Recinzione in pietra: caratteristiche di design e bellissime opzioni di design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di pietra
  3. costruzioni
  4. Decor
  5. Consulenza professionale
  6. Bellissime opzioni

È più sicuro vivere dietro un muro sicuro. E se è anche bella, non c'è prezzo per una tale barriera dal mondo esterno. Non c'è niente di più irresistibile di un muro di pietra.

Esistono molti materiali per recinzioni in pietra, nonché possibili opzioni per l'esecuzione di tali recinzioni. Prima di decidere da quale pietra costruire un "muro di barriera", quale tecnologia utilizzare per la costruzione, è necessario comprendere correttamente questo problema.

Peculiarità

Un recinto di pietra costruito con intelligenza e meticolosità durerà cento anni, o anche di più. Ci sono molti esempi nella storia.

Questo non è l'unico vantaggio di una tale recinzione:

  • La pietra è un materiale naturale, quindi è sicuro per l'ambiente e alcune specie hanno proprietà benefiche, come la roccia conchiglia, la cui presenza ha un effetto positivo sulla salute.
  • È un materiale non combustibile che sarà un ottimo ostacolo alla propagazione del fuoco.
  • Di norma, una tale recinzione è facile da installare.
  • Per creare una recinzione, puoi scegliere una pietra, il cui costo non ti colpirà duramente, poiché il divario di prezzo per il materiale di alcune rocce è significativo.
  • La pietra si fonde armoniosamente con altri materiali e si inserisce perfettamente in qualsiasi paesaggio.
  • Una recinzione in pietra è adatta per la scherma ovunque: in città, nel villaggio, in campagna.

Queste recinzioni hanno anche i loro svantaggi. La costruzione di una tale recinzione, ad esempio dalla pietra in una griglia o dai pannelli, richiede tempo. Una recinzione in pietra può essere significativamente più costosa del legno o del metallo. Solo il trasporto del materiale può comportare una quantità significativa. Ad esempio, la famosa pietra di Mekegin in alcuni casi particolari non sarà redditizia da scegliere per questo motivo.

Anche se è ancora possibile trovare una via d'uscita e costruire un recinto di pietra, per non andare in rovina.

Tipi di pietra

Quando vedi un recinto di pietra, ti vengono in mente alcune associazioni. Ad esempio, l'Inghilterra con i suoi castelli e mura medievali. Una recinzione di pietra è sempre forza e fermezza.

Affinché la recinzione dia proprio questa impressione, puoi scegliere un materiale davvero solido o puoi essere soddisfatto di un'opzione decorativa che non può sembrare meno impressionante.

I materiali più popolari per la costruzione di recinzioni in pietra sono:

  • Ciottolo. Questa è una pietra abbastanza economica, allo stesso tempo molto resistente. Si chiama anche masso. Non a tutti piace il comune colore grigio di questa pietra. Puoi anche scegliere il rosso-marrone;
  • Ghiaia. Ha varie fazioni. Grazie a questo, puoi realizzare qualsiasi tipo di recinzione. Un risultato interessante si ottiene combinando ghiaia piccola e grossa. Una struttura metallica può essere riempita con una tale pietra e si otterrà una recinzione affidabile. Anche la ghiaia si combina bene con i mattoni;
  • Pietra dolomitica. È di forma piatta. Le recinzioni da esso sono molto resistenti. La pietra del Daghestan è popolare tra le dolomiti;
  • Calcare. Ci sono calcari di colore bianco, grigio chiaro, giallastro, a volte rosato. Nella struttura, sono densi, porosi e marmorizzati. Le lastre per il rivestimento esterno ed interno sono realizzate in calcare denso. Le varietà porose includono, ad esempio, shell rock. Il nome di questa pietra parla da solo.La fonte della sua origine sono le conchiglie - conchiglie di molluschi o loro frammenti. La roccia delle conchiglie viene utilizzata sia come materiale da costruzione che come materiale decorativo;
  • Arenaria. È stato a lungo utilizzato per creare recinzioni, poiché è altamente resistente, resistente al gelo e all'umidità;
  • stand. Viene estratto da arenaria, calcare e dolomite. Queste pietre possono variare notevolmente in termini di dimensioni e sono di forma irregolare. Tale materiale viene utilizzato sia direttamente per la costruzione che come rivestimento. A colori, può essere nero o bianco, oltre a giallo e blu.

Viene spesso utilizzata la cosiddetta pietra selvaggia. Ha un modello unico, superficie irregolare e forma irregolare derivante dalla spaccatura delle rocce. I progettisti utilizzano queste proprietà durante la creazione di recinti, tra le altre cose.

La pietra artificiale è un degno sostituto del naturale nel mondo moderno. Fondamentalmente, il calcestruzzo viene utilizzato per la sua produzione, conferendogli il colore desiderato con l'aiuto di pigmenti speciali. Esternamente, tale materiale potrebbe non differire dal naturale.

Un esempio di ciò sono le recinzioni in pietra francese. Al centro, sono blocchi di cemento, vuoti all'interno. Sono creati utilizzando la vibropressatura. Successivamente, vengono trattati con un composto speciale che impedisce la penetrazione dell'umidità nel materiale. Il francese si distingue per un gran numero di colori, ha un peso ridotto rispetto alla pietra naturale e ha dimensioni standard.

Bene, se vuoi avere un recinto di pietra, ma per qualche motivo non te lo puoi permettere, puoi persino creare un recinto fatto di rivestimenti con un motivo di pietra.

costruzioni

Le recinzioni in pietra sono molto diverse nel loro design. Ciò è dovuto alle peculiarità delle rocce stesse della pietra utilizzata nella costruzione e ai risultati costruttivi utilizzati durante la creazione di tali recinzioni.

Quindi, ad esempio, creano recinzioni irregolari in arenaria. Si tratta di lastre di diversi spessori e forme. La pietra è irregolare, con bordi frastagliati e forti variazioni di spessore. Viene posato in modo casuale, fissato con una malta cementizia. Le lastre vengono regolate tra loro mediante un martello. Per svolgere questo tipo di lavoro non sono richieste qualifiche speciali. È sufficiente essere in grado di tenere una cazzuola tra le mani.

Per rendere insolita la recinzione, si consiglia di disporla con pietre di dimensioni significativamente diverse l'una dall'altra, comprese le più piccole. Le pietre molto grandi non vengono utilizzate nella costruzione, poiché sono difficili da trasportare e maneggiare.

In commercio si possono trovare anche speciali blocchi del tipo "pietra strappata"utilizzato per creare recinzioni. I blocchi sono realizzati con sabbia, cemento, additivi speciali, coloranti e riempitivi. Sono creati sotto l'influenza di alta pressione e vibrazioni. Ciò consente di ottenere la resistenza e la durata del materiale. Esternamente, è difficile distinguerlo dalla pietra naturale strappata. Ma stendere una recinzione è molto più semplice.

Un'interessante tecnologia per la creazione di recinzioni in pietra chiamata "gabbione" ci è venuta dall'Europa. Questa è la cosiddetta recinzione sfusa, quando le scatole di metallo sono piene di pietra, che fungono da recinzione. Il loro profilo è diverso.

Il riempitivo è solitamente pietrisco o ciottoli. Sebbene sia possibile utilizzare un'altra pietra.

Il recinto di conchiglie sarà quasi eterno. È un materiale ecologico, ignifugo, naturale con un costo inferiore rispetto ad altri tipi di pietra per la costruzione di recinzioni.

Puoi scegliere tra tonalità pastello di conchiglia, grigio o bianco.

Per la costruzione, è meglio utilizzare materiale dello stesso lotto, poiché estratto da diversi strati differisce per densità e struttura. Questo può rendere difficile il lavoro.

Non il compito più difficile è la costruzione di una recinzione in pietra calcarea. Ovviamente richiede sforzo fisico e pazienza.Il lastricato stesso è chiamato così perché è una lastra di pietra. Per loro natura, possono essere costituiti da dolomite, arenaria, calcare e altre rocce.

Decor

L'arredamento delle recinzioni in pietra è determinato dalla varietà di trame del materiale selezionato e dal modo in cui viene lavorata la pietra. Il designer troverà qui un ampio spazio per la creatività. Se la recinzione è in pietra naturale, un qualche tipo di arenaria, in particolare, roccia conchiglia, potrebbero non essere necessarie tecniche di progettazione speciali. La stessa pietra naturale è bella e non contraddice nessun paesaggio.

Alcuni tipi di pietra possono essere utilizzati come materiale di finitura. Ad esempio, è praticato per decorare recinzioni in pietra scheggiata. In questo caso, le campate della recinzione sono in cemento e la pietra viene utilizzata all'esterno per la decorazione.

Una recinzione in pietra con elementi forgiati sembrerà degna. La forgiatura può essere utilizzata nel dispositivo di wickets e cancelli. La combinazione di metallo e pietra in questo caso farà una forte impressione. E se sull'edificio sono presenti elementi contraffatti, che è circondato da questa recinzione, la recinzione si adatterà perfettamente al design generale della tenuta.

La combinazione di pietra e legno sembra elegante. Questa combinazione alleggerirà la struttura e ridurrà il costo della creazione di una recinzione.

Consulenza professionale

Che tipo di pietra usare quando si costruisce una recinzione per proprietà private, intorno a edifici residenziali o istituzioni, dipende solo dal gusto e dal portafoglio del cliente, che può scegliere il materiale naturale più costoso o limitare l'uso della pietra artificiale. Le tecniche di progettazione aiuteranno a realizzare una recinzione semiantica o a dargli un aspetto ultra moderno.

Può trattarsi di una normale recinzione solida fatta di blocchi o strutture sfuse che racchiudono il territorio. Indipendentemente dai dettagli, ci sono passaggi di lavoro che non possono essere saltati.

Come consigliano i professionisti, prima di creare le fondamenta della futura recinzione, è necessario preparare uno schizzo della recinzione e studiare a fondo il territorio su cui verrà eretta la recinzione. Il posto sotto la futura recinzione deve essere ripulito, livellato e segnato attorno al perimetro.

Una recinzione in pietra richiede una fondazione rinforzata con strisce. La sua larghezza è calcolata in modo che sia quindici centimetri più larga della recinzione stessa. Inoltre, la fondazione dovrebbe sporgere da dieci a quindici centimetri sopra il livello del suolo. Questa parte sporgente è chiamata plinto.

Su terreni difficili - irrigati o sollevati - la profondità della fondazione non deve superare la profondità media di congelamento nell'area in cui dovrebbe essere eretta la recinzione.

Secondo i segni, devi scavare una trincea, riempirla di sabbia: sarà sufficiente uno strato di cinque centimetri. Quindi compattare bene la sabbia.

Realizza la cassaforma. Per fare questo, puoi usare tavole o compensato che sono a portata di mano. Dopo l'installazione della cassaforma, il rinforzo viene posato sulla sabbia compattata. Per questo, puoi usare aste spesse otto millimetri. La fondazione richiede il dispositivo di due strati del telaio di rinforzo. Per affidabilità, questi strati devono essere rinforzati con barre verticali.

Lungo il percorso vengono installati anche i tubi, che fungono da cornice dei pilastri. Quando viene installato il rinforzo, la fondazione viene colata con calcestruzzo.

Per una maggiore resistenza della fondazione, puoi impermeabilizzarla. Prima di versare il calcestruzzo, è necessario rivestire il fondo e le pareti della trincea con materiale di copertura e, dopo che la fondazione si è asciugata, questo materiale viene posizionato sopra il nastro di cemento.

La tecnologia di posa della pietra dipenderà dal tipo di razza specifica con cui hai a che fare. Ad esempio, arenaria o ciottoli trattati possono essere posati come un mattone. Per le macerie, è adatta l'opzione che utilizza la cassaforma.

Affinché la recinzione non perda il suo bell'aspetto nel tempo, è necessario fare attenzione a chiudere tutte le cuciture. Per giunti troppo profondi sarà necessario applicare ulteriore malta.

È meglio pulire prima le aree contaminate con una spazzola metallica.

Bellissime opzioni

Ogni recinzione in pietra è unica. Più a lungo "vive" nel mondo, più è pieno di uno spirito speciale associato al luogo in cui è "cresciuto". Questo è probabilmente il motivo per cui è semplicemente impossibile oltrepassare il recinto di pietra e non provare alcuna emozione.

  • La recinzione, rivestita con diversi tipi di pietra, con decorazioni metalliche ornate, fungendo da traliccio aggiuntivo, si inserirà perfettamente nel paesaggio intorno alla casa di campagna, rimandando mentalmente all'inizio del XX secolo o alla fine del XIX secolo .

Una tale recinzione nasconderà la privacy dei proprietari di case da occhi indiscreti. E grazie alla decorazione a trafori in metallo, la recinzione in pietra non sembrerà pesante e minacciosa. Una tale recinzione è di per sé interessante, indipendentemente da cosa ci sia dietro. Anche solo scattare una foto mentre passi davanti a questa recinzione sarà bello.

  • La combinazione di un tronco arrotondato con una finitura in pietra, nonostante la sua semplicità, sembra molto elegante, suggerendo un muro di una fortezza in una città russa medievale. Puoi sentirti al sicuro dietro una tale recinzione.
  • La leggerezza della staccionata in legno bianco è bilanciata dalla massiccia base in pietra della recinzione. Con un'evidente differenza nelle proprietà della trama dei materiali selezionati, la recinzione ha un aspetto rispettabile e austero.
  • Anche una pietra apre molto spazio all'immaginazione di un vero designer. Usando pietre di diverse forme e dimensioni, puoi "dipingere" l'intera immagine sulla recinzione. In questo caso, è apparso un albero. Anche se un altro autore avrebbe potuto "sistemare" qualche animale, uccello su questo muro, o "coltivare" un intero giardino di fiori di pietra qui. Con l'aiuto di un tale mosaico, puoi dare dinamismo anche alla pietra dall'aspetto più ordinario.
  • Una recinzione di pietra in combinazione con un reticolo di legno, attraverso il quale i fiori sono germogliati abbondantemente, sembra semplicemente indimenticabile. Vuoi rimanere dietro un muro così affidabile, godendoti la natura e la solitudine.
  • Una recinzione in pietra piegata casualmente dà un'impressione di forza e affidabilità. Una casa accogliente con un giardino dietro una tale recinzione sarà perfettamente protetta non solo da sguardi indiscreti, ma anche dalle invasioni di coloro che desiderano penetrare illegalmente in tale recinzione.

La combinazione con un cancello di legno, dipinto in un colore brillante, e gerani ordinari con fiori lussureggianti conferisce alla recinzione un aspetto sgradevole e rustico, ma questo lo rende solo più caro, sarà ricordato a lungo dallo spettatore.

  • Una recinzione in pietra con un arco che invita nel giardino è percepita come parte integrante del ricco paesaggio naturale nascosto dietro questo pesante muro. Allo stesso tempo, sembra che dietro un simile recinto, senza dubbio, attenda qualcosa di misterioso e straordinario, che provoca il desiderio a tutti i costi di attraversare il passaggio di apertura. Anche una recinzione in pietra, apparentemente priva di grazia, può essere percepita come qualcosa di romantico e favoloso.

Come realizzare un recinto di pietra in modo rapido e bello, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento