Recinzione in cemento: vantaggi e svantaggi

Prima di scegliere un materiale per una futura recinzione, devi pensare a quanto tempo può idealmente servirti. Le recinzioni più resistenti sono realizzate in pietra, mattoni o cemento. Le recinzioni in cemento garantiscono una resistenza eccezionale e un costo contenuto rispetto ai prodotti in mattoni o pietra.

Peculiarità

Le recinzioni in cemento sono note per la loro lunga durata e facilità di manutenzione. L'installazione di alcuni tipi di tali recinzioni può essere eseguita con le tue mani. Al giorno d'oggi, la maggior parte delle recinzioni in cemento armato per cottage privati ​​sono strutture con una trama traforata o imitando il legno, pietre eleganti. Tutte le recinzioni in cemento armato sono costruite secondo il solito schema: il telaio in acciaio viene colato con il calcestruzzo più resistente, che contiene tutti i tipi di plastificanti. Le principali caratteristiche positive di tali recinzioni sono:

  • Affidabilità e lunga durata. Il calcestruzzo è il materiale più durevole e versatile.
  • Facilità di installazione. L'installazione di blocchi di cemento, infatti, può essere eseguita da qualsiasi uomo della strada.
  • Una varietà di soluzioni originali. Nonostante la sua mole, una recinzione in cemento può sembrare sofisticata. Tale "muro" decorerà la trama personale.
  • L'aspetto del cemento è perfettamente combinato con altri materiali: plastica, elementi metallici, pietra.
  • Tutti i tipi di opzioni di installazione e rivestimento. Questa recinzione può essere abbinata a qualsiasi tipo di cancello.
  • Costi finanziari e di manodopera minimi per l'installazione.
  • La possibilità di installare una recinzione in cemento con le tue mani, anche senza determinate abilità.
  • L'installazione può essere eseguita senza attrezzature speciali.
  • Facilità di rinnovo e riparazione della copertura.
  • Posizione stabile a terra.

Vale la pena considerare e svantaggi di una struttura di recinzione in cemento:

  • durata dei lavori di installazione.
  • Possibilità di installazione solo nelle stagioni calde.
  • La necessità di calcoli precisi.
  • Quando si scelgono i pannelli per decorare una recinzione, si dovrebbe tener conto del loro prezzo elevato.
  • L'ombreggiamento di alcune aree in presenza di tale recinzione continua.

Visualizzazioni

Le recinzioni in cemento sono disponibili in diverse varietà.

Tipologia di recinzione

Sembra una sezione, che è stata assemblata da 2-4 lastre. La parte superiore della recinzione può essere completata con eleganti elementi decorativi. Questa recinzione può essere fatta saltare se lasci degli spazi vuoti tra le lastre posate e completamente stretta. A causa dei parametri sovradimensionati e del peso delle sezioni, queste recinzioni sono molto richieste nel settore privato... Hai solo bisogno di inserire le sezioni nelle scanalature dei pilastri di supporto, in modo che 2-3 persone possano facilmente far fronte all'installazione di questa opzione.

Il rivestimento di tali recinzioni imita altri materiali. Coloro che amano i prodotti naturali apprezzeranno sicuramente i pannelli in cemento simile al legno. Una siepe con una trama "pietra" o "mattone" sembra prestigiosa e solida.

Prodotto monolitico

Una recinzione monolitica è considerata la più duratura tra gli altri tipi di recinzioni per un motivo. La tecnologia di installazione di questa struttura richiede l'uso obbligatorio di un nastro o di una base colonnare. La recinzione monolitica è costituita da solide lastre di cemento armato (completamente lisce o con un bel motivo).

La recinzione in cemento armato è la più resistente di tutte, mentre ha una serie di caratteristiche.

  1. Tali pannelli possono pesare da mezza tonnellata a 4 tonnellate, quindi saranno necessarie attrezzature speciali per l'installazione completa. Inoltre, è già necessario
  2. Questa recinzione avrà un bell'aspetto solo in aree abbastanza grandi (recinzione per un villaggio di cottage, cantiere, aeroporto).

Le strutture lisce sono più adatte per magazzini e aree industriali e nelle aree vicino alla casa, le lastre con ornamenti accattivanti o sezioni dipinte appariranno armoniose.

Blocco recinzione

Questo tipo è assemblato da piccoli blocchi. Per tenere insieme gli elementi, viene utilizzata una soluzione cementizia. Di solito, le recinzioni di questo tipo vengono erette da materiali da costruzione cavi, ma se si desidera ottenere la struttura più affidabile, è necessario scegliere prodotti monolitici. Una bella vista della struttura prefabbricata è data dall'uso di intonaco o piastrellatura. Un tale prodotto non ha bisogno di pilastri di supporto. Allo stato solido, sembra più una muratura di alta qualità.

La costruzione di una tale recinzione avviene abbastanza rapidamente. I vuoti all'interno aiutano a rafforzare la struttura prima di versarla con il cemento, inoltre, consentono di posizionare i cavi all'interno, ad esempio per un citofono, che è molto conveniente. Tali recinzioni sono installate sulla fondazione. La cosa principale è che la sua larghezza è il doppio della larghezza del blocco stesso. Questa recinzione può essere di diverse altezze: dipende dai desideri dei proprietari della casa.

Decorare i blocchi ti aiuterà a costruire una recinzione che si abbini all'esterno della tua casa. La particolarità dei blocchi stessi è che hanno una trama elegante da 2 lati contemporaneamente. Il prezzo di questa recinzione dipenderà, ovviamente, dai parametri e dalla qualità dei blocchi selezionati, ma non sarà così alto, poiché per 1 mq. m muro è necessario solo 12, 5 blocchi. Affidabilità eccezionale per molti anni, facilità di installazione, design accattivante e costi accessibili sono i migliori argomenti a favore della scelta di questa recinzione.

Un altro vantaggio significativo: dagli elementi esistenti, puoi creare uno zoccolo o dei pilastri (ad esempio, sotto forma di colonne del popolare stile antico) e puoi decorarle con qualsiasi materiale adatto: legno, mattoni o qualsiasi loro variazione e combinazione. Queste recinzioni sono costose.

Recinzione in cemento autosufficiente

Tale recinzione è costituita da lastre di cemento armato monolitiche con fondamenta pesanti, installate a terra. Alcuni modelli non hanno una base, ma punte. Devono essere inseriti in "bicchieri" di cemento già pronti. Tali strutture non hanno bisogno di fondamenta. Sono usati al meglio per recinzioni temporanee. Poco dopo, queste strutture possono essere spostate in un'altra area. Quando costruisci recinti indipendenti, puoi fare con un ornamento su un solo lato, perché all'interno il motivo potrebbe non essere importante.

Recinzione in cemento a doppia faccia

Questa robusta recinzione ha un aspetto elegante sia dalla strada che dal cortile, perché l'arredamento dei prodotti viene applicato da entrambi i lati. Le ultime tendenze nel design ti consentono di scegliere un'elegante recinzione in cemento con la stilizzazione di mattoni, pietra naturale, ardesia o lussuosa pietra selvaggia. Per la produzione di lastre, vengono utilizzate attrezzature di ultima generazione, stampi in poliuretano di alta qualità. Ripetono completamente la trama dei materiali naturali.

Di conseguenza, la lunghezza di questa lastra è di 5 m, l'altezza è di quasi 2,5 m e lo spessore è di poco superiore a 12 cm Gli elementi di una tale struttura sono molto massicci. Il loro peso è superiore a 3 tonnellate e poiché secondo la tecnologia il pannello è installato con un pilastro, può persino resistere a una collisione con un camion. L'utilizzo di fibre speciali conferisce alla recinzione ottime qualità fonoassorbenti.

Strutture modulari con supporti in calcestruzzo pressato

Un tipo abbastanza nuovo di recinzione che sta guadagnando popolarità. I moduli possono essere utilizzati per costruire recinzioni di varie forme, dall'aspetto lussuoso. Per creare una recinzione, viene utilizzato un set standard: un pilastro, una piastra di base, tutti i tipi di immagini di schizzo per sezioni di legno, metallo, lamiera profilata, forgiatura. Tutto questo è presentato in una vasta gamma di colori. L'aspetto della recinzione può avere un motivo originale che si abbinerà all'esterno di qualsiasi casa.

Per la costruzione di recinzioni vengono spesso utilizzati calcestruzzo espanso e calcestruzzo aerato.L'opzione migliore per costruire una recinzione solida sono i blocchi di silicato di gas. Il loro design è più resistente dei blocchi di schiuma. Vale la pena sapere che il calcestruzzo cellulare ha più paura dell'umidità rispetto al suo "amico" cellulare, tuttavia, con una buona impermeabilizzazione, questo problema può essere risolto rapidamente. Per quanto riguarda la lunga durata, allora acquistando calcestruzzo aerato di alta qualità, non ci sono dubbi sulle sue prestazioni... Il costo di acquisto di questi blocchi sarà notevolmente ridotto a causa del loro basso prezzo. Grazie alla solida dimensione dei blocchi, è possibile erigere una nuova recinzione in poche ore.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni tipiche della lastra sono 2 m di larghezza e 50 cm di altezza. Tenendo conto delle tolleranze e di tutti i tipi di spazi vuoti, è consuetudine prendere come base la lunghezza di 2,06 m. L'altezza del palo varia da 0,65 a 2,60 m. Anche l'altezza consigliata della recinzione sarà di 2 m, e lo spessore è solitamente da 4 a 8 cm parametri, il sito sarà completamente nascosto ai curiosi. Nel calcolo, è necessario tenere conto dei pilastri del supporto, che hanno una sezione standard di 15x15 cm. Pertanto, quando si installano 10 lastre con una lunghezza di 2,06 m, la lunghezza totale della recinzione sarà di 20,75 m e questo tenendo conto del primo e dell'ultimo pilastro di sostegno.

Le recinzioni autoportanti sono realizzate fino a 3 m di altezza e il peso di una sola sezione può raggiungere quasi 2,5 tonnellate.

Arredamento e pittura

Molto spesso, le recinzioni in cemento sono progettate per adattarsi al rilievo della pietra naturale. Sono anche popolari imitazioni di rami di vari alberi, muratura solida di pietra e mattoni, tronchi o legname. I progetti più complessi possono essere costituiti da diversi tipi di blocchi. Sono spesso indistinguibili dalle opzioni costruite in pietra naturale. Nella parte superiore della recinzione, spesso fanno un'imitazione di un reticolo o di balaustre. Con la giusta scelta di colori e trame dell'arredamento, è quasi impossibile determinare di cosa fosse fatta esattamente la recinzione stessa.

L'idea più originale dei designer è decorare le pareti con un motivo traforato o un'autentica imitazione della tessitura di una vite o di un bambù.

Il calcestruzzo è un rivestimento straordinario. Con il suo aiuto, puoi incarnare qualsiasi idea di fantasia, che è particolarmente importante nei casi in cui l'aspetto normale del prodotto sembra grigio e noioso. Non è affatto necessario che questa struttura abbia solo un ruolo protettivo. Molte siepi sono pezzi davvero colorati. Se hai acquistato (o realizzato da te) pannelli con belle sporgenze, rilievi, motivi o intrecci, allora devi solo prenderti cura dei rivestimenti: pulirli per tempo, tingerli se necessario. Se la tua nuova staccionata non è stata ancora dipinta, puoi decorarla con le tue mani in poche ore. Il suo aspetto è determinato dal proprietario dell'abitazione.

Quando decori una struttura, puoi utilizzare opzioni come:

  • colorazione;
  • combinazione con componenti forgiati;
  • posa di piastrelle eleganti, pietra o pannelli speciali che imitano materiali diversi;
  • l'uso di mostre d'arte, graffiti d'autore, disegni con personaggi dei cartoni animati popolari;
  • imitazione di piante come l'edera rampicante, la rosa e molte altre.

Se è necessario scegliere un colore della vernice per la recinzione, i più preferibili dal punto di vista dello spazio circostante sono colori come verde, grigio, marrone, blu o beige scuro. Questi toni naturali andranno bene con il verde intorno alla recinzione. Non è necessario decorare la recinzione in modo troppo brillante e in molti colori, è sufficiente utilizzare una combinazione di 2-3 tonalità. Gli elementi strutturati possono essere evidenziati utilizzando il bianco, il grigio o qualsiasi colore scuro. Usando la vernice, puoi battere qualsiasi superficie di cemento, dandogli l'aspetto di arenaria o legno.

Per dipingere una recinzione in arenaria, devi prima applicare una tonalità marrone chiaro, quindi utilizzare una spugna di schiuma per applicare una tinta marrone scuro.

Opzioni di montaggio

L'installazione di una struttura in cemento viene solitamente eseguita da 2-3 persone, in casi speciali viene utilizzata una gru per autocarri.È possibile installare qualitativamente anche una pesante recinzione monolitica da sola, ma se si tiene conto della quantità richiesta di cemento e forze, difficilmente può essere definita economica.

L'installazione più conveniente è considerata una struttura composta da sezioni cementate. Questo tipo di recinzione è spesso chiamato recinzione sezionale decorativa, eurofence o prefabbricata. Esistono molte varianti su come montare una recinzione sezionale. Ciò non richiede conoscenze speciali (tranne il momento della realizzazione dei supporti e delle fondamenta) e anche due persone possono assemblare la recinzione stessa. I parametri e il peso della struttura lo consentono: i pannelli pesano solitamente da 45 a 70 kg e i pali - fino a 90 kg. Un prodotto prefabbricato viene spesso realizzato su ordinazione, può essere assemblato da pannelli già pronti e può essere prodotto a casa. L'attrezzatura per la produzione di lastre può essere acquistata presso un negozio specializzato.

L'installazione di recinzioni in cemento significa anche posare la base per il sostegno del palo. Per fare ciò, è necessario preparare una fossa profonda 0,5 m e questa fossa dovrebbe essere 5 cm più larga del blocco del pilastro su ciascun lato Nella fossa, il rinforzo è fissato finché l'altezza della recinzione più la sua parte sotterranea invisibile . Il rinforzo è fissato a un livello e la fossa viene immediatamente cementata. La prima delle sezioni della colonna è fissata alla base e anche lo spazio libero è cementato.

Assemblando l'elemento successivo, costruirai contemporaneamente un supporto. È necessario cementare separatamente tutte le sezioni della colonna in modo che la soluzione di calcestruzzo si diffonda nell'intera cavità del supporto. Il secondo supporto viene assemblato allo stesso modo. Inoltre, viene eseguita l'installazione delle sezioni. L'installazione di elementi aggiuntivi è molto semplice. È necessario installarli con cura nelle scanalature dei supporti già in piedi. Non è necessario montare più di 2 sezioni tra 2 montanti. È necessario costruire gradualmente la recinzione per eliminare l'inclinazione della struttura. Eventuali difetti durante l'installazione possono essere livellati con cemento.

Consigli

Se è necessario scegliere il grado di calcestruzzo per la creazione di lastre monolitiche, è necessario scegliere il prodotto della migliore qualità. Controlla se le parti di rinforzo verranno utilizzate come parte della struttura futura, perché questo gioca un ruolo nella scelta del calcestruzzo. Pertanto, molto spesso la scelta si ferma ai marchi M250-350. Quando si installa una recinzione da soli vicino a una casa privata, è meglio affidare la scelta della soluzione a uno specialista esperto. Se la recinzione non implica una base solida, puoi scegliere il tipo di cemento leggero che ti costerà di meno.

Come installare da soli una recinzione in cemento, vedi sotto.

1 Commento
Amante del cemento 17.11.2019 07:07
0

Mi piace.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento