Serre da archi con materiale di copertura: regole di installazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di strutture
  3. Scelta dei materiali
  4. Componenti
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Panoramica dei prodotti finiti
  7. Autoproduzione
  8. Come calcolare?
  9. Come fare un rifugio?
  10. Come risolvere?
  11. Consigli utili

Sempre più spesso, nei giardini dei moderni residenti estivi, si trovano serre fatte in casa, che sono archi, integrate con materiale di copertura. Sono facili da montare e non sono costosi. Questo è molto adatto a molti giardinieri, specialmente alle persone anziane. Il fatto è che nelle nostre condizioni ci sono giornate molto più fredde che calde, quindi molti allestiscono serre compatte per ottenere raccolti anticipati di ortaggi.

Peculiarità

Le serre fatte di archi, integrate con materiale di copertura, sono molto popolari. Hanno il design più semplice, sono leggeri e possono essere facilmente installati anche all'aperto. Allo stesso tempo, non hanno bisogno di alcun fondamento.

Ogni proprietario sceglie la lunghezza per se stesso. Può essere da tre a dieci metri. Tali serre possono essere acquistate già pronte oppure puoi crearle tu stesso. Sono destinati alla coltivazione di piantine. Tuttavia, molte persone li usano per coltivare fiori o altre piante corte.

Le serre possono essere utilizzate da fine febbraio a fine novembre. L'altezza degli archi è selezionata appositamente per una pianta specifica. Se si tratta di cetrioli o solo piantine, saranno sufficienti cinquanta centimetri. Gli archi più alti dovrebbero essere usati per coltivare pomodori o melanzane.

Ci sono anche serre che hanno altri scopi. Sono utilizzati solo per adattare le piantine piantate direttamente nel terreno. Grazie all'utilizzo di materiali di rivestimento, non teme nemmeno il gelo o il sole cocente. E quando attecchirà e le piante verranno trapiantate nei letti, sarà possibile smontare la struttura.

Tipi di strutture

La costruzione ad archi è piuttosto primitiva. Consiste in un telaio ad arco, strettamente ricoperto di materiale. Può essere un film di polietilene o un tessuto non tessuto. L'altezza di una tale struttura va da 50 centimetri a 1,5 metri.

Film

Il design di una tale serra è solitamente coperto da un film di polietilene economico o da un tessuto a bolle d'aria più denso. Tale materiale durerà più di una stagione, inoltre, conserverà molto meglio le piantine e le proteggerà dal gelo. I disegni non devono essere semplici. Con gli stessi materiali disponibili, puoi costruire una serra dal design più complesso, che sarà molto più comodo da usare.

In molti negozi specializzati, le barre del telaio sono vendute al pezzo. Possono essere accompagnati da un set con un film di alta qualità, sufficiente per l'intera serra. Rappresentano una cornice forte per un film con archi cuciti a forma di fisarmonica.

Non tessuto

Tale rivestimento ha un diverso grado di densità. Recentemente, è diventato molto popolare nella produzione di serre prefabbricate. Scegliendo questa opzione, è necessario acquistare una tela, la cui densità sarà di 42 g / m2. Non permetterà al freddo di entrare nella serra e non sarà danneggiato dal vento o dalla pioggia.

Una tale struttura prefabbricata può svolgere le stesse funzioni di una serra. Una serra ad arco è costruita in modo tale da proteggere le piantine da fattori meteorologici avversi. Trattiene anche il calore all'interno. Per evitare che il tessuto non tessuto scivoli dagli archi, è attaccato ad essi con morsetti speciali o normali mollette.

Tali serre sono coperte da un film solo all'inizio della stagione. Aiuta il terreno a riscaldarsi bene e trattiene anche il calore per le piantine alte. Quando i semi germogliano e sono pronti per la semina, il film può essere cambiato in un tessuto non tessuto. Permetterà alle piante di respirare, ma vale la pena sapere che tale sostituzione può avvenire solo con l'inizio del calore. Un cattivo tessuto non tessuto non durerà a lungo, quindi è necessario acquistare materiale di qualità.

Scelta dei materiali

Se non ci sono soldi per acquistare una serra prefabbricata, puoi persino progettarla da solo. Per fare ciò, devi decidere di cosa sarà fatto. Il supporto principale di questo design sono gli archi. Possono essere realizzati in alluminio, plastica o metallo. Ci sono anche serre in legno. Ognuno di questi materiali ha i suoi pro e contro.

Alluminio

Sono i più costosi e i più difficili da installare. Il tubo di alluminio è solitamente delle stesse dimensioni per tutta la sua lunghezza. È anche importante che abbia pareti spesse. Tale materiale è forte e durevole, leggero e non arrugginisce.

Plastica rinforzata

Tali archi sono i più comuni. Tagliano, piegano e cedono a tutti i tipi di deformazioni. Tra l'altro sono leggeri e resistenti, quindi questo materiale durerà a lungo. Tuttavia, decidendo di acquistare questi particolari tubi, è necessario scegliere solo modelli con un foro grande. Ciò prolungherà la durata e preverrà anche la formazione di ruggine.

Plastica

Il materiale più economico è la plastica. Dopotutto, in quasi tutte le case ci sono tubi di plastica usati per l'acqua, costituiti da pareti spesse e fili all'interno. Sono perfetti per costruire una serra. Un tale quadro ha molti vantaggi. Questa è la facilità di assemblaggio del telaio, il prezzo basso e la lunga durata.

Metallico

L'uso di tali tubi per una serra garantisce la durata della serra grazie alla sua forza. Tuttavia, vale la pena utilizzare tubi economici con un diametro ridotto. Sono adatti per questo design. Puoi anche prendere l'acciaio come materiale utilizzato.

Metallo su PVC

Questi archi sono fatti di filo denso, avente una circonferenza di cinque millimetri. Il filo stesso è rifinito con PVC, una guaina che protegge il metallo. Usando tali archi, puoi realizzare una serra di dimensioni adeguate con le tue mani. Tuttavia, vale la pena considerare che questo tipo di costruzione non sarà molto stabile. Pertanto, deve essere ben fissato in modo che gli archi di plastica leggera non vengano spazzati via dal vento.

Zincato

Tali tubi possono essere tenuti insieme mediante semplice saldatura. Questo sarà meglio dell'uso di viti autofilettanti per il fissaggio. Tuttavia, i punti in cui sono stati collegati i tubi profilati zincati devono essere trattati con una spazzola metallica e ricoperti di zinco freddo. Se il telaio è costituito da un profilo rettangolare regolare, può resistere a pioggia, forti nevicate e vento.

policarbonato

L'utilizzo di un materiale di copertura di questo materiale può essere utilizzato per creare una struttura molto resistente. Può essere un tubo di metallo o sagomato. Per i tubi in PVC, è più adatto un telaio fatto di pannelli. In questo modo si evitano danni da corrosione al metallo. Quando si utilizza il policarbonato, è necessario sapere che gli archi si trovano a una distanza non superiore a un metro, in modo che la struttura sia durevole.

Anche la densità del materiale è molto importante. Maggiore è la densità, maggiore è il livello di stress che può sopportare. Inoltre, avrà un buon isolamento termico. Ma va tenuto presente che tale materiale deve avere un certificato antincendio e una protezione UV.

Dal rinforzo in fibra di vetro

Ora è popolare una serra fatta di accessori in plastica. Non strappa la pellicola ed è molto facile da installare. E ha anche un design leggero, quindi può essere trasportato ovunque.

Componenti

Una serra richiede accessori come connettore, clip, zigzag e morsetti. Se viene acquistato già pronto, il suo kit può includere archi di supporto e persino la tela stessa. Per fissare bene il materiale di rivestimento, vengono utilizzati speciali morsetti in plastica, che possono essere regolari o doppi. La scelta degli accessori dipende interamente dal materiale di rivestimento.

Per rendere il supporto abbastanza forte, vengono utilizzati i pioli. Vengono piantati nel terreno e quindi fissati al telaio.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni delle serre sono molto diverse, quindi ognuno può scegliere o realizzare un design che si adatti completamente al giardiniere e sia adatto alla coltivazione di determinate piante. Le serre hanno archi di diverse dimensioni, la cui lunghezza può essere 3, 4 o più. La larghezza dipende dalla sua altezza e lunghezza. Il più comune è 1,2 metri. Ma se la serra è realizzata in modo indipendente, puoi realizzare serre molto alte larghe fino a 3 metri.

Panoramica dei prodotti finiti

Molti giardinieri amano coltivare piantine nelle serre. Tuttavia, non tutti possono acquistare modelli già pronti. Pertanto, molti li fanno da soli, condividendo i loro risultati con gli altri. Ma anche le serre con produzione industriale sono molto richieste. Hanno buone recensioni da persone che li hanno già acquistati. Il kit comprende quasi tutti i materiali necessari. Ecco alcuni produttori famosi.

"Rapidamente maturo"

Le serre di questo marchio hanno diverse dimensioni dell'arco. La larghezza di tali serre è di circa un metro e l'altezza va da uno a un metro e mezzo. La lunghezza va da tre a cinque metri. Gli accessori opzionali sono quattro o sei archi con filo di acciaio rivestito in PVC. Sono inclusi anche tre pioli, robusti morsetti per arco e picchetti progettati per essere ancorati nel terreno. Una tale serra viene assemblata in modo estremamente rapido, ha un peso ridotto ed è molto richiesta dai giardinieri.

Agronomo e Dayas

Questi modelli sono molto simili tra loro. Sono realizzati con tubi di plastica resistenti con un diametro fino a 20 millimetri. Sono larghi fino a 1,2 metri, alti fino a 0,8 metri e lunghi fino a 8 metri. Il foglio di copertura è protetto dai raggi UV, il che ne prolunga notevolmente la vita utile. Entrambe le opzioni hanno già archi saldamente collegati alla tela, che protegge la serra da varie avversità. La loro installazione non richiede molto tempo.

Autoproduzione

La costruzione di una serra non richiede investimenti e richiede tempo. Hai solo bisogno di conoscere alcuni modelli. Per cominciare, è importante determinare la dimensione degli archi della serra. Di solito sono sufficienti 1,2 metri. La sua altezza dipende dalle colture che verranno coltivate in esso.

Per la base viene utilizzato un legno forte, da cui viene ricavata una scatola di classica forma rettangolare. La sua altezza non dovrebbe essere più di quindici centimetri. La struttura finita viene posizionata dove verrà posizionata la serra.

Quando si crea un telaio da tubi di plastica, è necessario sigillare la base in modo che non si pieghi. Quindi i tubi di plastica vengono tagliati in pezzi che saranno uguali alla dimensione dell'arco. Successivamente, vengono tirati attraverso le aperture praticate in anticipo nel legno e piegati in archi ad arco. Le estremità devono essere fissate in modo molto sicuro.

Il materiale di copertura viene tagliato per formare due pezzi. E poi, con l'aiuto di morsetti, è attaccato ai tubi alle estremità del telaio. Successivamente, viene tagliato un altro pezzo, che può coprire l'intera serra ed è anche fissato con morsetti.

Come calcolare?

È meglio usare un normale metro per calcolare. Sarà necessario per prendere le misure del giardino. Prima di tutto, è necessario realizzare disegni della serra, che terranno conto di tutti i parametri.La larghezza deve essere certamente 30 centimetri più grande della larghezza del giardino, in modo che sia più caldo. L'altezza dipende dalla scelta delle piantine seminate. La lunghezza viene calcolata utilizzando la formula di Huygens.

Il numero di archi sarà determinato in funzione della lunghezza del letto con il calcolo di un elemento per ogni metro. Ad esempio, se una serra ha una lunghezza di sei metri e un'altezza e una larghezza di un metro, sarà necessaria una tela di copertura di 9,5 per 4,5 metri. Questo calcolo implica un piccolo margine di circa un metro sia in larghezza che in lunghezza. Se alcuni centimetri non sono necessari, possono essere attorcigliati e premuti a terra o fissati con morsetti.

Come fare un rifugio?

Puoi realizzare una copertura per la serra in più fasi:

  • È necessario seppellire le estremità degli archi in profondità nel terreno, assicurandosi che siano allo stesso livello.
  • Utilizzare un filo per collegare un tubo ai punti superiori dell'arco per resistenza strutturale.
  • Il foglio di copertura è posato sopra. Le sue estremità dovrebbero essere ugualmente sospese in tutte le direzioni, lasciando un piccolo margine.
  • I bordi del materiale di rivestimento devono essere leggermente piegati, come se si arrotolassero in un rotolo.
  • Quindi viene levigato e allungato sugli archi. I suoi bordi sono ricoperti da un'enorme quantità di terra e pressati con mattoni o assi.

Come risolvere?

La prima cosa da fare per riparare gli archi è scegliere una buona posizione per la serra. Questo dovrebbe essere un luogo soleggiato e senza vento per evitare che la parrucca venga strappata dal vento. Tali condizioni meteorologiche, ovviamente, danneggeranno notevolmente le piantine.

L'installazione di una serra a tutti gli effetti già pronta non richiede tempo. Per fare ciò, è necessario piantare nel terreno i pioli presenti nel kit. Gli archi sono attaccati a loro e ricoperti di materia dall'alto. Successivamente, è necessario riparare l'intera struttura.

Consigli utili

Le serre possono essere utilizzate in diversi modi. Lo scopo dell'installazione di un tale progetto può essere la coltivazione di cetrioli o piantine di pomodoro e la coltivazione di fiori rari. Per ogni coltura, la serra deve essere selezionata separatamente.

Se lo usi per coltivare ortaggi o fiori per tutta la stagione, dovresti scegliere una serra alta e resistente., hanno un buon materiale di copertura e un approccio confortevole alle piante. Puoi installare una serra come protezione temporanea dal gelo per cetrioli, angurie, pomodori, melanzane e altre colture termofile. Protegge anche le delicate foglie delle piante dal sole cocente.

Puoi anche coltivare piantine in una serra. In questo caso, sarà direttamente in campo aperto. Inoltre, una moderna serra può essere utilizzata come riparo temporaneo per carote o aneto. Dopotutto, i loro semi germinano per un tempo molto lungo e in condizioni di serra questo accade un paio di volte più velocemente. Non appena compaiono i germogli, la serra è facile da pulire.

Servirà anche come una buona protezione dagli insetti. Qui, l'applicazione può essere sia temporanea che a lungo termine.

Una serra fatta di archi leggeri con un materiale di copertura può essere acquistata in speciali negozi di giardinaggio e realizzata da soli. Questo non richiederà molto sforzo, ma farà risparmiare il budget della famiglia e ti consentirà anche di costruire una serra che si adatti alle dimensioni del giardino.

Per informazioni su come assemblare e installare una serra, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento