Ginepro cinese "Strikta": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Utilizzare nella progettazione del paesaggio
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti

I ginepri sono una delle colture più promettenti nella progettazione di giardini. Le varietà allevate diversi decenni fa sono particolarmente attraenti. Tuttavia, ciascuna di queste piante deve essere trattata separatamente e il ginepro "Strickta" non fa eccezione.

Peculiarità

La varietà di ginepro Strickta è stata sviluppata nei Paesi Bassi negli anni '50. L'elegante geometria della corona e i colori atipici degli aghi hanno permesso alla cultura di guadagnare una grande popolarità in tutto il mondo. Il ginepro cinese è un albero nano. Il cono sottile è coronato da una densa corona simmetrica. Consiste di rami sottili che crescono ad angolo acuto. Gli aghi sottili e affilati sono morbidi e sono di colore verde-blu.

Nella stagione fredda, cambia in un colore grigio-blu. Nella descrizione del ginepro "Stretto" non si può non menzionare la differenza tra i suoi esemplari maschili e femminili. Nel primo, la corona sembra più una colonna e nel secondo è caratterizzata dalla diffusione. Alla fine dell'estate - all'inizio dell'autunno, molti coni blu scuro maturano sullo "Strict".

Queste bacche sono ricoperte da un rivestimento ceroso biancastro. Il diametro del frutto è di circa 8 mm, al suo interno sono nascosti 3 semi. Importante: le bacche rigorose hanno solo un valore decorativo, non possono essere mangiate.

Esiste una cultura correlata alla varietà descritta - "Strickta Variegata"... L'altezza di un albero cinese può essere di 2,5 m, mentre la dimensione della corona raggiunge 1,5 m Queste dimensioni consentono l'uso di piante come parte di siepi. Una caratteristica della pianta è il suo apparato radicale sviluppato. Grazie a lei, la cultura è eccellente per rafforzare i terreni soggetti a erosione. Ma bisogna tenere presente che le radici di una pianta di conifere sono estremamente sensibili. Nell'aria, moriranno rapidamente; pertanto, per la semina si consiglia di selezionare piante cresciute in contenitori.

Il ginepro cinese aiuta a purificare l'aria ed eliminare gli agenti patogeni... Non c'è da stupirsi che sia attivamente utilizzato nei sanatori e nei luoghi di cura. Ma dobbiamo ricordarlo gli aghi, come i frutti, contengono una certa quantità di tossine. Conseguenze spiacevoli possono verificarsi con l'esposizione diretta della pelle e delle mucose al succo "Stretto". Ecco perchè si consiglia di lavorare il ginepro rigorosamente con guanti e previo altre precauzioni.

È meglio proteggere i minori dal contatto con lui in generale. Questo non vuol dire che il ginepro "Stretto" stia crescendo rapidamente. Ma gli alberi maturi hanno un tasso di crescita più veloce rispetto alle giovani piantine. Tuttavia, anche al culmine dello sviluppo, la crescita annuale non può superare 0,05-0,07 m Ma una piccola altezza non è troppo fondamentale: nelle condizioni del nostro paese, la resistenza al gelo di questa cultura è molto preziosa.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le composizioni floreali in stili orientali sono raramente create senza ginepro cinese. Ma la bellezza di questa pianta le permette di inserirsi nel giardino, decorato secondo i canoni classici europei. "Stricta" è usato in:

  • scivoli alpini;

  • giardini rocciosi;
  • tenie;
  • graziosi complessi.

L'uso del legno nelle siepi è facilitato dalle ampie possibilità di sagomatura delle chiome. Ma c'è un'altra opzione: piantare "Strickta" sulla terrazza o sul balcone, dove non sembrerà meno attraente.Tornando al paesaggio del giardino, vale la pena notare che l'uso classico del ginepro prevede l'abbinamento con crespino o cotoneaster.

Come piantare?

L'atterraggio della Stricta non crea particolari difficoltà. Tuttavia, dobbiamo ricordare che la scelta di un terreno e la sua preparazione sono molto importanti. Il ginepro è fotofilo. Inoltre, i suoi aghi non tollerano la luce solare diretta. Possono creare molti problemi soprattutto per le giovani piante, motivo per cui un'ombra parziale ben ventilata è considerata il posto migliore. "Strickta" dovrebbe essere piantato in un terreno neutro o leggermente acido.

È necessario scegliere con cura la piantina stessa. I migliori esemplari vengono coltivati ​​in vivai e garden center. Si consiglia di portare lì materiale di piantagione con un complesso di radici chiuse. Non necessariamente una cultura del contenitore: andrà bene una semplice versione "grumosa".

Una buona piantina ha sempre giovani germogli visibili. Ma la presenza di rami secchi e fragili è inaccettabile. Oltre alle sezioni deformate e asciutte del tronco sono inaccettabili. Il momento ottimale per lo sbarco sono i mesi primaverili e autunnali.

Il materiale di piantagione con radici aperte, se non c'è altra scelta, viene piantato immediatamente dopo l'acquisto. Ciò ridurrà il rischio di seccare eccessivamente il sistema radicale. Ma le piantine di ginepro in contenitore sono meno esigenti in questo senso e possono aspettare un po'. L'ordine dei lavori è il seguente:

  • scelgono immediatamente il posto finale (dato che i ginepri non rispondono bene al trapianto);
  • preparare un buco 2-3 volte più grande di un pezzo di terra;
  • quando si piantano 2 o più ginepri, i fori sono separati con una distanza da 1,5 a 2 m;
  • posare il drenaggio in una fossa (ciottoli o rotture di mattoni andranno bene);
  • approfondire la piantina, assicurandosi che il colletto della radice non vada sottoterra;
  • cospargere "Strickta" con una miscela di sabbia-zolla e torba;
  • ripara le piantine dal sole e annaffia abbondantemente.

Come prendersene cura correttamente?

La varietà cinese "Strickta" non ha requisiti speciali per l'umidità e può tollerare bene la siccità. Ma nei primi 2-3 mesi dopo la semina, è necessaria un'irrigazione sistematica, con molta acqua. Se arriva un'estate secca, su ogni albero vengono spesi 30 litri di liquido. Ma l'eccessiva irrigazione è pericolosa per il ginepro. Pertanto, quando lo si coltiva in piantagioni di gruppo, viene utilizzata solo questa varietà o vengono selezionate piante con un regime idrico simile.

Affinché la cura dia il risultato corretto, "Strict" deve essere protetto dal contatto con l'aria secca. Se l'umidità è bassa, devi anche spruzzare spesso la corona con un flacone spray. Ma allo stesso tempo, l'ingresso di acqua sugli aghi è inaccettabile. Si consiglia di eseguire la spruzzatura al mattino o alla sera, quando non c'è il sole splendente.

I fertilizzanti devono essere applicati solo una volta durante la stagione di crescita. Le date ottimali sono gli ultimi giorni di aprile o l'inizio di maggio. Gli esperti consigliano di utilizzare set universali di minerali per colture di conifere. Non è necessario pacciamare "Strickta". Se il terreno inizia ad asciugarsi troppo rapidamente, la frequenza delle annaffiature viene leggermente ridotta e le erbacce vengono rimosse con cura. Il pacciame per trattenere l'umidità viene inserito solo quando queste misure non aiutano.

La migliore opzione di pacciamatura è trucioli di pino o corteccia... Poiché le radici si sviluppano fortemente, il terreno dovrebbe essere allentato solo vicino ai giovani germogli e quindi a una profondità ridotta. Un taglio a corona modellante dà buoni risultati. Nelle piantagioni di paesaggi, la potatura è necessaria regolarmente. Dalle siepi, se non viene impostato nessun altro compito, vengono rimossi solo i rami appassiti. Il momento ottimale per un taglio di capelli è l'inizio della primavera, prima che i succhi si muovano. È necessario rimuovere non più di 1/3 di ogni ripresa.

Le uniche eccezioni sono i rami malati e secchi. Per evitare che le incisioni diventino canali di ingresso per l'infezione fungina, la corona viene trattata con fungicidi standard. Nonostante la resistenza generale all'inverno, devi ancora prepararti.

Quando si avvicina il freddo, i cerchi del tronco sono coperti di torba, lo strato è reso più spesso. Si consiglia alle giovani piantine di coprire con rami di abete rosso fino in cima. Per evitare che i rami si spezzino sotto il carico di neve, sono legati al tronco. Se si prevede un freddo molto severo, si usa l'agrospan o la tela da imballaggio per isolare le piantagioni. Si consiglia di pulire il rifugio non prima della metà di aprile.... Vale la pena scegliere per questo È una brutta giornata, allora l'adattamento alla luce naturale sarà migliore.

Una conversazione a parte merita la cura della cultura della stanza dei ginepri. Immediatamente dopo l'acquisto, la piantina viene immediatamente trapiantata in un contenitore leggermente più grande. Il terreno dovrebbe essere progettato solo per le conifere. Il drenaggio viene versato sul fondo della pentola. In caso contrario, si verificherà un dannoso ristagno di umidità. Un po' di pacciame viene spruzzato sulla terra e viene versato del fertilizzante liquido per le conifere. "Strickta" in vaso non viene annaffiato troppo attivamente. Nei mesi estivi, l'irrigazione viene effettuata quando la terra si asciuga e in inverno - un massimo di due volte al mese.

È obbligatorio spruzzare la corona di un albero di casa da un flacone spray. Puoi farlo 2-3 volte al giorno. Durante i mesi invernali, le pentole di ginepro vengono rimosse il più lontano possibile dagli apparecchi di riscaldamento. I fertilizzanti vengono applicati da marzo ad agosto, con un intervallo di 14 giorni. L'opzione migliore è sciogliere i fertilizzanti minerali nell'acqua di irrigazione.

I vasi sono tenuti in finestre soleggiate. Nei mesi estivi, la luce solare diretta dovrebbe essere esclusa dalla corona. Nella stanza in cui viene coltivato il ginepro, da giugno ad agosto compreso, la temperatura dovrebbe essere mantenuta fino a +25 e in inverno - fino a +13 gradi. Man mano che le piante crescono, vengono trapiantate in vasi più grandi ogni primavera. Ma allo stesso tempo stanno guardando da vicino in modo che l'apparato radicale rimanga intatto, altrimenti il ​​ginepro può sviluppare gravi malattie.

Metodi di riproduzione

Solo gli agronomi o gli allevatori professionisti hanno la possibilità di coltivare il ginepro Strickt con i semi. I giardinieri ordinari dovranno usare talee. Lo stock di materiale riproduttivo avviene in primavera. Prendi i rami di 1 anno e dopo la separazione vengono radicati in una miscela di sabbia e torba. Se è selezionato "Stricta Variegata", è meglio propagarlo per stratificazione. I rami bassi che si estendono lungo il terreno sono posti nei solchi.

Per riempire questi solchi, viene utilizzata una miscela di sabbia e torba. Il terreno ordinario viene versato sopra. Le cime delle piantine sono pizzicate. Se tutto è fatto correttamente e i giardinieri mostrano la dovuta diligenza e pazienza, i rami si trasformeranno presto in germogli di ginepro indipendenti.

Malattie e parassiti

La senza pretese dei ginepri "Strikt" piace, ma tuttavia, queste piante resistenti in generale possono essere molto malate. Le infezioni fungine sono particolarmente pericolose. Al momento, gli agronomi conoscono circa 30-40 tipi di funghi che infettano i ginepri. Oltre a manifestazioni specifiche, tutte le lesioni fungine hanno una caratteristica comune: prima il centro diventa giallo, gli aghi crescono lì. Presto si asciugheranno e inizieranno a cadere, quindi interesserà interi rami.

Può sembrare che la pianta si stia seccando a causa della mancanza di umidità. Ma se l'irrigazione è già sufficiente (o la sua attivazione non aiuta), è necessario un trattamento speciale dell'albero. È specifico per ogni tipo di agente patogeno. Dovremo sbarazzarci di tutte le parti infette. Gli alberi malati vengono trattati con fungicidi adatti. Si consiglia di utilizzare gli stessi farmaci per il trattamento preventivo del sito.

La ruggine si esprime nell'aspetto di escrescenze marroni, ricoperte da un rivestimento arancione-oro. Si trovano non solo sul tronco, ma anche sui germogli e nelle fessure interne della corteccia. Man mano che la malattia peggiora, le parti malate si seccano, gli aghi diventano marroni e si sbriciolano.

Combattere la ruggine è possibile con l'aiuto di "Arcerida"... Si usa 4 volte di seguito, con pause di 10 giorni tra i trattamenti. Il trattamento deve essere iniziato il prima possibile.Altrimenti, le possibilità di successo diminuiscono rapidamente. Devi anche fare attenzione a seccare i rami. A causa di questa malattia, sia la corteccia che gli aghi si seccano. Le principali misure per combatterlo:

  • taglio e combustione di germogli malati;
  • disinfezione delle sezioni con solfato di rame;
  • trattamento aggiuntivo delle incisioni con vernice da giardino o con una preparazione pastosa "Ranet".

Per la prevenzione, si consiglia di utilizzare Poltiglia bordolese alla concentrazione dell'1%. Può essere sostituito da droghe sintetiche. Hom, Abiga Peak. L'infezione da chiuso marrone si esprime nell'ingiallimento degli aghi vecchi, mentre gli aghi non si sbriciolano. I rami interessati dovranno essere tagliati. Le piante vengono trattate allo stesso modo di quando i germogli si seccano, di solito in primavera e in autunno e con un forte sviluppo della malattia anche in estate. È necessario aver paura dell'aspetto di una chiusura sullo sfondo di un clima umido e fresco. Ecco perchè, se si stabiliscono giornate piovose, il ginepro dovrà essere ispezionato giornalmente.

La necrosi della corteccia, nota anche come netriosi o cancro non critico, colpisce gli alberi danneggiati meccanicamente. La manifestazione esterna della malattia sarà la comparsa della morte parziale e anulare di rami, tronchi. Questo non cambia il colore della superficie.

Aiuta a contenere la diffusione della necrosi:

  • rimozione di parti malate;
  • diradamento delle piantagioni ispessite;
  • trattamento con composizioni contenenti rame.

Se la pianta deve essere distrutta, tutti i residui vegetali dovranno essere rimossi dal terreno. Inoltre, la terra è coltivata tramite "Quadris" e "Tilt". Il cancro della biorella si sviluppa allo stesso modo della nectriosi, tuttavia porta a lesioni profonde del legno, a ulcere lacerate a gradini. Il trattamento consiste nel tagliare le parti malate e trattarle con composti antimicotici, specialmente nelle aree tagliate.

Dei parassiti per "Stricta" sono principalmente pericolosi:

  • acari di ragno;
  • cocciniglie di ginepro;
  • afidi.

Per evitare che gli afidi raggiungano il ginepro, dovrebbe essere tenuto lontano dalla rosa da giardino. Il trattamento con insetticidi deve essere effettuato non appena vengono rilevati insetti dannosi. Gli esperti consigliano di trattare alberi e cespugli vicini in modo che non diventino un trampolino di lancio per "aggressori". Le seghe Juniper vengono distrutte con Kinmix o Bi-58. Inoltre consiglio scavare il cerchio del tronco, combattere manualmente larve di insetti e nidi.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del ginepro cinese "Strickta", vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento