Caratteristiche e gamma dei minitrattori "Stavropolets"

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Modelli
  3. Suggerimenti operativi
  4. Recensioni

L'automazione facilita notevolmente il duro lavoro degli agricoltori e consente loro di aumentare i raccolti. E se un coltivatore o un trattore con guida a piedi è abbastanza su un piccolo appezzamento, allora sarà utile per i proprietari di fattorie e grandi cottage estivi considerare le caratteristiche principali e la gamma di modelli dei mini-trattori Stavropolets.

Peculiarità

I prodotti del marchio Stavropolets sono fabbricati in Russia da parti e assiemi importati dalla RPC. A causa del fatto che la maggior parte dei componenti è prodotta in Cina, l'attrezzatura in questione si distingue per un prezzo relativamente basso con indicatori di qualità e affidabilità abbastanza elevati. Il funzionamento di questi mini-trattori è anche più economico rispetto ai concorrenti, in particolare consumano molto meno carburante. La maggior parte dei modelli si distingue per il design ergonomico.

Un notevole vantaggio dei prodotti di TM "Stavropolets" può essere chiamato il fatto che in fase di progettazione si adatta alle condizioni climatiche tipiche della Russia e di altri paesi della CSI. Tutti i trattori sono dotati di avviamento elettrico.

Modelli

I seguenti mini-trattori sono i più popolari sul mercato russo.

  • "Stavropolets-130" - un semplice modello di budget progettato per aree relativamente piccole (fino a 5 ettari). Dotato di un motore diesel con una capacità di 13 "cavalli" e un cambio a quattro velocità.
  • "Stavropolets-150" - modello con motore da 15 hp. insieme a. e un cambio con 6 marce avanti e 2 retromarce.
  • "Stavropolets-160" - una versione del trattore precedente, con motore da 16 CV. insieme a. con raffreddamento a liquido. Un albero cardanico separato consente l'utilizzo di accessori più avanzati. Il cambio ha 4 marce avanti e 2 retromarce.
  • "Stavropole T-15" - ammodernamento della precedente versione con 6 marce avanti e 2 retromarce.
  • "Stavropole ST-180" - differisce dal modello "ST-160" per un motore con una capacità di 18 "cavalli", un sistema di regolazione della carreggiata e un bloccaggio del differenziale posteriore.
  • "Stavropole HT220V" - un trattore con un potente motore diesel (22 HP) e un riduttore epicicloidale che fornisce 6 marce avanti e 2 retromarce. È dotato di un bloccaggio forzato rinforzato del differenziale dell'assale posteriore.
  • "Stavropolets-244S" - una delle modifiche più potenti (24 CV), il modello è dotato di una comoda cabina.
  • "Stavropoli 354" - il più potente dei minitrattori dell'azienda con un motore di 35 litri. insieme a. e servosterzo. È possibile l'installazione di una cabina.

Suggerimenti operativi

Prima di utilizzare qualsiasi attrezzatura a motore per la prima volta, è necessario rodarla. Viene prodotto a velocità ridotta e in modalità dolce per almeno 10 ore. Al termine del rodaggio, è indispensabile sostituire l'olio riempito nell'unità. Durante l'ulteriore funzionamento, l'olio motore deve essere cambiato ogni 250 ore di funzionamento. Il materiale utilizzato deve essere conforme a SAE 10W-40. Si consiglia di cambiare il lubrificante nella trasmissione ogni 500 ore di utilizzo dell'attrezzatura. Il produttore consiglia di utilizzare il marchio 85W-90 GL-5 per questo.

Oltre al cambio dell'olio, la manutenzione regolare dovrebbe includere:

  • pulizia dalla contaminazione a fine lavoro;
  • controllando la pressione dell'aria nei pneumatici.

La chiave per la sicurezza delle attrezzature durante il periodo invernale sarà la loro corretta conservazione.Per fare ciò, è necessario posizionare il trattore in un locale coperto, scaricare carburante e olio da esso, pulirlo accuratamente dall'umidità e da eventuali contaminanti e smontare le candele e la batteria.

In caso di possibili malfunzionamenti, prima di tutto, è necessario verificare:

  • la qualità del carburante utilizzato e il livello dell'olio nel motore e nella trasmissione;
  • nessun danno evidente al sistema di alimentazione;
  • lo stato delle candele e dei cavi del sistema di accensione;
  • le condizioni degli elementi di fissaggio (se i bulloni si sono allentati);
  • nessuna rottura delle cinghie che trasmettono la coppia;
  • corretta regolazione del carburatore.

Separatamente, vale la pena considerare le caratteristiche della scelta di una pala. Attualmente, le seguenti classi di questa attrezzatura sono presentate sul mercato russo:

  • discariche made in China - si distinguono per il loro basso prezzo e molti svantaggi, quali larghezza ridotta, mancanza o debolezza della protezione contro gli urti con ostacoli, scarsa qualità del rivestimento applicato;
  • pale made in USA (in particolare Warn) - ad un prezzo elevato, si distinguono per eccellente qualità, ampia larghezza, coltelli potenti e un comodo sistema di fissaggio rapido;
  • Merci russe Atvstar - sono analoghe a quelle americane a minor costo.

Quando si sceglie questo elemento, prestare attenzione al suo tipo. Secondo il metodo di fissaggio, le discariche sono suddivise nei seguenti tipi.

  • Montaggio posteriore - opzioni economiche e semplici che possono essere utilizzate per rimuovere neve e detriti e allentare il terreno. Il loro principale svantaggio è che puoi lavorare con loro solo al contrario.
  • Montaggio frontale, che di solito sono dotati di un cilindro idraulico e sono notevolmente più potenti.

Prima di acquistare qualsiasi accessorio, è indispensabile verificare con il venditore se il suo sistema di attacco è adatto al trattore.

Recensioni

    La maggior parte dei proprietari di minitrattori Stavropolets nota il loro prezzo relativamente basso, l'elevata affidabilità, la buona qualità costruttiva, un'ampia gamma di accessori compatibili con questa tecnica e la bassa rumorosità del motore. Molti proprietari di queste unità notano che, a differenza di molti altri prodotti dalla Cina, le reali caratteristiche tecniche (in primis, potenza) corrispondono a quelle riportate nella scheda tecnica. Inoltre, come vantaggi nelle recensioni, vengono menzionate l'elevata capacità di cross-country di questa tecnica e la facilità della sua manutenzione.

    Come principale svantaggio della maggior parte dei modelli (tranne 244 C e 354), gli autori della revisione notano un alto livello di vibrazioni causato dall'assenza di una cabina e da alcune altre soluzioni tecniche.

    Una panoramica di uno dei modelli nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento