Recinzione decorativa: bellissime idee per la progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Decor
  4. Consulenza professionale
  5. Bellissimi esempi

La recinzione sul sito serve a recintare determinate zone e territori, al fine di evitare intrusioni nel sito da parte di ospiti indesiderati, proteggere gli spazi verdi dai danni degli animali, delimitare le aree funzionali del cortile, designare il contorno dell'aiuola e facilita la cura delle piante.

Questo è un elemento necessario per organizzare lo spazio del sito, quindi il suo aspetto deve soddisfare determinati requisiti. Nelle famiglie moderne, lo scopo funzionale è combinato con la funzione decorativa della recinzione, che è diventata parte integrante della progettazione del paesaggio. Quali caratteristiche di una recinzione decorativa aiuteranno a combinare le funzioni sia unitarie che estetiche, considereremo più in dettaglio in questo articolo.

Peculiarità

Tradizionalmente, la recinzione viene utilizzata per racchiudere il territorio della proprietà terriera e si trova lungo l'intero contorno. La recinzione esterna è di due tipi: protettiva, è resa solida, impenetrabile agli occhi, o leggera, più trasparente, - tale recinzione è destinata solo a segnare i confini del sito.

Nel primo caso, la recinzione è realizzata in mattoni, pietra, cemento, lamiera profilata o staccionata con un'altezza di due metri e oltre. Questa recinzione è realizzata senza inserti trasparenti intermedi, isola completamente il territorio.

I progettisti, con l'aiuto di finiture decorative, conferiscono a tali recinzioni monolitiche un effetto decorativo e spesso ottengono levigatura e alleggerimento della struttura massiccia attraverso la selezione di materiali, illuminazione speciale e paesaggistica.

Nei moderni insediamenti di cottage con sicurezza, non è necessario creare una massiccia recinzione solida, quindi i territori delle fattorie splendidamente decorati sono recintati con sezioni metalliche. Il primo posto tra i progetti più raffinati è occupato da campate forgiate con pali di pietra.

Questo è il tipo di recinzione più costoso. Per ridurre i costi, vengono utilizzati piccoli inserti di elementi forgiati in una normale recinzione metallica su supporti in cemento o acciaio.

L'altezza di tali recinzioni può variare da molto piccola a 3-4 metri. Le recinzioni metalliche forniscono un livello affidabile di sicurezza, consentendo agli altri di ammirare la bellezza del paesaggio e delle piante fiorite.

Questi tipi di recinzioni appartengono a strutture di capitale, servono per più di un decennio, sono garanti della sicurezza e non perdono le loro qualità estetiche per l'intera vita di servizio, tuttavia richiedono l'installazione di una pila o di una striscia a tutti gli effetti fondazione, scavo per l'installazione di una trincea sotto la fondazione e la costruzione di pilastri di sostegno.

La funzione di delimitare il lotto può realizzarsi in strutture più leggere e ariose. Le recinzioni universali realizzate con elementi in legno, plastica o strutture metalliche leggere di solito non sono molto alte - da 1 a 1,5 metri. La loro struttura ha inserti trasparenti e non interferisce con i rapporti di buon vicinato. Tali recinzioni non richiedono una fondazione rinforzata, i pali vengono armati con ghiaia fine e colati con cemento direttamente nel pozzo senza casseratura. Strutture decorative leggere aggiungono ariosità alla recinzione e si inseriscono armoniosamente nel paesaggio naturale.

La durata di tali recinzioni è abbastanza lunga ma di tanto in tanto richiedono il rinnovo della verniciatura esterna o la sostituzione di alcune parti... La funzione di sicurezza in questo caso è secondaria, la protezione viene eseguita solo contro l'invasione di animali o pollame.

I separatori di zone funzionali sono un tipo separato di recinzioni decorative. Si tratta di strutture decorative molto leggere che vengono scavate direttamente nel terreno, pretrattate contro la corrosione. Le sezioni di recinzione non possono essere fissate nel terreno, ma hanno supporti speciali. Hanno un'altezza ridotta - da 0,5 a 1 metro. Il loro design è decorativo e forma un unico insieme con l'area del paesaggio adiacente. L'uso più comune di queste recinzioni è nel giardino anteriore.

I requisiti per queste recinzioni sono limitati dall'effetto decorativo dell'isolamento di una zona dall'altra all'interno del sito. Quando cambi l'arredamento del giardino fiorito o la posizione della piscina sul sito, queste recinzioni vengono sostituite con altre o spostate in un altro luogo.

L'ultima area funzionale della recinzione per il giardino fiorito è alta fino a mezzo metro. Questi cordoli hanno un'enorme varietà di materiali di fabbricazione, possibilità illimitate di soluzioni progettuali, disponibili per l'autoproduzione. Differiscono nella durata di servizio da decenni (cordoli in pietra naturale e metallo) a una stagione (vimini di salice).

Per creare un paesaggio armonioso su una trama personale, è necessario scegliere il tipo di recinzione, la sua forma e il materiale di fabbricazione nello stile del design generale degli edifici e della finitura dei percorsi.

Materiali (modifica)

Non tutti i materiali possono essere utilizzati nella produzione di vari tipi di recinzioni. Per una recinzione capitale intorno al cottage, scegli un mattone, un clinker, una pietra di finitura o decorativa. Queste recinzioni sembrano molto solide. È vero, con una lunghezza sufficiente, creano un muro monotono e un po' noioso.

In questi casi, una buona soluzione è combinazione di materiali e altezze di recinzione. La struttura ad arco della campata con un inserto di forgiatura artistica rompe la fila e dona varietà alla recinzione.

L'armoniosa combinazione di pietra, steccato, linea spezzata della base del recinto e il modello del paesaggio della zona può essere una manna dal cielo per i proprietari della tenuta.

I progettisti suggeriscono l'uso di una pietra rotonda per rifinire una serie di campate. Queste finiture possono essere abbinate al colore desiderato e creare un involucro elegante. La decorazione artistica di pietra o mattoni monocromatici sotto forma di un determinato motivo o ornamento conferisce alla recinzione un valore artistico.

Il cemento decorativo rimane un materiale popolare per realizzare una recinzione. I produttori offrono strutture in calcestruzzo di vari modelli e colori, sono completati con pilastri, hanno quattro sezioni di pannelli e dispositivi speciali per le parti di fissaggio, sono abbastanza facili da installare, sono recinzioni resistenti, durevoli e belle.

Un altro materiale tradizionale per decorare le recinzioni è il legno. esso materiale ecologico durevole, interessante per la sua bella struttura fibrosa, si inserisce perfettamente in un paesaggio rurale. Oggi i designer hanno trovato molte soluzioni artistiche per recinzioni fatte di mansel - varie forme di staccionata in legno. Una tale recinzione sembra elegante e moderna.

La posizione e la dimensione dei picchetti possono essere le più bizzarre.

Per la fabbricazione di una staccionata in legno vengono utilizzati legni di conifere, latifoglie o esotici. Il loro uso è limitato solo dal costo stimato della recinzione. Una staccionata in pino o betulla ha un prezzo democratico. Il pino, grazie al suo alto contenuto di resina, è altamente resistente alla decomposizione. Le recinzioni in quercia o larice acquisiscono maggiore resistenza nel corso degli anni, questi materiali sono i più durevoli. Le recinzioni fatte di tronchi nello stile nazionale russo sono affidabili e hanno buone prestazioni.

Il bambù sembra molto elegante.Crea un'atmosfera tropicale speciale, soprattutto con trucchi di design aggiuntivi come l'illuminazione. Insolitamente popolari sono le recinzioni fatte di listelli a forma di reticolo. Queste recinzioni funzionano bene con i giardini anteriori in stile inglese.

Un materiale preferito per una recinzione da giardino leggera fatta in casa è la vite. Gli artigiani sono felici di realizzare una recinzione a graticcio. Realizzarli non è difficile. I rami spessi vengono semplicemente scavati nel terreno alla stessa distanza l'uno dall'altro e riempiono lo spazio tra loro con rami lunghi e flessibili. Nella corsia centrale, il materiale più comune per realizzare una recinzione a graticcio è il salice.

Tutte le parti in legno sono trattate con composti speciali per proteggere dalle condizioni meteorologiche avverse e aumentare la durata.

Semplici recinzioni metalliche, tralicci e reti si trasformano in una struttura decorativa utilizzando inserti in pietra, forgiatura, legno, elementi di illuminazione e decorazioni con piante.

Le altezze delle recinzioni possono variare da recinzioni per aiuole a recinzioni alte e solide. Le recinzioni metalliche sono abbastanza facili da montare, poiché sono costituite da moduli appesi a supporti. Le moderne sezioni metalliche servono e per proteggere il territorio e creare uno speciale look di stile. La trasparenza e il motivo traforato aggiungono leggerezza visiva alla struttura, pur mantenendo forza e inaccessibilità.

La plastica viene utilizzata per piccoli recinti di aiuole o alberi, serve a proteggere dal calpestio e dalle invasioni di animali domestici e selvatici. L'altezza di tali recinzioni non supera il metro, la sua forza è bassa, poiché la plastica viene distrutta sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette e delle temperature negative. La durata delle recinzioni in plastica può essere prolungata se la recinzione viene smantellata per l'inverno. Le caratteristiche positive includono facilità di installazione - anche una persona anziana può farcela, la capacità di spostarsi in un altro luogo quando si cambia l'esposizione delle aiuole e una brillante tavolozza di forme e colori.

Oggi i produttori offrono una vasta gamma di elementi di recinzione in metallo-plastica che non perdono le loro qualità decorative. Questi disegni differiscono maggiore durata e non sbiadiscono al sole. Possono essere usati come recinzioni multifunzionali.

Non tutti i proprietari terrieri amano le recinzioni aperte o c'è bisogno di protezione dai venti del nord, ma non vogliono appesantire la struttura con una staccionata in pietra o solida. In questo caso, un materiale isolante economico ed economico è il policarbonato. Una lastra di policarbonato è fissata a un telaio metallico e questa sezione è appesa a un supporto a colonna.

Il policarbonato è disponibile in una varietà di colori, tra i quali è possibile scegliere un tono che si abbini al design della casa.

Le recinzioni in vetro sono più costose e più fragili del policarbonato. Ma per scopi decorativi e per garantire il livello di illuminazione richiesto, vengono utilizzati anche nelle trame personali. L'instabilità alle influenze meccaniche esterne è compensata dall'elegante concisione del materiale e dalla durata. Il vetro permette di inserire l'ambiente esterno nel paesaggio del territorio e di tutelare il microclima interno.

Decor

L'uso più popolare delle recinzioni decorative è la zonizzazione del sito. Le recinzioni possono essere utilizzate per nascondere un'area giardino, recintare un parco giochi o creare privacy per un patio.

L'angolo per i bambini è tradizionalmente recintato con una recinzione di plastica. Quando i bambini crescono, puoi rimuoverlo ed espandere il territorio del cortile o delle piantagioni. Il patio è progettato per conversazioni piacevoli, dove è possibile sedersi tranquillamente con una tazza di caffè o un bicchiere di vino. Un'elegante recinzione decorativa ti aiuterà nella privacy.

Nella prossima stagione, puoi salvare quest'area, o forse un altro angolo o albero non meno bello apparirà dove vuoi spostare una recinzione decorativa.

Le recinzioni in vetro sono tradizionalmente utilizzate per la recinzione di piscine e solarium. Le piscine sono recintate in modo che i bambini possano nuotare solo sotto la supervisione dei parenti più anziani. Con il tempo soleggiato, puoi prendere il sole senza temere i venti freddi del nord e goderti il ​​paesaggio circostante.

L'uso di gabbioni per la zonizzazione dei territori è diventato una tendenza alla moda nella progettazione del paesaggio. Il gabbione è una rete metallica riempita di pietre. Queste recinzioni sono molto resistenti e hanno la funzione di mantenere la pendenza del sito. I gabbioni sono indispensabili per terrazzare un sito; con il loro aiuto, il rilievo è splendidamente livellato.

Diversi tipi di recinzione a graticcio sono indispensabili per l'area del giardino. Decorati con oggetti della vita contadina, diventano un decoro della trama personale.

Consulenza professionale

Per creare una bellissima recinzione decorativa, non dimenticare l'arredamento delle piante. Anche la recinzione più poco appariscente e monotona brillerà di colori vivaci se nelle vicinanze vengono piantate viti di clematide in fiore.

La rosa Flamentanz, resistente al gelo e in piena fioritura, diventerà un elemento decorativo vivente.

L'illuminazione gioca un ruolo enorme nella percezione di un paesaggio circondato da una recinzione. Rimuove la monotonia e aggiunge ariosità alla recinzione. Vale la pena per l'incredibile effetto dell'aggiunta di luce.

Un materiale popolare è il foglio professionale. Nonostante tutta la sua praticità, le qualità estetiche lasciano molto a desiderare.

Quando si utilizza un foglio profilato, un arredo aggiuntivo è un prerequisito, utilizzando una combinazione con altri materiali o un colore insolito.

Bellissimi esempi

Vetro smerigliato combinato con campate in legno in stile minimalista.

Interessante la recinzione scorrevole. La sua posizione può essere facilmente modificata a seconda delle esigenze. Un ornamento floreale metallico in una cornice di legno adorna la costa.

Una recinzione composta da moduli luminosi tipografici aggiunge un sapore orientale all'area.

Lo stile Art Nouveau ha conquistato non solo l'interno, ma anche l'esterno.

Per informazioni su come realizzare una recinzione decorativa leggera e bella, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento