Serra "farfalla": caratteristiche progettuali della produzione

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Vantaggi ed eliminazione degli svantaggi
  3. Come farlo da soli?
  4. Uso efficace: regole
  5. Prepararsi per l'inverno
  6. Esempi e varianti

Coltivare varie piante in una serra o in una serra è un'attività che piace a molti residenti estivi. Tuttavia, le strutture di notevoli dimensioni sono tutt'altro che sempre localizzate sul sito. La serra delle farfalle è un design conveniente e piuttosto compatto. Per questo motivo, molti proprietari di cottage estivi optano proprio per questa opzione. Considera le caratteristiche del design, le sfumature della produzione, l'installazione di tali strutture.

Caratteristiche del progetto

La serra delle farfalle è versatile. Queste strutture possono essere installate in aree piccole e abbastanza spaziose. Queste strutture si distinguono per la loro mobilità: sono facili da trasportare in altri luoghi, possono essere smontate, montate. Tale serra ha una forma simile a una farfalla, da cui il nome.

In tali strutture è facile ottenere un microclima ottimale. Affinché i raggi del sole e l'aria possano entrare all'interno, è necessario mantenere le alette aperte (totalmente o parzialmente). Nei cottage estivi è possibile installare tali strutture di varie dimensioni (ad esempio 2 x 4 m, mini-serre). Per i residenti estivi che coltivano varie piante in serra al freddo, sono adatte costruzioni che forniscono riscaldamento.

Di solito le "farfalle" sono realizzate con materiali standard. Il telaio è spesso realizzato con un profilo in metallo-plastica o plastica, oltre che in legno. La copertura è in policarbonato o polietilene. I telai in questi design sono solidi o sezionali. Tale serra consentirà al residente estivo di utilizzare l'area disponibile nel modo più efficiente possibile. Tutte le piante della serra delle farfalle hanno libero accesso.

Vantaggi ed eliminazione degli svantaggi

Se fai affidamento sulle recensioni dei proprietari dei cottage estivi, si può notare che tali strutture presentano non solo vantaggi, ma anche svantaggi. Vale la pena comprendere tutte le qualità positive e negative di queste serre.

Notiamo prima i loro meriti.

  • Tale serra è caratterizzata da una maggiore resistenza a varie influenze atmosferiche. Non ha paura nemmeno delle abbondanti nevicate: la struttura non si deforma sotto il manto nevoso.
  • A causa della presenza di prese d'aria speciali, questa struttura è conveniente per ventilare. Gli elementi mobili non si guastano, grazie agli ammortizzatori appositamente previsti, che rendono la struttura il più resistente possibile.
  • Una tale struttura trattiene bene il calore, quindi le piante crescono e si sviluppano con il massimo comfort.
  • Queste serre possono essere utilizzate per coltivare un'ampia varietà di piante. Sono convenienti per la coltivazione di piantine, fiori, verdure, meloni e zucche.
  • Quando si erigono tali strutture, si può fare a meno delle fondamenta, ma alcune persone preferiscono usarle.
  • Puoi creare tu stesso una serra del genere, risparmiando sulla struttura finita.
  • Il costo delle "farfalle" è abbastanza abbordabile. Acquistarli non colpirà il tuo budget.

Nelle recensioni, i consumatori notano che queste strutture fanno un buon lavoro con le loro funzioni e sono facili da usare. Se ti occupi regolarmente della struttura e segui semplici regole operative, di solito non ci sono difficoltà. Tuttavia, ci sono anche risposte negative su tali costruzioni.

È necessario conoscere i punti deboli di tali strutture.

  • Alcuni produttori di tali serre utilizzano pitture e vernici di scarsa qualità. Le crepe compaiono rapidamente su rivestimenti di scarsa qualità, i rivestimenti iniziano a sgretolarsi. In tali situazioni, devi pulire la vernice e applicare un nuovo livello al telaio.
  • Se hai intenzione di utilizzare un rivestimento in policarbonato, va notato che ha un peso significativo. A causa di ciò, può verificarsi la deformazione degli archi inferiori. Se vuoi evitare tali problemi, dovrai occuparti di un'ulteriore amplificazione.
  • A causa della costante apertura e chiusura della serra, le cerniere che trattengono i lembi si rompono spesso. Per prevenire il verificarsi di un tale problema, è necessario ispezionare periodicamente la struttura e, se necessario, eseguire immediatamente i lavori di riparazione.
  • In alcuni casi, compaiono bave nelle scanalature create per gli elementi di fissaggio. Un file può essere utilizzato per eliminare tali difetti.

Come farlo da soli?

Questo è un design abbastanza semplice, quindi puoi costruirlo da solo usando un disegno. Quando si eseguono lavori di installazione, è necessario tenere conto di alcune raccomandazioni. Devono essere eseguiti tutti i calcoli necessari, devono essere selezionati materiali adatti.

Selezione del posto

Per una struttura del genere, non è necessario molto spazio. Allo stesso tempo, anche un piccolo appezzamento deve essere scelto correttamente in modo che la serra alla fine risulti essere il più durevole possibile e il raccolto sia buono.

Quando si sceglie un'area adatta alla costruzione, è necessario prestare particolare attenzione alla quantità di luce. Se c'è poca luce solare, influenzerà gravemente lo sviluppo e la crescita delle piante.

La zona più adatta è ben illuminata, il più piatta possibile. Si consiglia di posizionare tali strutture da nord a sud. Non montare la serra in una zona bassa. In caso contrario, il raccolto potrebbe marcire a causa dell'accumulo di acqua (quando la neve si scioglie o piove). Lo stesso accadrà se l'umidità è costante (dovuta alle acque sotterranee vicine alla superficie).

Non è consigliabile montare la struttura su un lato ventoso, altrimenti è possibile che la serra diventi meno stabile.

Quando si sceglie un luogo in cui installare una struttura, è necessario determinare immediatamente le opzioni meno adatte. La serra non dovrebbe essere posizionata all'ombra o vicino a sostanze chimiche che possono influenzare negativamente le piante. La distanza dagli altri elementi del sito deve essere conforme agli standard.

Materiali (modifica)

La farfalla può essere costruita utilizzando una varietà di materiali. La durata della struttura, nonché la facilità di lavorazione, il prezzo del prodotto, dipenderanno dal tipo di materia prima selezionata. Considera le materie prime da cui sono realizzate le strutture costitutive.

Legna

È particolarmente adatto per la costruzione del telaio e dei lati. Tale materiale è conveniente, facile da lavorare e rispettoso dell'ambiente. Tuttavia, l'albero presenta anche degli svantaggi: può essere danneggiato dai tarli, a causa dell'umidità, può iniziare a marcire. Per la resistenza ai microrganismi, deve essere trattato con impregnazioni speciali.

Metallo

Questo materiale si distingue per la sua durata, affidabilità, resistenza. Un telaio può essere creato da prodotti in metallo, sarà forte e in grado di sopportare il peso degli inserti in vetro. Tuttavia, il metallo inizia ad arrugginire piuttosto rapidamente, se non viene applicato alcun rivestimento aggiuntivo.

Bicchiere

È abbastanza conveniente, abbastanza adatto per la creazione di serre. A sue spese, la serra è piena di illuminazione nel volume richiesto. Gli svantaggi del vetro sono la complessità nella lavorazione, la fragilità. Tale materiale deve essere maneggiato con particolare cura.

Policarbonato cellulare

Questa materia prima viene solitamente utilizzata come materiale di rivestimento. Tali rivestimenti non si rompono facilmente come quelli in vetro, sono resistenti a piccoli urti.Il policarbonato è economico e facile da lavorare. La durata di tale materiale è piuttosto lunga.

polietilene

Il film in polietilene è un materiale di copertura di breve durata, mentre il più economico. Non è durevole, quindi molti proprietari di cottage estivi preferiscono altre opzioni. Il polietilene di solito è sufficiente solo per due stagioni.

Oltre alle principali materie prime, nella costruzione di una serra a farfalla vengono utilizzate viti e chiodi autofilettanti. Sono necessari per collegare i singoli elementi. Altri accessori includono angoli in metallo. Possono essere usati per fissare i pezzi d'angolo. Potresti anche aver bisogno di maniglie, tende da sole per creare una struttura.

Strumenti

Quando si eseguono lavori di installazione, potrebbero essere necessari anche i seguenti strumenti:

  • forbici;
  • taglia vetro;
  • roulette;
  • seghetto (per metallo o legno);
  • Cacciavite;
  • martello.

La scelta di un seghetto dipende dal tipo di materiale utilizzato per il telaio (metallo o legno). Il metallo è più resistente, ma il legno è più facile da lavorare. Per lavorare con elementi metallici, avrai bisogno delle abilità di un saldatore e di un apparato speciale. Se preferisci il metallo, è meglio scegliere tubi di piccolo diametro. Nel caso in cui la struttura sia in legno, si consiglia di optare per il pino.

Preparazione

Rendi il luogo in cui verrà posizionata la struttura il più uniforme possibile. Prepara tutti gli strumenti e i materiali di cui potresti aver bisogno in modo che dopo l'inizio del lavoro di installazione non dovrai cercarli. Prima di iniziare l'installazione, crea un disegno da cui sarai guidato durante il montaggio e l'installazione della serra. Applica ad esso tutte le dimensioni e le sfumature che dovrebbero essere prese in considerazione. Fare calcoli preliminari.

In genere le dimensioni standard sono adatte per un'ampia varietà di aree. Tuttavia, una serra può essere ingrandita se prevedi di coltivare molte piante. Molto spesso, i proprietari di cottage estivi preferiscono strutture la cui altezza è di 1,5 o 1 m.Se necessario, preparare separatamente progetti di riscaldamento o illuminazione.

Assemblea

Dopo aver completato la preparazione e creato un disegno, puoi iniziare a montare la struttura. Non è sempre necessario creare una base, ma renderà la struttura il più forte, affidabile e duratura possibile.

Devi costruire le fondamenta nel seguente ordine:

  • Prendi le misure necessarie e segna l'area preparata.
  • Scava una trincea (dovrebbe trovarsi attorno al perimetro della struttura futura).
  • Posare lo strato impermeabilizzante.
  • Rinforza gli angoli della trincea per la massima resistenza. Quindi riempire la malta cementizia.
  • Usa i mattoni per creare un piccolo basamento. Questa parte della fondazione sporgerà.

Le fondamenta devono essere assolutamente solide. Quindi la serra può essere installata. Usa il materiale che preferisci per incorniciare la struttura. Gli elementi devono essere fissati mediante bulloni della dimensione ottimale o saldatura. Quindi fissare il telaio al basamento.

È meglio applicare composti antisettici o anticorrosivi al telaio in questa fase. Puoi applicare vernice o vernice su di esso. In attesa che il rivestimento si asciughi, puoi preparare il materiale di rivestimento. Ha bisogno di essere tagliato. Se stai usando il policarbonato, puoi usare una sega circolare.

    Per fissare il policarbonato, è necessario utilizzare elementi di fissaggio con guarnizione, rondelle termiche, viti autofilettanti. Collegare le estremità utilizzando profili speciali. Per rendere la struttura ermetica, applicare un sigillante a base di silicone a tutte le giunzioni. Cerniere speciali saranno tenute dalla trave centrale.

    Su questi cardini sono fissate le "ali di farfalla" (lembi che si apriranno). Pensa a come reggeranno le "ali" quando apri la serra. Molto spesso, a questo scopo, ci sono supporti speciali sui lati della struttura.Eseguire l'installazione in modo efficiente: la durata della struttura dipende da questo.

    Uso efficace: regole

    Per garantire il massimo comfort alle piante in serra, è necessario tenere conto di alcuni consigli e cercare di evitare gli errori che commettono molti proprietari di cottage estivi.

    • Tieni sempre d'occhio la temperatura esterna. Con questo in mente, chiudi o apri la serra.
    • Per fornire ossigeno alle piante, apri i lembi quando fuori fa caldo. Coprire la struttura quando fa freddo.
    • Se hai più tipi di piante in una serra contemporaneamente, è meglio dividerle per tipo. Questo può essere fatto usando un normale film di polietilene.
    • Puoi innaffiare le piante come preferisci. Alcune persone scelgono l'irrigazione a goccia, altre preferiscono un normale annaffiatoio. Il design di una tale struttura è conveniente: viene fornito l'accesso a tutte le piante.
    • Dopo l'inverno, è necessario controllare la serra e prepararla per lo sbarco. Rimuovere lo sporco, la polvere depositata dalle superfici. Verificare la presenza di danni alla struttura. Se ci sono dei difetti, devono essere eliminati.

    È necessario prendersi cura della struttura stessa e del terreno al suo interno. Le piantine possono essere influenzate negativamente da vari batteri e funghi che si sono accumulati nella serra per lungo tempo. Decontaminare sempre il terreno durante la preparazione della struttura.

    Prepararsi per l'inverno

    Quando la stagione di crescita è finita, è necessario preparare la struttura per il periodo invernale. Per rendere la struttura più resistente, è necessario prendersene cura con attenzione. Prima del freddo, dovrebbe essere eseguita una pulizia generale della serra. Ciò riduce notevolmente la probabilità della necessità di lavori di riparazione e la comparsa di difetti.

      La procedura per partire dipende dal materiale di copertura utilizzato. Il film di polietilene deve essere rimosso. Se il materiale di rivestimento è integro e idoneo alla riapplicazione, risciacquare e lasciare asciugare. Quindi piegare la pellicola e conservarla in un luogo asciutto.

      Il policarbonato deve essere lavato, non dimenticare di pulire il telaio della struttura.

      Verificare la presenza di ruggine sulla superficie. Se c'è un problema del genere, deve essere eliminato. Si consiglia di lubrificare regolarmente le parti mobili con olio.

      Rimuovere completamente tutte le vecchie piante dal terreno. Questo deve essere fatto prima che arrivi il freddo. Il suolo ha bisogno di riposo, altrimenti la terra cesserà di essere fertile. Per ripristinare, pulire il terreno, distruggere i microrganismi che lo influenzano negativamente, vale la pena usare mezzi speciali.

      Esempi e varianti

      Di seguito sono riportati esempi di serre in esame.

      Il design di una serra per farfalle può essere realizzato in modo tale che la struttura si trovi sul sito nel modo più compatto possibile.

      Molte persone preferiscono una cornice di legno. È facile da maneggiare e sembra esteticamente gradevole.

      La struttura del tubo profilato è caratterizzata da una maggiore resistenza.

      Una tale serra può avere un design piuttosto insolito.

      Guarda il prossimo video per il montaggio della serra.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento