottimali per i peperoni:

              • serra in policarbonato;
              • edificio vetrato;
              • costruzione sotto il film.

              Una vecchia finestra può svolgere il ruolo di un'opzione di budget per il design di una serra. Ad esempio, una serra in legno incernierata è il modo più mobile per proteggere le piantine. È facile da spostare nel sito ed è forte e durevole. Questo è un esempio di come puoi realizzare rapidamente una serra per una residenza estiva con le tue mani. Sarà economico e affidabile.

              Gli analoghi di questo design sono adatti per proteggere le piantine di fragole e melanzane. Se necessario, puoi creare una cornice pieghevole. Per la base, il taglio di una barra è abbastanza adatto. La sobrietà dell'edificio consente di utilizzare i resti di un profilo in legno, muro a secco, una vecchia finestra (telaio) per la sua costruzione al fine di rendere comode le ante di apertura.

              Preparazione del disegno

              Di solito, in questa fase, il layout, il design della serra e le sue dimensioni stanno già prendendo forma. Dopo aver controllato i materiali di consumo, resta da fare un semplice disegno. Di norma, questa procedura è semplice. Altrimenti, puoi prendere il disegno finito e sostituirlo con le tue dimensioni. Il diagramma dovrebbe essere ben pensato e contenere quante più informazioni visive possibili.

              Attrezzature e strumenti

              Il dispositivo della serra nel nostro caso prevede di lavorare con una struttura in legno, quindi abbiamo bisogno i seguenti strumenti e accessori:

              • martello;
              • viti (chiodi per determinate situazioni);
              • angoli (in metallo) di varie dimensioni;
              • loop;
              • Cacciavite;
              • tavole (di diverse dimensioni), fermavetri (doghe);
              • archi (tubo in PVC);
              • rivestimento (policarbonato o pellicola);
              • graffette;
              • livello (strumento).

              Le parti in legno finite della struttura vengono trattate con composti antisettici prima dell'installazione per evitare la comparsa di microbi patogeni in futuro.

              Uno dei fattori determinanti nella scelta di una copertura è la dimensione della serra. Con dimensioni contenute ci si può limitare ad una pellicola, in altri casi è consigliato il policarbonato. È meglio iniziare a tagliarlo dopo aver completato l'installazione del telaio.

              Costruisci e installa

              Le principali tipologie di strutture:

              • da vecchie cornici;
              • arcuato;
              • sulla fondazione;
              • con pareti;
              • wireframe.

              Il design più comune e la soluzione economica è una serra realizzata con vecchi telai di finestre.

              Per costruire correttamente una serra, è necessario seguire la sequenza delle operazioni. Per prima cosa devi installare la scatola della nostra serra sulla fondazione. Una buona opzione sarebbe quella di creare un luogo pulito, manomesso e piatto. Il lavoro necessario per questo viene eseguito utilizzando un livello dell'edificio e funi tese. Facciamo una fondazione (legno o mattoni) ad angolo retto. I pannelli della scatola sono fissati con chiodi o viti autofilettanti, si consiglia di riempire le cuciture con un sigillante.

              I vecchi telai delle finestre montati dovrebbero essere leggermente più larghi del telaio per fornire un'adeguata protezione dalle forti piogge. Se il telaio è coperto da un film, i punti del suo attacco con l'aiuto di binari vengono accuratamente trattati con un sigillante. La giunzione del cassonetto e del telaio si trova sul lato nord, con un calcolo che consente l'apertura totale del telaio.

              Realizzare una serra può essere un altro dispositivo, ad esempio, se i tubi di plastica vengono posati sopra la scatola, che deve essere pretagliata e piegata. La costruzione della serra può considerarsi completata dopo il fissaggio del materiale di copertura.

              Struttura ad arco

              La serra ad arco è leggera. L'installazione è veloce e semplice. Se necessario, può essere facilmente spostato in una nuova posizione. Gli archi, che sono alla base della struttura portante, possono essere metallici o plastici. La cosa principale è che gli archi sono flessibili e resistenti.

              Oggi il PVC (cloruro di polivinile) è richiesto come materiale per gli archi. È termoplastico, resistente agli ambienti aggressivi, leggero e abbastanza robusto.

              Gli archi metallici sono costituiti da tubi, barre e fili di grande diametro.

              Gli archi in polipropilene sono pezzi di tubo di plastica.In questo caso, il fattore determinante è la flessibilità, la capacità di assumere una forma ad arco.

              Una serra ad arco è una protezione del terreno comune che viene utilizzata per tutta la stagione. Ti consente di coltivare con successo varie colture amanti del calore. La varietà vegetale determina la dimensione del telaio. Ad un'altezza di circa mezzo metro vengono coltivati ​​i cetrioli. L'altezza della serra fino a un anno e mezzo è adatta per cespugli di peperone, pomodori e melanzane.

              Vantaggi:

              • mobilità e leggerezza;
              • non richiede una fondazione;
              • si piega per l'inverno;
              • ha un costo contenuto.

              Svantaggi:

              • il materiale di rivestimento è di breve durata;
              • costruzione fragile;
              • è difficile fornire riscaldamento o irrigazione aggiuntivi.

              A partire dal vecchi tubi e cavi (puoi usare ramoscelli di salice) gli archi per una serra sono facili da realizzare. Il tubo viene tagliato a pezzi, viene inserita una base di filo o barre. I pezzi vengono piegati ad arco e conficcati nel terreno ogni 50-60 cm lungo la lunghezza del letto.

              Allo stesso modo, spazi vuoti da tubi di plastica, che vengono indossati su basi fatte di perni metallici conficcati nel terreno. La lunghezza dei segmenti viene eseguita in base allo scopo della serra. Dovrebbe essere messo in guardia dal desiderio di realizzare una serra alta quanto una persona: una tale struttura sarà instabile, anche quando si rinforza la parte superiore degli archi. Gli archi in PVC richiedono una base della tavola a cui sono fissati.

              Telaio in profilo metallico durevole e stabile. Ma la sua fabbricazione richiede attrezzature speciali: una curvatubi. Scaviamo il luogo selezionato alla larghezza desiderata. Mettiamo gli archi: ci attacchiamo al terreno o ci attacchiamo alla base. Rinforziamo la struttura con funi, fili, doghe, tubi. Copriamo il telaio con materiale di copertura. Fissiamo il punto di contatto con il terreno con pietre, doghe o cospargiamo di terra.

              Sul fondamento

              Spesso viene realizzata una fondazione per serre a telaio ricoperte di policarbonato. Garantisce la forza e l'affidabilità della struttura e ne aumenta la durata molte volte.

              Tipi di fondazioni:

              • da scorie, mattoni o cemento;
              • in legno (legname);
              • mucchio.

              L'efficienza stimata della serra, il tempo di utilizzo, la varietà delle colture, il costo sono i principali fattori che determinano la scelta della fondazione.

              • Blocco di cemento, mattoni, cemento. Un'ottima base per una serra/serra, composta da un cuscino di sabbia e uno strato di macerie. Si usa su terreni pesanti, argillosi, complicati da falde acquifere, in climi rigidi. Per i complessi di serre industriali in climi caldi e temperati, viene realizzata una costosa fondazione in cemento. I terreni leggeri sono adatti per le serre interrate. Le fondamenta alte in mattoni o scorie suggeriscono uno strato di drenaggio.
              • Legna... Le peculiarità del materiale rendono tale fondazione giustificata solo in luoghi alti e asciutti con terreno leggero e buona illuminazione. Di solito, su tale base è montata una struttura protettiva in policarbonato, che ha una durata significativa. Per eguagliare approssimativamente la durata del fondo e della parte superiore della struttura, i blocchi di legno vengono accuratamente trattati con antisettici e soluzioni che prevengono il decadimento. L'albero è posato su un cuscino drenante, avvolto in feltro per tetti o geotessile.

              Un'opzione più semplice: il telaio finito viene posato su una superficie livellata, su scaffali in pietra naturale o blocchi di calcestruzzo. Ad essa sono fissati i componenti portanti della struttura di protezione e il materiale di rivestimento.

                • Mucchio... Per le aree agricole critiche, questo è l'unico modo per costruire una serra/serra affidabile. La costruzione del mucchio è universale. Tale fondazione è ugualmente efficace in aree con acque sotterranee attive, permafrost e superficie irregolare. I pali approfonditi alla profondità richiesta sono in grado di resistere a qualsiasi struttura e fornire la resistenza richiesta. I tubi metallici sono installati nei pozzi, all'interno dei quali sono presenti tubi di diametro inferiore, riempiti di calcestruzzo. Una cassa viene posizionata sopra le pile.Se necessario, viene posizionato sopra un riscaldatore o un telaio in legno, a cui è fissato il telaio della struttura.

                Avendo isolato una tale fondazione, otteniamo una serra per un clima rigido, in cui possiamo ottenere raccolti tutto l'anno.

                • Con pareti. Di solito si tratta di una scatola di legno o assi, installata su una fondazione o addirittura su terreno interrato. Dall'alto, questa base è chiusa con un telaio fatto di doghe, tubi in PVC. La costruzione è ricoperta di lamina o policarbonato. Per comodità, il telaio è fissato con cerniere. Tali strutture possono essere inclinate e a timpano. La caratteristica principale di tale serra è l'altezza limitata delle pareti (non più di mezzo metro per evitare un deficit di luce solare).
                • Wireframe... La varietà di modifiche di tali strutture è limitata solo dalle capacità creative di una persona. I tipi principali sono fissi (fondamentali) e portatili (pieghevoli). Per la struttura e la protezione del suolo e delle piante vengono utilizzati materiali pertinenti alle condizioni locali. Il telaio è installato sia a terra che su diversi tipi di fondazioni.

                Consigli utili

                • Per fornire la giusta quantità di sole e calore, la serra dovrebbe essere posizionata lontano da edifici e alberi.
                • Le estremità si trovano sulla linea est/ovest. Questo sincronizza i bioritmi della pianta.
                • Non dovresti scegliere un posto molto basso e alto per la serra.
                • Le dimensioni ottimali di larghezza, lunghezza, altezza sono rispettivamente 1x3x0,5 m. Le dimensioni ridotte consentono alle piante di assorbire e immagazzinare più intensamente energia solare e calore.
                • Nella scelta del design e dei materiali per una serra, occorre prestare attenzione a trovare un sano compromesso nel rapporto qualità/prezzo.
                • La ricerca dell'economicità può portare alla distruzione del raccolto. I costi operativi aggiuntivi per la sostituzione delle parti difettose possono superare il costo originale.
                • Per garantire il livello ottimale di illuminazione, il materiale di rivestimento deve essere mantenuto pulito.

                  Il terreno interno è, prima di tutto, un regime di temperatura stabile, necessario per il pepe. Per l'area suburbana sono rilevanti due fonti di calore:

                  • energia solare (l'intensità dipende dalla purezza della plastica/vetro);
                  • biocarburanti.

                  I biocarburanti sono un modo economico ed efficiente. Il letame è usato nel suo ruolo. Garantire l'efficacia della metodologia dipende dal corretto posizionamento dei biocarburanti e dalla preparazione del sito. È necessario isolare ulteriormente le pareti laterali, posando il fondo con paglia, su cui viene versato il letame. Si possono realizzare diversi di questi strati. Il materiale ottimale per isolare le pareti laterali è il polistirolo.

                  La scelta del materiale organico per i biocarburanti dipende dal momento in cui vengono piantate le piantine. Il letame di cavallo è considerato il più produttivo. In sette giorni, aumenta la temperatura nella serra a 60 gradi ed è in grado di mantenerla per due mesi. Dopo questo periodo, la temperatura raramente scende a 20 gradi. Questo biocarburante è particolarmente efficace per la semina precoce. Lo sterco di vacca e altri danno una temperatura più bassa.

                  L'uso di biocarburanti ha senso in un luogo predisposto. Isolamento termico sofisticato di una base in legno o altro.

                  Consideriamo alcune altre sfumature aggiuntive.

                  • La coltivazione di peperoni in condizioni di serra isolate consente di creare l'ambiente più confortevole e proteggere radicalmente il raccolto dagli effetti di malattie e parassiti.
                  • L'altezza della fondazione non deve superare il mezzo metro, questo eviterà l'essiccazione del terreno e il surriscaldamento nelle giornate calde.
                  • L'altezza consigliata degli archi è di 50 centimetri. Il design semicircolare è ottimale per le piante per ottenere abbastanza calore e luce.
                  • Una distribuzione uniforme del flusso luminoso è assicurata da materiali come policarbonato e vetro.
                  • Le strutture protettive con riscaldamento ad acqua calda sono generalmente complessi di serre industriali che funzionano tutto l'anno.
                  • È meglio posizionare strutture a pendenza singola in modo che la linea di cerniera del telaio e della base si trovi sul lato nord. In questo caso, la differenza nell'altezza delle pareti laterali dovrebbe essere di 50-25 cm.
                  • Quando si installano i telai ad arco, è necessario ricordare che la quantità ottimale è 1 arco per metro della serra.
                  • Le pareti della serra dovrebbero essere rimosse dai letti esterni in modo che la condensa non cada sui cespugli di pepe - questo può causare malattie delle piante.
                  • Quando si installa una serra su una fondazione, si consiglia di stendere il muro esterno della trincea con materiale di copertura o vecchia ardesia: questo salverà il terreno protetto dalle erbacce.
                  • Tutte le parti della struttura fissate nel terreno necessitano di un'elaborazione preliminare. L'albero è ricoperto da un antisettico, metallo con bitume e suoi analoghi.
                  • Quando si monta un telaio metallico, il metodo preferito per fissare le parti componenti è una connessione bullonata. Tale struttura può sempre essere smontata e durante lo stoccaggio non occuperà molto spazio.

                  La differenza di temperatura ambiente può essere significativa, il che influisce negativamente sulla crescita del peperone. Pertanto, si consiglia di utilizzare dispositivi di accumulo di calore. Per fare ciò, puoi utilizzare diversi mezzi:

                  • tubi di plastica;
                  • "Sleeves" realizzati con film in PVC;
                  • contenitori di plastica;
                  • una pietra naturale.

                  Durante il giorno, il dispositivo accumula calore (il liquido di raffreddamento si riscalda - acqua, pietra), di notte il calore viene lentamente trasferito ai letti con le piantine. Questo metodo è particolarmente efficace in primavera, quando le gelate improvvise possono distruggere l'intero raccolto.

                  I migliori progetti

                  Abbiamo già considerato il tipo di serra in cui vengono utilizzati i materiali più semplici. Esistono opzioni che consentono di proteggere in modo economico ed efficace il suolo e le piante nel cottage estivo.

                  Struttura riparo da archi

                  È una struttura portatile. Selezioniamo il materiale del telaio (filo metallico o tubi in polipropilene) e il suo tipo. Puoi piegare i tubi in un arco, conficcandoli nel terreno o fissarli su una base di legno.

                  Per posizionare correttamente gli archi, è necessario posizionarli con incrementi di mezzo metro. La larghezza è facile da calcolare, si tratta di quattro file di piante. Copriamo il telaio con pellicola trasparente o altro materiale di copertura. Nella parte inferiore, il fissaggio del coperchio è fornito da oggetti pesanti. Gli archi sono fissati tra loro con fili o ponti di legno.

                  Serra fatta di archi in PVC a base di legno

                  Prima di tutto, viene determinata la dimensione degli archi. Se il compito è coltivare i peperoni prima della maturazione nelle serre, lo faranno 0,7 m La larghezza della serra può differire nel numero di letti. Il numero ottimale di elementi e le loro dimensioni sono determinati in base alla lunghezza della struttura (di solito 1 arco per 1 m).

                  Innanzitutto, raccogli la base (legno, tavole). Gli archi sono fissati alla base con graffette. La serra è composta da settori (70-80 cm). Per robustezza, le parti superiori dei settori sono rinforzate con tubi in PVC. La struttura è ricoperta da un film, che è fissato nella parte inferiore con una cucitrice.

                  Design a pendenza singola

                  In alcune regioni è più conveniente ed economico utilizzare il policarbonato. Tali disegni sono semplici. In molte aree, le serre già pronte sono disponibili presso il negozio a un prezzo ragionevole.

                  Soluzioni quadro per piccoli volumi

                  Queste strutture sono costruite sia su fondazioni che su terreno interrato. Il terreno selezionato (10-15 cm) garantisce la tenuta dell'adesione del materiale di copertura al terreno.

                  COLPETTO

                  Uno dei migliori materiali di rivestimento è il PET (polietilene tereftalato). Stiamo parlando del polimero da cui sono fatte le bottiglie di plastica. È conveniente utilizzare completamente il contenitore, infilandolo su aste metalliche. I disegni che si distinguono per la loro semplicità sono o un "libro" o un "conchiglia". Ma raccolgono anche serre del tipo "casa".

                  Una serra/serra in PET è abbastanza efficiente. Le bottiglie svolgono il ruolo di concentratori di luce, riflettori ultravioletti, mantengono bene il caldo. Un'ulteriore protezione delle aperture è necessaria solo in caso di gelo.

                  Nel caso dei contenitori in plastica, diversi problemi vengono risolti automaticamente. Tali contenitori si accumulano dopo l'acquisto di bevande, il suo costo è incluso nel prezzo della merce, che esclude l'assegnazione di fondi per l'acquisto. Con l'accesso gratuito ai netturbini, il problema finanziario viene rimosso.

                  L'unicità del materiale di partenza consente di smontare rapidamente la serra, sostituire le sue parti. I contenitori di plastica interi hanno un'elevata capacità termica e si distinguono per l'elevata trasmissione della luce, la luce ultravioletta diffusa.

                  Calcoli

                  Le dimensioni dell'area sgomberata e livellata, il tipo di fondazione e la costruzione della serra determinano la quantità richiesta di contenitori di plastica. Esistono due tipi principali di tali strutture:

                  • da un intero contenitore;
                  • dalle piastre.

                  Il fondo di bottiglie intere viene tagliato e posto uno sopra l'altro, raccogliendo il "tronco di plastica". Questo è il componente da cui verranno assemblati i muri e il tetto. L'esclusivo isolamento termico e ventilazione attraverso le fessure naturali della struttura aiuta a mantenere il microclima desiderato. La doppia plastica riduce leggermente l'intensità della luce solare.

                  I piatti tagliati dalle bottiglie sono cuciti insieme. I fogli risultanti coprono la struttura. Questo metodo richiede metà della quantità di materiale di partenza. In questo caso, la trasmittanza luminosa rimane elevata, ma l'isolamento termico diminuisce.

                  A seconda del tipo di contenitori (il loro spostamento), si calcola quanti contenitori andranno a coprire un metro quadrato della serra e moltiplicati per l'intera area.

                  Preparare le bottiglie di plastica

                  Selezioniamo un luogo per la pulizia e la lavorazione della plastica. L'accessorio principale per questa procedura è la vasca di immersione della bottiglia / barile. Le bottiglie riempite vengono riscaldate in acqua calda e sapone e conservate per diverse ore. Successivamente, le etichette vengono separate e il contenitore viene lasciato asciugare. Successivamente, i piatti vengono tagliati o il fondo delle bottiglie viene tagliato per assemblare i tronchi di plastica. Le parti centrali ritagliate delle bottiglie di dischi si arricciano, cosa che può essere riparata rapidamente mettendole sotto una pressa improvvisata.

                  Tutti i discorsi sulla coltivazione dei peperoni si riducono alla funzionalità di un rifugio per proteggere il suolo e le piantine. Un numero enorme di modifiche esistenti di serre e serre, se esaminate in dettaglio, hanno le loro caratteristiche positive e i loro svantaggi. Una chiara comprensione delle condizioni locali e un'abile selezione del progetto di serra richiesto contribuiranno a creare la struttura ottimale per la protezione del suolo. Avendo investito un minimo di fondi e avendo gli strumenti di base, puoi realizzare una serra altamente funzionale per coltivare peperoni nel tuo cottage estivo con le tue mani.

                  Per informazioni su come realizzare una serra con le tue mani, guarda il prossimo video.

                  Non ci sono commenti

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento