Le sottigliezze dell'installazione di una recinzione in cartone ondulato con una fondazione

Contenuto
  1. Come costruire: opzioni di progettazione e diagrammi
  2. Materiali e strumenti
  3. Opzioni di fondazione
  4. Dispositivo di base
  5. Installazione del telaio e costruzione della recinzione

Il decking è un materiale conveniente per varie strutture erette in campagna o nel cortile di una casa privata. Tetti, parapetti, pareti degli edifici sono rivestiti con esso, le strutture di supporto vengono rafforzate, vengono eretti tutti i tipi di recinzioni. Una recinzione economica e affidabile realizzata con un foglio professionale può servire per molti anni se installata correttamente. La fondazione in questo caso è un fattore chiave per l'affidabilità della struttura. Il resto della costruzione della recinzione non è difficile, ma richiede un certo sforzo.

Come costruire: opzioni di progettazione e diagrammi

Le recinzioni in cartone ondulato possono essere apportate in qualsiasi modifica. Alcune strutture non includono una fondazione, ma sono facili da installare e poco costose.

Le recinzioni in lamiera profilata possono essere di diversi tipi.

  • Recinto solido. Differisce dal fatto che non ha bisogno di una fondazione, i tubi metallici e un telaio saldato su di essi sono sufficientemente saldamente scavati nel terreno. I fogli sono sovrapposti tra loro con una recinzione solida, tale recinzione può raggiungere un'altezza di 3 m (per la larghezza massima del foglio). Fogli di materiale sono fissati al telaio e ai pilastri mediante speciali viti autofilettanti, protette da uno strato polimerico dalla corrosione.
  • Siepe sezionale. Si differenzia dalla precedente varietà per la presenza di un basamento colonnare, che viene colato a punta sotto ogni sostegno, e pilastri in laterizio, blocco di tufo o pietra naturale. Questo metodo di installazione conferisce alla recinzione un aspetto classico completo.
  • Recinzione modulare. È composto da moduli già pronti, realizzati in fabbrica. È installato abbastanza rapidamente e relativamente facile. La recinzione ha un aspetto impressionante, è compatta, ignifuga, se necessario, può essere smontata, spostata in un altro luogo e installata.
  • Recinzione sezionale su fondazione a nastro. La base in cemento viene colata lungo il perimetro dell'intera recinzione, i pilastri sono installati, il foglio profilato è fissato in sezioni. Tale recinzione è stabile e durevole, inoltre ha un aspetto estetico.

L'elaborazione di un diagramma semplificherà notevolmente il compito di costruzione e ridurrà anche il costo dei materiali da costruzione. Quando si pianifica una recinzione sezionale con una fondazione a strisce, la larghezza della sezione viene determinata in base alla larghezza di 1, 1,5 o 2 fogli profilati.

L'ordine di disegno include diversi parametri.

  • Il luogo in cui verrà eretta la recinzione. Questo parametro aiuta a tenere conto delle caratteristiche del rilievo, della presenza di piantumazioni, edifici, strade di accesso e posizione del cancello.
  • In caso di un'area irregolare, è importante disegnare sul disegno i punti delle differenze di altezza delle sezioni future della recinzione.
  • Dimensioni recinzione (altezza e lunghezza delle sezioni).
  • Le posizioni dei supporti.

Materiali e strumenti

È importante preparare tutto il necessario prima di iniziare la costruzione in modo da non essere distratti durante il lavoro e non ritardare il processo.

I materiali per una recinzione in cartone ondulato includono diversi componenti.

  • Decking. Quando si sceglie, è importante prestare attenzione allo spessore del metallo, all'altezza delle onde, alla trama, al colore del rivestimento, all'assenza di una scanalatura capillare. Quando si pianifica la larghezza delle sezioni, è importante tenere conto del fatto che il cartone ondulato ha un alto livello di deriva. Diversi produttori hanno diverse dimensioni di lamiere ondulate e la durata di una lamiera zincata può essere fino a 30 e per un materiale con rivestimento polimerico - fino a 50 anni.
  • Colonne di sostegno. Qualsiasi materiale disponibile (metallo, pietra, mattoni o legno) può essere utilizzato per i pali. L'opzione più economica, duratura e pratica è il metallo (tubi). Il diametro dei tubi dipenderà dal carico potenziale. I tubi vengono utilizzati rettangolari (60x40x2 mm), quadrati (40x40x2 mm) o rotondi con un diametro di 60-100 mm. Ma vengono utilizzati anche pali e tubi già pronti per siepi. I supporti per recinzione già pronti sono facili da installare e resistenti.
  • Barre trasversali. Per i tronchi vengono utilizzati tubi quadrati (40x40x2 o 20x20x2 mm). Tieni presente che la larghezza del tronco dovrebbe essere uguale alla metà della larghezza del rack. Le barre di legno come tronchi e rastrelliere non dovrebbero essere utilizzate, poiché il legno è in grado di marcire nei punti di attacco. Inoltre, non dovresti usare un angolo di metallo per un ritardo. A causa del suo piccolo spessore, non è in grado di fornire la necessaria resistenza al vento. Le viti autofilettanti con trapano per lamiera ondulata sono destinate alla perforazione di materiale non più spesso di 2,5 mm, pertanto nella costruzione di una recinzione non viene utilizzato un profilo spesso come supporto e un ritardo.
  • Staffe e hardware. Questi elementi di fissaggio vengono utilizzati per assemblare il telaio senza saldature. Ma puoi anche usare bulloni, viti o rivetti. Le viti autofilettanti per cartone ondulato sono dotate di una guarnizione in gomma neoprene, che preme saldamente il foglio ondulato senza danneggiarlo. La parte visibile della vite ha un rivestimento polimerico nel colore del materiale, che la protegge dalla corrosione. Quando si utilizzano rivetti, si consiglia di dipingere i bordi dei fori nel cartone ondulato con una vernice speciale.
  • Vernice per cartone ondulato. Potrebbe essere necessario ritoccare danni meccanici sul materiale consentiti durante l'installazione, così come per i punti di taglio. Il consumo di vernice è ridotto, per piccole esigenze sarà sufficiente una bomboletta spray.
  • Tappi terminali per supporti. Se non vengono utilizzati pali di recinzione già pronti da cartone ondulato, dove viene inizialmente fornito questo elemento, vengono utilizzati speciali tappi per tubi in plastica in modo che l'umidità non penetri all'interno del palo di supporto. Le bottiglie di plastica tagliate possono essere utilizzate al posto dei tappi.
  • Piastra terminale. Sulla parte superiore delle sezioni è installata una barra di copertura a forma di U che protegge la recinzione dall'umidità e dalla corrosione, oltre a conferire alla recinzione un aspetto esteticamente completo. Quando si sceglie questo elemento, vale la pena considerare che i suoi bordi devono essere arrotolati, altrimenti la barra risulterà poco pratica durante il funzionamento e potrebbe graffiare il metallo durante l'installazione.
  • Cemento, ghiaia, sabbia. Questi materiali sono necessari per la fondazione o l'installazione di supporti.
    • Dallo strumento avrai bisogno di un filo a piombo, un livello, se il telaio è fissato senza staffe, quindi una saldatrice ed elettrodi.
    • Contenitori per malta, betoniera, pala o trapano, nonché pannelli per casseforme.
    • Cacciavite, rivettatrice (se necessario), guanti e occhiali con smerigliatrice, corda.
    • Primer, soluzione anticorrosiva per metalli.

    Opzioni di fondazione

    Esistono diversi tipi di riempimento delle fondamenta per una recinzione.

    • Il getto monolitico consiste nell'installazione di pilastri su strati di calcestruzzo precedentemente posati. Questo tipo di fondazione è rilevante per terreni paludosi e strutture pesanti. Può essere utilizzato per annessi alla casa.
    • Il riempimento del pilastro viene utilizzato nel luogo di installazione dei supporti della recinzione. I pilastri sono scavati in profondità nel terreno e riempiti con malta cementizia.
    • Le fondamenta in pietra non vanno in profondità nel terreno. La base è composta da massi massicci, rinforzo e cemento sotto forma di una "cintura" alta fino a 1 m La recinzione stessa è montata direttamente sopra la base. Questo tipo di fondazione non viene utilizzato per il cartone ondulato leggero.
    • Un nastro o una base a nastro e pilastro circonda il sito lungo l'intero perimetro, si approfondisce nel terreno di 30 - 40 cm ed è realizzato in malta cementizia. La differenza tra una fondazione a strisce e colonne da una fondazione a strisce è la presenza di rientranze con pilastri di supporto.

      L'ultimo tipo di fondazione in una combinazione di prezzo - qualità non ha concorrenti.

      Dispositivo di base

      Ad esempio, di seguito verranno descritte istruzioni dettagliate per il versamento di una fondazione a strisce per una recinzione in cartone ondulato.

      Le fasi del lavoro includono diverse operazioni sequenziali.

      1. Marcatura. Al posto dei futuri supporti, i pioli vengono martellati lungo l'intero perimetro del sito e viene tirata una corda. È imperativo fissare la corda in tutti i punti di svolta della futura recinzione, nonché al posto di wickets e cancelli.
      2. Viene scavato un fossato lungo la linea di demarcazione. La sua profondità non deve superare i 35 cm Nei luoghi in cui sono installati i pali, il fossato si approfondisce fino a 90 cm, a seconda del terreno. La larghezza della trincea deve essere di almeno 40 cm.
      3. Pilastri e accessori. Nelle rientranze per i supporti sono installati pilastri, la cui altezza, tenendo conto della parte sotterranea, dovrebbe essere di almeno 2,5 M. I pilastri sono installati esattamente usando un livello e un filo a piombo, i recessi sono riempiti con mattoni rotti , ghiaia e pietre. Il fondo della trincea è ricoperto da uno strato di ghiaia di 5 cm, viene posato uno strato di rinforzo con perni che sporgono di 8 cm dal suolo (la recinzione stessa verrà successivamente fissata ad essi). È indispensabile rinforzare le fondamenta in modo che la struttura non si spezzi subito dopo il completamento dei lavori di costruzione.
      4. La cassaforma è installata all'interno della trincea su un letto di ghiaia con tavole e fibra di legno. Le tavole devono sporgere di 20 cm dal livello del suolo La cassaforma viene fissata all'interno del fossato con pietrisco e sassi.
      5. Versare con cemento. La malta interrata deve essere composta da cemento, sabbia e ghiaia. Innanzitutto, è questa parte che viene versata, dopo l'impostazione, viene versato il resto della soluzione, costituita da cemento e sabbia. Questo metodo di riempimento aiuterà ad evitare la formazione di vuoti interni nella base sotto la recinzione.

        Per riempire correttamente le fondamenta per una recinzione in lamiera ondulata, è importante osservare rigorosamente tutte le fasi del lavoro e la tecnologia di miscelazione della soluzione.

        Installazione del telaio e costruzione della recinzione

          Le traverse sono posate tra i pilastri installati (in 2 file). Possono essere fissati mediante saldatura o viti autofilettanti. Se la recinzione è progettata con pilastri in mattoni, i montanti e il seminterrato sono posati con mattoni. Dopo che il telaio è completamente pronto, le dimensioni delle luci vengono rimisurate e il cartone ondulato viene tagliato. Le sezioni vengono lavorate con carta vetrata e poi verniciate. Il materiale è fissato lungo le scanalature dell'ondulazione ad una distanza di 30 cm con viti autofilettanti, durante l'avvitamento che è importante non serrarle eccessivamente. Tenendo conto delle variazioni di temperatura, a causa delle quali sono possibili deformazioni del foglio profilato, è importante lasciare piccoli spazi per il libero movimento del materiale. Ciò impedirà il collasso della guaina della recinzione.

          Durante l'installazione del cartone ondulato, possono formarsi danni meccanici. Per evitare la corrosione in questi luoghi, il danno viene sgrassato con acetone o solvente e coperto con un primer anticorrosivo, dopodiché viene applicata la vernice. L'installazione fai-da-te di una recinzione di cartone ondulato con una fondazione è un investimento affidabile di manodopera e fondi che si giustificherà molte volte. Il rispetto della tecnologia di installazione e delle regole per la movimentazione dei materiali garantisce una struttura duratura che può servire per più di una dozzina di anni.

          Imparerai come realizzare una recinzione dal cartone ondulato su una fondazione nel prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento