Cestino-serra: metodi di produzione

Contenuto
  1. Come costruirlo da soli?

Deliziare te stesso e i tuoi cari con le verdure fresche del tuo orto personale è un piacere speciale. E prima questo dolcetto appare sulle nostre tavole, meglio è. Per avvicinare il momento dell'incontro con un cetriolo fresco, fragrante e croccante o un pomodoro versato, gli avidi scavatori e gli appassionati di cottage estivi equipaggiano una varietà di serre nei loro giardini. Ma non tutti i residenti estivi possono vantare una distesa di terra: a volte ogni metro del sito è già pianificato e costruito.

Semplicemente non c'è abbastanza spazio per una serra spaziosa e di grandi dimensioni. Tuttavia, c'è una via d'uscita! Un contenitore compatto per il pane in serra non solo non occupa molto spazio, ma avvicina anche il raccolto tanto atteso. E per renderlo facile come sgusciare le pere. Non è affatto necessario spendere soldi per un design fatto in fabbrica.

Descrizione

La serra ha preso il suo nome "gustoso" a causa della somiglianza nel design con i fornai popolari nelle nostre cucine. Ha una copertura con patta facilmente rimovibile. Gli artigiani moderni praticano diverse opzioni per realizzare "cestini del pane" contemporaneamente, ma tutti sono uniti da una serie di caratteristiche positive: puoi aprire e chiudere la serra senza alcuno sforzo aggiuntivo e anche da entrambi i lati contemporaneamente (se c'è sono due foglie), il telaio della serra è leggero e, di conseguenza, mobile, la serra è rivestita in policarbonato, il che significa che i flussi di pioggia non laveranno il coperchio e, grazie alla superficie inclinata, non danneggeranno le piante nascoste sotto esso. Poiché non esiste un passaggio passante nel cesto del pane della serra, l'interno della struttura può essere utilizzato al cento per cento. Non è necessario fornire spazio per il solco e ulteriore rafforzamento della cresta interna.

Questo tipo di serra è principalmente destinato a rappresentanti sottodimensionati della flora: per le piantine, le condizioni di crescita in questa "casa" saranno l'ideale. Ti piacerà una serra di verdure (prezzemolo, aneto, acetosa, aglio), bacche aromatiche (fragole o fragoline di bosco) e, naturalmente, radici (carote, barbabietole). Le piante più alte, d'altra parte, richiederanno molto probabilmente soffitti più alti. Ad esempio, i pomodori possono essere coltivati ​​in un contenitore del pane esclusivamente nella fase della piantina. Successivamente dovrai trapiantarli in una serra più spaziosa o a cielo aperto.

Caratteristiche del progetto

Il design della serra comprende diversi componenti: la base della serra, il telaio stesso e la guaina. I pavimenti delle ante si muovono su e giù a causa delle cerniere. Questa caratteristica offre al giardiniere la possibilità di regolare autonomamente la temperatura e le condizioni di luce della serra.

Soffermiamoci più in dettaglio sul telaio del "portapane", perché la durata del rifugio dipende dalla forza di questo elemento della serra. La base per il rivestimento è un quadrilatero con pareti laterali triangolari disposte verticalmente. La parte superiore del telaio "portapane" è costituita da semiarchi, che compongono due ante indipendenti l'una dall'altra. Sono fissati all'apice dei triangoli situati alle estremità della base mediante strutture a cerniera. Ogni anta della serra ha il proprio rivestimento in policarbonato. Si noti che la differenza di raggio tra le alette dà la profondità del policarbonato. Grazie a ciò, le porte si aprono, scorrendo facilmente l'una sotto l'altra.

Se decidi ancora di acquistarti la suddetta serra, ma assemblata in fabbrica, non sarà difficile piegare il telaio. Inoltre, oltre all'acquisto, c'è un disegno schematico.Tale acquisizione, a seconda delle "campane e fischietti" e delle caratteristiche dell'operazione, costerà circa 10 mila. A volte è più economico sviluppare autonomamente un disegno e progettare una struttura da fonti improvvisate. E vantarsi di una serra fatta da sé su una trama personale è un piacere speciale per i dirigenti aziendali a portata di mano.

Realizzare una serra con materiali di scarto è un'occupazione che richiede una formazione approfondita e attrezzature professionali. Tra gli strumenti necessari per la costruzione ci sono un martello, un trapano (cacciavite), forbici metalliche, un seghetto alternativo, una saldatrice portatile per uso domestico (se si decide di utilizzare la saldatura per fissare gli elementi del telaio). Dai materiali per la "scatola del pane" è necessario acquistare mattoni, tavole o blocchi per la fondazione, tubi in metallo-plastica o profili zincati, policarbonato (il numero di fogli dipende dalla dimensione selezionata), viti autofilettanti.

Tra le fasi, dalla cui qualità dipende l'ulteriore funzionalità della serra, c'è la scelta corretta di un luogo per la costruzione. Assicurati di valutare la qualità del terreno sotto la futura serra. Se la scioltezza o la fertilizzazione sono insufficienti, è meglio dotare il "cestino del pane" di un cuscino caldo come un silo. Per fare ciò, prima di installare il telaio, è necessario scavare una trincea rettangolare, il cui fondo è disposto con carta spessa per proteggerlo da parassiti ed erbe infestanti. Versare humus o rifiuti non chimici in decomposizione domestici sopra il cartone, come bucce di patate, bucce di cipolla. Non dimenticare la cenere. Grazie a questa sostanza a flusso libero, il terreno non solo diventerà più sciolto e più arioso, ma anche libero dai parassiti.

Un altro episodio altrettanto importante nello sviluppo di un diagramma-piano di un futuro cestino per il pane in serra è la misurazione e il controllo più accurati del raggio dei semiarchi. In caso di errore nelle misurazioni, tutto il lavoro sarà vano. Il design si rivelerà inaffidabile e distorto. E il vento all'interno della serra può facilmente rompere i fragili rami delle piantine. Se tutti gli elementi laterali del "cestino del pane" sono molto vicini l'uno all'altro, le colture non sono minacciate da correnti d'aria dannose e sbalzi di temperatura.

Quando si realizza un portapane da soli, il telaio è costituito da qualsiasi tubo, che a sua volta può essere sia di plastica che di metallo. La scelta di un metallo "nero" non dovrebbe essere, in quanto può corrodersi. E se hai già optato per questa opzione, trattala con vernice idrorepellente prima dell'installazione. La comodità di assemblare il telaio dipende anche dalla forma dei tubi utilizzati. È meglio scegliere i materiali di consumo con un taglio quadrato. È molto più comodo lavorare con loro, fissarli insieme e collegarsi al rifugio. Il telaio è realizzato con tubi di massima resistenza. Il policarbonato tagliato viene inserito nel telaio finito (preferibilmente con protezione UV) o il film viene allungato.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni non dovrebbero essere molto ingombranti, perché non siamo di fronte a un riparo permanente delle piante dalle intemperie, ma a una serra temporanea. Non è desiderabile dotare una serra di otto metri. E non solo per motivi di risparmio di spazio. Prima di tutto, il design di dimensioni impressionanti creerà ombra sul sito, il che influirà negativamente sul resto del raccolto fuori verde.

    Si consiglia di essere guidati dalle seguenti linee guida:

    • con un coperchio - larghezza fino a 1,5 m;
    • con due piste - larghezza fino a 2,3 m;
    • lunghezza della serra - 3-4 m;
    • altezza - fino a 1,6 m.

    Come costruirlo da soli?

    • Il primo passo è familiarizzare con lo schema di installazione in dettaglio. Puoi trovarne un numero enorme su Internet. Il telaio è installato su una superficie piana (qui è molto utile una livella). Affinché le piantine ricevano più luce solare, è consigliabile posizionare la serra secondo i punti cardinali: la lunghezza verso il lato sud.
    • Se metti saldamente la "scatola del pane" a terra e fissi la base con perni o picchetti, non è necessario riempire alcuna fondazione, perché la struttura stessa è leggera. I pioli della base devono essere imbullonati tra loro.
    • Tuttavia, se il sito si trova in uno spazio aperto e con forti raffiche di vento, è comunque meglio costruire una fondazione semplice ma ponderata. Per fare questo, puoi posare una fila di mattoni o mettere travi in ​​un fossato poco profondo attorno al perimetro del telaio, mentre l'albero è meglio trattato contro il decadimento con un rivestimento protettivo. A proposito, una base di legno è una buona opzione per creare una fondazione, se lo si desidera, una tale base è molto facile da smontare per cambiare la posizione della serra.
    • Dopo aver installato la cornice, ricoprirla con policarbonato di spessore 4 mm. o un film, ma in questo caso la struttura sarà meno resistente. La lastra di policarbonato deve essere livellata in un'area comoda e pulita senza rigonfiamenti e gli elementi necessari devono essere contrassegnati. È meglio dividere il foglio in spazi vuoti con un seghetto alternativo. Assicurati di coprire i bordi del materiale con tappi speciali. Questo eviterà che il policarbonato si sporchi dall'interno delle celle. Il coperchio è fissato al telaio con viti autofilettanti. Le parti in eccesso vengono tagliate. Si prega di notare che durante l'assemblaggio del telaio, non ci dovrebbero essere serraggi di bulloni o distorsioni. Altrimenti, la struttura sarà semplicemente instabile e alla prima raffica di vento cadrà sui letti vicini.
    • Se un giardiniere progetta una copertura rimovibile, viene messa per ultima, fissata con cerniere o boccole. Una serra coperta con un materiale di copertura dovrebbe essere controllata per la facilità di apertura e chiusura. Se il lavoro viene eseguito correttamente, le alette si apriranno facilmente e senza intralci. Inoltre, la comodità di aprire e chiudere la serra fornirà accessori confortevoli. Si consiglia di scegliere una maniglia per una serra da materiali leggeri e resistenti. È necessario fissarlo al telaio con viti autofilettanti.

    Opinione dei proprietari

    In genere, tali strutture funzionano senza problemi per diverse stagioni. Non ci sono commenti speciali o lamentele sul loro funzionamento da parte dei proprietari. Fondamentalmente, la maggior parte degli utenti di "scatole per il pane" nota l'efficienza della serra. Dopotutto, una serra moderna è un piacere costoso.

    Tra i desideri speciali espressi da giardinieri esperti, vale la pena notare quanto segue:

    • Per un raccolto eccellente per l'invidia dei vicini sul sito, nonché per la salute delle tue piantagioni, cerca di evitare arbusti o alberi vicino alla serra, che non solo oscurano l'area, ma complicano anche il processo di coltivazione del suolo con le loro radici;
    • Osservare la distanza da edifici di grandi dimensioni (bagni, garage, case di campagna), nonché da un pozzo nero (almeno 20 metri);

    Suggerimenti operativi

    La "lumaca" della mini serra ha generalmente solo recensioni positive. Per gli acquirenti, puoi coltivare molti più prodotti al suo interno.

    I professionisti danno diverse raccomandazioni per il funzionamento.

    • È meglio mettere fertilizzanti organici, fogliame secco o erba sotto la base della serra. Tutto questo marcirà, fornendo alle piantine un riscaldamento aggiuntivo.
    • Gli spazi verdi saranno grati per la costanza del clima sotto gli archi della struttura. Il policarbonato, sul quale è applicato uno specifico film protettivo contro i raggi ultravioletti, è obbligato a garantire tale stabilità. Quando acquisti materiali di rivestimento, assicurati di consultare il venditore su questo argomento. Al momento della scelta di una copertura per una serra, ogni proprietario deve decidere quale scopo viene perseguito. Se vuoi risparmiare, è meglio acquistare un involucro di plastica della massima resistenza. Ora sul mercato, questi prodotti sono presentati nella più ampia abbondanza. Il film soddisferà perfettamente anche i suoi doveri di copertura. Ma, forse, lascerà il posto al policarbonato in termini di durata.
    • Poiché questa serra è particolarmente leggera, con un vento forte e rafficato con una velocità di 7 m/s, può ribaltarsi, soprattutto quando è aperta. Prestare particolare attenzione all'ancoraggio della struttura al suolo.
    • Lubrificare periodicamente il sistema della cerniera con sostanze oleose per ridurre cigolii e attriti.
    • Le piste possono essere dotate di un "gadget" aggiuntivo: spazzole per la pulizia dello sporco naturale: ramoscelli, foglie, polvere caduta o depositata sulla serra durante il funzionamento.
    • Con l'inizio della primavera, riempi di neve il cestino del pane. Inumidire il terreno con acqua di fusione ha un effetto benefico sulla qualità delle piantine.

      Se utilizzata correttamente, la "scatola del pane" ti delizierà con funzionalità, versatilità, compattezza e rispetto dell'ambiente. L'aspetto in miniatura di una tale struttura si inserirà armoniosamente nel paesaggio di qualsiasi trama personale, senza violare la decisione di un singolo autore. Buon raccolto!

      Per i metodi per realizzare un cestino per il pane in serra, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento