Caratteristiche del mini trattore KMZ-012

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Specifiche
  3. Allegati
  4. Manuale d'uso

Il modello KMZ-012 è apparso sul mercato delle macchine agricole nel 2002. Fino ad ora, l'unità compete con molti nuovi prodotti, poiché ha buone caratteristiche tecniche. L'auto appartiene alla classe di trazione delle attrezzature specializzate.

Dispositivo

Il minitrattore KMZ-012 può essere utilizzato nelle aziende agricole, nel settore dei servizi pubblici, in un cantiere edile. Le dimensioni compatte e l'affidabilità del design consentono all'unità di svolgere facilmente l'aratura, la coltivazione del suolo, la pulizia di appezzamenti domestici, piante di collina, arbusti e molte altre funzioni. L'efficienza nel funzionamento della macchina è consigliabile su un'area con dimensioni non superiori a 5 ettari.

La macchina dispone di 2 prese di forza dipendenti e di 2 accessori. Grazie alla presenza di un dispositivo di cerniera a leva con barra a catena, nonché di una forcella di trazione, è possibile spostare gli strumenti di lavoro sul lato destro fino a 10 centimetri. Il raggio trainato può essere spostato in entrambe le direzioni.

Il minitrattore non è dotato di cabina, ma per proteggerlo dalla pioggia e dal sole può essere installato un tettuccio. Il luogo in cui dovrebbe essere il lavoratore ha un sedile che si reclina e contribuisce al comfort dell'utente. Sotto questo elemento c'è una batteria ricaricabile e un serbatoio del carburante. Il sottocarro dell'unità è costituito da un asse della ruota anteriore, che assomiglia a una trave oscillante.

Frena l'attrezzatura utilizzando i freni delle ruote montati sull'alloggiamento di un cambio a 1 stadio. Il cambio è responsabile della capacità di trazione, in cui ci sono 4 marce avanti e 2 retromarce. L'equipaggiamento della trasmissione è espresso in una frizione a frizione monodisco. Nel sistema idraulico della macchina, l'operazione avviene grazie alla trasmissione dal motore, che è dotato di un albero di presa di forza, nonché di una valvola idraulica a cursore.

Specifiche

I minitrattori KMZ-012 appartengono a macchine con classe di trazione 0.2. Il minitrattore ha diverse ruote motrici situate nella parte posteriore della macchina. L'unità ha la capacità di cambiare traccia. Questo modello è caratterizzato da dimensioni ridotte, ha una larghezza di 96 cm, una lunghezza senza sbalzi - 197,2 cm, un'altezza senza tetto - 197,5 cm Il peso dell'auto è influenzato dalla sua configurazione. Il peso medio di un minitrattore va da 650 a 750 kg.

L'unità è dotata di un motore diesel a due cilindri e un sistema di raffreddamento a forma di V. C'è anche una modifica che è dotata di un motore a benzina americano. Il tipo di carburatore del motore ha due cilindri, il suo funzionamento è basato sulla benzina. Il motore Hatz 1D81Z ha un singolo cilindro e un sistema di raffreddamento ad aria.

I vantaggi del modello includono una buona potenza, che è di 12 cavalli, nonché un consumo di carburante economico - 3 litri per 100 km. Il serbatoio del carburante può contenere 20 litri di carburante, quindi l'utente può lavorare a lungo senza fermarsi per fare rifornimento. Grazie alla presenza di un'altezza di 30 cm, il mini-trattore è facile da spostare in fuoristrada. Le leve di comando facilitano l'utilizzo della macchina.

I vantaggi di KMZ-012 includono le seguenti caratteristiche:

  • multifunzionalità, applicazione universale;
  • facilità d'uso;
  • economia nel consumo di carburante;
  • compattezza e leggerezza;
  • facilità di riparazione e personalizzazione;
  • disponibilità dei pezzi di ricambio necessari per la risoluzione dei problemi;
  • basso costo;
  • comodità e comfort durante la guida di un'auto;
  • buona manovrabilità.

Gli svantaggi di un mini-trattore includono quanto segue:

  • inconvenienti nella posizione del serbatoio del carburante;
  • la dipendenza della trasmissione dalla pompa idraulica;
  • bassa qualità degli elementi che sono inclusi nel cambio.

Allegati

Le cerniere posteriori e anteriori consentono di collegare diversi tipi di attrezzature aggiuntive al minitrattore, ad esempio un coltivatore fresante, un caricatore frontale, un aratro, uno spazzaneve, una spazzatrice. I proprietari di KMZ-012 possono migliorare la funzionalità della loro unità grazie a diverse cerniere. Elenchiamoli.

  1. erpici. Questa attrezzatura contribuisce a una procedura di aratura migliore rispetto all'utilizzo di frese standard.
  2. Rimorchi, permettendo di trasportare merci fino a 0,5 ton.
  3. Pale a lama, che hanno lo scopo di rimuovere il manto nevoso, il fogliame, lo sporco dal sito.
  4. Aratri, che consente lavori di scavo più efficienti.
  5. Tosa erba. Queste cerniere sono in grado di falciare erbacce e vegetazione selvatica.
  6. Motozappeche sono in grado di lavorare su terreni densi.
  7. Raccoglitori d'erba... Questo è un tipo di intoppo che deve essere applicato dopo il taglio dell'erba, che viene utilizzata per la raccolta del fieno.
  8. spalmatori, che vengono utilizzati per spargere i semi, nonché per cospargere marciapiedi, strade nella stagione invernale.
  9. Spazzaneve ridisegnati. Questa attrezzatura è necessaria per la pulizia delle aree, che si ottiene rimuovendo la neve e lanciandola a lunga distanza.
  10. Spazzole. Questo accessorio rimuove non solo la neve, ma anche i detriti. Viene spesso utilizzato nei servizi pubblici.

Manuale d'uso

Prima di iniziare l'uso intensivo del minitrattore KMZ-012, l'utente deve farlo rodare. Questa procedura consiste in un insieme di accorgimenti che possono migliorare significativamente la capacità operativa del motore, pur consentendo a ciascuna delle grandi unità di lavorare. Quando si avvia l'avviamento, vale la pena osservare lo stato del motore. Il lavoro di quest'ultimo non dovrebbe essere intermittente e rumoroso. Inoltre, vale la pena assicurarsi che non vi siano perdite di carburante o olio.

Secondo le raccomandazioni del produttore, vale la pena utilizzare l'olio SAE 10W30, che dovrebbe essere cambiato secondo la tabella nelle istruzioni. Nelle prime fasi di rodaggio, il motore deve essere avviato a bassi regimi, senza carichi. La durata di questa procedura dovrebbe essere di circa 70 ore. Trascorso questo tempo, è possibile mettere l'unità a pieno carico.

Durante il rodaggio, vale la pena controllare gli elementi di fissaggio e le connessioni bullonate. È necessario elaborare l'albero della presa di forza inizialmente ad un anno di inattività, quindi a bassi giri dopo un intervallo di 10 minuti.

La manutenzione della macchina prima della fase di conservazione prevede una serie di passaggi.

  • Prima di iniziare a utilizzare, vale la pena assicurarsi che tutte le frizioni, i freni e anche il sistema di sterzo siano in buone condizioni.
  • L'olio motore deve essere cambiato ogni 50 ore di funzionamento della macchina. In estate si consiglia di utilizzare M-10DM e in inverno - M-10V. Prima di iniziare il cambio di carburante, vale la pena riscaldare il motore. Dopo questa procedura, l'olio sarà più liquido e il motore se ne libererà più velocemente.
  • L'olio della trasmissione deve essere cambiato una volta all'anno o ogni mille ore di funzionamento.
  • Se l'unità funziona a benzina, vale la pena utilizzare il carburante AI-80 o AI-92. In questo caso, l'olio deve essere caratterizzato da freschezza e purezza.
  • Per il corretto processo di "conservazione" del mini-trattore non sono necessarie molte conoscenze e sforzi. Il locale di stoccaggio della macchina deve essere asciutto e ben ventilato. È possibile acquistare un tipo speciale di copertura che coprirà in modo affidabile il mini trattore.Non posizionare l'auto vicino a una fonte di fuoco.
  • Prima della conservazione, l'unità deve essere accuratamente lavata, prestando particolare attenzione agli elementi metallici. Non dimenticare di rimuovere lo sporco e la polvere aderenti. Dopo aver rimosso la ruggine, è necessario lubrificare le parti con sostanze oleose.

L'olio e il carburante devono essere scaricati per evitare la formazione di condensa. Per evitare che il liquido si congeli, dovrebbe essere rimosso anche dal minitrattore. La pressione dei pneumatici dovrebbe essere ridotta del 30 percento.

Affinché la vita utile del mini-trattore sia lunga, sono severamente vietate le seguenti misure:

  1. sovraccaricare l'unità;
  2. utilizzare la macchina per eseguire compiti che non sono tipici per essa;
  3. spegnere il motore ad alte velocità;
  4. rabboccare olio e carburante non consigliati dal produttore;
  5. effettuare manovre con l'attrezzatura abbassata;
  6. effettuare il trasporto di passeggeri.

Affinché la macchina funzioni normalmente, vale la pena attenersi alle seguenti regole:

  • utilizzare solo quei combustibili e lubrificanti specificati dal produttore;
  • pulire e cambiare i filtri regolarmente;
  • eseguire correttamente la procedura di "conservazione" per la stagione fredda;
  • fare un'ispezione regolare prima di ogni utilizzo;
  • eseguire la manutenzione secondo il programma specificato nelle istruzioni.

I problemi più comuni con KMZ-012:

  • diminuzione della potenza;
  • aumento del consumo di carburante;
  • la comparsa di fumo nero mentre il motore è in funzione;
  • il verificarsi di rumori estranei;
  • vibrazioni eccessive dell'unità;
  • perdite visivamente visibili dal serbatoio dell'olio o del carburante;
  • modifica del funzionamento del telaio;
  • guasto dei principali sistemi.

In una situazione in cui l'accessorio si rifiuta di sollevarsi, vale la pena regolare la corsa libera del pedale, sostituire o pulire i dischi di trasmissione ed eliminare l'inceppamento nei dischi sulle scanalature. Se il mini-trattore inizia a funzionare male durante la frenata, vale la pena regolare la corsa libera del pedale, sostituendo gli elementi del disco o delle pastiglie del freno. Il cambio potrebbe surriscaldarsi se il gioco dell'ingranaggio è troppo piccolo o se non c'è abbastanza olio. Se l'utente inizia a notare che lo starter non funziona, il motivo potrebbe essere un motorino di avviamento aperto, una batteria scarsamente carica, un cortocircuito o un cattivo contatto dell'interruttore magnetico.

Il mini-trattore KMZ-012 è un'unità multifunzionale che può essere utilizzata per risolvere molti compiti a terra e in giardino. Quando si utilizza questa unità, vale la pena seguire le istruzioni e la risoluzione dei problemi in modo tempestivo.

Per una panoramica del minitrattore KMZ-012, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento