Ginepro negli Urali: varietà adatte, semina e cura

Contenuto
  1. Dove cresce il ginepro?
  2. Varietà Veres per gli Urali
  3. Riproduzione di ginepro
  4. Caratteristiche di atterraggio
  5. Come prendersi cura?

Negli Urali, puoi usare alcune varietà di ginepro che si adattano bene alle condizioni climatiche di questa regione. Hanno diverse proprietà utili e vengono utilizzati non solo per scopi decorativi, ma anche per raccogliere bacche commestibili.

Dove cresce il ginepro?

Nelle condizioni naturali della regione degli Urali crescono diversi tipi di ginepro, che vengono utilizzati per decorare parchi e piazze cittadine. Alcuni di loro sono usati come farmaci medicinali. Le bacche di erica siberiana e comune, considerate commestibili, così come i suoi rami, vengono utilizzate come condimenti per piatti di carne e paté. Sono note anche le ricette per la marmellata e lo sciroppo di ginepro.

Nelle foreste degli Urali ci sono sia cespugli di ginepro che alberi alti fino a 2 m.

L'erica comune è il tipo più diffuso, è un arbusto strisciante. Cresce nelle foreste decidue, di conifere e miste, ma si trova anche nelle montagne di Kruglitsa e Jurma.

Varietà Veres per gli Urali

Per crescere nel clima degli Urali, sono adatte diverse varietà di questa coltura di conifere, le cui caratteristiche generali sono un'elevata resistenza invernale, resistenza alla siccità e cure senza pretese.

  • Veres cinese colonnare "Freccia blu" - un grande albero alto fino a 5 m e con un diametro della corona di 1 M. La pianta ha bellissimi aghi blu, i rami crescono verso l'alto, la cultura è altamente resistente al gelo. Ambito - siepi.
  • Ginepro squamoso blu "Meyeri" ha un'altezza di 3 m, il volume della parte fuori terra è di 2 M. L'albero non teme le basse temperature, preferisce terreni sciolti e leggeri.
  • Arbusto tappezzante "Arcadia" - la pianta non è suscettibile all'aria gassata, tollera bene il gelo. Ha aghi verdi di una tonalità chiara. Con un diametro della corona di 2,5 m, l'altezza dell'Arcadia è di soli 0,5 M. L'uso è principalmente associato alla creazione di piantagioni di gruppo ben chiuse come cordolo.
  • Ginepro alto "Skyrocket" ha una corona stretta e un'altezza di 10 m Questa specie resistente all'inverno può essere tagliata. Gli aghi dell'albero sono blu.
  • Nano Veres - "Glauka" cresce orizzontalmente rispetto alla superficie terrestre. Questa è una bellissima pianta ornamentale che può essere utilizzata nella progettazione del paesaggio.

Anche negli Urali, puoi coltivare il ginepro "cosacco", raggiungendo un'altezza di 1,5 m, con rami che strisciano lungo il terreno. Come altre specie di piante, tollera bene gli inverni gelidi, è resistente alla siccità ed è senza pretese per la composizione del terreno.

Riproduzione di ginepro

Vari metodi possono essere utilizzati per allevare una pianta. Ad eccezione della crescita da seme, possono essere utilizzati anche da giardinieri alle prime armi senza esperienza.

Metodo del seme prevede la raccolta di semi di piante, che vengono preventivamente disinfettati in una soluzione di permanganato, e quindi posti in fertilizzante umico liquido per 2 ore, che funge da biostimolatore della crescita e rafforza l'immunità della coltura. A maggio, quando fa caldo, i semi vengono seminati in piena terra e prima della comparsa dei germogli inumidisci la terra, impedendole di seccarsi.

Puoi propagare l'erica usando talee.

  • Per fare ciò, tagliare ramoscelli lunghi 12 cm con un "tacco", pulire la parte inferiore degli aghi e immergere in una soluzione stimolante per lo sviluppo delle radici per 24 ore.
  • Il terreno per le talee dovrebbe essere costituito da torba e sabbia, i contenitori sono riempiti con esso, dove le piantine vengono poste a una profondità di 3 cm.
  • Quindi è necessario innaffiare la pianta e coprirla con un foglio. In condizioni di serra, il ginepro rimarrà per 1,5 mesi, è auspicabile che la temperatura nella stanza sia mantenuta a + 21-22 gradi.
  • Per prevenire la comparsa di muffe, ogni 5 ore è necessario ventilare l'erica sollevando il film.
  • Dopo il radicamento, dopo 60 giorni, i rami vengono trapiantati in contenitori separati. I cespugli di tre anni possono essere piantati in terreno aperto.

Un modo semplice di riproduzione è la stratificazione. Adatti a questo sono i rami più bassi della pianta, che sono i più vicini al suolo. Viene eseguito un taglio obliquo sul ramo, quindi il germoglio viene piegato al suolo e, dopo essersi assicurato, si addormenta. Dopo che il ramo ha dato una radice, viene tagliato con cesoie da giardino e trapiantato in un altro luogo. La procedura può essere eseguita in primavera e fino a metà luglio.

Puoi farlo più facilmente e acquistare una giovane pianta da piantare in un centro orticolo. Non resta che piantarlo correttamente.

Caratteristiche di atterraggio

Il ginepro cresce e si sviluppa bene negli Urali se vengono create condizioni simili a quelle naturali. Ciò significa che le specie vegetali che crescono in pianura non possono essere coltivate su colline e collinette e le varietà di montagna non possono essere coltivate su terreni umidi, in cavità e burroni. In generale, l'erica ama l'abbondanza di sole, ma durante i periodi troppo caldi è preferibile avere un'ombra parziale. È inaccettabile posizionare la pianta completamente all'ombra, poiché perderà il suo aspetto e colore unici.

Il terreno adatto per il ginepro siberiano è sabbia e terriccio sabbioso. Se il terreno contiene molta argilla, deve essere diluito con sabbia di fiume grossolana.

Per una specie vegetale ordinaria, cosacca e dell'Asia centrale, il terreno troppo acido è distruttivo. L'elevata acidità può essere neutralizzata con farina di dolomite, gesso e lime. Alcune specie preferiscono una miscela di torba e sabbia.

Il momento ottimale per la semina è la primavera e il clima fresco, quindi puoi iniziare a piantare subito dopo lo scioglimento della neve. Se la pianta viene successivamente posta nel terreno, gli aghi di un giovane cespuglio possono bruciare al sole.

L'atterraggio consiste nei seguenti passaggi.

  • Viene preparato in anticipo un foro di atterraggio, le cui dimensioni sono 1 mx 1 M. La profondità del foro dovrebbe avere un diametro che superi il volume delle radici di ginepro.
  • Grandi ciottoli, sabbia e mattoni rotti vengono posati sul fondo della fossa, formando uno strato drenante di 20 cm, su cui viene cosparsa un po' di terra.
  • Il giovane cespuglio viene abbassato nel buco, tenendolo verticalmente, raddrizzando delicatamente il suo apparato radicale. In una piantina, il colletto della radice dovrebbe trovarsi sulla superficie del terreno, nei cespugli adulti dovrebbe salire di 10 cm sopra il suolo.
  • Alla fine si esegue l'irrigazione, aspettando che l'acqua venga assorbita e si versa segatura, gusci di noce, torba o corteccia di pino vicino al tronco come pacciame con uno strato di 10 cm.

In futuro, affinché la pianta cresca rapidamente e attecchisca, devi solo prenderti cura adeguatamente dell'efedra.

Come prendersi cura?

Prendersi cura di un ginepro non è gravoso, ma per mantenere la pianta sana e bella, è necessario soddisfare i requisiti minimi per il suo contenuto.

  • Dopo la semina nel terreno durante tutto l'anno, le giovani piante necessitano di un'irrigazione regolare e moderata del terreno. Gli alberi più vecchi e ben radicati possono essere annaffiati una volta ogni 3 settimane in estate. Se è un periodo caldo, puoi aumentare la frequenza di irrigazione.
  • In estate, si consiglia di spruzzare la corona con acqua tiepida una volta alla settimana al mattino e alla sera.
  • Fertilizzare alberi e cespugli in primavera e in estate. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi e materia organica, soprattutto se la pianta cresce lentamente.
  • Ad eccezione della varietà Skyrocket, diversi tipi di ginepro non necessitano di potature decorative e possono persino ammalarsi dopo tale procedura. È rilevante solo la potatura sanitaria dei rami secchi e danneggiati in primavera.
  • I giovani ginepri per l'inverno devono essere coperti con tela, proteggendoli dal congelamento e dalla combustione degli aghi sotto il sole.A temperature sopra lo zero in primavera, il materiale di copertura viene rimosso.

Il ginepro è una pianta considerata longeva tra gli altri alberi e arbusti e può vivere per diverse centinaia di anni. Con un atteggiamento attento e un minimo di manutenzione, l'erica bella e sempreverde diventerà una meravigliosa decorazione per qualsiasi area locale.

Per le varietà di ginepro, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento