Scegliere una serra per i cetrioli

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Le sottigliezze del dispositivo interno
  6. Come costruire?
  7. Suggerimenti e trucchi

I cetrioli sono considerati la coltura più popolare tra i giardinieri, che, purtroppo, non è facile da coltivare, poiché l'ortaggio richiede non solo una buona cura, ma anche determinate condizioni climatiche. Pertanto, per coltivare correttamente i cetrioli e ottenere un alto rendimento, la maggior parte degli agricoltori preferisce mettere le serre sui propri appezzamenti di terreno.

Queste strutture sono facilmente installabili con le tue mani e ti consentono di piantare un ortaggio in qualsiasi momento dell'anno, fornendo loro le condizioni di umidità e temperatura necessarie.

Peculiarità

La serra per i cetrioli è un design unico che consente di coltivare comodamente un raccolto, proteggendolo in modo affidabile dagli effetti negativi dell'ambiente esterno. Inoltre, la serra dei cetrioli fornisce alle piante abbastanza calore per la loro rapida crescita, formazione e maturazione. La caratteristica principale di questo edificio è che puoi regolare in modo indipendente la durata e l'intensità dell'illuminazione.

Poiché la luce solare diretta a volte danneggia l'ortaggio, le serre devono essere posizionate in modo tale che la luce penetri bene all'interno, distribuita uniformemente su tutta l'area. Per migliorare la qualità dell'illuminazione, si consiglia di pulire la pellicola o il vetro della struttura dallo sporco e dalla polvere accumulati una volta a stagione.

Quando si installano le serre, è anche importante prevedere una buona circolazione dell'aria, da cui dipenderà direttamente il livello di umidità all'interno dell'installazione.

L'umidità arrogante o insufficiente può influire negativamente sullo sviluppo della cultura, pertanto si consiglia di dotare ulteriormente le strutture di diverse prese d'aria e provare ad aprire più spesso le porte per la ventilazione.

Inoltre, la struttura deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • avere un regime di temperatura costante - durante il giorno da +22 a 30 gradi e di notte da +14 a 18 gradi;
  • la capacità di mantenere la temperatura del suolo non inferiore a +20;
  • mantenere l'umidità richiesta a un livello dal 75 all'80%;
  • completa assenza di correnti d'aria;
  • buona illuminazione;
  • comodo accesso per gli insetti durante l'impollinazione;
  • predisposizione interna della struttura con reti, tralicci e fissaggi per la formazione di cespugli in posizione eretta.

Prima di installare una serra, è anche importante considerare una caratteristica come la sua posizione. Si consiglia di posizionare la struttura in spazi aperti, lontani da edifici alti, che possono creare ombra e ridurre il livello massimo di illuminazione. Molti giardinieri preferiscono installare serre in direzione ovest-est.

Se l'installazione si trova sul lato sud, sarà necessario utilizzare progetti di edifici con un'opzione di ventilazione superiore, oscurando l'estremità sud. Questo aiuterà a proteggere i cetrioli dai raggi urticanti all'ora di pranzo.

È anche importante installare una serra su un terreno pianeggiante in modo che sia possibile penetrare liberamente nella struttura ed è conveniente eseguire lavori di manutenzione, irrigazione e trasporto del terreno.

Visualizzazioni

Oggi coltivare i cetrioli in casa è diventato molto più semplice grazie a installazioni come le serre. Ti permettono di piantare un ortaggio dall'inizio della primavera al tardo autunno o all'inverno. A seconda delle condizioni di impianto e delle varietà di cetrioli, vengono utilizzati vari tipi di strutture, che differiscono non solo per le condizioni climatiche interne, ma anche per aspetto e dimensioni.

Al momento, le tipologie di installazione più diffuse e diffuse sono:

  • Strutture ad arco. Sono assemblati da diversi archi, che sono posizionati in una linea e ricoperti da una pellicola speciale sulla parte superiore.
  • Serre a singola pendenza. Di solito sono realizzati con lastre di policarbonato. Tali strutture si contraddistinguono per la presenza di un muro comune con l'edificio principale già posto sul terreno.
  • Serra a timpano. È caldo ed è una struttura alta e distaccata con una porta terminale. Esistono progetti per una versione fissa di una serra, per la cui costruzione è necessario gettare una solida base con una larghezza minima di 3 m.Per le aree in cui le condizioni climatiche avverse, la base della struttura è approfondita di 50 cm.
  • Mini serra semplice. Viene anche spesso chiamato soffitta, poiché sembra una grande scatola piena di terra all'interno. Adatto per installazione sia in mansarda che in qualsiasi altra stanza.
  • Serra a film verticale. L'installazione è costituita da archi metallici, che sono fissati in una fila e ricoperti di polietilene dall'alto. Grazie al suo aspetto mobile e alla facilità di installazione, questa opzione viene spesso utilizzata come portatile. Per fornire ai cetrioli un clima favorevole all'interno della serra, i bordi del film sono fissati a terra con assi o mattoni.
  • Serra russa (farfalla). Questo è un tipo di struttura pieghevole che fornisce l'accesso non solo per piantare piante, ma anche per prendersene cura. Tale struttura è considerata durevole, poiché ha una forma arrotondata in grado di resistere a colpi di grandine, raffiche di vento e strati di neve fino a 10 cm di spessore, inoltre le pareti scorrevoli consentono di ventilare regolarmente la stanza.
  • Serra in policarbonato. Installato da un telaio metallico ricoperto di policarbonato. Le lastre di questo materiale sono caratterizzate da una trasparenza dell'85%, hanno un coefficiente di perdita di calore insignificante e un alto indicatore di resistenza agli effetti dell'ambiente esterno (manto nevoso, grandine). Dopo essersi scaldato al sole durante il giorno, il policarbonato è in grado di mantenere la temperatura all'interno della serra per tutta la notte.
  • Serre invernali. Sono strutture permanenti, spesso assemblate in regioni con climi freddi o lunghi inverni. La struttura è riscaldata, veloce da installare e completata da un buon impianto di illuminazione. Per costruirlo è sufficiente avere a portata di mano una struttura in metallo, lastre di vetro o policarbonato.

Oltre alle varietà di cui sopra, esistono anche tipi originali di serre, che hanno una forma pentagonale. Anche una piccola "botte" di serra è considerata una decorazione insolita del sito, ma svolge solo una funzione decorativa.

Materiali (modifica)

Un punto importante quando si pianifica una serra di cetrioli è la scelta del materiale da cui è stata installata. I telai sono generalmente realizzati con assi, legno o metallo e vengono installati una volta ogni diverse stagioni. Ideali per telai e tubi in PVC, si collegano facilmente con un saldatore o raccordi. Sono caratterizzati da un'ottima resistenza agli sbalzi di temperatura, leggeri e durevoli. Molti giardinieri assemblano anche la base della struttura da un profilo metallico, ma necessita di un'elaborazione preliminare, senza la quale il materiale può arrugginire rapidamente.

Per quanto riguarda la trave in legno, è economica e ha una bassa conduttività termica. Lavorare con il legno non è difficile, poiché per le serre vengono scelte specie di pino, che si prestano bene alla finitura. L'unico inconveniente di tali telai è che sembrano ruvidi.

Inoltre, il legno dovrebbe essere impregnato di soluzioni speciali per proteggerlo da danni e degrado.

Il seguente materiale viene utilizzato per coprire le serre di cetriolo:

  • Film in polietilene. Adatto a piccole strutture ed è considerato un'opzione economica per il prezzo.La superficie del film trasmette bene la luce, ma spesso si deteriora sotto l'influenza dei raggi ultravioletti, dopo un anno inizia a lacerarsi e diventa fragile. La formazione di buchi nell'involucro della serra porta all'acclimatazione interna e tutto il lavoro sulla coltivazione dei cetrioli potrebbe essere vano, poiché la pianta morirà.
  • policarbonato. È un ottimo sostituto del film, perché non teme la luce, il caldo o il freddo. Una serra può deteriorarsi solo a causa di una forte grandine, ma un tale fenomeno è raro. Le lastre in policarbonato sono resistenti, leggere, sono caratterizzate da un'elevata trasmissione della luce e rigidità. Per proteggere il materiale da batteri e funghi, si consiglia di coprire i bordi.
  • Bicchiere. Le serre per i cetrioli sono raramente coperte di vetro, perché è troppo costoso e fragile. Molto spesso, durante l'installazione, vengono utilizzati vecchi telai di finestre, che sono rimasti dopo la sostituzione delle finestre con doppi vetri in casa.

Dimensioni (modifica)

Poiché i cetrioli nelle serre si formano con una crescita verticale, l'area interna della struttura può essere utilizzata il più possibile. Pertanto, vengono spesso installate serre piccole e strette, in cui l'altezza ottimale raggiunge i 2,5 m.

Nel caso in cui l'edificio abbia un tetto a capanna, l'altezza è di almeno 2 m. Ciò consente di lavorare comodamente e di non chinarsi, piantando colture.

Secondo un progetto individuale, puoi anche assemblare una serra alta, quindi sarà consigliabile piantare verdure su più piani al suo interno.

La larghezza della serra è altrettanto importante. Se è piccolo, causerà molti disagi. L'indicatore ottimale della larghezza è considerato di almeno 3 M. Con tali parametri, sarà possibile attrezzare il percorso centrale e piantare cetrioli sui lati in tre file.

A volte i giardinieri acquisiscono strutture ad arco già pronte o prefabbricate, ma hanno una larghezza minima. Allo stesso tempo, va notato che la struttura sarà il più forte possibile solo con una larghezza ridotta, soprattutto per le serre in vetro.

In molte serre viene impostata una larghezza standard da 1,8 a 2,4 m, di conseguenza, all'interno dei rack sono realizzati 91 o 94 cm di larghezza.Per rendere comodo lo spostamento nella serra durante il lavoro, gli esperti raccomandano di scegliere una larghezza di almeno 2,4 m e installare rack con una larghezza di 90 cm sui lati del corridoio.Se questa cifra è superiore a 4 m, si formano un letto centrale e due corridoi.

Per quanto riguarda la lunghezza della serra, essa deve essere un multiplo di 60, che consente di realizzare il rivestimento esterno con pannelli di dimensioni standard.

Ma se lo si desidera, la lunghezza può essere resa diversa. Per questo, di norma, prendere in considerazione il numero di piante e pallet che si prevede di posizionare sugli scaffali. Le strutture in policarbonato costituite da pannelli con una larghezza di 1,22 m aumentano la lunghezza della serra di un passo di 1,22 m.

Le sottigliezze del dispositivo interno

Il tocco finale dopo l'installazione della serra è la sua disposizione interna. Ci sono alcune regole per questo. Di solito un percorso è disposto nel mezzo e i letti sono posizionati sui lati. Se la borragine è spaziosa, è possibile creare due di questi percorsi, fornendo un comodo accesso alle piante. È meglio installare il binario con una larghezza fino a 50 cm e scegliere un materiale antiscivolo per la sua copertura, poiché il clima all'interno dell'edificio è umido. I rivestimenti in pietrisco e i tappetini in gomma sono adatti per tali serre.

Il letto dovrebbe essere alto e coperto da uno spesso strato di terreno fertile. Per sollevare i letti, vengono utilizzati cordoli speciali, grazie ai quali i costi del terreno sono ridotti e la cura delle verdure è semplificata. Nelle serre di vetro, l'irrigazione a goccia è facoltativa. Satura completamente la terra con acqua e non forma enormi pozzanghere.

Inoltre, l'irrigazione a goccia, a differenza del solito, non danneggia i cespugli, poiché l'acqua viene fornita lentamente attraverso la tubazione e ha il tempo di riscaldarsi prima di essere alimentata.

Come costruire?

Prima di iniziare a installare una serra per i cetrioli, dovresti prima di tutto preparare i materiali. Per i giardinieri principianti che intendono installare la struttura con le proprie mani, è adatta la versione più semplice del progetto, in cui verranno utilizzate travi di legno per il telaio e la guaina sarà realizzata in policarbonato.

I lavori di costruzione in questo caso sono suddivisi in più fasi:

  • Assemblaggio del telaio. Innanzitutto, le travi con una sezione di 40 × 50 vengono pulite con una pialla in modo che la loro superficie sia il più liscia e uniforme possibile. È meglio fissare le parti con viti autofilettanti 55 × 4. Gli elementi sono montati verticalmente, sono attaccati l'uno all'altro. Per fare tutto bene, si consiglia di assemblare prima le parti in officina, quindi trasferirle nel telaio finito nel luogo in cui si troverà la serra. Nel caso in cui la struttura del telaio sia instabile, può essere rafforzata con una barra aggiuntiva lungo il perimetro inferiore.
  • Installazione del tetto e delle pareti laterali. Per il loro rivestimento vengono utilizzate lastre di policarbonato con uno spessore di almeno 10 mm. Il materiale da costruzione è fissato al telaio con viti autofilettanti. Per affidabilità, puoi avvitare le viti autofilettanti in piastre di alluminio e non direttamente in policarbonato. Quando viene costruita una serra fatta in casa, molti stanno cercando di risparmiare denaro e acquistare materiali di finitura di bassa qualità a un prezzo basso. Ma questo non può essere fatto, poiché tale policarbonato non resisterà agli effetti delle variazioni di temperatura e dei raggi ultravioletti, dopo di che scoppierà e si sbriciolerà rapidamente.

Puoi anche realizzare tu stesso una serra da film e archi, la sua tecnologia di installazione è semplice, poiché non richiede il versamento delle fondamenta.

Si scava una piccola depressione sotto terra e si posano i materiali isolanti. Gli archi sono i migliori acquistati già pronti. Sono posizionati sul sito, quindi il telaio assemblato è coperto in più strati con un film. In questo caso si consiglia di premere il tetto con oggetti pesanti.

Se è necessario realizzare una serra solida, prima di iniziare la sua costruzione, è necessario livellare attentamente il sito e controllare il livello del flusso delle acque sotterranee al di sotto di esso. Quindi uno strato di 0,5 m viene rimosso dal terreno e il pietrisco viene versato nella depressione, è ben speronato e ricoperto di sabbia fluviale per la compattazione.

Nella fase iniziale dell'installazione viene applicato anche un cavo, utile per il collegamento dell'elettricità, poiché nella serra verrà installato un sistema di illuminazione aggiuntivo. Quindi la scatola viene posizionata sotto la base e viene versata la fondazione.

I supporti per il telaio devono essere realizzati con blocchi di legno e gli archi sono realizzati con filo normale. Per quanto riguarda la copertura della serra, fungerà da film rinforzato. È resistente e non ha bisogno di essere smontato in inverno.

Suggerimenti e trucchi

La coltivazione dei cetrioli è considerata un processo piuttosto laborioso ma efficace. Con una serra ben costruita e una buona manutenzione delle piante, ogni giardiniere può contare su un raccolto abbondante. Naturalmente, le strutture già pronte sono migliori, forniscono tutti i parametri della struttura, ma puoi anche assemblare una serra con le tue mani da materiali di scarto. La cosa più importante è renderlo conveniente per la coltivazione di ortaggi.

Per evitare errori nella costruzione di serre di borragine, vale la pena considerare le seguenti raccomandazioni degli esperti:

  • Se il telaio è in legno, prima di iniziare la sua installazione, le barre devono essere impregnate di speciali agenti antisettici. Questo vale anche per le parti metalliche. Sono trattati con agenti anticorrosivi. Tale azione riesce a proteggere il materiale dagli effetti negativi dell'ambiente esterno e prolungarne la durata.
  • Durante la costruzione, è importante mantenere la precisione delle linee di contorno.Nel caso in cui le diagonali vengano trasferite, la struttura risulterà fragile e richiederà lavori di riparazione nel prossimo futuro.
  • La serra deve essere resa spaziosa. Risparmiando sul materiale e installando una scomoda struttura stretta, in futuro dovrai affrontare un problema come una diminuzione della resa e lo sviluppo di varie malattie nelle piante. Le grandi serre proteggeranno in modo affidabile i cetrioli da influenze avverse e forniranno tutte le condizioni necessarie per una crescita normale.
  • Nelle serre deve essere previsto un buon sistema di ventilazione. Per fare ciò, dovresti scegliere modelli in cui è possibile aprire le pareti per la ventilazione.
  • Svolge un ruolo enorme nelle serre e nella loro disposizione interna. Particolare attenzione è quindi rivolta agli impianti di irrigazione e di illuminazione. Per le strutture invernali, l'installazione del riscaldamento non interferirà. Vale anche la pena pianificare correttamente le piantagioni. Se i cetrioli sono piantati densamente, possono comparire malattie fungine che colpiscono il vegetale e il raccolto si deteriorerà.
  • Per risparmiare spazio nell'edificio, si consiglia di modellare i cetrioli con piacere verticale.
    • Per piccoli appezzamenti di terreno, le opzioni di serra portatili e pieghevoli sono adatte. Sono facili da installare e possono essere spostati in una posizione comoda in qualsiasi momento.
    • Prima di costruire una serra, devi studiare attentamente le proprietà del terreno. Se le acque sotterranee si trovano vicino, possono causare inondazioni.

    Vedi sotto per i dettagli.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento